|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
2 riflessioni sulle vostre risposte.
La prima. Perchè considerate un esercito europeo e la NATO come alternative mutuamente esclusive? NATO è l'alleanza nord atlantica, si può ben ridefinire l'alleanza con gli USA e il Canada sulla base di una nuova organizzazione, passare cioè da: alleanza tra singoli stati europei, USA e Canada ad alleanza tra UE, stati europei extra-unione, USA e Canada Questo naturalmente se uno vuole che continui ad esistere un'alleanza nord atlantica. La seconda. A vostro avviso, chi ha sempre sostenuto che la NATO andava abolita (anche negli anni in cui ora, a posteriori, possiamo ringraziare tutti insieme il fatto che ci fosse), è legittimato -moralmente- e -politicamente- a discutere di come riformare la NATO? Chi ha sempre sostenuto "l'Italia fuori dalla NATO, la NATO fuori dall'Italia", può discutere ora di come riformare la NATO dopo che per 50 anni su di essa ha avuto torto marcio, e per fortuna (per fortuna per il nostro paese, ora possiamo dirlo tutti concordemente) non ha avuto i numeri elettorali per realizzare la sua idea? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Prima di rispondere bisognerebbe convalidare alcune tue assunzioni aprioristiche non so quanto diffuse, ma si andrebbe un pochetto fuori tema.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
:ufff: :noiosi: :noiosi:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ho esordito con la domanda più generica possibile Cerbert, "la sinistra italiana è pro o contro la NATO?"
Littlelux e e Federico rispondono, se ben capisco: prima era opportuna, ha assolto al suo compito, ora andrebbe riformata. Quindi sostanzialmente favorevoli sul passato dell'alleanza, da riformare il futuro. Se tu sei critico rispetto al passato (e a maggior ragione immagino, rispetto al futuro), argomenta: è proprio il tema della discussione. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Ti ripeto che gli strumenti operativi della NATO sono già adeguati al nuovo scenario, non la parte politica (che è l'anima dell'organizzazione ed è strettamente legata ad essa: se si riforma il Trattato allora si costruisce una nuova organizzazione). Quote:
(nella storia della Repubblica siamo pieni di esempi) Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 15-11-2004 alle 13:23. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
la nato ormai cosi come e' appare del tutto inutile oramai e diventata un anatra grassa che non puo piu volare, da questa nato sinceramente si puo uscire solo a patto di avere un autonomia di difesa e il suo contrario...
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo post era: "la sinistra italiana è divisa tra pro e contro la NATO, possono presentarsi come coalizione se non hanno un accordo su questo tema di importanza strategica? Come possono gestire la contraddizione?". Di questo potrei anche parlare in questo thread... anzi, ho difeso il diritto a parlarne. In altro thread parlerò (a seconda dell'umore) dei motivi per cui criticare la NATO e non considerarla "una fortuna" ma, eventualmente, un "incidente". In altro ancora si potrebbero affrontare i motivi per cui FA SEMPLICEMENTE PARTE della democrazia il fatto di far parlare di un tema anche chi quel tema rifiuta. D'altro canto la mia pausa pranzo scade tra 5 minuti...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Ancora una puntualizzazione: io ci andrei piano con tutti gli elogi alla libertà salvaguardata dalla NATO: paesi a noi vicini quali l'Austria o più lontani quali la Svezia e la Finlandia se la sono cavata benissimo anche senza l'ombrello della NATO.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma perchè parli di "sinistra" italiana?
Come se quel [.....] di Agnoletto (che conta come il 2 di picche) rappresentasse TUTTA la sinistra italiana? E' come dire che Adel Smith rappresenta i musulmani d'Italia.......... Io ho sempre votato a sinistra, ma sinceramente mi vergogno di personaggi come Agnoletto e Casarini.........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 15-11-2004 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il paragone con Adel Smith non regge, quindi, nè dal punto di vista della rappresentanza "reale", NE' da quello delle capacità intellettive. Se poi ti sta antipatico, questo è un altro discorso...
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi il fatto di essere stato eletto non lo immunizza dallo sparare immani c....... La sinistra se vuole tornare al governo deve liberarsi di tutti gli elementi estremistici
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 15-11-2004 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che questa sia una c... sarebbe da discutere, ma in un thread apposito, che l'elezione non immunizzi nessuno dal dire o fare fesserie è, invece, un dato di fatto che troppo spesso si dimentica. Anche questo, però, è oggetto di altri thread.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Re: La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Non capisco se il tuo argomento è rivolto a me Fastfreddy, non ho detto che Agnoletto rappresenta tutta la sinistra semmai il contrario, ho presentato le più varie posizioni:
Quote:
Mailandre mi ha già risposto che le posizioni tipo quella di Agnoletto sono minoritarie e irrilevanti, che la maggioranza è un'altra.. del resto, come ho già scritto, qui nel forum mi sembrano più rappresentate le posizioni simili alla sua: Cerbert parla di "incidente" più che di "fortuna" rispetto alla NATO, Federico fa notare che altri paesi sono stati benissimo anche senza, Dantes che se è quello che in effetti è, può fare le valigie. Mi piacerebbe capire se lo spaccato del forum rappresenta bene le posizioni della gente di sinistra sulla NATO, o se qui c'è una concentrazione superiore alla media di contrarietà, o none of the above o other. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Quote:
Mi dispiace che un partito che raggiunge a malapena il 2% possa tirare le redini di un intero schieramento.......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ebbene sì, c'è l'avete fatta anche stavolta a coinvolgermi nella discussione! Quando verrò licenziato verrò a bussare a casa vostra!
A questo punto rispondo al thread, nelle sue intenzioni originali. Ebbene sì, certamente ci si trova in una situazione di contrasto interno che può dare un'immagine critica. Questa, però, non è un problema della "coalizione" (in quanto, come nota FastFreddy, si tratta di una "schizofrenia" comune ad entrambi gli schieramenti) ma è un problema insito nel sistema elettorale che pone di fronte ad un dilemma ben poco sensato. 1) faccio finta che non esistano posizioni diverse e mi presento alle elezioni, andando poi nei casini dopo. 2) oppure spero in un giro di vite del sistema elettorale per espungere tutte le posizioni non assolutamente "medie" INDIPENDENTEMENTE dal seguito elettorale che riscuotono. Indipendentemente da quale sia la risposta, è certo che questa "schizofrenia" esisterà sempre, e renderà la vita democratica italiana abbastanza ambigua, fino a che si perpetua l'illusione che "la grande coalizione prendere-o-lasciare" è NECESSARIAMENTE più efficiente di un sistema di alleanze variabili in cui ogni membro conta per il seguito ricevuto E NON per accordi presi a scatola chiusa ancora prima di sapere quanto le rispettive posizioni siano condivise.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Daccordo Cerbert, ma a prescindere dai pro e i contro generali delle coalizioni in politica, la discussione qui è sulla NATO cioè la principale alleanza strategica della politica estera italiana dal dopoguerra.
Capisco che sull'introduzione o meno delle domeniche a piedi ci possano essere vedute diverse nelle coalizioni, capisco anche che sulla fecondazione assistita ognuno vada dove lo portano le sue convinzioni a prescindere dagli schieramenti politici, ma le alleanza strategiche dell'Italia dovrebbero essere un qualcosa su cui ogni coalizione ha una proposta chiara per il paese. Nel dopoguerra ci sono sempre state due posizioni chiare: una a favore della NATO, una contraria la NATO (ed eventualmente, come ricorda Jumper, a favore del Patto di Varsavia). A mio avviso fortunatamente, a tuo avviso come "incidente", ha prevalso la prima. Se non altro, sapevamo cosa ogni coalizione proponeva, chi ringraziare e chi no degli effetti della scelta. Oggi si pone una questione sul centrosinistra e la NATO. Se l'Italia dovesse trovarsi a scegliere tra rinnovare l'alleanza atlantica, oppure scegliere un nuovo sistema di alleanze internazionali, dove la collocherà una coalizione di centrosinistra al governo? Non è un argomento su cui sarà possibile fare obiezione di coscienza.. ne' potremo dire al mondo se ci troveremo davanti ad una scelta, che "l'argomento non è all'ordine del giorno" o "non ci appassiona", come dice Mailandre. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Scherzi a parte, io credo che invece sia possibile, ed anzi doveroso che l'Europa si dia una mossa in tal senso. Insomma, la nostra casa è questa, qui stanno le nostre radici e la nostra storia. Pensare ad una unione autonoma, sotto il profilo militare, dagli usa, dovrebbe essere auspicabile, almeno da parte nostra. E pensare questo vorrebbe dire anche più autonomia politica ed assunzione di responsabilità, e capacità decisionale da parte nostra. Vorrebe, come molti di dx contestano, poter finalmente camminare sulle proprie gambe. Il che non significa necessariamente porsi in contrapposizione con gli USA. Significa semplicemente dire addio ad un sistema di alleanze, che sicuramente tanto ha dato, ma che anche tanto ha preteso, soprattutto in termini di autonomia politica. Uscire dalla nato, per entrare in un sistema come quello appena descritto, la trovo una sorta di emancipazione. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

) non ha avuto i numeri elettorali per realizzare la sua idea?