|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Ora se dietro il romanzo c'è l'intenzione di fare anche storia a partire da rielaborazioni tardive mescolate ad elementi fantastici del medioevo, penso che il suo valore si riduca a poca cosa; se invece l'intenzione è solo quella di "romanzare", bene, va valutato come romanzo e a quanto si dice sembra ben riuscito. Quindi se come dici tu "ha il merito di aver portato questi argomenti a conoscenza del grande pubblico allergico ai saggi storici" e se poi i lettori vogliono dare giudizi di tipo storico, dovrebbero informarsi sulla storia e la letteratura a cui si riferisce... altrimenti è meglio limitarsi a commentarlo in quanto romanzo, non credi? In ogni modo credo sia possibile mettere insieme le due cose: Umberto Eco con "il nome della rosa" vi è riuscito molto bene, del resto ha ottime conoscenze storiche... questo tizio sinceramente non lo so, ma leggendo i commenti qualche dubbio mi viene ![]() Cmq prima si chiedeva qualche testo: ne indico uno, abbastanza generico (quindi non specifico sui Vangeli gnostici, anche se sono trattati), che secondo me è fatto molto bene pur senza essere particolarmente difficile Eccolo -> http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8838426112 (il testo è adottato da moltissime università italiane) Tanto per dare una idea di cosa vuol dire fare qualcosa di storico, leggete il curriculm di uno dei duo scrittori -> http://www.uniud.it/isr/data/w/prinzivalli.htm L'altro autore fa parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 30-06-2004 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Bah.....
![]() Come Thriller è sicuramente buono.....e,anche se non proprio eccelso, lo si può consigliare come lettura semplice e scorrevole (io l'ho letto in 3 gg...) Quanto al modo di trattare alcune verità o misteri della storia, invece, non mi è piaciuto granchè:...a chi è interessato ad un ottimo romanzo su argomenti analoghi consiglio vivamente "il pendolo di Focault" di Eco.....che ritengo decisamente migliore del "Codice Da Vinci". Infine a chi è veramente appassionato di tali tematiche non consiglio alcun romanzo, ma un saggio o una raccolta di documenti.....sai com'è....la storia ha ancora bisogno di verità e non di verità romanzate. Come credente l'ho trovato ridicolo, la classica "americanata"....ma questa è tutta un'altra storia. Complessivamente lo ritengo un buon romanzo da leggere in spiaggia.....ma solamente in spiaggia e senza prenderlo troppo sul serio. saluti, GreG
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Leggendo un saggio sull’argomento del Santo Graal (“Il mistero del Santo Graal”-Graham Hancock ) mi sono imbattuto in quella che mi è parsa una curiosità:
e cioè che il collegamento tra il Graal e il ventre di una donna è paradossalmente di conio Cristiano, e precisamente, la prima descrizione del G.nella letteratura di C. de Troyes (nel “Conte du Graal”, scritto –incompiuto-del 1182 ) e descrive l’oggetto come un gradale, un recipiente ampio e concavo in cui viene servito il cibo, senza altri particolari riferimenti al cristianesimo che l’uso dello stesso per servire un ostia consacrata al “Re-Pescatore”: in effetti l’immagine del Graal quale contenitore del sangue reale è successiva, secondo l’autore, e favorita dall’ordine cistercense. La cosa curiosa dicevo è che, dopo il periodo XIII e la “Queste du Saint Graal”che lo descriveva, le generazioni successive di cattolici si lanciarono presto a fare una sorta di parallelismo simbolico (abbastanza “naturale”) tra il Graal e il grembo di Maria: nella litania di Loreto Essa diventava “vaso spirituale, vaso d’onore, vaso illustre di devozione” ecc….nonché Arca Foedris, dizione latina che indicava l’Arca dell’Alleanza (la cassa che contenne le tavole delle leggi). Persino San Bernardo di Chiaravalle paragona esplicitamente Maria all’Arca: in Israele esiste una chiesa dedicata alla “Vergine Maria Arca dell’Alleanza”. Questo libro invece, (a giudicare dalla recensione, visto che ancora non l'ho preso-aspetto la versione economica-) riprende la tesi di chi ha spostato il simbolismo da S.Maria alla Magdalena…
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
(o cristiano) poco convinto,bensì non esserlo per niente.La fede non è un self service.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutto sommato l'idea dell'intrigo e del complotto sono affascinanti, inoltre giocare coi simboli è apparentemente facile, tanto da permettere la necessaria "sospensione della credulità" che permette alla lettura di essere "divertente". Poi trovo interessante l'idea di una religione matriarcale...ma tutto solo se circoscritto nell'ambito della storia immaginaria: se l'autore pensava di avere qualcosa di tangibile da presentare agli storiografi, avrebbe dovuto scrivere un saggio... ![]()
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 10-07-2004 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
letto:
moolto godibile, ben fatto, interessante miscela e toccata e fuga di decine di teorie e storie, alcune già sentite dall'amico appassionato di mistero esoterismo e magie, alcune lette nei saggi su graal e templari, alcune... insomma ha messo sù un baraccone molto "letterariamente plausibile", con un bel finale, a parte la scena del "volo" della chiave...un pò tirata la scena un pò tirato il colpo di teatro. Per quanto riguarda l'attacco all'opus dei, c'è da rilevare che i 2 cattivi di queste istituzioni sono stati ingannati dal "Maestro", che per giunta è uno con la sete del sapere, non uno di fede, ed è certo lui il personaggio più negativo di tutto il racconto...e dei due dell'"opus dei" uno è un uomo potente ma disperato e l'altro una figura alquanto tragica per cui ad un certo punto si prova quasi compassione. Restano come "attacco" il suggerimento che la Chiesa potrebbe opporsi nei limiti del lecito a "rivelazioni" scomode (cosa a cui non fatico a credere, se ci si indigna anche per un romanzetto, senza però arrivare a far fuori il Dan Brown ![]() Che dire, a mio parere è un pò troppo poco per essere tacciato di anticlericalismo...* che Gesù abbia vissuto da uomo, abbia avuto figli e che la religione cristiana abbia scalzato le religioni matriarcali o che i vangeli siano stati messi assieme da uomini "scegliendo" quelli giusti sono tutti elementi a diversi gradi controbattibili, che ciò non di meno sono in giro da secoli...se li si trova impapocchiati dentro le pagine con sù scritto a caratteri cubitali "THRILLER" attaccarne la presunta verità storica con veemenza è, mi pare, solo il dare il destro ad azioni di marketing ben studiate. Quote:
![]()
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 21-07-2004 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
l'ho letto, mi è piaciuto parecchio, ma da credente non mi ha dato più di tanto fastidio, perchè le varie tesi erano talmente asurde da non risultare molto credibili... Almeno dal mio punto di vista...
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il paradosso (che forse paradosso non è) mi pareva l'uso dello stesso identico simbolismo, calice-sacro graal -grembo femminile... visto che di simboli per il graal ne sono stati usati tanti, (Graham Hancock ad esempio ci vede l'arca dell'alleanza che ha contenuto le tavole delle leggi, ma qualcuno ci vede una pila atomica, un meterite, ecc..) Quote:
Forse, forse, perchè il mito della donna e dalla sua sacralità, "l’altra metà del divino", fu effettivamente cancellata in favore di religioni patriarcali: di sicuro la religione cattolica non fù la sola ma è interessante quello che imbastisce per rendere credibile questa "usurpazione"sui simboli del femminino sacro, che divennero i simboli del demonio, come la stessa Eva, a cui venne addossata la responsabilità del peccato originale; o i vecchi simboli di fertilità (mi sovvengono anche i dolmen abbattuti da un papa perchè osceni...beh, aveva tutto sommato ragione a ritenerli tali ![]() L'ho notata molto quando parla di streghe, "donne mandate al rogo perché lavoravano le piante officinali o addirittura le ostetriche, che alleviavano il dolore del parto furono viste come incarnazione del diavolo" anche perchè la maggior parte delle streghe se non erro venne bruciata fuori dalla cristianità romana, nei paesi protestanti del nord europa...e comunque sul rogo non ci finirono solo loro, ma studiosi, maghi, scienziati, semplici ecc.. Mi incuriosisce il passaggio delle religioni da una visione matriarcale a quella patriarcale: storicamente mi pare dubbio il farla risalire proprio alla fondazione del cristianesimo di Costantino...Bet? x bet 2 :cosa ne pensi dell'altro libro sul complotto dei protestanti contro la divulgazione della "papista" divina commedia ("Il circolo Dante" )? Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 21-07-2004 alle 13:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che su certe informazioni riguardo religioni matriarcali possano essere più precisi Badmirror e SweetHawck. Cmq sono abbastanza sicuro di non sbagliare nel negare che quest'inizio dipenda dal cristianesimo di Costantino ed in ogni caso dal cristianesimo delle origini: quantomeno bisogna spostare l'origine all'ebraismo. Tieni conto che le varie figure divine femminili sono sempre state legate all'idea di fertilità e generazione, fertilità della terra e fertilità del genere umano. Per questo ed altri motivi la figura femminile è una figura onnicomprensiva; nella donna fertile, anzi gravida, non c'è quasi distinzione tra le due vite. A volte tali forme religiose hanno assunto venature panteistiche. L'ebraismo ha inteso separare il divino dall'umano: tanto x fare un esempio il termine ebraico "qadosh" che vuole dire santo ed è riferito al divino è della stessa radice del verbo "qadash" che è il taglio del cordone ombelicale... quindi la separazione, quasi la assoluta alterità tra Dio e l'uomo. Ma saprai megli di me che la figura adulta che incarna di più la separazione è la figura paterna, che come Freud insegna, "è la legge". Probabilmente non a caso nell'ebraismo il divino è rappresentato quasi esclusivamente come figura paterna (anche se non mancano assolutamente le eccezioni... e la cosa è molto interessante) e il rapporto tra Dio e l'uomo è un rapporto che è stabilito "per legge". Per quanto riguarda il complotto contro il papista Dante non ne so nulla ma sono molto curioso: mi puoi dire qualcosa di più? Così su due piedi (anzi su quattro gambe di sedia ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
è la tesi di un altro thriller con possibili tesi "contro" una religione. 'sta volta sotto tiro sono i protestanti, nella incarnazione del comitato direttivo dell'università di Harvard, (protestante e conservatore), che tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione e la traduzione in inglese delle "superstizioni immorali e papiste" di Dante (che le ha certo cantate ad alcuni Papi ma evidentemente per i protestanti conservatori restava pur sempre un cattolico osservante). Maliziosamente facevo notare che non solo i cattolici sono sotto tiro dei romanzetti... ![]() ![]()
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 21-07-2004 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq strano abbia scelto Boston e quel periodo: i primi cattolici entrarono nella confederazione (in uno stato del sud che ora non ricordo) abbastanza presto e tutto sommato senza grosso dissidi con i protestanti... i primi grossi scontri mi pari si siano avuti con gli irlandesi che poveretti, dopo essere stati vessati dal sovrano inglese le presero pure di santa ragione in america...
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la Boston del 1865 poi (a saperne evocare l'atmosfera) mi pare interessantissima come location: però credo sia stata la vicenda (vera) dello stesso circolo (vi era un grande poeta , come si chiamava Longfellow?) ad aver ispirato il giovane (ma 2 lauree, Harward e Yale) scrittore... Tutto sommato i contrasti credo si limitino a non più che "dissidi" culturli, entro cui però c'è la vicenda di un serial killer che usa per i suoi delitti il libro di Dante che il circolo intendeva promuovere. Insomma forse il caso si differenzia dal Brown, forse più vicino ai recenti film "the Passion" ma soprattutto al film di Scorsese 'L’ultima tentazione di Cristo' (che non ho visto: che ruolo giocava Maria di Magdala nel film? Gibson la fà passare da meretrice, se non erro), ma forse no...anche Brown, dopotutto è un esperto professore (anche simbolista, come il personaggio del libro).
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
sì, sì, non metto in dubbio che sia una faccenda intrigante e potenzialmente interessante... vuoi mettere? Boston, Dante, serial killer, papi
![]() ![]() no scherzo... tutto sommato avessi tempo lo leggerei anche: condividido la curiosità che suscita l'atmosfera di una Boston della metà dell'800... solo che ora sto finendo un altro minestrone (davvero! ![]() ![]() ![]()
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 21-07-2004 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.