Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 13:50   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Re: Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da Trabant

Per dimostrarmi la correlazione tra la scomparsa delle sw house di qualità e l'avvento delle console, potresti farmi un esempio di sw house che ha sviluppato prodotti di qualità per PC e che è stata spazzata via delle console?
tutte quelle che sviluppavano rpg "veri": BlackIsle in primis

non "per colpa" delle console, ma per un (lasciatemelo dire) progressivo "rinco**nimento" del genere, una "consolizzazione" dei giochi: se non hai un mostrone brutto e cattivo da fare "bum bum" non vale, se vuoi un gioco di guida che sia un minimo simulativo devi scegliere fra 2 titoli perchè gli altri è già un miracolo se integrano i controlli analogici

anche il genere simulativo si sta "arcadizzando" sempre di più

forse questo andazzo non è legato alle console, fatto sta che per quel che vedo il genere per pc si sta appiattendo e amalgamando con il "gameplay da console"

ripeto, non per colpa delle console, ma vedo giochi sempre più idioti con un gameplay semplficato al massimo manco se fosse destinato a bambini dell'asilo... dove son finiti quei grandi titoli con una vera trama, un gameplay studiato e complesso... dove son finiti i veri Crpg? dove son finite le vere simulazioni? di guida ma anche di volo... attualmente per i simulatori di volo esiste solo IL2 (ormai vecchiotto) Flight simulator e Lock-on, il resto son tutti giochetti che si possono giocare con il joypad... ma vi rendete conto? quando mai giochi a un simulatore di volo col joypad

Ultima modifica di Leron : 23-01-2005 alle 13:56.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 13:53   #22
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
scusate ma non potrebbe essere anche il contrario
cioè giochi sviluppati per pc e convertiti per consolle?
Old 23-01-2005, 13:56   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da ronaldovieri
scusate ma non potrebbe essere anche il contrario
cioè giochi sviluppati per pc e convertiti per consolle?
purtroppo no

di questo tipo abbiamo solo qualche "titolone" (tipo doom3) ma la tendenza è fare il gioco per console e poi convertirlo (più facile dato che sviluppi il gioco sulla piattaforma meno potente con i controlli più "impediti", poi lo converti per pc e non ti preoccupi di ottimizzare granchè (vedasi Halo) tanto presumi che un pc sia più potente della console)
Old 23-01-2005, 14:00   #24
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me l'appiattimento del videogioco non è strettamente legato all'avvento delle console.
Le console hanno si contribuito alla massificazione dei Vg che prima erano un rito di nicchia.
Però è il videogioco in sè che grazie alle manifestazioni,tornei a premi e trasmissioni Tv è diventato di massa e conosciuto da tutti.
Insomma per andare in contro a tutti quelli che non avevano mai videogiocato e quindi coprire il maggior numero di persone disposte a giocarci (acquirenti)...il videogioco si è appiattito.
Alle case non gliene fotte niente (scusate) se il prodotto è buono cattivo,simulativo,complesso,piatto,basta che venda il maggior numero di copie possibili e incontri il gusto della maggior parte delle persone.
Old 23-01-2005, 14:13   #25
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Anche io ho sempre dato la colpa della scomparsa di certi generi alla "massificazione da console".

Poi, mi sono guardato in giro e mi sono chiesto:

Grim Fandango ha venduto 3 copie;
Deus Ex ha venduto 3 copie;
Planetscape Torment ha venduto 3 copie;
Richard Burns Rally ha venduto un terzo di Colin5 che è la copia di Colin4 che è la copia di Colin3.

Io non penso che la colpa sia delle console.
Semplicemente alla gran massa della gente certi giochi non piaciono, non li compra, non vendono, spariscono o si trasformano nei temuti ibridi contaminati da console.

Una volta le piccole realtà potevano sopravvivere, i costi di produzione di un videogioco erano meno di proibitivi. Oggi se sbagli un titolo sei finito: chi rischia il alvoro e la pagnotta per far contenti un minimo numero di acquirenti facenti parte dello "zoccolo duro"?
Old 23-01-2005, 14:17   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Anche io ho sempre dato la colpa della scomparsa di certi generi alla "massificazione da console".

Richard Burns Rally ha venduto un terzo di Colin5 che è la copia di Colin4 che è la copia di Colin3.

Semplicemente alla gran massa della gente certi giochi non piaciono, non li compra, non vendono, spariscono o si trasformano nei temuti ibridi contaminati da console.

Una volta le piccole realtà potevano sopravvivere, i costi di produzione di un videogioco erano meno di proibitivi. Oggi se sbagli un titolo sei finito: chi rischia il alvoro e la pagnotta per far contenti un minimo numero di acquirenti facenti parte dello "zoccolo duro"?
infatti anche io non do la colpa alle console, ma alla gente

se milioni di italiani sbavano a guardare 4 imbecilli che fanno cazzate in una casa per 6 mesi, o 5 vip pagati miliardi per "lavorare" in un ristorante, o a far finta di essere da soli in un'isola deserta (con intorno centinaia di persone tra equipe, medici, controllori, ecc, ma solo il fatto di trovare "interessante" una cazzata del genere) allora mi inchino di fronte alla società... siamo noi a avere problemi

scusate il linguaggio
Old 23-01-2005, 14:28   #27
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Il "trend" è questo:

ma quello che più fa pensare, è che conosco tantissima gente che ha comprato Halo2 o Half-Life2 -titoli eccezionali e di innegabile qualità-, solo perchè facenti parte di unbrand, di una moda, di qualcosa che ha il suo richiamo pubblicitario. Gente che non sa nemmeno inserire un DVD nell'X-BoX che ha comprato Halo2 tutto soddisfatto.

Questo è fortemente indicativo di una fascia di pubblico con cui chi i giochi li crea deve confrontarsi.
Old 23-01-2005, 14:40   #28
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Io mi chiedo che Pc ci vorrebbe per smuovere un gioco nato limando il metallo di PS3 e XBox 2 ...

...

La generazione che arriva è qualcosa di terrificante ragazzi
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 14:40   #29
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Custode

Quote:
Originariamente inviato da Leron
infatti anche io non do la colpa alle console, ma alla gente

se milioni di italiani sbavano a guardare 4 imbecilli che fanno cazzate in una casa per 6 mesi, o 5 vip pagati miliardi per "lavorare" in un ristorante, o a far finta di essere da soli in un'isola deserta (con intorno centinaia di persone tra equipe, medici, controllori, ecc, ma solo il fatto di trovare "interessante" una cazzata del genere) allora mi inchino di fronte alla società... siamo noi a avere problemi
scusate il linguaggio

Ottime considerazioni, quello che avviene nel campo dei VG è esattamente analogo a quanto succede in altri settori come la musica ed il cinema.

Restando in campo cinematografico, esisteranno sempre una produzione per la massa ed un cinema di qualità, e quindi non ha molto senso paragonare gli incassi di Titanic con quelli di Le Onde del Destino, sono due oggetti profondamente diversi.

E comunque ci sono e ci saranno sempre film dai grandi incassi che sono in ogni caso di ottima qualità (solo per fare un esempio i film di Ridley Scott) e anche nel campo dei VG titoli come Rome Total War che pur non essendo banali sono molto popolari.

In realtà la cosa più difficile è proprio coniugare un gameplay intelligente con delle caratteristiche che riescano ad attirare utenti più "superficiali" e magari se possibile ad elevarne i gusti.

Secondo me la via che le sw house di un certo livello devono intraprendere per continuare a sopravvivere passa per una riduzione dei costi di sviluppo e soprattutto per un'adeguata promozione, oltre che per canali distributivi alternativi come ad esempio Internet e le edicole.

Per Custode una domanda: dove si possono reperire informazioni sui dati di vendita dei videogame?

Ultima modifica di Trabant : 23-01-2005 alle 14:43.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 14:56   #30
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Il fatto che il chip di Nvidia sia compatibile con le DirectX non significa che Sony userà quelle API per lo sviluppo...
Mi sembra strano che vada a pagare il diretto concorrente per avere diritto all'uso delle sue API.

Di sicuro la news significa allineamento dal punto di vista delle caratteristiche hardware. Mi dispiace perchè speravo in più audacia da parte di Nvidia
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:55   #31
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Il fatto che il chip di Nvidia sia compatibile con le DirectX non significa che Sony userà quelle API per lo sviluppo...
Mi sembra strano che vada a pagare il diretto concorrente per avere diritto all'uso delle sue API.

Di sicuro la news significa allineamento dal punto di vista delle caratteristiche hardware. Mi dispiace perchè speravo in più audacia da parte di Nvidia
Quoto, anche secondo mè per compatibilità si intende che la GPU sarà in grado di eseguire tutti gli effetti grafici che è possibile fare programmando con le dx9.
Le api saranno probabilmente sviluppate da sony in collaborazione con nvidia e HIMO saranno simili alle dx ma non uguali.
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:58   #32
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Evvai, finalmente

Così non ci saranno più queste scandalose conversioni e la grafica dei giochi aumenterà sensibilmente
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 16:26   #33
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Re: Re: Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da Leron
quando mai giochi a un simulatore di volo col joypad

ma quando mai giochi qualsiasi cosa col joypad?
io lo odio piutosto smetto di giocare .il giorno chè le console avranno preso il sopravvento io mi faccio da parte.già adesso gioco SOLO i giochi usciti esclusivamente su PC

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:00   #34
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Re: Re: Re: Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da royal
ma quando mai giochi qualsiasi cosa col joypad?
io lo odio piutosto smetto di giocare .il giorno chè le console avranno preso il sopravvento io mi faccio da parte.già adesso gioco SOLO i giochi usciti esclusivamente su PC
e con cosa giochi a pes ,vabbe' essere di parte,pero' sparare una cazzata simile..... scusami ma quando ce vo' ce vo'
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:06   #35
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Il Dual Shock è una meraviglia, altro che!!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:12   #36
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
scusate, ma non è possibile che nonostante tutto si continuerà a fare giochi principalmente per PC???

Consideriamo gli sponsor alle SH da parte di Ati e nvidia, ma anche delle memorie di sistema (nel sito della corsair tempo fa c'era il banner che recitava "con le corsair Doom3 è più veloce")... praticamente se nascesse un progetto le case importanti fiutando l'affare (cambio di HW, ergo nuove schede da vendere) finanzierebbero gli sviluppatori per puntare su PC... invece se fossero tutti porting da consolle, le limitazioni di memoria farebbero in modo che il gioco dopo il porting su pc abbia texture mediocri, e quindi l'utilità di una (esempio) scheda nuova da 512 mega di ram non sarebbe più tanto necessaria.

sbaglio?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 23-01-2005 alle 17:14.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:26   #37
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
scusate, ma non è possibile che nonostante tutto si continuerà a fare giochi principalmente per PC???

Consideriamo gli sponsor alle SH da parte di Ati e nvidia, ma anche delle memorie di sistema (nel sito della corsair tempo fa c'era il banner che recitava "con le corsair Doom3 è più veloce")... praticamente se nascesse un progetto le case importanti fiutando l'affare (cambio di HW, ergo nuove schede da vendere) finanzierebbero gli sviluppatori per puntare su PC... invece se fossero tutti porting da consolle, le limitazioni di memoria farebbero in modo che il gioco dopo il porting su pc abbia texture mediocri, e quindi l'utilità di una (esempio) scheda nuova da 512 mega di ram non sarebbe più tanto necessaria.

sbaglio?

Forse no, però da un pò di tempo ATI e Nvidia stanno orientando IMHO una parte significativa delle proprie risorse sui progetti legati alle console.

Ad esempio ATI con le X800 ha solo migliorato ulteriormente il progetto R300 ma non ha presentato un chip completamente nuovo al contrario di Nvidia, senza implementare gli SM3.0 per i quali sta lavorando al progetto R500 destinato innanzitutto all'Xbox2 e che poi avrà la sua ricaduta sul mondo PC.

Quindi anche loro si aspettano significativi ritorni dal mercato delle console, forse più che da quello per PC. - IMHO
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 17:30   #38
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Trabant
Forse no, però da un pò di tempo ATI e Nvidia stanno orientando IMHO una parte significativa delle proprie risorse sui progetti legati alle console.

Ad esempio ATI con le X800 ha solo migliorato ulteriormente il progetto R300 ma non ha presentato un chip completamente nuovo al contrario di Nvidia, senza implementare gli SM3.0 per i quali sta lavorando al progetto R500 destinato innanzitutto all'Xbox2 e che poi avrà la sua ricaduta sul mondo PC.

Quindi anche loro si aspettano significativi ritorni dal mercato delle console, forse più che da quello per PC. - IMHO
bisognerebbe vedere quanto costa progettare e produrre e vendere un chip (che sarà in ogni caso più performante) per schede PC, e quanto possono ammortizzare e guadagnare con la vendita.

E poi bisognerebbe vedere quanto costa progettare, produrre e vendere chip meno performanti (e quindi meno costosi da fabbricare e progettare) per consolle...

Insomma, se hanno maggiori vantaggi nel continuare a vendere schede per PC, allora non ci saranno problemi. Però consideriamo anche che oltre al discorso del comparto grafico, anche i mercati di ram e processori spingeranno verso i PC in ogni caso, quindi io non sarei pessimista
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 07:17   #39
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Re: Re: Re: Re: Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
e con cosa giochi a pes ,vabbe' essere di parte,pero' sparare una cazzata simile..... scusami ma quando ce vo' ce vo'

PES arriva dalla PS nn lo supporto
ma in generale i giochi sportivi non mi piaciono, li trovo noiosissimi
io sono crescuito giocando su PC.. ho anni di fps& rpg alle mie spalle..nn so se mi spiego ..e adesso arrivano con quel c***o di scatolone e vogliono rubarmi il gioco su PC?
e le cazzate casomai le spari tu

x andreamarra:nessuno dice chè il gioco su PC è morto..certo chè ogni piattaforma è buona x far soldi(cosi pensano LORO) qui stiamo parlando della qualità del gioco.. chè si abbassa sempre di più.. basta guardare i vari GTA.. ups deve uscire san andreas(o come cacchio si chiama) chè goduria..
meno male ..l'anno scorso qualcosa di buono è uscito.. e speriamo chè il 2005 sia meglio

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 08:45   #40
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma poi non so se ve ne siete accorti...ma in genere di questi tempi le uscite sono:

Rts,Fps guerra,Mmorpg
Mmorpg,Rts,Fps guerra
Fps guerra,Mmorpg,Rts

Per fortuna ogni tanto esce qualcosina di diverso,però...

E due maroni.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian