Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2005, 21:10   #21
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da juninho85
dunque e un kt600....io tempo fa ho avuto un kt266 come il tuo della asus e il bios si poteva aggiornare con awdflash,il fatto che non sia oresente nel sito della soltek mi fa pensare che è adatto allla tua scheda madre

perdonami ma nn capisco
reefsean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 21:14   #22
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da reefsean
perdonami ma nn capisco
la tua scheda madre ha il chipset via kt266,dunque puoi montare fino a un thoro step b 2600.... ho avuto una scheda madre con lo stesso chipset,però marchiata asus,e con quella l'update si poteva fare con awdflash,un programmino che ti caricava il bios in ambiente windows,riavviava il pc e aggiornava il bios praticamente in automatico
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 21:14   #23
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
perchè non usare una penna usb?

ho visto bios che supportavano il boot da usb infatti vorrei aggiornare il mio proprio per questo motivo e usare un cd-rom/hd esterno
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 22:06   #24
reefsean
Senior Member

Quote:
la tua scheda madre ha il chipset via kt266,dunque puoi montare fino a un thoro step b 2600.... ho avuto una scheda madre con lo stesso chipset,però marchiata asus,e con quella l'update si poteva fare con awdflash,un programmino che ti caricava il bios in ambiente windows,riavviava il pc e aggiornava il bios praticamente in automatico

da dove lo scarico awdflash?e se e in inglese(lingua che nn conosco)mi dici dove scraricare un guida?grazie ancora e scusami per tutte ste domande ......ciao a presto
Old 03-04-2005, 22:35   #25
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ma scusate,per le Abit si può usare il programma Flashmenu che serve proprio a flasciare il bios da windows...

Con la mia ex nf7 l'ho usato un bel pò di volte senza problemi...addirittura pensa lui a scaricare l'ultima versione disponibile..

http://www.abit-usa.com/downloads/do...ashmenu136.exe

CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 22:37   #26
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Mentre per le Asus c'è l'ottimo Liveupdate:

http://www.asus.it/support/download/...01.zip~zaqwedc

Usato anche lui una marea di volte...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 03-04-2005, 22:38   #27
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Mentre per la mia DFI non c'è nulla!!
Old 03-04-2005, 22:46   #28
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
io sulla infinity-a utilizzavo awdflash
Old 03-04-2005, 22:46   #29
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Dimenticavo...per le ECS si può usare winflash,come consigliato sul loro sito..

http://www.ecsusa.com/downloads/winFlash.html
Old 03-04-2005, 22:49   #30
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
io sulla infinity-a utilizzavo awdflash
Da windows?
Old 03-04-2005, 22:50   #31
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ma come no?Consigli Winflash agli altri e non lo usi per te?
http://www.dfi.com.tw/Support/Downlo...FLAG=A&SITE=US
Old 03-04-2005, 22:51   #32
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma come no?Consigli Winflash agli altri e non lo usi per te?
http://www.dfi.com.tw/Support/Downlo...FLAG=A&SITE=US
Non lo sò usare....
Old 03-04-2005, 22:52   #33
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Non lo sò usare....
Ma è una cavolata,scarichi il file su Hdd,parti con winlfash carichi il file e fai update senza toccare le impostazioni.
Riavvii.
Fatto.
Old 03-04-2005, 22:54   #34
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma è una cavolata,scarichi il file su Hdd,parti con winlfash carichi il file e fai update senza toccare le impostazioni.
Riavvii.
Fatto.

Ora devo solo capire perchè sul sito DFI non ci sono bios aggiornati per la mia mobo...
Old 03-04-2005, 22:55   #35
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Da windows?
sai che forse si chiama winflash
Old 03-04-2005, 23:13   #36
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ma scusate,per le Abit si può usare il programma Flashmenu che serve proprio a flasciare il bios da windows...

Con la mia ex nf7 l'ho usato un bel pò di volte senza problemi...addirittura pensa lui a scaricare l'ultima versione disponibile..

danke
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 11:48   #37
reefsean
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
E' l'unico modo in cui flasho il bios.

Anzi, addirittura ho creato un CD BOOTabile con su il minimo del minimo indispensabile del dischetto di avvio di Windows 98 ... un gioiello

Innanzitutto non ho il drive del floppy da almeno 4 anni, inoltre il disco fisso è molto più affidabile dei floppy (a me davano sempre problemi, molto spesso si danneggiavano e se si dovesse danneggiare il BIOS che poi andrà a finire dentro la vostra EEPROM cosa fate?). Inoltre l'operazione di flash da hard disk è molto più veloce.
mi dici la procedura e il programma per la mia soltek SL-75KAV per favore io nn sono molto esperto grazie .....ciao

io uso win xp sp2

Ultima modifica di reefsean : 04-04-2005 alle 11:56.
Old 04-04-2005, 13:54   #38
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Intanto comincia a scaricare questo http://81.169.156.245/soltek.de/solt...x/75kavq12.zip
E' l'ultimo bios per la tua mobo.
All'interno c'è sia il bios che il programma per fare il flash.

Ti traduco i passi fondamentali dal readme allegato (che poi è la procedura standard).

Quote:
Creare un dischetto bootabile includendo solo Drvspace.bin, Io.sys e AWDFLASH.exe (quest'ultimo funziona solo sotto dos puro).
Ecco questo sarebbe il facile. Tornando in thread, tu non hai il floppy, quindi le cose si complicano (di poco). Se hai una partizione Fat32, la cosa è più semplice in quanto puoi accedere a quella sotto DOS e quindi flashare il bios in pochi passi. Cmq suppongo che tu abbia l'NTFS, quindi occorre trovare un altro metodo.
Masterizza su un CD-R (o RW se di qualità buona) il bios e awdflash.exe già scompattati). Fai come già consigliato da qualcuno: usa il CD di Windows ME o 98, fai il boot da cd e seleziona l'avvio con prompt dei comandi con supporto CD rom.
Togli il CD di Win e metti il tuo. vai sulla lettera corrispondente (es. e
Quote:
Scrivi: Awdflash *.bin /sn/py/cc e premi Invio
Qui ho preso pari pari dal readme. Per ogni scheda madre il procedimento è diverso (comunque simile).
Quote:
Premi F1 o F10 per uscire o resettare. Attenzione: se ricevi il messaggio Write fail, ripetere il procedimento. NON RESETTARE o SPEGNERE finchè il flash è terminato con successo, altrimenti non si sarà più in grado di fare il boot.
Quote:
Al riavvio, premere CANC per entrare nel bios e sistemare i vari parametri (o a limite caricare quelli di default).
CMQ sinceramente parlando: se non sai cosa stai facendo e il tuo sistema funziona bene, lascia perdere! Consiglio spassionato.

Oppure fatti aiutare di persona da qualcuno che abbia un po' di conoscenza tecnica.
Old 04-04-2005, 14:11   #39
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Intanto comincia a scaricare questo http://81.169.156.245/soltek.de/solt...x/75kavq12.zip
E' l'ultimo bios per la tua mobo.
All'interno c'è sia il bios che il programma per fare il flash.

Ti traduco i passi fondamentali dal readme allegato (che poi è la procedura standard).

Ecco questo sarebbe il facile. Tornando in thread, tu non hai il floppy, quindi le cose si complicano (di poco). Se hai una partizione Fat32, la cosa è più semplice in quanto puoi accedere a quella sotto DOS e quindi flashare il bios in pochi passi. Cmq suppongo che tu abbia l'NTFS, quindi occorre trovare un altro metodo.
Masterizza su un CD-R (o RW se di qualità buona) il bios e awdflash.exe già scompattati). Fai come già consigliato da qualcuno: usa il CD di Windows ME o 98, fai il boot da cd e seleziona l'avvio con prompt dei comandi con supporto CD rom.
Togli il CD di Win e metti il tuo. vai sulla lettera corrispondente (es. e
Qui ho preso pari pari dal readme. Per ogni scheda madre il procedimento è diverso (comunque simile).

CMQ sinceramente parlando: se non sai cosa stai facendo e il tuo sistema funziona bene, lascia perdere! Consiglio spassionato.

Oppure fatti aiutare di persona da qualcuno che abbia un po' di conoscenza tecnica.
Quoto alla grande il metodo + sicuro x flashare il bios, al solo pensiero di flashare da windows mi vengono i brividi
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 14:19   #40
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quote:
Originariamente inviato da tulnio
Quoto alla grande il metodo + sicuro x flashare il bios, al solo pensiero di flashare da windows mi vengono i brividi
Mah, ti dirò. L'ultima volta che ho aggiornato il bios l'ho fatto da Win e tutto è ok. Un tempo tenevo un hard disk in fat e l'altro in nfts, ora è tutto in ntfs e per evitare tanti casini tra boot da cd, masterizzare un CD con su meno di 1 MB di dati, ecc. ho provato da Win con Abit Flash Menu e in pochi secondi tutto era flashato e funzionante.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian