|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Da quanto mi ha detto un mio amico proprietario di un bar il problema proroga deriva dalla legge che riguarda le salette fumatori.
Infatti pare che nella normativa non siano ancora stati inseriti i modelli di aspiratori per fumo da collocare appunto nelle salette fumatori. Ergo, anche si ha la saletta al momento non è attrezzata per farla divenire agibile. Solito lavoro all'italiana. P.s: io sono fumatore ma anadare in un locale dove non si fuma non mi crea problemi. E dove si mangia mi dà altremodo fastidio. P.p.s.: Nel mio paese un anno fa un bar alla moda (e molto piccolo) decise di portarsi avanti con la legge visto che comunque non aveva lo spazio per fare la saletta fumatori. La clientela si ridotta a un quarto di quella di un anno prima (a favore di altri locali che ancora permettono il fumo), e si riprende un po' solo in estate grazie al piccolo spazio all'aperto. Capisco perciò le perplessità di numerosi esercenti, anche se la legge c'è e bisogna applicarla.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se ovunque ci sarà il divieto non potrà esserci alcuna perdita di clientela... fatta eccezione per quei pochi dove per ragioni di spazio non si potrà attrezzare la sala fumatori, che magari però guadagneranno altri clienti... d'altronde, anche se nessuno se ne ricorda, i fumatori sono in minoranza ma appestano la maggioranza che sinora ha subito in silenzio per non riovinarsi regolarmente i sabati sera e per mancanza di una legislazione in materia che tutelasse chi ha l'assurda pretesa di non odorare di ciminiera...
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
a proposito, tengo a dire che non me ne frega della salute altrui: uno può anche fumarsi l'antrace se lo gradisce e crepare nel giro si un mese
la mia è solo una crociata contro il fastidio del fumo passivo imposto a chi non lo sopporta senza troppi complimenti....
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
che ghignate ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Io non fumo, e conduco la mia personale crociata contro il fumo passivo da anni, ma sto seriamente pensando di aprire un bel locale APERTO solo ai fumatori.... un bel bisiness...
LuVi |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena finisso la LS spero appunto di migrare in un altro paese... e cmq sono milnese di sangue per cui a certe cose son avvezzo
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sono un ex fumatore dal 26 agosto 2004, ma nonostante prima fumassi mi ha sempre dato fastidio la nebbia nei locali, per non parlare dei ristoranti, mangiare in una stanza fumosa e' disgustoso. Percio' sono entusiasta per le premesse della nuova legge e mi auguro che vengano rispettate. La gente dopo un paio di mesi di sgomento si abituera' alla cosa, l'ho constatato in un pub vicino a casa mia, posto frequentatissimo, dove dal 31 novembre e' vietato fumare; all'inizio il locale si e' svuotato, poi pero' la gente ha fatto il callo alla cosa e cosi' si e' riempito di nuovo, solo che meta' della gente sta fuori sotto il portico a fumare sfidando il gelo padano (ieri -4°C!!!).
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
ma sono l'unica che se è in un locale (ristorante, pub, pizzeria) in è possibile fumare fuma?
Ok non vado ad alitare fumo in faccia alla gente, cerco di non far andare neanche il fumo della siga in faccia o addosso ad altre persone qualora posso, e in linea di massima aspetto che tutti abbiano finito di mangiare al tavolo o chiedo se da loro fastidio che accenda mentre stanno finendo, ma se il permesso di fumare c'è io fumo e basta. Non sono mai andata fuori dal locale con 4° quando potevo starmene dentro seduta... Effettivamente tutti dicono sempre che non fumano nei ristoranti, nei pub, che sceglievano le carrozze non fumatori eccecc ...ma allora i compari fumatori che ciccano allegramente nei locali insieme alla sottoscritta in tutta italia da dove vengono fuori? Fossero tutti così bravi non avrebbero neanche dovuto fare questa legge... E badate che non è voglia di polemizzare la mia, ma sono veramente molte le volte in cui ho letto thread sul fumo e la mia faccia di fronte a mille interventi di fumatori era questa : cmq , a parte questo, qua a trieste è il bordello...dato che si sono anche sognati di rendere i gestori dei locali responsabili anche di ciò che accade fuori dal loro locale (dati gli schiamazzi avvenuti l'altro anno davanti a 3 locali di trieste di notte). Il che vuol dire che non potremo fumare da nessuna parte - qua a trieste si sono attrezzati solo 11 locali su quasi 300 - e se usciamo non potremo neanche chiacchierare pena far andare nei casini il gestore del locale grazie ai vicini che appena sentono "a" chiamano i caramba anche alle 9 di sera....mah...
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io personalmente sarò uno che una chiamata a chi di dovere non se la risparmierà di certo, e poi il numero è gratuito...
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
già... 1. I locali riservati ai fumatori, di cui all'art. 51, comma 1, lettera b) della legge 16 gennaio 2003, n. 3 devono essere contrassegnati come tali e realizzati in modo da risultare adeguatamente separati da altri ambienti limitrofi, dove e' vietato fumare. A tal fine i locali per fumatori devono rispettare i seguenti requisiti strutturali: a) essere delimitati da pareti a tutta altezza su quattro lati; b) essere dotati di ingresso con porta a chiusura automatica, abitualmente in posizione di chiusura; c) essere forniti di adeguata segnaletica, conforme a quanto previsto dai successivi punti 9 e 10; d) non rappresentare un locale obbligato di passaggio per i non fumatori. 2. I locali per fumatori devono essere dotati di idonei mezzi meccanici di ventilazione forzata, in modo da garantire una portata d'aria di ricambio supplementare esterna o immessa per trasferimento da altri ambienti limitrofi dove e' vietato fumare. L'aria di ricambio supplementare deve essere adeguatamente filtrata. La portata di aria supplementare minima da assicurare e' pari a 30 litri/secondo per ogni persona che puo' essere ospitata nei locali in conformita' della normativa vigente, sulla base di un indice di affollamento pari allo 0,7 persone/mq. All'ingresso dei locali e' indicato il numero massimo di persone ammissibili, in base alla portata dell'impianto. 3. I locali per fumatori devono essere mantenuti in depressione non inferiore a 5 Pa. (Pascal) rispetto alle zone circostanti. 4. La superficie destinata ai fumatori negli esercizi di ristorazione, ai sensi dell'art. 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, deve comunque essere inferiore alla meta' della superficie complessiva di somministrazione dell'esercizio. 5. L'aria proveniente dai locali per fumatori non e' riciclabile, ma deve essere espulsa all'esterno attraverso idonei impianti e funzionali aperture, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in tema di emissioni in atmosfera esterna, nonche' dai regolamenti comunali di igiene ed edilizi. 6. La progettazione, l'installazione, la manutenzione ed il collaudo dei sistemi di ventilazione devono essere conformi alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in tema di sicurezza e di risparmio energetico, come pure alle norme tecniche dell'Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI). I soggetti abilitati sono tenuti a rilasciare idonea dichiarazione della messa in opera degli impianti secondo le regole dell'arte ed in conformita' dei medesimi alla normativa vigente. Ai fini del necessario controllo, i certificati di installazione comprensivi dell'idoneita' del sistema di espulsione, e i certificati annuali di verifica e di manutenzione degli impianti di ventilazione devono essere conservati a disposizione dell'autorita' competente. 7. Nei locali in cui e' vietato fumare sono collocati appositi cartelli, adeguatamente visibili, che evidenziano tale divieto. Ai fini della omogeneita' sul territorio nazionale, tecnicamente opportuna, tali cartelli devono recare la scritta «VIETATO FUMARE», integrata dalle indicazioni della relativa prescrizione di legge, delle sanzioni applicabili ai contravventori e dei soggetti cui spetta vigilare sull'osservanza del divieto e cui compete accertare le infrazioni. 8. Nelle strutture con piu' locali, oltre al modello di cartello riportato al punto 7, da situare nei luoghi di accesso o comunque di particolare evidenza, sono adottabili cartelli con la sola scritta «VIETATO FUMARE». 9. I locali per fumatori sono contrassegnati da appo siti cartelli, con l'indicazione luminosa contenente, per le ragioni di omogeneita' di cui al punto 7, la scritta «AREA PER FUMATORI». 10. I cartelli di cui al punto 9 sono comunque integrati da altri cartelli luminosi recanti, per le ragioni di omogeneita' di cui al punto 7, la dizione: «VIETATO FUMARE PER GUASTO ALL'IMPIANTO DI VENTILAZIONE», che si accendono automaticamente in caso di mancato o inadeguato funzionamento degli impianti di ventilazione supplementare, determinando la contestuale esclusione della scritta indicativa dell'area riservata. 11. Il locale non rispondente, anche temporaneamente, a tutte le caratteristiche tecniche di cui ai punti precedenti non e' idoneo all'applicazione della normativa di cui all'art. 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. fonte : http://www.notiziarioweb.it/1112.html
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti manderò una cartolina dalla sleipner west
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto ci smena il gestore non te
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.