|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se usi un semplice potenziometro hai la stessa tensione che hai in entrata, senza nessuna caduta.
Se usi un transistor hai una caduta di 0,7/0,8 volts; il vantaggio è che con il transistor puoi regolare una corrente più elevata, e quindi pilotare carichi che assorbono di più.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Che programma hai usato per fare lo schema elettrico con le tensioni di uscita ???
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Città: Rimini
|
Quote:
Grassie!!!! ![]()
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Ma scusate una cosa. Con che criterio devo scegliere i condensatori? Quelli del circuito sono elettrolitici? Sul sito di distrel*c ce ne sono mille, ma non capisco che voglia dire "tensione nominale 50 VDC", dato che l'unico da 0,1 uF che ho trovato è così
![]() E poi se prendo potenziometrida 5kohm, da quanti w devono essere?
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() Ultima modifica di Loutenr1 : 30-03-2005 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ok, però se prevedo di mettere su un solo canle due ventole, che in totale fanno 0,7w, quel potenziometro non basta no?
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non ho visto il tuo schema però come ti ho già detto se il potenziometro lo usi per polarizzare la base di un transistor, non deve essere di potenza proporzionale al carico che devi pilotare.
Lui dissipa pochissimo e la potenza la dissipa il transistor.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Galliate
|
Up per lo schema integrale del fanbus PWM
Just do it ![]() Trattative concluse con: Blitz - Iguana79 - Foy Ultima modifica di OSSigenO™ : 29-10-2005 alle 01:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Galliate
|
Up per lo schema integrale del fanbus PWM,compresa inerfaccia per lcd....
Interessante sarebbe implementare ingressi per 4 sonde temp esterne....tipo temp liquido,temp HDD,etc etc..... Grazie....... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.