|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Leggendo le cronache di ieri sulla contestazione all'assemblea NATO a Venezia uno fatica a capire la posizione della sinistra italiana sulla NATO. Ho pensato di aprire un thread per discuterne.
Riporto alcuni degli avvenimenti di ieri apparentemente poco comprensibili. Il presidente della delegazione italiana della NATO è un senatore DS. Agnoletto, eurodeputato PRC, dice che la NATO è uno strumento di morte e rilancia le parole d'ordine "Italia fuori dalla NATO, NATO fuori dall'Italia". Letta (Margherita) risponde che le parole di Agnoletto sono "vecchie di 30 anni". Deiana (PRC) Pisa (DS) Zanella (Verdi) hanno scritto una lettera aperta per "rimettere in discussione l'esistenza stessa dell'Alleanza". Qualcuno ci capisce qualcosa? La NATO è l'alleanza strategica in cui si inserisce dal dopoguerra la politica estera del nostro paese, è normale che una coalizione che si candida al governo abbia una posizione tanto schizofrenica su di essa e quindi sulla politica estera che vuole realizzare se vincesse le elezioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
"SCHIZOFRENICA"........!!????
Pare schizofrenica una polemica su dichiarazioni di Agnoletto & Pisa (città!!).......piuttosto. La politica estera di un eventuale governo di Centro/SX ,di certo non sarà impedita da dichiarazioni legittime di componenti di schieramento......pensarlo è ,come al solito,....strumentale e poko serio.....!! Avanti con le s&gh& celebrali.....avanti !!! ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Messa così sembra che la politica di schieramento sia una cosa superiore ai componenti stessi. Non sono forse le singole persone all'interno dell'alleanza di SX che creano la politica dello schieramento?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La personale "dialettica" politica negli schieramenti ,è cosa ormai appurata da quando una cosa che si chiama "Democrazia" è il principio dei findamenti di un Paese.
Chiaro dunque , che in Democrazia il pensiero di pochi , non travalica il pensiero di TANTI.....ma pare chiaro e scontato!! ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sulle posizioni di Agnoletto mi pare ci siano tutta Rifondazione, i Comunisti italiani, i Verdi, il correntone DS e alcuni elementi tradizionalmente antiatlantici nella Margherita.. esiterei a bollarle come marginali e irrilevanti.
A tuo avviso Mailandre, la gente di sinistra, la base, è più vicina a Rutelli o a Bertinotti sulla NATO? Se dobbiamo stare a quello che si legge qui sul forum, a cosa scrivono della NATO i forumisti che si definiscono di sinistra, le posizioni di Agnoletto non mi sembrano per niente marginali.. tutt'altro.. direi che sono maggioritarie. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Consiglio di dormire stasera,....domani i Comunisti non invaderanno l'Italia,.....!! ciao
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok gli altri diranno la loro, e tu cosa dici? Abbiam fatto bene a entrare nella NATO quando ci siamo entrati? A rimanerci tutto questo tempo? Ora che dobbiamo fare? sei per dentro sei per fuori.. o a cavalcioni? |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cosa dico io..??!!!? Penso che una discussione sul cosa fare e perchè farla , non mi "travolge" a tal punto da discuterne con te.....non mi interessa l'argomento,......scusa! ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
A proposito di Occidente e Nato, forse fatresti bene ad andare a rivederti come la pensava un signore, che, allora, era un vero comunista: Berlinguer. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti interessa l'argomento, quindi non bisogna discuterne? A me pare interessante.. a molti italiani potrebbe interessare.. sapere cosa vuole fare la coalizione di centrosinistra che si candida a governare il paese, dell'alleanza strategicache da 50 anni caratterizza la collocazione politica dell'Italia nel mondo. Spero che alla prossima risposta vorrai dirci qualcosa riguardo al merito della questione, invece di esternarci il tuo fastidio per il fatto che se ne parli. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Argomento del thread è proprio discutere di questo, indipendentemente da cosa penso io potresti cominciare a dirci cosa ne pensi tu, del tipo: pensi che l'Italia debba essere dentro o fuori dalla NATO? La NATO deve rimanere anche in Italia o deve andarsene? Alcuni hanno espresso la loro opinione in thread passati, sulle basi alla Maddalena o in Veneto, quelle erano abbastanza chiare ora mi interesserebbe sentirne altre per avere un quadro più completo. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' innegabile che in passato la NATO abbia avuto la sua utilità. Tuttavia (credo che questa, oggi, sia la vera questione) bisogna ricordare che il mondo, all'epoca della nascita del patto, era totalmente e radicalmente diverso da quello di oggi. Quindi anche la funzione dell'alleanza. Per me occorerebbe rivedere totalmente la natura di tale organismo alla luce della realtà moderna. Una struttura come quella passata va da sè che è totalmente inutile, e, probabilmente, la NATO è uno strumento in via di rottamazione. E guarda che lo vogliono rottamare, ancor prima che i vari agnoletto e compagnia, proprio gli usa, in quanto ormai vedonoin esso, a torto o a ragione, una sorta di laccio alla loro libertà d'azione. Insomma, credono di poter fare tutto da soli. Per questo la NATO sta facendo la fine dell'ONU. Un baraccone ormai vuoto. Io, da convinto europeista, piuttosto, vedrei bene la creazione di una forza armata europea, che risponda totalmente agli interessi politici, economici e militari dell'unione stessa, assolutamente indipendente, quindi, dall'apparato politico-militare usa. Va da sè che, in uno scenario del genere, la NATO non sarebbe contemplata. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo me agli Italiani ,interessano cose + "terra terra"...cose + "dirette"......tipo quelle che la coalizione di DX ha portato come bandiera nella campagna elettorale (perenne)...... Tu hai molti argomenti di "livello" ...hai il tuo punto di vista,...hai sempre ragione,....e IO come tanti altri , si è "annoiato"(o qualcosa di simile..) a darti quella soddisfazione che cerchi ogni volta.....continua ,comunque legittimamente ad aprire 3D che meglio ritieni interessanti per una discussione "costruttiva" e popolare.Scusami se non ti dò la risposta che vuoi...!! Quote:
Speriamo in una notte "tranquilla" piena di sogni d'Oro,...!! P.s. Ma ,..non è che ci stai "schedando" tutti??? ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giàgià, le cose terra terra, come ad esempio "più sicurezza per tutti". Anche questa una promessa mantenuta. Si. Con almeno 10 morti ammazzati al giorno tra Roma, Napoli, Varese, Manfredonia, la Calabria e la Sicilia. (la faccina in realtà vuole essere una risata di quelle amare).
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
la NATO sicuramente dopo il collasso del blocco sovietico ha dovuto ripensare il suo ruolo e le sue funzioni ma proprio in quest'ottica è tornato utile per esempio per affrontare le crisi balcaniche degli anni 90 e poi NATO vuol dire ancora molto, in particolare sicurezza collettiva e soprattutto intangibilità dei confini, ecco perchè molti paesi dell'est incluse alcune repubbliche ex-urss fanno la fila per entrarvi sicuramente preferiscono un contatto con l'occidente che il soffocante abbraccio russo che hanno già sperimentato per decenni e da cui non vogliono più essere risucchiati Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Sei ammonito a non proseguire nè qui nè in altri thread con post di questo tono e di quello dei successivi. Verrai di ciò avvertito anche via PVT. La "provocazione" di SaMu è politicamente, razionalmente e civilmente legittima, QUINDI come tale va trattata.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Re: La sinistra italiana è pro o contro la NATO?
Quote:
La NATO è una organizzazione che andrebbe riformata, ha assolto al suo compito (bene, ma con costi spaventosi) in un mondo che non c'è più (la contrapposizione con il fu Patto di Varsavia) e sarebbe giusto che lasciasse il passo ad una nuova alleanza in Europa. Di questa Allenza dovrebbero far parte tutti gli Stati che adesso sono nella NATO, la differenza dovrebbe essere in un nuovo Trattato istitutivo dove i paesi europei possano comparire come attori primari mentre in quello attuale c'è un gigante attorniato da nani (e comanda SEMPRE E COMUNQUE il gigante). La NATO attuale dal punto di vista organizzativo si è adeguata ai nuovi tempi, addirittura costruendo nuove unità multinazionali (è un dato di fatto che solo gli USA possono mettere in campo una grande unità da soli, mentre i paesi europei necessitano di collaborazione reciproca per arrivare a qualcosa di simile). Manca però una riorganizzazione "politica", che secondo me non è possibile perchè questa rappresenta l'essenza della NATO così come è oggi. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.