Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2005, 20:15   #21
Sentenzaa
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da peitro
ciao ,io ho le adata(ADD8608A8A-5B) penzo siano uguali alle tue,le mie a 2,5 ,3 ,3 ,7 ,salgono in sincrono col fsb fino 225,prova anche tu senza bloccare le momorie ,che tralaltro non le blocca il bios,infatti spero in un F3 ,è un peccato pero' io col winch. 3200+,lo porto a 225 di fsb con 25 gradi,secondo me sale molto ma molto di piu',se provi con l'F1 fammi sapere.
ciao
pietro
Ma no, le mie sono V-DATA (2.5-3-3-5)... magari fossero A-DATA

Le V-DATA, in generale, sono parecchio marcIe... ma se il bios me le fermasse a 200, non sarebbe neanche un grosso problema...

Ultima modifica di Sentenzaa : 27-02-2005 alle 20:19.
Sentenzaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 13:34   #22
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Green_Stars
per questo ripetutamente MSI
a me funziona tutto benissimo senza aver speso una cifra esagerata per una mobo....

ho installato i drivers meno il firewall che preferisco gestire da software.

sono molto soddisfatto.
alb9k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 13:39   #23
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Quote:
Originariamente inviato da Sentenzaa
Ma no, le mie sono V-DATA (2.5-3-3-5)... magari fossero A-DATA

Le V-DATA, in generale, sono parecchio marcIe... ma se il bios me le fermasse a 200, non sarebbe neanche un grosso problema...

le mie v-data vanno a 200MHz.... magari le tue sono diffettose...
Old 28-02-2005, 13:44   #24
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da alb9k
le mie v-data vanno a 200MHz.... magari le tue sono diffettose...
ciao,ma vanno a 200 ,alzando il fsb?
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 19:41   #25
Sentenzaa
Member

Ho provato anche a mettere timings "ridicoli" ma non cambia nulla... bho.

@alb9k
Credo tu non abbia capito il discorso fatto :P
Old 01-03-2005, 09:34   #26
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Quote:
Ho provato anche a mettere timings "ridicoli" ma non cambia nulla... bho.

@alb9k
Credo tu non abbia capito il discorso fatto :P
invece credo di aver capito bene, mi sembra di non essere ancora rincoglionito...

le mie vanno a 201 MHz in automatico....alla stessa velocità del bus...
ti consiglio di rimettere le impostazioni originali del bios. probabilmente avrai smanettato troppo e fatto dei pasticci....

Ultima modifica di alb9k : 01-03-2005 alle 09:39.
Old 01-03-2005, 14:55   #27
Sentenzaa
Member

Quote:
invece credo di aver capito bene, mi sembra di non essere ancora rincoglionito...

le mie vanno a 201 MHz in automatico....alla stessa velocità del bus...
ti consiglio di rimettere le impostazioni originali del bios. probabilmente avrai smanettato troppo e fatto dei pasticci....
Anche le mie vanno a 201 Mhz, alla stessa velocità del bus.

Ma se alzo il bus e forzo la frequenza della RAM a 200... credo si alzi anche quest'ultima, visto che poi col memtest ho BADRAM a manettone.
QUESTO era il problema.

E questa la mia domanda:
se TU metti la frequenza del BUS a 220 (esempio a caso) e forzi la RAM a restare a 200 (o 166...), a quanto ti va la frequenza della RAM? Rimane a 200 (o 201) o si alza?

Spero, ora, di essere stato chiaro
Cmq domani che ho un po' di tempo, dovrei fare altre prove di vario tipo.

P.S: già provato a rimettere le impostazioni di default del BIOS... anche se non ci avevo pasticciato :P
Old 01-03-2005, 16:17   #28
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

leggiti questo articolo...

http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1352

ciao

Ultima modifica di alb9k : 01-03-2005 alle 17:28.
Old 01-03-2005, 21:07   #29
Sentenzaa
Member

Quote:
leggiti questo articolo...

http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1352

ciao
Non farmi leggere cose che già so (tra l'altro lavoro in un negozio di PC da 4 anni ormai)...
:P

Cmq NON hai capito ancora, cercherò di ri-spiegarlo per la terza volta.

Premetto che al momento TUTTO mi funziona correttamente a 200 (o 201, come dice CPU-Z) sia di FSB che di frequenza della RAM.

Se tu vai nel BIOS, nel "menu" dove ci sono i settaggi della RAM, se guardi puoi bloccare la frequenza della RAM a 133...166...200 (non ricordo l'opzione esatta e non ho voglia di riavviare ).
Questo vuol dire, che qualsiasi cosa io faccia, la RAM dovrebbe restare a quella frequenza e NON salire.

Ecco, ora arriva il "problema"...
se io blocco la frequenza della RAM a 200 e alzo quella del FSB (quindi voglio salire in ASINCRONO), credo che il BIOS "buggato" non blocchi la frequenza della RAM e la faccia salire in SINCRONO.
Esempio: se io metto a 210 di FSB, credo che anche la RAM venga settata in automatico a 210 (NONOSTANTE l'avessi bloccata a 200)... e siccome ho della RAM marcissima, facendo un Memtest86, mi becco subito BADRAM a manetta.
Non ho la certezza di quello che ho scritto, nel senso che non so esattamente se la frequenza della RAM rimane bloccata a 200, perchè nel Memtest non me la indica e non ho avuto tempo di fare altre prove (ci smanetterò meglio nei prossimi giorni... spero).

Riscrivo la domanda fatta in precedenza:
- se TU metti la frequenza del BUS a 220 (esempio a caso) e forzi la RAM a restare a 200 (o 166...), a quanto ti va la frequenza della RAM? Rimane a 200 (201) o vien settata a 220 in automatico?

Saluti

P.S: magari non ho capito un chez io, eh...

Ultima modifica di Sentenzaa : 02-03-2005 alle 14:16.
Old 02-03-2005, 14:25   #30
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

x sentenzaa

mi dispiace non sapere come aiutarti. non è che mi attira più di tanto fare l'overclocking. ci tengo invece al silenzio, per potere lavorarci comodamente con il pc.
Old 02-03-2005, 20:08   #31
Sentenzaa
Member

Quote:
x sentenzaa

mi dispiace non sapere come aiutarti. non è che mi attira più di tanto fare l'overclocking. ci tengo invece al silenzio, per potere lavorarci comodamente con il pc.
Ok...
Magari la prossima volta leggi BENE i vari post, cosi eviti alla gente di spiegarti tre volte le cose, grazie
Old 02-03-2005, 21:22   #32
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Quote:
Ok...
Magari la prossima volta leggi BENE i vari post, cosi eviti alla gente di spiegarti tre volte le cose, grazie
x sentenzza

MA TU SEI UN VERO CAFONE, IMBECILLE, IDIOTA, PRESUNTUOSO E IGNORANTE CHE PROBABILMENTE SI IMPROVISA IN QUALCHE NEGOZIETTO DI PERIFIERIA (NON VOLENDO OFFENDERE LA PERIFERIA E LA GENTE EDUCATA)

CHI TI CREDI DI ESSERE ??? SEI APPENA UN'ARRIVATO.

INGANNI SOLAMENTE I POLLI.

NON SAI NEANCHE SPIEGARTI O QUELLO CHE VUOI.

LA LEZIONE LA FAI A TUA SORELLA OK ?!!!!

VAI A FARTI UN CORSETTO SERALE PER IMPARARE COME SI PROGRAMMA O SI ASSEMBLA UM PC PERCHE' SI VEDE CHE NON SAI PROPRIO NIENTE. SICURAMENTE SEI SEDUTO SUL TUO CERVELLO.

IMPARA A RISPETTARE GLI ALTRI !

(SCUSATEMI GLI ALTRI MA CON UN IMBECILLE E PERDITEMPO DEL GENERE QUESTO E' L'UNICO LINGUAGGIO CHE PUO' CAPIRE)...

Ultima modifica di alb9k : 02-03-2005 alle 21:36.
Old 02-03-2005, 22:55   #33
BodyWolf
Member

L'Avatar di BodyWolf

Iscritto dal: Mar 2005
Scusate se mi intrometto sono un neofita(molto ) ed ho anche io un GA-K8NF-9 mi sapete dire qulale sono le impostazioni per far salire un A64 Wincester 3000+ ho provato a variare i parametri in M.I.T ma senza risultati si blocca al boot con uno strano messaggio questo:

If system hang on over clocking
Please press delete key before over clock and into cmos setup
Ciauz.......
"GA-K8NF-9/Atholn64/dual core-4200+/ dissi zalman 7000B-CU -rame/2*1024_Corsair_dual_ch /Nvidia7600/ 200GB-Maxtor/80-Maxtor/60-Maxtor/ 20-hitachi-USB/Monitor_21_lcd_SyncMaster_Samsung/Mast_DVD/Lett_DVD/Ali_Super_Flower_triple_fans da 470W_Router USR9108_Ubuntu_linux-for-ever"

Semel in anno licet insanire..
BodyWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 23:45   #34
Sentenzaa
Member

Quote:
Originariamente inviato da BodyWolf
Scusate se mi intrometto sono un neofita(molto ) ed ho anche io un GA-K8NF-9 mi sapete dire qulale sono le impostazioni per far salire un A64 Wincester 3000+ ho provato a variare i parametri in M.I.T ma senza risultati si blocca al boot con uno strano messaggio questo:

If system hang on over clocking
Please press delete key before over clock and into cmos setup
Ciauz.......
No, quel messaggio non è strano... lo mette sempre quando overclocki :P
Dice solo che se il sistema si blocca (a seguito di un overclock), basta che entri nel BIOS e ripristini i valori modificati
Per salire basta che alzi la frequenza dell'FSB... ma cosi facendo salirà anche la frequenza della RAM e se non hai moduli buoni, puoi avere grossi problemi di stabilità.
Cmq prova... ma ogni volta che alzi qualcosa, fai un sano Memtest (www.memtest86.org)
Per il resto... il discorso è molto lungo.

Per
@alb9k:
urgh, che "sclerata"

Ultima modifica di Sentenzaa : 02-03-2005 alle 23:49.
Old 02-03-2005, 23:49   #35
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
x sentenzza

MA TU SEI UN VERO CAFONE, IMBECILLE, IDIOTA, PRESUNTUOSO E IGNORANTE CHE PROBABILMENTE SI IMPROVISA IN QUALCHE NEGOZIETTO DI PERIFIERIA (NON VOLENDO OFFENDERE LA PERIFERIA E LA GENTE EDUCATA)

CHI TI CREDI DI ESSERE ??? SEI APPENA UN'ARRIVATO.

INGANNI SOLAMENTE I POLLI.

NON SAI NEANCHE SPIEGARTI O QUELLO CHE VUOI.

LA LEZIONE LA FAI A TUA SORELLA OK ?!!!!

VAI A FARTI UN CORSETTO SERALE PER IMPARARE COME SI PROGRAMMA O SI ASSEMBLA UM PC PERCHE' SI VEDE CHE NON SAI PROPRIO NIENTE. SICURAMENTE SEI SEDUTO SUL TUO CERVELLO.

IMPARA A RISPETTARE GLI ALTRI !

(SCUSATEMI GLI ALTRI MA CON UN IMBECILLE E PERDITEMPO DEL GENERE QUESTO E' L'UNICO LINGUAGGIO CHE PUO' CAPIRE)...
Veramente lui ti ha risposto con normale cortesia e pazienza

detto ciò cmq i tuoi toni non sono ammissibili neanche nel caso tu abbia ragione..

le parole che sono volate sono pesanti, troppo... però mi limito ad una sospensione di 20gg.. e ti assicuro che te la cavi con poco

ovviamente non puoi reiscriverti con altri nick in questo periodo di sospensione.. se lo farai ogni clone porterà ad una aumento della sospensione

per chiarimenti usa pure i pvt, sono cmq ancora utilizzabili da sospeso

buona continuazione a tutti gli altri

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 02:32   #36
Sentenzaa
Member

Ringrazio FreeMan e torno a parlare della mobo del thread

Ho provato con tutti i BIOS a disposizione (F1, F2, F3g) e nessuno blocca la RAM a 200mhz (ovviamente attivando l'apposita opzione)
Sarà un bug?

Poi ho notato che nonostante questo, col bios F1 il sistema è piu stabile rispetto agli altri (con settaggi identici).

Ho provato anche a bloccare la RAM a 166mhz ed effettivamente resta a circa 166 (controllato da Windows con CPU-Z), però se salgo di HT, aumenta anche la frequenza della RAM e il sistema diventa instabile (col memtest errori di BADRAM a manettone).
Per esempio con RAM bloccata da bios a 166, se salgo di HT a 210, la frequenza della memoria va a 174 circa.
Ho smanettato anche con il moltiplicatore dell'HTT, col voltaggio, coi timings della ram... ma non cambia nulla.

Cmq la mia domanda è:
secondo voi, il fatto che la RAM non resti bloccata come si imposta da BIOS, è un bug o "normale" (per qualche ragione che ignoro)?
Old 30-03-2005, 12:38   #37
m4nd
Member

L'Avatar di m4nd

Città: Roma
Salve a tutti scusate se mi intrometto anche io ma il titolo del 3d mi è sembrato piuttosto calzante con la mia situazione (ho provato a postare nella sez. windows ma il probl. potrebbe anche essere relativo all'hw).
Ho appena assemblato un pc con la suddetta mobo e non riesco a farlo funz. correttamente.Ad ogni avvio WinXP Home Sp2 non mi riconosce la tastiera e devo reinstallare i drivers ed ho continui errori di lettura da cd-rom e dvd-rom (istallare qualsiasi software è una impresa) ..

Possibile che i probl. derivino da impostazioni da bios (ho settato "optimized default" ) ??
Qlc idea/suggerimento?
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:17   #38
Legolas08
Senior Member

L'Avatar di Legolas08

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
Ho avuto anche io questa scheda madre che adesso ho cambiato, per il problema della rete e della tastiera posso dirvi che dalle prove che avevo fatto tutto si risolveva senza installare l'sp2 per winxp, per quanto riguarda la ventola che si ferma e normale se nel bios e attivata l'opzione smatrfan provate a disabilitarla e vedrete che non si ferma +.
Ciao a tutti
Legolas08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:35   #39
inzimino
Member

Città: Fiesole
Salve a tutti.
Ho ritirato proprio la settimana scorsa il mio nuovo PC basato su questa MB, e anch'io sto sperimentando una serie di problemi.
Uno di questi è che quando accendo il PC, questo durante il POST si mette a bippare e non smette più, se non, una volta entrato in WindowsXP non gli dico "riavvia il sistema". Dopodichè, quando riparte, altro beep prolungato (circa 15 secondi) e poi ... più niente, la macchina funziona !!!
L'idea della ventola che all'inizio non parte potrebbe essere buona. Stasera provo. Non vorrei però che fosse la RAM (2x512 MB PC3200 di non so che marca...): qualcuno mi aiuta ???

Ciao e grazie
p.s. i driver installati sono quelli sul CD che accompagnava la scheda, il s.o. è WinXP sp2
inzimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:49   #40
m4nd
Member

L'Avatar di m4nd

Città: Roma
x Legols08 : grazie per la risp. confermi i miei sospetti sul sp2..purtroppo ho un cd di win Xp con il sp integrato e non so come toglierlo.

x inzimino: i beep di solito sono un segnale del bios per hw non funzionante o inserito male,non ricordo esattamente il significato delle varie comb. di beep ma se non sbaglio in una delle guide del forum sono elencati.

ciao..
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP