Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-03-2005, 11:55   #21
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Re: Re: Re: Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Originariamente inviato da T-Bird
Concordo con parte del tuo ragionamento.
Il fatto delle 17:30 meriterebbe un discorso a parte...
Perche' dovrei rimanere oltre le 17:30 quando non mi pagano?
Perche' alcuni lavoratori sono autorizzati a fare straordinari (giustificati da mole di lavoro e non) e altri no?
A sto punto permetti che io faccio le mie 8 ore giornaliere do il MEGLIO di me, e poi vado a vivere la mia vita? (che almeno per me non e' il lavoro!)

ma infatti nessuno ha mai detto che ti obbliga ... pero' poi quando arriva il momento dei dividendi , nessuno ti ha obbligato a fermarti oltre la tua ora , ora tu non puoi pretendere che ti venga dato oltre l'indispendabile di legge ... capisci ? Il giorno che dovranno dare aumenti a te non sara' dato nulla di piu' ... anche questo e' il punto ... IL COMUNISMO O LA MENTALITA' COMUNISTA LAVORA TROPPO AL PRESENTE SENZA PENSARE AL FUTURO. Tu pensa che se oggi ti fermi n'ora in piu' magari non ti danno nulla , ma almeno nella mia realta' nel tempo ne viene tenuto conto ...

Alcuni lavoratori sono autorizzati a fare straordinari perchè evidentemente hanno lavoro da smaltire e hanno dato PROVA della buona fede professionale ... almeno cosi' e' da me ...
tdi150cv è offline  
Old 16-03-2005, 11:57   #22
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Re: Re: Re: Re: Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
ma infatti nessuno ha mai detto che ti obbliga ... pero' poi quando arriva il momento dei dividendi , nessuno ti ha obbligato a fermarti oltre la tua ora , ora tu non puoi pretendere che ti venga dato oltre l'indispendabile di legge ... capisci ? Il giorno che dovranno dare aumenti a te non sara' dato nulla di piu' ... anche questo e' il punto ... IL COMUNISMO O LA MENTALITA' COMUNISTA LAVORA TROPPO AL PRESENTE SENZA PENSARE AL FUTURO. Tu pensa che se oggi ti fermi n'ora in piu' magari non ti danno nulla , ma almeno nella mia realta' nel tempo ne viene tenuto conto ...

Alcuni lavoratori sono autorizzati a fare straordinari perchè evidentemente hanno lavoro da smaltire e hanno dato PROVA della buona fede professionale ... almeno cosi' e' da me ...

Magari fosse cosi'!!!
Ti assicuro che nelle varie aziende che ho girato, era tutto il contrario!
Evidentemente sei capitato in una delle poche aziende che come eccezione confermano la regola!
Old 16-03-2005, 11:58   #23
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Bien, allora mi prendo un po' di tempo, premettendo che non conosco il thread di T-REX e quindi farà fede il tuo.

Quote:
Vorrei ritornare con moderazione sull'argomento per rispondere alla domanda di T-REX ... lui chiedeva se e' giusto che nel mondo ci sia gente che fa la fame e altri invece che non sanno che yatch comprare ...
In termini tecnici mi pare si chiami "sperequazione" e viene ritenuta una cosa socialmente dannosa non solo dalle anime pie o dai marxisti ma anche da un consistente numero di Nobel per l'economia di varia impostazione (liberisti e Keynesiani) ma tutti più o meno "capitalisti". Sul motivo di tale condanna ritornerò a breve.

Quote:
Dico che forse non e' giusto , ma e' dalla notte dei tempi che la vita gira cosi' ... io mi faccio un culo grosso come na casa e sto divinamente , perchè devo dividerlo con esseri che magari sprecano la loro giornata al centro sociale a fumarsi cannoni o comunque al cazzeggio totale ? O perchè io devo dividere il mio guadagno con chi magari ha molto meno di me ? Io ho studiato e parecchio , e senza avere una famiglia agiata alle spalle , ma ho studiato , mi sto facendo il mazzo e finalmente posso gridare al mondo di avere anche soldi da sprecare ...
Qui ti perdo completamente, a quanto sembra la tua visione prevede che chi è povero dopotutto se lo è meritato nello stesso modo di chi è ricco. Una semplificazione che certo non rende onore alla tua affermazione sull'aver studiato tanto. E certo sembra presupporre un "mondo ideale" ben diverso da quello reale in cui uno può essere ricchissimo senza aver fatto nient'altro che essere nato nel posto giusto e uno poverissimo nonostante abbia sudato tutta la vita. Nel mondo ideale in cui "ognuno ha quello che si è meritato", probabilmente non ci sarebbero nè straricchi nè strapoveri.

Quote:
Nel terzo mondo la cosa e' diversa , non hanno risorse da sfruttare allora si ... ma non puoi dare tutto altrimenti qui in italia come vivi ? Dovremo tutti trasferirsi in Africa e fare la fame ? Oppure portare tutti gli affamati qui in Italia ? Ma se non abbiamo lavoro nemmeno per noi ...
Questa affermazione è AMPIAMENTE inesatta, diciamo proprio falsa. La quasi totalità delle risorse che utilizziamo o controlliamo noi occidentali (circa l'84%, secondo gli ultimi dati UNDP) proviene dal cosidetto "terzo mondo" (attualmente la definizione è "Sud Economico del Mondo").
Paesi come il Brasile possiedono risorse tali da poter mantenere non solo sè stessi ma l'intero continente (esagerazione, non ci fare caso ). Il problema è che le "possiedono" ma non le "controllano". Diversi meccanismi storici/economici fanno sì che la destinazione finale di queste risorse venga decisa FUORI dai suddetti paesi. Un po' come se io venissi a casa tua, mi servissi nel tuo frigo e ti lasciassi le briciole, facendoti pure un appunto sul fatto che c'era poca mortadella...

Quindi le soluzioni possono essere le più disparate, certo non hanno NIENTE a che fare sullo "spostare" risorse o persone... molto più probabilmente avrebbero a che fare con il "distribuirle" meglio.

Quote:
Attualmente vuoi o non vuoi le scelte sono obbligate ti fai il culo e ottieni altrimenti attaccati o ruba ... troppo facile grattarsi in gioventu' e poi arrivare a criticare chi in gioventu' si e' fatto il culo rinunciando agli amici per crearsi il proprio futuro ...
beh... non so se ho l'età per darti consigli... ma spero davvero che tu NON ABBIA "rinunciato agli amici per il futuro"... perchè non saprei cosa farmene di un "futuro senza amici"... ma siamo fuori tema.

Quote:
Ma tornando alla tua domanda ... hai una vaga idea di cosa sia il pensiero Marxista ? Io si ... diciamo che mi ritengo un estremista destroide ma con la mente piuttosto aperta ... ergo mi piace leggere , capire e commentare anche altri filoni politici ...
Un pensiero comunque valido ma totalmente impraticabile per via della nostra stessa indole ad arrivare ...
Non era praticabile nell'era primitiva , visto che c'era chi si faceva il mazzo per racattare 2 bisonti e chi si grattava cercando di scroccare , figuriamoci ora che abbiamo ben di piu' e la gente ha voglia non solo di sopravvivere ma di togliersi anche qualche sfizio.

Ergo definirei il comunismo :'La pazza idea di un pazzo Marx'
In parte vero quello che dici, ma in parte anche no. Direi che qui viene bene reintrodurre il concetto di "sperequazione" ovvero "differenza esagerata tra i più alti redditi e i più bassi".
Il Marxismo nasce definendo ed opponendosi al "capitalismo" (si noti che la definizione di "Capitale" è di Marx), ovvero a quello stato di cose per cui alcuni individui hanno il controllo "privato" dei mezzi di produzioni e altri NO. Per Marx questo dato era negativo, in quanto concentrava il "potere" nelle mani di pochi ai danni dei molti, alcuni altri teorici, rifacendosi alle teorie liberiste di Adam Smith ed epigoni, ne vedevano il dato positivo: nell'accumulazione del capitale il capitalista non solo "ottimizza" la distribuzione delle risorse, ma anche "crea" altra ricchezza che viene distribuita con una ricaduta (detta "Trickle Down", gocciolamento") che giunge fino ai più svantaggiati in forma di "economia che gira" (salari, acquisti, disponibilità di prodotti, servizi).
Questa teoria attualmente è certo più accettata, e forse più realista, del marxismo... ma proprio perchè pragmatici, alcuni hanno fissato dei "paletti", dicendo: "la cosa funziona solo se ci si tiene lontano dagli eccessi".
Quale è il problema se, in un sistema, si arriva allo stato in cui "molti non hanno il pane" e pochi "non sanno che yacht scegliersi"?
Il problema, di ordine "economico" si articola in diversi aspetti.
Dalla parte del lato "sfigato" avremo una massa "abnorme" di persone alla ricerca di un reddito "vitale", questo causa:
- proliferazione delle forme "viziate" di distribuzione del reddito (caporalato, lavoro nero, schiavitù da indebitamento, lavoro infantile). Quasi ogni economista concorda sul fatto che un paese con alte percentuali di queste forme, NON cresce. Non va da nessuna parte.
- (chiaramente) alti costi sociali, tensioni, criminalità.

Dalla parte del lato "avvantaggiato" avremo invece una sostanziale perdita di incentivi ad essere "fattore di crescita" ed un'accelerazione della tendenza a "concentrare" ricchezza. Il motivo è autoevidente: quando sei ricchissimo chi te lo fa fare di sbatterti ancora, quale motivo ti spinge ad investire in produzione se solo la compravendita di valuta ti garantisce redditi multimiliardari?

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, torno al lavoro... altrimenti è praticamente certo che finirò sulla strada...
Old 16-03-2005, 11:59   #24
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

mi sa che te sei un VERO comunista!
Condivido in pieno!

che mi vuoi fare incazzare ???
No no ... piuttosto la morte ... giuro ...
solo che non sono uno dei tanti pecoroni ItaGLIani che votano per partito preso ...
Mi guardo intorno e valuto , attualmente se puo' interessare vedo una destra propositiva , tralasciamo se le proposte sono condivisibili o meno , e una sinistra disfattista e senza alcuna capacita' di suggerire proposte alternative a quelle della maggioranza. E purtroppo e' sempre stato cosi' ... e la cosa e' triste molto triste.
tdi150cv è offline  
Old 16-03-2005, 12:00   #25
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004

Quote:
no infatti ho due bambini adottati a distanza che attualmente stanno studiando ...
Per me il mondo non e' na merda ... anzi ... il mondo ti da molte possibilita' basta saperle sfruttare ...
Un napoletano a Napoli fara' ben poco , ma di gente che ha preso il coraggio di mollare tutto e venire al nord ora sta bene ... e di colleghi che possono confermartelo ce ne sono molti ... moltissimi ...
sì, ma se tu nasci nell'Africa subsaharina ti assicuro che di occasioni ne hai pochissime, direi nessuna, salvo metterti su un canotto e sperare che la corrente ti porti a Lampedusa e che nessuno ti spari nel viaggio.
Il mondo è una merda, fidati: non è giusto che una persona non abbia da mangiare, che bambini con la pancia gonfia come un tamburo muoiano di dissenteria o di aids, che non abbiano un paio di scarpe, che non abbiano una casa, che non abbiano un'istruzione.
La tua adozione è anche un bel gesto ma cosa 'zzo ci trovi di giusto in un mondo in cui tu spendi 100 euro per un paio di scarpe e un altro non ha disposizione 100 euro per mangiare nell'arco di un anno?
Guarda, secondo me hai un approccio talmente semplicitistico alla cosa che non vale proprio la pena parlarne.
Redux è offline  
Old 16-03-2005, 12:01   #26
T-Bird
Senior Member

CMQ, secondo me, ultimamente si sta un po' esagerando con lo sfruttare i lavoratori, bisogna almeno riconoscergli i diritti fondamentali di un paese civile, la malattia in primo luogo come la gravidanza!
Il governo attuale (come il precedente) non sta facendo niente al riguardo...e se si continua a tralasciare il problema i lavoratori saranno sempre piu' scazzati e sempre piu' svogliati ovvio.... e se succede cio' la societa' andra in fallimento, compresi i dirigenti e imprenditori vari! ma al momento fanno finta di non rendersene conto!
Old 16-03-2005, 12:03   #27
T-Bird
Senior Member

Quote:
che mi vuoi fare incazzare ???
No no ... piuttosto la morte ... giuro ...
solo che non sono uno dei tanti pecoroni ItaGLIani che votano per partito preso ...
Mi guardo intorno e valuto , attualmente se puo' interessare vedo una destra propositiva , tralasciamo se le proposte sono condivisibili o meno , e una sinistra disfattista e senza alcuna capacita' di suggerire proposte alternative a quelle della maggioranza. E purtroppo e' sempre stato cosi' ... e la cosa e' triste molto triste.

Calma, oh! stavo scherzando!
Old 16-03-2005, 12:04   #28
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Bien, allora mi prendo un po' di tempo, premettendo che non conosco il thread di T-REX e quindi farà fede il tuo.
anche perchè abbiamo chiarito che t-rex non esiste
Old 16-03-2005, 12:05   #29
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma

Quote:
... IL COMUNISMO O LA MENTALITA' COMUNISTA LAVORA TROPPO AL PRESENTE SENZA PENSARE AL FUTURO. Tu pensa che se oggi ti fermi n'ora in piu' magari non ti danno nulla , ma almeno nella mia realta' nel tempo ne viene tenuto conto ...
Non è neanche questo il problema del comunismo. Non parliamo di quello italiano, facciamo un esempio di comunismo "reale".

Consideriamo la situazione attuale qui da noi, in democrazia. Supponi che io voglia farmi uno yacht. D'accordo, costa 1.000.000 Euro e probabilmente non me lo farò mai. Ma, quando sono nato, non c'era nulla che potesse impedirmelo "alla fonte". Probabilmente se mi mettessi a percorrere tutte le opportunità che il mercato offre potrei pure comprarmelo, un giorno. E' una possibilità forse remotissima, ma non ha una probabilità pari a zero.

Nel comunismo "reale" invece io so già, appena nato, ho già la certezza che lo yacht non potrò averlo mai. E questa cosa, anche se a me degli yacht non importa nulla, un po' mi turba...
Old 16-03-2005, 12:06   #30
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Originariamente inviato da Bet
anche perchè abbiamo chiarito che t-rex non esiste
MAVVAAAAAFFFF...
adesso devo riscrivere tutto da capo.

Old 16-03-2005, 12:09   #31
T-Bird
Senior Member

Vabbe' mi sa che mi tocca cambia' nick a sto punto!
Old 16-03-2005, 12:12   #32
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Vabbe' mi sa che mi tocca cambia' nick a sto punto!
Oppure posso bannarti per nascondere le prove del mio errore...

[click!]

Old 16-03-2005, 12:16   #33
T-Bird
Senior Member

Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Dalla parte del lato "sfigato" avremo una massa "abnorme" di persone alla ricerca di un reddito "vitale", questo causa:
- proliferazione delle forme "viziate" di distribuzione del reddito (caporalato, lavoro nero, schiavitù da indebitamento, lavoro infantile). Quasi ogni economista concorda sul fatto che un paese con alte percentuali di queste forme, NON cresce. Non va da nessuna parte.
- (chiaramente) alti costi sociali, tensioni, criminalità.

In poche parole quello che sta accadendo da qualche anno a questa parte.
Ragazzi, con i contratti che hanno tirato fuori, non si va da nessuna parte, l'economio andra' a sfracello!!
Una persona ha il diritto o no di ammalarsi? Ha il diritto o no di partorire senza perdere il posto di lavoro?
E che cavolo! Qua si esagera!
Old 16-03-2005, 12:17   #34
T-Bird
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Oppure posso bannarti per nascondere le prove del mio errore...

[click!]

Old 16-03-2005, 12:18   #35
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
CMQ, secondo me, ultimamente si sta un po' esagerando con lo sfruttare i lavoratori, bisogna almeno riconoscergli i diritti fondamentali di un paese civile, la malattia in primo luogo come la gravidanza!
Il governo attuale (come il precedente) non sta facendo niente al riguardo...e se si continua a tralasciare il problema i lavoratori saranno sempre piu' scazzati e sempre piu' svogliati ovvio.... e se succede cio' la societa' andra in fallimento, compresi i dirigenti e imprenditori vari! ma al momento fanno finta di non rendersene conto!

be mi pare che i diritti vengano riconosciuti , ma cio' che non viene riconosciuto e' appunto l'eccesso ... quante donne per esempio rimangono a casa dall'inizio della gravidanza dichiarandosi a rischio e magari non rischiano poco o nulla ?
Purtroppo a causa di quelle si arriva all'esasperazione ...
tdi150cv è offline  
Old 16-03-2005, 12:23   #36
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
In poche parole quello che sta accadendo da qualche anno a questa parte.
Ragazzi, con i contratti che hanno tirato fuori, non si va da nessuna parte, l'economio andra' a sfracello!!
Una persona ha il diritto o no di ammalarsi? Ha il diritto o no di partorire senza perdere il posto di lavoro?
E che cavolo! Qua si esagera!

certo che hai il diritto , e caspita sti diritti vengono rispettati mi pare , ma comunque non hai il diritto di far finta di ammalarti o far finta che la tua gravidanza sia a rischio ... e di gente che esagera in tal senso ce n'è la maggior parte.
tdi150cv è offline  
Old 16-03-2005, 12:24   #37
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia

Quote:
...Mi guardo intorno e valuto , attualmente se puo' interessare vedo una destra propositiva , tralasciamo se le proposte sono condivisibili o meno , e una sinistra disfattista e senza alcuna capacita' di suggerire proposte alternative a quelle della maggioranza. E purtroppo e' sempre stato cosi' ... e la cosa e' triste molto triste.
Interessante come si parta da una visione soggettiva per concludere con un dogma generalista.

Ciao

Federico
flisi71 è offline  
Old 16-03-2005, 12:26   #38
T-Bird
Senior Member

Re: Re: Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
certo che hai il diritto , e caspita sti diritti vengono rispettati mi pare , ma comunque non hai il diritto di far finta di ammalarti o far finta che la tua gravidanza sia a rischio ... e di gente che esagera in tal senso ce n'è la maggior parte.

allora sei poco informato.
Magari tu ed io che abbiamo dei contratti "regolari" a tempo determinato o indeterminato li abbiamo! ma il restante 80% della popolazione (soprattutto giovane) che e' a progetto, cococo, consulenza, ecc. ecc.
Ti assicuro che se li scorda i diritti!
Old 16-03-2005, 12:27   #39
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia

Quote:
...
...E che cavolo! Qua si esagera!
ma cosa dici, basta farsi un mazzo così e poi... TUTTI MILIARDARI!
E' matematico.
La fortuna e i casi della vita non c'entrano nulla in tutto questo.

Come si può rispondere seriamente?

Ciao

Federico
flisi71 è offline  
Old 16-03-2005, 12:29   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Re: Re: Re: Re: T-rex ... portiamo avanti il discorso ?

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
ma cosa dici, basta farsi un mazzo così e poi... TUTTI MILIARDARI!
E' matematico.
La fortuna e i casi della vita non c'entrano nulla in tutto questo.

Come si può rispondere seriamente?

Ciao

Federico

be di sicuro non e' frequentando i centri sociali , fumando maria , bevendo birra , e fermarsi per strada con i capelli rasta a chiedere delle monetine ...
tdi150cv è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian