|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
nonostante quello che può pensare engine, che evidentemente ha paura di consumare i tasti nello spiegare qualcosa in questo topic, io sono strafavorevole ad una riforma federalista, nonostante questo sono anche sicuro che comporterà degli inevitabili costi.
se una regione lavora di piu', ha bisogno di piu' personale.. alla riorganizzazione delle risorse ci credo poco, dopotutto siamo in italia, quando mai abbiamo visto qualcosa di simile? mi chiedo se "questo" sia il momento giusto per una riforma cosi' costosa, in piena crisi economica. Ad aspettare un anno o due moriva qualcuno? si perdevano le elezioni? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Giusto, siamo in Italia, però io sono ancora dell'idea (seppur utopica) che basta un minimo di rioganizzazione e di gestione occulata per poter eliminare qualche problema.. In fin dei conti abbiamo provato di tutto, perchè non provare la cosa più sensata?
Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
l'idea del federalismo in teoria è buona ma in pratica secondo me porta solo a sprechi e inefficienze. Le amministrazioni regionali non sono migliori dell'amministrazione centrale, anzi..
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ho avuto la (s)fortuna di averci a che fare e sono rimasto impressionato sulle differenze con altri ospedali italiani. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
..che tristezza, e pensare che il più mafioso e ladro italiano è proprio del nord
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
C'è qualche link per leggere i rendiconti annuali delle varie regioni?
Gli unici che ho trovato mi parlano di 1671 milioni di € di disavanzo per la Lombardia e 1391 per la Sicilia ps avevo aperto un 3d ma non avevo avuto risposte , rifaccio la domanda qui, mi sembra inerente nelle vs province e regioni, se un consigliere viene nominato assessore , il suo posto in consiglio viene lasciato vacante o viene preso dal primo dei non eletti?
|
|
|
#28 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Tu, a mio parere, parli solo per sentito dire e, permettimi, guardi troppa televisione. Ti consiglio di abbandonare film tipo il padrino, palermo-milano solo andata, la piovra ed affini, la storia è ben diversa qui al sud. I giornali e la tv ci propinano sempre storie assurde; quando c'è un pazzo che uccide qualcuno in preda ad un raptus di follia non si perde l'occasione di sottolineare ad esempio che era di origini meridionali. Quando invece viene scoperto qualcosa di nuovo, un'innovazione medica o scientifica, l'apertura di musei, teatri, luoghi di cultura, ad opera di meridionali è più comodo non dirlo... Poi leggo spesso 3d con domande assurde, uno che doveva andare in vacanza e chiedeva se la sicilia era un posto sicuro... ma si può? Io sono stato rapinato 2 volte in una settimana a roma, qui in sicilia, in 25 anni, non mi era mai successo!!! Non faccio altro che notare quanta scarsità di posti di lavoro ci siano qui nella mia zona, quando vado al comune o in qualsiasi altro ufficio pubblico, resto letteralmente sconvolto nel vedere così poco personale al servizio del cittadino. Chi è che va in pensione con soli 20 anni di lavoro? Ci sono persone che a 70 anni lavorano ancora, lavori logoranti, pur di portare a casa quei miseri 700€ che pagano qui. Due miei amici fanno i baristi con orari assurdi, 15 - 3, 4 del mattino per 450€ mensili... ecco perchè la maggior parte di noi è costretta ad andare fuori, per obbligo non per scelta. Il meridione di oggi è figlio delle scelte fatte dai nostri padri anni fa. Se i meridionali avessero scelto di restare qui e costruire invece di trasferirsi al nord oppure all'estero posso assicurarti che la situazione sarebbe ben diversa. Credimi, il meridione sottosviluppato fa comodo e gola a molti...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
io sapevo che quando un consigliere viene nominato assessore il posto non resta vacante perchè il numero dei conisglieri non deve variare ( qui fanno così , anche se di norma si cercano di evitare di nominare assessore uno eletto consigliere)
per i dati che tu dici , hai qualche link, qualche riferimento?
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 09-08-2004 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Sai perchè mi incazzo? Perchè i meridionali vengono descritti come fannulloni che sperperano i soldi delle regioni "più brave"... stranamente però tantissimi illustri personaggi provengono dal sud... non parlo di politici, parlo di persone che sono l'orgoglio del sud. Come può essere? E' un po un controsenso.. Sai cosa mi piacerebbe? Che un giorno tutti i meridionali che sono stati costretti durante l'ultimo secolo ad "emigrare" per poter mangiare si mettessero una mano sulla coscenza e tornassero nei propri paesi, a costruire il proprio futuro e per i propri figli, senza abbandonare le proprie radici... vorrei vedere cosa resterebbe del vostro amato nord.. a quel punto ti assicuro che saremmo noi a volere l'autonomia come la volete adesso voi...
"Datemi una XBOX 360 e vi solleverò il mondo" [Archimede da Siracusa] Ultima modifica di provolonesiculo : 09-08-2004 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Utente sospeso
|
Lo sbaglio che rimpiangerà la sicilia è quello di non essere diventata "americana" alla fine della seconda guerra mondiale. Sarebbe diventata il porto del mediterraneo per eccellenza...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Posto che i contributi di perequazione sono indispensabili in sanità ( 1 malato costatanto a Palermo che a Milano, solo che la base imponibile da cui le regioni traggono i fondi per la sanità sono leggermente diversi) , psicologicamente chi li dà dovrebbe sentirsi meglio di chi li riceve , visto che vuol dire che è + ricco
ps sai che non ho ancora capito Stella con l'articolo sul consiglere ( ma in sicilia sono deputati) supplente dove voleva andare a parare? E' così dappertutto , non vedo che novità avrebbero intrrodotto in Sicilia
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se capiti dalle parti di Gorizia la musica già cambia |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
|
io, più che federalismo proporrei la decentralizzazione, ovvero le regioni regolamentano tutti i servizi da erogare alla popolazione (sanità, sicurezza, ecc) senza che vadano fino a roma. un grande territorio (stato) sarà di più difficile amministrazione, tante piccole falle saranno non visibili e molti più parametri da controllare. piccolo territorio (regione) sarà di più facile amministrazione e sarà più facile ottimizzare il personale e individuare i problemi o gli sprechi. quanti ce ne sono stati di sprechi in italia da sempre? troppi. è ora di finirla
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Chi e' che tutti i giorni abbassa la testa vedendo tutte le cose che non vanno ? chi e' che da 48 anni da' il voto sempre alla stessa categoria di "papponi" ? chi e' che alla fine scende a compromessi per un posto di lavoro o per aggiudicarsi un appalto ? Anche se quoto quello che hai detto prima sulla gente onesta che lavora sottopagata , non significa che le colpe di quello che succede da 48 anni a questa parte sono da ricercare al di fuori della sicilia...... Per quanto riguarda i leghisti.... che tacciano almeno .....sono alleati di quel Micciche' di forza italia i,deatore dei "consiglieri supplenti"..... come disse buonanima di toto' ..: " ma mi faccia il piacere ....." saluti
|
|
|
|
#37 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggendo il livello di notizie pubblicate o forse sarebbe meglio dire slogan sul sito e sul "quotidiano" dicendo quella frase prima probabilmente la mia visione delle cose è + serena e imparziale...e se scrivo che tra tutti i quotidiani la Padania non è minimamente al livello di testate come il Corriere della Sera o della Repubblica non dico una bestialità.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 09-08-2004 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho parlato di autorevolezza, una parola che ha tutt'altro significato nella lingua italiana...prendi pure il vocabolario e controlla Poi le scivolate le fanno tutti, ma proprio perchè altre testate sn meno faziose e meno parziali snper principio + aderenti alla realtà. E cmq le notizie non sono dati e non saranno mai imparziali del tutto, ma c'è chi cerca di distaccarsi il + possibile dall'emettere un giudizio quando fà della cronaca e chi invece permea VOLUTAMENTE il testo della sua ideologia/tesi/linea di pensiero...sn notazioni "sottili" lo sò ma i dettagli fanno spesso la differenza. L'imparzialità non è un vezzo ma dopo aver letto quello che hai scritto nell'altro thread a proposito di statalità, magistrati&co. mi è bastato come spicchio del tuo modo di pensare. Ma ci possono sempre essere occasioni per poter cambiare una propria opinione... Salut P.S.: l'ironia e il sarcasmo sn fuori luogo forse ma almeno si ha la chiara parvenza della non serietà della dichiarazione...sempre meglio che scrivere una propria opinione credendo e facendo credere che sia aderente alla realtà quando invece ne è solo un superficiale e arzigogolato rimescolamento
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 09-08-2004 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè di insegnanti in casa ne ho due e mi bastano Ma n fossilizzarsi sulle proprie idee o cmq cercare di andare oltre i propri pregiudizi è fondamentale per avere un buon dialogo...cado nella banale retorica ma è così. Per es n ho molta stima dei politici della Lega ma n butto certo a mare proposte che hanno senso o personaggi che mi danno l'idea di sapere cosa dicono e di pensare per il bene dell'intero stato civile. Il federalismo per es è una buona idea ( in Svizzera e Germania funziona) e se ben applicata potrebbe perchè no funzionare pure qui. Certo ci devono essere proposte chiare, non discriminanti, si tratterà di riformare la costituzione, di cambiare decenni di una certa gestione...ma se è utile allo scopo perchè no? E per quanto riguarda le persone ad es c'è Pagliarini che io stimo nonostante n sia certo un simpatizzante del centro-dx e della Lega. Come tu non sei ovviamente di sx ma se Bertinotti fà delle affermazioni sensate o critiche fondate su una x questione puoi apprezzarlo... Quindi nessun problema |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.