Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 11:03   #21
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
ho parlato con i miei e potrei far passare il filo affianco la grondaia e fare un buco x raggiungere la stanza di mio padre
in questo modo andrebbe bene il router ma penso anche un hub(o hag..quel coso insomma che ti danno con fastweb giusto?)
le schede wireless costino parecchio e non vorrei spendere tantoma cercaredi fare la cosa in modo economico

maorala domanda è questa:
-con l'hug di fastweb basta che sia acceso e chi vuoles connettecollegandoil cavo dritto allacheda di rete nel pc

-con un cavo crosser basterebbe un solo modem(anche usb)collegato al pc e pc-portatile con cavo crosser(ma il pcdovrebbe stare sempre acceso..)

o con il router...

ti ringrazio ancora alexmere vedo che sei molto ferrato in materia
Ma non dovevi fare Libero ? L'HAG di FastWeb è a tutti gli effetti un router, ma va a 10 Mbps, quindi se scambi files tra un PC e un altro la rete è lenta (diciamo al livello di una USB 1.1) e tale lentezza non è assolutamente un problema, ma un limite tecnologico. In ogni caso, basta collegare un cavo che parte dall'HAG e arriva alla scheda di rete del PC e si naviga.
Tieni presente che l'HAG di FastWeb autorizza alla connessione
- 3 PC (tra i quali devi contare anche la Video Station se ce l'hai) se hai un contratto ADSL;
- 5 PC (tra i quali devi contare anche la Video Station se ce l'hai) se hai un contratto fibra.
L'aggiunta di ulteriori periferiche di rete (siano essi PC, Xbox o quant'altro) tramite hub/switch disabilita la navigazione di Internet e devi poi spiegare all'Assistenza Clienti cosa è successo prima che ti ridiano la connessione Internet.

Con il cavo crossed è giusto quello che dici tu.

Con il router hai a disposizione la migliore rete.

NB: se fai FastWeb il router è inutile, perché te lo danno già loro (anche se inconfigurabile e limitato in prestazioni).
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 11:09   #22
alexmere
Senior Member

Quote:
altrimenti prendo 2modem e questi cosie dovrebbe andare ma quando costano?

devolo MicroLink dLAN Starter Kit Ethernet/Ethernet

Starter kit comprendente due adapter MicroLink dLAN Ethernet

Due adapter MicroLink dLAN Ethernet e tutti i cavi necessari per l’immediato utilizzo della rete domestica.
I prodotti Microlink dLAN sono adapter HomePlug che trasformano il vostro impianto elettrico in una infrastruttura di rete. Questi dispositivi utilizzano i cavi elettrici da 230 V per la trasmissione dati all’interno di una rete domestica.
L’ideale per chiunque desideri estendere il proprio accesso a Internet o creare una rete privata senza la necessità di un nuovo cablaggio.
Navigate in Internet e condividete i dati ad una velocità che raggiunge i 14 Mbps fino a una distanza di 200m.
Il contatore di casa serve per bloccare le intrusioni indesiderate dall’esterno. Per ottenere la condivisione dei dati, è sufficiente collegare ogni PC alla più vicina presa elettrica, per mezzo di un adapter MicroLink dLAN.
Per l’accesso a Internet, collegate semplicemente l’adapter MicroLink dLAN ad un modem DSL e inseritelo in una presa elettrica. Questo sistema non potrebbe essere pi ù flessibile!

2 adapter HomePlug con interfaccia Ethernet per la trasmissione dati attraverso l ’impianto elettrico esistente.
Ideale per collegare console giochi a Internet.
Sistema ottimale per l'estensione del collegamento
ISDN e DSL in ogni stanza e in ogni piano di una casa
Nessun bisogno di nuovi cavi, niente fori, niente sporco!
All’interno dell’edificio intero potete utilizzare qualsiasi presa di corrente per accedere alla rete domestica o a Internet.
Installazione? Un gioco da ragazzi! Basta inserire il MicroLink dLAN in una presa elettrica, collegarlo ad una porta Ethernet del PC e installare il software incluso.
Velocità massima di trasmissione dati di 14 Mbps attraverso l'impianto elettrico domestico
Involucro molto compatto – non più grande di un trasformatore CA/CC!
Portata massima di 200 metri
Massima sicurezza contro le intercettazioni grazie alla crittografia DES
3 anni di garanzia.
Lascia perdere, sul sito della Devolo li danno a 140 € a coppia.... Ti conviene (visto che puoi) stendere un cavo di rete che parte dal piano terra dove c'è la presa telefonica e arrivare al primo piano dove c'è tuo papà. Il cavo Ethernet ha una lunghezza massima di 100 m (anche se alcuni sono riusciti a realizzare segmenti più lunghi, tutta una questione di ) e funziona meglio se posato in una canalina, isolato dagli altri cavi. Ovviamente è d'obbligo provare il cavo con due PC prima di stenderlo, altrimenti se non funziona è una menata smontare tutto...

Dunque se fai FastWeb colleghi il tuo PC all'HAG con un cavo di un paio o tre metri, mentre quello di tuo papà si collegherà tramite il cavo "lungo".
Se invece fai un contratto ADSL tramite un altro gestore, devi comprare anche un router.
Old 12-07-2004, 11:14   #23
alexmere
Senior Member

Miglioramento ulteriore

Visto che tuo papà ha un portatile, potrebbe pensare di prendere un access point da collegare al cavo "lungo" e navigare in Wi-Fi nella sua stanza.... Esperienza inimitabile!
Old 12-07-2004, 13:08   #24
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nico87
Ma come mai i router e i modem ethernet sono molto + leggeri x il pc, mentre il modem usb rallente tutto?

Prechè il modem USB abbisogna di drivers e sfrutta la potenza di calcolo della CPU mentre i modem ethernet fanno tutto da soli, non gravando ulteriormente sulla CPU.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530.
Zandor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 10:48   #25
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
devo mettere libero non fastweb(magari)non sapevo come si chiamva quel "coso" e ho detto hag di fastweb

quasi quasi mi prendo l'hag (o un router) che i sembra la scelta milgiore in questo modo con 2 semplici cavetti dritti possiamo navigare insime da soli

me ne consigli uno molto economico?

il wireless non ci serve tanto il portatile lo usa solo nella sua stanza.

potrei usare l'hag pirelli di fastweb con libero e attaccare un modem adsl normale a fastweb?

se si mi frego l' hag di mio fratello(che tanto ci tiene un solo pc collegato)e gli rifilo un modem
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 11:02   #26
alexmere
Senior Member

Quote:
quasi quasi mi prendo l'hag (o un router) che i sembra la scelta milgiore in questo modo con 2 semplici cavetti dritti possiamo navigare insime da soli
Si chiama router: HAG è il nome commerciale della scatola che ti rifila FastWeb, ma è un router.
Quote:
me ne consigli uno molto economico?
C'è l'imbarazzo della scelta: un po' di tempo fa c'era il TRUST a 58 € in una discussione in rilievo (visitatissima), ma non saprei dirti dove comprarlo. Adesso posso consigliarti D-Link DSL-504T a circa 80 €, oppure NetGear, ma per i prezzi devi guardarti un po' intorno.
Quote:
potrei usare l'hag pirelli di fastweb con libero e attaccare un modem adsl normale a fastweb?
No. Quando fai un contratto FastWeb, il tecnico viene a casa tassativamente e ti mette l'HAG presso la presa telefonica.
Quote:
se si mi frego l' hag di mio fratello(che tanto ci tiene un solo pc collegato)e gli rifilo un modem
Cioè? ...ma metti in rete anche tuo fratello, scusa: i router hanno minimo 4 porte su cavo. Così condividete Internet in 3.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Samsung ci riprova dopo S25 Edge: un nuo...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
Fluidità senza compromessi: OPPO mostra ...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian