Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-07-2004, 15:43   #21
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Cosi' come noi formattiamo il nostro pc, il big bang formatta l'intero universo.

E noi non siamo altro che della RAM sparsa qua e la

Old 06-07-2004, 15:45   #22
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
cmq la storia dei mondi paralleli mi sembra fantascientifica, se esistono due universi uno simmetrico dell'altro, partendo dal presupposto causa effetto che si provoca una reazione uguale e contraria, ma come si può dire che si ricrea un universo uno lo specchio dell'altro?
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 15:45   #23
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano
Sembra un po' riduttiva, ma e' una possibilita' come un'altra, visto che di certezze ce ne sono poche.
cosa è riduttiva?
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 15:50   #24
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

ah intendevi la teoria proposta... ho riletto bene ora
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 15:56   #25
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Quote:
Originariamente inviato da raxas

una soluzione ci sarebbe e secondo me non ha a che fare con nulla di deterministico e ha a che fare con la religione e Dio.
mmm...non sono la persona piu' adatta per quotarti. Credo che la religione sia un ottimo "rifugio" per spiegare cose che la scienza non riesce ancora a spiegare. Ma i credenti mi bestemmieranno contro

Diciamo che puo' essere una soluzione a cui francamente non credo.

Everyman è offline  
Old 06-07-2004, 16:00   #26
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Vorrei anche precisare che la teoria da me quotata al primo post e' solo una teoria di cui io non sapevo l'esistenza.

Io credo a ad altre cose, tuttavia l'ho trovata interessante.

Hawking, alla domanda:"come mai e' stato generato il big bang?" rispose "perche' la materia tende a essere instabile".
E il giornalista, perfido, contesto':"e l'antimateria?"
E Hawking:"bella domanda..."

Essendo in UK vorrei tanto incontrare il professor Hawking per farci una chiaccherata, ma secondo me sogno ad occhi aperti.

Saluti
Everyman è offline  
Old 06-07-2004, 16:08   #27
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Vorrei anche precisare che la teoria da me quotata al primo post e' solo una teoria di cui io non sapevo l'esistenza.

Hawking, alla domanda:"come mai e' stato generato il big bang?" rispose "perche' la materia tende a essere instabile".

Essendo in UK vorrei tanto incontrare il professor Hawking per farci una chiaccherata, ma secondo me sogno ad occhi aperti.

Saluti
in questi giorni la mia ragazza è al dipartimento di fisica(matematica) a cambridge...e stephen ha la cattedra proprio lì...magari se lo incontra le dico di chiederglielo
Old 06-07-2004, 16:12   #28
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
mmm...non sono la persona piu' adatta per quotarti. Credo che la religione sia un ottimo "rifugio" per spiegare cose che la scienza non riesce ancora a spiegare. Ma i credenti mi bestemmieranno contro

Diciamo che puo' essere una soluzione a cui francamente non credo.
quello che intendevo non era una spiegazione tipo rifugio da cose che non si sanno spiegare,

avevo portato avanti un altro thread, poi l'ho interrotto per difficoltà nel confutare ipotesi filosofiche visto che si dovevano conoscere bene e dovevo mettermi a studiare se mai l'ho fatto in fondo ,
cmq riassumo:
se esiste qualcosa, ciò non ha sussistenza da sè, non può crearsi da sè, ognuno di noi anche se dicesse di essere un essere (scusate la ripetizione) assoluto, trova sempre qualcosa che lo limita, e, forse qui iniziano le supposizioni di fede, ci deve essere qualcosa che ne ha permesso l'esistenza, solo che andando a ritroso, imho si arriva, altrimenti non si finisce più ed è uno scavare senza fondo, a ciò che permette l'esistenza ma è increato, in 1 parola direi Dio
e poi come potremmo essere parte di questo universo e contemporaneamente guardarci dal di fuori... in un ambito di ciò che cade sotto i nostri sensi ed obbedisce alla legge causa-effetto secondo me non è possibile
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 16:17   #29
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:

...
ma se la materia è instabile, tutto ciò in cui stava racchiuso era materia?
e poi come è saltata fuori?
secondo me certi scienziati dovrebbero un attimino frenare il cavallo al galoppo che hanno cavalcato con successo fino ad un certo punto e... oltre... quando vanno verso nuovi territori la dovè nessuno è mai giunto prima,
sarà forse solo una mia impressione...
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 16:33   #30
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

cmq ridimensiono ciò che ho detto nell'ultimo post,
volevo solo dire che si sentono certe affermazioni di scienziati che arrivano a dire delle cose estranee al campo a cui si sono interessati quando questo lo considerano fine a se stesso.
raxas è offline  
Old 06-07-2004, 16:35   #31
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
No. La teoria non e' strampalata.

Fatti una ricerca su Google. Se ritieni inutile il toppic, basta non leggerlo, signor Troll
una ricerca su google?
scusa ma io la fisica l'ho studiata all'universita non su google.

non sono venuto a fare il troll,dico solo che se si vuole propugnare una teoria come scientifica,bisogna dare qualche argomentazione di tipo scientifico.
te ne ho chieste non me ne hai date.
altrimenti è il peggior servizio che si puo fare alla scienza.

che evidenze scientifiche ci sono per poter pensare verosimile che debba esistere in questo momento un altro noi stesso,che posta dal altra parte del cosmo..
che evidenze scientifiche ci sono che ognuno vivrà la stessa vita e compirà le stesse azioni imprigionato in una ipersfera di cristallo, subendo l’inesorabilmente, la legge della causa e dell’effetto.
e soprattutto che diamine è un ipersfera di cristallo?
con che criterio scientifico si suppone che noi ci risvegliamo da bambini,dopo essere morti,essendoci dimenticati la vita precedente?

e chi sarebbe Renzo Pica che è l'autore del articolo che hai postato?
mi citi qualche articolo scientifico sul argomento(Nature,Science,ecc)?
o qualche testo,o gruppo di lavoro universitario che sta lavorando a questa tesi?
Old 06-07-2004, 16:44   #32
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico

Quote:
La Teoria dell’Universo Simmetrico (TUS.) ci descrive soddisfacentemente come è fatto l’universo, i suoi confini, cosa c’è dopo la morte. ....
Se questa è scienza io sono Valeria Marini...

Suvvia...stà roba è semplicemente assurda dal punto di vista fisico già dalla seconda riga...
Old 06-07-2004, 16:44   #33
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
una ricerca su google?
scusa ma io la fisica l'ho studiata all'universita non su google.
...
Sono stato preceduto
Old 06-07-2004, 17:01   #34
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
vabbè, si sa che scientificamente parlando, le teorie post-big bang e sul resto dell'universo sono un terreno minato, e spesso si contraddicono di decennio in decennio.

Questo non può essere un topic scientifico in senso galileiano della parola, perchè evidenze a questa teoria non potranno mai essere portate per natura della teoria stessa.

E' un topic filosofico in cui si può discutere di una teoria sul nostro essere.

Però anche altre teorie simili non avranno mai evidenza scientifica, proprio perchè il metodo galileiano presuppone l'osservazione e la ripetizione in laboratorio, cose molto difficili (se non impossibili) quando si parla di Universo.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 06-07-2004, 18:01   #35
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
I nuovi Beppe Grillo continuano a crescere,
Old 06-07-2004, 21:01   #36
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
seguo la discussione ma essendo solo una teoria non ha fondamento scientifico e deve essere dimostrata

evidentemente per essere così chiamata qualcuno deve avere delle prove più o meno concrete per le mani

bohr spiegando la sua "teoria"dell'atomo prese il nobel salvo poi scoprire che era sbagliata o meglio l'ipotesi era giusta la tesi sbalgiata

"il gemello" di Einstain è teoria e non è stata dimostrata scientificamente perchè nessuno è ancora arrivato alla velocità della luce
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 06-07-2004, 21:02   #37
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Capisco cosa vuoi dire.
Ma essendo un appassionato di queste cose, cerco sempre una discussione.
Mi sa che siamo gli unici due a parlare di queste cose noiose ai piu'

Il dubbio che mi fa impazzire e' cosa c'era PRIMA del big bang. Molti dicono che non ha senso parlare di cio', dato che prima del big bang non esisteva ne il tempo ne lo spazio.
Ma la mia mente non riesce ad accettarlo.

Esistevano quindi legge fisiche differenti?
mmm...forse questo e' piu' facile da accettare.

Cosa succedera' dopo il big crunch (processo inverso al big bang)?

Quante cose che non sappiamo, altro che religione (imho)
Saluti

curiosa teoria quella dell' universo simmetrico...

riguardo la teoria inflazionaria, essa parte dallo stato di "vuoto" ad alta energia dinamica con conseguente fluttuazione quantistica, che ha dato vita alla materia

da dove sia "uscito" questo vuoto ad alta energia, mi pare di aver capito che tal teoria di alan guth e k. sato, non si pronuncia

e comunque oltre alla teoria del big bang, ve ne sono altre alternative, come ad es. quella dello stato stazionario di fred hoyle, la quale, nonostante i "colpi" subiti da scoperte come redshift e radiazione di fondo, trova ancora sostenitori nella comunita' scientifica
secondo questa teoria, l'universo non si e' in realta' creato a partire dal big bang, la materia dunque sarebbe "eterna"

"l'idea convenzionale dell'inizio dell'universo cede il posto all'idea di universo eterno. Qualcosa che non esiste non può cominciare.
Il tempo come entità lineare passato-presente-futuro esiste soltanto in una forma soggettiva, non esiste come entità fisica cosicché non può avere un inizio. Così come non c'è un inizio del tempo come entità fisica, non c'è un inizio dell'universo. L'universo esiste semplicemente, non è mai stato creato. L'uomo progetta la sua nascita e la sua morte nell'universo, ecco perché pensa che l'universo sia nato e che morirà un giorno. L'idea dell'universo eterno è sostenuta nella ricerca fatta da Steinhardt di Princeton e Turok di Cambridge che introduce la teoria dell'universo ciclico senza inizio né fine, cioè un universo senza tempo, eterno.
Avere esperienza consapevole significa sperimentare ciò ad un livello esistenziale; si entra in profonda armonia con l'universo, unica garanzia per la prosperità e la pace sul nostro pianeta.
Le forme soggettive del tempo sono cambiate nelle varie epoche.
Gli antichi Greci, gli Indiani ed i Maya consideravano il tempo come un fenomeno ciclico; secondo loro, il tempo si muoveva circolarmente e non vi era né inizio né fine.
Quando la civiltà Giudeo-Cristiana arrivò in Europa, una diversa concezione del tempo prese il sopravvento: il tempo diventò lineare.
Per i Giudeo-Cristiani, il tempo è cominciato al momento della creazione del mondo da parte di Dio e finirà con il Giudizio Universale.
Secondo la fisica newtoniana, il tempo è una quantità fisica indipendente (tempo assoluto) e corre uniformemente nell'intero spazio cosmico (spazio assoluto).
Secondo la Teoria della Relatività il tempo non è più una quantità fisica indipendente, è legato allo spazio-tempo quadri-dimensionale.
Secondo la ricerca fatta qui, il tempo esiste come un flusso irreversibile di cambiamenti nello spazio cosmico.

L'esperienza dello spazio cosmico dipende da quale tipo di geometria viene utilizzata per descriverla. Applicando la geometria di Euclide alla cosmologia, lo spazio diventa tri-dimensionale e infinito. Con la geometria di Riemann lo spazio-tempo cosmico diventa quadri-dimensionale e finito. Tramite l'esperienza consapevole si capisce che lo spazio cosmico non ha tre o quattro dimensioni ma è puro, senza forma; la sua vera natura non si può descrivere matematicamente.
Nel Buddismo questo puro spazio senza forma è considerato come la consapevolezza primordiale (Primordial Awareness), come il grembo materno dell'intero universo (4)."

CUT

vedi http://www.edicolaweb.net/arti069a.htm

altre teorie http://it.wikipedia.org/wiki/Destino_ultimo_dell'Universo

stato stazionario http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_...to_stazionario
ominiverdi è offline  
Old 06-07-2004, 22:36   #38
evelon
Senior Member

Non trovate che la parola "SCIENTIFICO" nel titolo di questo 3D stoni terribilmente visto che di scientifico quì non c'è nemmeno l'ombra di nulla ?

proviamo con TOPIC FILOSOFICO, TOPIC TRASCENDENTE, TOPIC DI TEORIE PSEUDO SCIENTIFICO-ESISTENZIALISTA-MISTICO ?

Old 06-07-2004, 23:01   #39
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Sono stato preceduto

Tranquillo, era solo Anakin, un noto troll...posta pure...

...Giuro, in tutti questi anni l'ho sentito apostrofare in mille modi, ma troll non credevo che l'avrei mai letto...:eheh:
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 06-07-2004 alle 23:04.
ChristinaAemiliana è offline  
Old 06-07-2004, 23:22   #40
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Bah, teorie, sempre teorie, SOLO teorie (e tali rimarranno ). Ne esistono una miriade, se ne fanno da centinaia di anni.........ognuno scelga quella a cui credere, tanto nessuno lo smentirà mai
Topomoto è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian