Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2004, 14:16   #21
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
guarda si può attivare nelle opzioni grafiche dei giochi oppure puoi impostare dal pannello di controllo dei driver "sempre attivato"!
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 14:20   #22
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
....Infatti ho provato a cercarlo nel pannello di controllo ATI, ma non riesco a trovarlo....E nei giochi, ho Need for speed underground, non c'è traccia.....
Puoi darmi una mano?
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 15:27   #23
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
....Infatti ho provato a cercarlo nel pannello di controllo ATI, ma non riesco a trovarlo....E nei giochi, ho Need for speed underground, non c'è traccia.....
Puoi darmi una mano?
Se non sbaglio dovrebbe stare in Direct3d e OpenGL l'opzione ''abilita V-sync''.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 15:34   #24
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

chiedevo se tra double e triple buffering ci sono grosse diminuzioni dell prestazioni! grazie
Old 07-11-2004, 15:39   #25
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da dvd100
chiedevo se tra double e triple buffering ci sono grosse diminuzioni dell prestazioni! grazie
Io ce l'ho attivato il triple buffering, e non ho notato nessun decadimento delle prestazioni,però dipende sempre dal quantitativo di RAM se non sbaglio.
Old 07-11-2004, 15:59   #26
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Scusami,ma il gioco in questione è Need for speed Underground?
Se lo è puoi tranquillamente attivare il filtro trilineare con la tua 9600.

Ultima modifica di Spytek : 07-11-2004 alle 17:20.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 16:10   #27
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Puoi darmi una mano?
pannello di controllo avanzato, scheda ati3d, personalizza, in fondo trovi le impostazioni del prerenze trama,mipmap, attendi segnale verticale (vsync), e truform.
questi pannelli sembrano tradotti da babelfish

Ultima modifica di rera : 07-11-2004 alle 16:51.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 17:37   #28
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Una cosuccia riguardo agli fps: il mio vecchio prof di sistemi mi disse che era inutile avere più di 30 fps perchè l'occhio umano non riesce a vederli...
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 17:38   #29
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da Kael
Una cosuccia riguardo agli fps: il mio vecchio prof di sistemi mi disse che era inutile avere più di 30 fps perchè l'occhio umano non riesce a vederli...
Ma 30 FPS in in gioco sono fin troppo pochi ed io me ne accorgo, il minimo per me è 60 FPS.
Old 07-11-2004, 18:06   #30
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da Kael
Questo è vero per il nostro apparato percettivo,ma io come altre persone,riesco a notare le differenze in un gioco tra 30 e 50 fps
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 19:53   #31
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
come ho già detto, l'attivazione del triple buffering migliora le prestazioni in presenza di vsync on, a spese di un utilizzo maggiore di ram video (su schede da 128MB in su cmq questo non rappresenta affatto un problema)
il triple buffering si può forzare in opengl sulle schede ati, dall'apposita sezione "compatibilità" del pannello dei driver
per le altre schede bisogna affidarsi al controllo delle applicazioni (in ut2004 e nfsu basta modificare il file ini )

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 07-11-2004 alle 19:55.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 19:55   #32
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Scusami,ma il gioco in questione è Need for speed Underground?
Se lo è puoi tranquillamente attivare il filtro trilineare con la tua 9600.
si sta parlando di triple buffering

e credo ke iasudoru stia cercando info su come attivare il triple buffering appunto, non il vsync

bYeZ!
Old 07-11-2004, 19:57   #33
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Questo è vero per il nostro apparato percettivo,ma io come altre persone,riesco a notare le differenze in un gioco tra 30 e 50 fps
è sempre il solito discorso:
30 fps FISSI in un gioco equivalgono alla fluidità più assoluta
nel momento in cui abbiamo una variabilità, come succede quasi sempre, è bene mantenere una media di 50 - 60 fps, bilanciando in questo modo gli ovvi cali di frame rate verso il basso
il vsync aiuta anche a mantenere questi "salti" di fps abbastanza contenuti

bYeZ!
Old 07-11-2004, 20:35   #34
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Sempre più insieme appassionatamente......
X rera. Ciao! Si, conosco già l'istruzione che c'è nel pannello di controllo dei driver ATI riguardo il v-sync. Però mi aspettavo di trovare qualche indicazione specifica, tipo "triple buffering on/off". Questa opzione non c'è.
Del resto ATi7500 dice che per attivarlo in NFSU si deve modificare/usare il file .ini. In effetti chiedevo questo, come "imporre" alla scheda di usare il triple buffering. Dato che non si può impostare dal pannello di controllo, almeno così ho capito, è sempre necessario agire sul file .ini? E con esattezza quale file ed in che modo? ATi7500 puoi essere più chiaro?
Grazie!
Old 07-11-2004, 20:43   #35
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

interessa anche a me.. si può tenere su "sempre attivo"?
Old 07-11-2004, 21:03   #36
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Sempre più insieme appassionatamente......
X rera. Ciao! Si, conosco già l'istruzione che c'è nel pannello di controllo dei driver ATI riguardo il v-sync. Però mi aspettavo di trovare qualche indicazione specifica, tipo "triple buffering on/off". Questa opzione non c'è.
Del resto ATi7500 dice che per attivarlo in NFSU si deve modificare/usare il file .ini. In effetti chiedevo questo, come "imporre" alla scheda di usare il triple buffering. Dato che non si può impostare dal pannello di controllo, almeno così ho capito, è sempre necessario agire sul file .ini? E con esattezza quale file ed in che modo? ATi7500 puoi essere più chiaro?
Grazie!
si può forzare solo in opengl
in direct3d no per limiti delle directx stesse
per quanto riguarda il file ini di nfsu, ora non me lo ricordo perchè l'ho disinstallato, dovrebbe essere quello dove c'è quello strumento 3DSetup, in qualche cartella del gioco
modificando il file ini, ti viene visualizzata la casellina appunto nel 3dsetup con la possibilità di attivare o meno il triple buffer

bYeZ!

bYeZ!
Old 07-11-2004, 21:07   #37
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quindi, se NFSU è un gioco che utilizza le directX non si può far nulla per il triple buffering, file .ini compreso?
Oppure, come dicevi prima, si può fare una modifica al file .ini?
Grassie!
Old 07-11-2004, 21:16   #38
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
permettimi di contraddirti: il tearing non avviene solo quando i fotogrammi superano la frequenza di refresh del monitor, ma semplicemente quando un frame non viene visualizzato contemporaneamente a un impulso di refresh del monitor, il che significa che può avvenire anke a fps più bassi del refresh
Hai fatto benissimo a contraddirmi, la mia spiegazione era stata resa il più semplice possibile per un facile apprendimento di chi ne era interessato, tuttavia non è stata completa, e grazie a te ho anche imparato questa nuova cosa sul fenomeno del tearing.

Io ho abbandonato il mondo delle schede video ai tempi della Voodoo 3 , per poi recuperare tanti anni di cultura in un botto con l'acquisto di una 9600XT, mi sn un po' arruginito

Quote:
inoltre è errato anche quello che dici sul triple buffer, forse volevi dire che usando il vsync è consigliabile usare il triple buffering, per non avere troppa perdita di fps
Si perchè che ho detto? mi pare di aver scritto che col V-Sync attivo è consigliabile il triple buffering
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 21:17   #39
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Quindi, se NFSU è un gioco che utilizza le directX non si può far nulla per il triple buffering, file .ini compreso?
Oppure, come dicevi prima, si può fare una modifica al file .ini?
Grassie!
ripeto, però seguitemi mentre parlo perchè l'ho già detto
con le schede ATi il triple buffering si può forzare ad ogni applicazione opengl tramite il pannello dei driver, mentre in direct3d e con tutte le schede nvidia si può solo sottostare al "volere" dell'applicazione

bYeZ!
Old 07-11-2004, 22:00   #40
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Si, stavo seguendo...E' che scrivevo mentre stavi rispondendo.
Allora la cartella in NFSU è quella che hai indicato tu. Dentro c'è un solo file.ini, ossia setup.ini. E' sufficiente aprirlo è porre il valore della variabile tb=1. Di defoult è zero.
Dopo basta lanciare il 3dsetup.exe nella stessa cartella che comparirà il quadraatino da checkare per abilitare il triple buffering.
Grazie ATi7500, adesso provo.....
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP