Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 14:04   #21
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Gyxx
ehi, sacerdote della biologia

mi sai dire quanto è pericolosa una scossa di comune 220v casalinga? può causare quegli effetti sul sangue? può causare arresto cardiaco se presa per un brevissimo tempo?
Old 23-02-2005, 14:52   #22
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da spinbird

mi sai dire quanto è pericolosa una scossa di comune 220v casalinga? può causare quegli effetti sul sangue? può causare arresto cardiaco se presa per un brevissimo tempo?
Troppi complimenti e troppo buoni ....

.. ora vi dico quel che so MA NON E' COMPLETAMETE IL MIO CAMPO, QUI CI VORREBBE QUALCUNO ESPERTO IN PRONTO SOCCORSO ...

Dipende essenzialmente dal percorso che fa la corrente all' inetrno del corpo e dalla durata della scossa : il circuito tende a chiudersi x la via + breve, quindi se si prende la scossa, ad esempio, fra due fili di una presa il circuito si chiude piucchaltro intorno al punto di contatto (solitamente la mano) , espandendosi lungo le linee dei muscoli e del sangue (+ ricche di ioni).....

... ma non va + di tanto lontano .....

.. in questo caso quello che ci fa tanta "senzazione" sono gli spasmi nervosi dei muscoli, che subiscono il segnale elettrico della scossa come impulso al contrarsi invece di quello inviato al cervello (+ debole) ...

tale effetto può sfociare nella contrazione completa di un muscolo, effetto detto di TETANIZZAZIONE dato che anche la la malattia del tetano provoca la contrazione e/o la paralisi muscolare ....

...questo è la causa per cui si può rimanere "attaccati" con una mano ad un filo che si è toccato e che ci ha dato la scossa : la mano si contrare e lo afferra invece di lasciarlo x il dolore ...

..nel caso qualcuno sia folgorato con una spallata di rincorsa solitamente si riesce a staccare il soggetto dal contatto ....

..se invece il circuito si chiude fra un cavo scoperto e la terra (es. siamo a piedi nudi su di un pavimento, o comuque abbaimo una estremità non isolata in contatto con qualcosa che è a potenziale neutro), allora determinando il percorso da cui passa la corrente si capisce quale è la zona interessata : se la scossa passa x due estremità dello stesso lato si ha interessamento di queste menbra e/o parzialmente del diaframma (blocco + o meno totale della respirazione) e accartocciamento della lingua, ma solo un intererssamento marginale del cuore, se invece la corrente entra daun estremità di un lato ed esce da un altra del lato opposto allora il cuore è preso in pieno nel percorso ed è molto probabile una fibrillazione atrioventricolare.

Se poi la scossa passa vicino alle @@ o alle ovaie, si può anche avere sterilità, come anche sordità in seguito ad una scossa nella zona dell' orecchio.

tutto questo ovviamente oltre alle bruciature in zona di entrata/uscita della scossa ed ai fenomeni di lisi dei globuli rossi descritti prima.

Vi giro un paio di link x approfondire leggermente di +

http://www.ipsia-alghero.it/ipia/tes...ca/effetti.htm

http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/v...6/Folgorazione

Ciapps

Gyxx
Old 23-02-2005, 16:01   #23
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

Oltre quello che ha detto Gyxx, la pericolosità della scossa dipende dall'intensità della corrente.

Al di sopra dei 30 mA la corrente inizia ad essere pericolosa (è una semplificazione: faccio una trattazione + precisa dopo). Dato che la corrente è pari a tensione / resistenza, ed essendo la prima più o meno costante, quello che rende pericolosa la scossa è la resistenza, che nel caso della "scossa" è composta da tre resistenze in serie:

1) resistenza nel punto di contatto;
2) resistenza del corpo umano tra punto di contatto e punto di "uscita" della corrente;
3) resistenza di contatto nel punto di "uscita".

La 2) è pari a circa 1000 Ohm, tra mano e mano, piede e piede o tra mano e i due piedi.

Le altre due possono variare molto: si va a quasi 500 Ohm per mani bagnate o piedi nudi su pavimento bagnato, a diverse decine di kiloOhm per guanti e calzature isolanti su pavimenti asciutti.

Nel primo caso, R1+R2+R3 = circa 2000 Ohm --> corrente = 220/2000 = 110 mA --> fibrillazione

Nel secondo caso, R1+R2+R3 = 50.000 Ohm --> corrente = 220/50000 = 4.4 mA --> non pericolosa, solo formicolio.

Tieni presente che il primo caso sarebbe letale anche con 125 V, ed il secondo continuerebbe a non esserlo anche con 380 V. E' anche per questo che le tensioni alternate considerate intrinsecamente "sicure" sono al di sotto dei 50 V.

Chiaro?

Appendice: trattazione "precisa" per la pericolosità della corrente

La corrente massima sopportabile che non causi la fibrillazione dipende dall'energia dello shock: non conta solo l'intensità della corrente, ma anche per quanto tempo attraversa il corpo: la formula, che da il valore in mA, è:

Imax = K / sqrt(t), con:

t = tempo di esposizione in s
K = 0.157 per una persona di 70 kg (< se < di 70 kg, > se >)

I 30 mA tengono conto implicitamente del fattore tempo, dati i tempi di interruzione dei salvavita (20 - 40 ms).
Old 23-02-2005, 16:35   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Comunque dovrebbe essere anche questione del percorso fatto dalla corrente... Una scossa presa tra due dita della stessa mano non ha lo stesso grado di pericolosità di una scossa presa con una mano e che si scarica a terra attraverso i piedi...
Old 23-02-2005, 16:48   #25
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Comunque dovrebbe essere anche questione del percorso fatto dalla corrente... Una scossa presa tra due dita della stessa mano non ha lo stesso grado di pericolosità di una scossa presa con una mano e che si scarica a terra attraverso i piedi...
E se la mano in questione è la destra la scossa è meno pericolosa che se non fosse la sinistra. E' vero, le scosse che attraversano il cuore sono più pericolose. Solo che non è possibile stabilire a priori il percorso della corrente di scarica.
Old 23-02-2005, 16:55   #26
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
E se la mano in questione è la destra la scossa è meno pericolosa che se non fosse la sinistra. E' vero, le scosse che attraversano il cuore sono più pericolose. Solo che non è possibile stabilire a priori il percorso della corrente di scarica.
Perchè la destra è meno pericolosa?
Old 23-02-2005, 16:56   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Per fortuna possono stabilirlo le scarpe di gomma

Io ho preso la 220 tra due dita e a parte il formicolio non è successo nulla, mentre ho preso trecento volt da un condensatore carico e quella è stata una botta non indifferente, a momenti ribalto tutto
Poi mi son preso una settantina di volt continui e devo dire che non mi hanno fatto bene... beh, poi qualche centinaia di migliaia di volt ad alta frequenza col mio tesla, ma quelli non contano
Old 23-02-2005, 16:56   #28
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Io nella mia vita mi son preso due o tre volte il (o la ?? ) 220 però c'è sempre stato San Differenziale che mi ha salvato una volta tra la mano dx e il ginocchio dx ghghg... una volta tra due dita.. e qualche altra volta sempre tra le dita :P

una volta mi son preso il 380 tra due fasi non direttamente.... per fortuna..stavo saldando dei componenti... e saldando avevo una mano sulla basetta e l'altra sul saldatore.... sulla parte di metallo fredda ma pur sempre elettricamente connessa alla punta.... e UN IDIOTA ha collegato il cavo e girato l'interblcocante........ pensando che fosse quelo di 1altra apparecchiatura... non è stato molto bello :P non mi son fatto niente sempre per San Differenziale e per il fatto che ho subito allontanato il saldatore...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 16:56   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Perchè se la prendi a sinistra, per uscire dal braccio passa per forza per il cuore; se la prendi da destra può scendere restando sulla destra del corpo e lasciandolo in pace...
Old 23-02-2005, 16:58   #30
evelon
Senior Member

Quote:
Io ho preso la 220 tra due dita
ho preso trecento volt da un condensatore carico
Poi mi son preso una settantina di volt continui
poi qualche centinaia di migliaia di volt ad alta frequenza
Ora si spiegano molte cose....
Old 23-02-2005, 16:59   #31
evelon
Senior Member

Quote:
Perchè se la prendi a sinistra, per uscire dal braccio passa per forza per il cuore; se la prendi da destra può scendere restando sulla destra del corpo e lasciandolo in pace...

uh?

perchè a sinistra passa per forza per il cuore ed a destra no ?
Old 23-02-2005, 16:59   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ora si spiegano molte cose....
Beh l'ultima non era voluta: non è colpa mia se l'arco ha passato la plastica del cacciavite...
Ho iniziato a sentire caldo alla mano, ho guardato e ho visto l'arco che passava il manico e mi son detto "ooopppsss..."
Old 23-02-2005, 17:01   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
uh?

perchè a sinistra passa per forza per il cuore ed a destra no ?
No per forza... però è meno probabile. Voglio dire, tocca un filo con la destra e metti che scarichi per i piedi: la corrente può passare e restare sulla parte destra del corpo... mentre se tocchi il filo con la mano sinistra, beh, per scendere deve proprio passare di lì.
Come per esempio è pericoloso prendere la scossa tra le due mani: in quel caso è matematico che la corrente ti investe il cuore perchè per passare da un braccio all'altro c'è solo quella strada...
Old 23-02-2005, 17:02   #34
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Perchè il cuore (nel miocaso in tutti i sensi ) E' a sinistra .....

..... cmq se prendi una scossa da una presa e hai le estremità isolate il percorso del circuito + o meno lo sai ... inzia e finice li .....

ciapps

Gyxx
Old 24-02-2005, 00:32   #35
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

mmmm, ok, però qui si parla o di un percorso conduttivo fra due estremità (e quindi dovrei toccare un circuito in due punti a diverso potenziale) ma non capisco come possa uno "prendere la scossa" toccando ad esempio la sola fase della rete elettrica

se io indosso delle scarpe di gomma queste mi isoleranno sicuramente dal pavimento: con un dito tocco il filo della fase ma in me non dovrebbe esserci nessuna corrente che scorre visto che non chiudo il circuito con nient'altro

a proposito ho anche una domanda su come funzionano i cacciavitini cercafase: praticamente sono normali cacciaviti con saldati all'interno a contatto della punta metallica una microlampadina e una resistenza abbastanza alta in serie per limitare la corrente totale; se si tocca con il cacciavite la fase non succede nulla: per farlo accendere bisogna toccare l'estremita del cacciavite (a contatto con la resistenza) in modo da chiudere il circuito e permettere il passaggio di corrente, ma mi chiedo: chiudere il circuito in che modo? se io indosso scarpe di gomma non chiudo alcun circuito: ho provato anche a toccare con un dito il cerccafase e con un altro la messa a terra e la luce è di molto aumentata, segno che effettivamente in questo caso vi è un percorso conduttivo fino a terra

ho provato anche a saltare con entrambi i piedi con il cercafase in mano ma lui continuava a stare acceso: ho pensato quindi che un corpo umano ha, come tutti i corpi, una cerca capacità e quindi quanto tocco l'estrmità del cercafase io sto a zeroV, mentre lui a 220 (non essendoci ancora corrente essendo aperto come circuito); quando lo tocco si instaura un percorso conduttivo da me a lui, la corrente comincia a fluire da ma a zeroV caricandomi da lui che sta penso pochi V sopra (in quando ora scorre corrente, ma la resitenza molto alta causa un notevole calo di tensione)
poi il potenziale ridiscende e va a -tot volt mentre io sono ormai carico a +tot volt e quindi ora scorre corrente nella direzione opposta

il discorso imho starebbe in piedi se al mio posto di fosse un qualsiasi conduttore abbastanza grande da avere una capacità non trascurabile: ma il corpo umano non credo sia un perfetto conduttore e non saprei come definire la sua capacità
Old 24-02-2005, 10:51   #36
evelon
Senior Member

Quote:
mmmm, ok, però qui si parla o di un percorso conduttivo fra due estremità (e quindi dovrei toccare un circuito in due punti a diverso potenziale) ma non capisco come possa uno "prendere la scossa" toccando ad esempio la sola fase della rete elettrica

se io indosso delle scarpe di gomma queste mi isoleranno sicuramente dal pavimento: con un dito tocco il filo della fase ma in me non dovrebbe esserci nessuna corrente che scorre visto che non chiudo il circuito con nient'altro

a proposito ho anche una domanda su come funzionano i cacciavitini cercafase: praticamente sono normali cacciaviti con saldati all'interno a contatto della punta metallica una microlampadina e una resistenza abbastanza alta in serie per limitare la corrente totale; se si tocca con il cacciavite la fase non succede nulla: per farlo accendere bisogna toccare l'estremita del cacciavite (a contatto con la resistenza) in modo da chiudere il circuito e permettere il passaggio di corrente, ma mi chiedo: chiudere il circuito in che modo? se io indosso scarpe di gomma non chiudo alcun circuito: ho provato anche a toccare con un dito il cerccafase e con un altro la messa a terra e la luce è di molto aumentata, segno che effettivamente in questo caso vi è un percorso conduttivo fino a terra

ho provato anche a saltare con entrambi i piedi con il cercafase in mano ma lui continuava a stare acceso: ho pensato quindi che un corpo umano ha, come tutti i corpi, una cerca capacità e quindi quanto tocco l'estrmità del cercafase io sto a zeroV, mentre lui a 220 (non essendoci ancora corrente essendo aperto come circuito); quando lo tocco si instaura un percorso conduttivo da me a lui, la corrente comincia a fluire da ma a zeroV caricandomi da lui che sta penso pochi V sopra (in quando ora scorre corrente, ma la resitenza molto alta causa un notevole calo di tensione)
poi il potenziale ridiscende e va a -tot volt mentre io sono ormai carico a +tot volt e quindi ora scorre corrente nella direzione opposta

il discorso imho starebbe in piedi se al mio posto di fosse un qualsiasi conduttore abbastanza grande da avere una capacità non trascurabile: ma il corpo umano non credo sia un perfetto conduttore e non saprei come definire la sua capacità

L'immagine di te che salti col cercafase in mano è troppo

Cmq ti stai paragonando ad un grande condensatore che si carica ?
Se così fosse la luce del cercafase dovrebbe stare accesa solo il tempo in cui tu ti carichi per poi affievolirsi...
Old 24-02-2005, 12:08   #37
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
(cut)

gli isolanti hanno la capacità, non i conduttori!
Old 24-02-2005, 22:37   #38
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Ma qualcuno puà spiegarmi come funziona la corrente alternata e come la si genera....Cioè quando vedo la sinusoide con + e - non riesco a capiere se produce + e poi - oppure rappresenta un cambio di qualcosa

Byezzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 22:46   #39
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
gli isolanti hanno la capacità, non i conduttori!

imho tutto l'opposto
Old 24-02-2005, 22:48   #40
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Ma qualcuno puà spiegarmi come funziona la corrente alternata e come la si genera....Cioè quando vedo la sinusoide con + e - non riesco a capiere se produce + e poi - oppure rappresenta un cambio di qualcosa

Byezzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzz
semplicemente la tensione di uno dei due poli si alterna appunto fra un valore negativo e uno positivo

nella presa oltre alla terra ai due cavi, il neutro e la fase: il neutro è a zeroV, il voltaggio della fase oscilla fra - tot e + tot seguendo appunto un andamento sinusoidale rappresentato nel grafico di una sinusoide

ora solo non ricordo se i 220v siano il valore di picco o il valore efficace, cmq cambia poco

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian