Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2004, 13:05   #21
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Re: Re: Re: Re: Overclocking Celeron D....notevole!

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma come fai a considerarle buone cpu partendo come riferimento la frequenza di 3.8ghz? lol? a 3.8ghz fa come un 3200+.. bene ma un 3200+ non si può overclockkare? è assurdo pur di considerare decenti queste cpu cosa bisogni fare...

e se parliamo di overclock questo caro CESSERON costa la bellezza di 106€! altro che pari prezzo con il 2500+
qui da noi per adesso è così, all'estero un celeron costa come un XP (entrambi in versione boxed tra i 75 ed gli 80€) ...senza contare che il "CESSERON" a 3.8ghz in videoediting stacca il 3200+ di un buon 20%... per pareggiarlo in quel campo devi salire ben oltre il 3200+...cmq, riesci sempre a portare il discorso su vuote diatribe AMD-Intel..

io cmq avevo fatto un disorso più pacato ed improntato a cercare il dialogo, ma te insisti con interventi infantili ...fai pure, se ti diverte (c'è anche chi con 2 legnetti ci gioca 3 ore...magari fai parte della categoria)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 19:36   #22
The Teorus B.I.G
Bannato

L'Avatar di The Teorus B.I.G

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Palermo
C@zzo ho appena buttato via il mio thorton 2400+@2500Mhz e Mamma nForce2 per passare a CESSERON...e sono passato dai 19000 di 3dmark 2001 ai 1900...può essere ke mi è capitato un CESSERON "OTTURATO"!?!??!!??!?!?!??!?
Qualcuno ha uno sturacessi?????????????????????????????????
Mandatemi mr Muscolo...
The Teorus B.I.G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 22:11   #23
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Notevoli i risultati in video e audio editing..veramente interessanti.
Se in più scaldasse pure poco a 3.8 ghz secondo me è da considerare...nel suo piccolo...
D'altronde non a tutti interessa solo "giocare" col pc C'è gente che lo usa anche per altro....
Byez
Old 10-07-2004, 16:18   #24
dulca
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
il problema di questa cpu è il nome che si porta appresso!!

basta solo leggere i commenti di molti che han postato qui....probabilmente neanche han dato uno sguardo alla recensione(dove si sarebbero almeno accordi che è aumentata la cache, inserite le sse3 e aumentato il bus inutile dire che il duron rimane dietro)

ma si chiama celeron e quindi è da scartare a priori!

e purtroppo lo stesso trattamento viene dato al duron....fortuna che il sempron non l'han chiamato duron3 !!
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 17:09   #25
dulca
Senior Member

lasciando da parte ogni pregiudizio,
anche a me non sembra affatto male leggendo la recensione(sempre se nn è tarocca )
potrebbe essere un'ottima alternativa nel rapporto qualità/prezzo (ma dipende a qunto li piazzeranno da noi )

e questo lo dico considerando anche i dati in default
se volgiamo fare le cose bene celeronD 2,66 vs barton 2500 e 2,66@3,8 vs barton 2500@3200

non mi pare che sfiguri (il 3,8 lo passa nell'85% dei test e in molti è sopra di un bel tocco altrochè)

x quanto riguarda l'oc il core è quello del Prescott C0 90nm 3,4ghz
e anche secondo me con un buon dissi i 3,8 saranno praticamente garantiti (sui 3,6 c metto la mano sul fuoco )

quanto a scaldare scalda parecchio è 1 prescott
(45idle-65°full a 2,8) col dissi default non lo si tiene a 3,8 (il prescott a 3,4 sta sui 100w 80°)

PS in fondo alla recensione viene fatto un confronto diretto celeron vecchio VS celeron nuvo (pari freq) ed ottiene incrementi dal 10 a 40%....
Old 29-07-2004, 00:49   #26
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
vorrei far notare un paio di cose:

1- nella recensione avevano a disposizione 2 celeron D; di questi 1 è arrivato a 3.8ghz mentre l'altro si è fermato a 3.5ghz. Quindi il potenziale di OC è tutto da verificare. Tuttavia credo anche io che mediamente possano raggiungere tutti i 3.6ghz.

2- il celeron D senza dubbio scalderà MOLTO meno di un prescott pari frequenza per una ragione molto semplice: ha un quarto della cache! E voi mi insegnate che la cache è in buona parte responsabile dell'altissima temperatura del prescott (oltre ad un thermal design pessimo). Per fare un esempio possiamo vedere come il barton 3200+ scaldi molto di più di un duron applebred portato a 2200mhz (ovvero alla stessa frequenza del 3200+).

alla luce di queste considerazioni dire che l'acquisto migliore (volendo rimanere in casa intel), imho, potrebbe essere un celeron D 320, con frequenza di 2.4ghz a default che portato a 200 di fsb arriva a 3.6ghz... se poi sale ancora nessun problema anzi!
Old 30-07-2004, 18:26   #27
dulca
Senior Member

senza dubbio la qtà minore di cache aiuta a salire, però dovresti definire cosa intendi x scalda MOLTO meno ...(a dire il vero son pochi gradi )

(idle/burn) link
Celeron D (Prescott) 2.8GHz 45°C 62°C
Pentium 4 (Prescott) 2.8EGHz Pentium4 47 °C 66 °C

Celeron (Northwood) 2.8CGHz 32°C 52°C
Pentium 4 (Northwood) 2.8CGHz 34°C 55°C

indubbiamente con un oc uguale il divario aumenta ....però non penso che il distacco superi i 10 gradi (e + che altro dipende fino a quanto si arriva)

PS anche il primo praticamente è arrivato 3,6 (3.57ghz) e dai risultati ottenuti suppongo che hanno fatto i test con incrementi fissi (10 mhz ) 150-160-170.... (mi pare troppo strano che uno si ferma a 190 e l'altro a 170....)
Old 30-07-2004, 18:37   #28
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Re: Re: Re: Re: Overclocking Celeron D....notevole!

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma come fai a considerarle buone cpu partendo come riferimento la frequenza di 3.8ghz? lol? a 3.8ghz fa come un 3200+.. bene ma un 3200+ non si può overclockkare? è assurdo pur di considerare decenti queste cpu cosa bisogni fare...

e se parliamo di overclock questo caro CESSERON costa la bellezza di 106€! altro che pari prezzo con il 2500+
106€????

Intel Celeron D 2,5 GHz 256KB Boxed 78.24 EUR
Old 30-07-2004, 18:38   #29
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Celeron (Northwood) 2.8CGHz 32°C 52°C
Pentium 4 (Northwood) 2.8CGHz 34°C 55°C

mah... sai io più che delle prove, per quanto autorevoli, mi fido di me!
e siccome ho avuto sia un celeron nw 2.4 che un p4 nw 2.4 (entrambi step c1) ti posso dire che la differenza di temperatura è mooolto più elevata: overcloccati entrambi a 3.06ghz il primo faceva 8 gradi meno del nw e soprattutto li raggiungeva molto molto lentamente mentre il nw li prendeva subito.

moltiplica il tutto per il prescott e poi fai te
Old 31-07-2004, 14:34   #30
dulca
Senior Member

a dire il vero io mi fido + delle prove autorevoli
che cmq mi sembrano in linea con quello che dici tu: 8° è la differenza tra le 2 cpu okkate ma senza l'oc tutto si riduce a 2-3gradi (che è la stessa differenza vista da me su un celly2,4 e p4 2,5 non occati )
e IMHO 8° (o 3°) non è MOLTO meno, ma solo qualcosina meno
(sul prescott non penso cambi molto la situazione visto che il gap è pressochè identico, 4° senza oc, e sono solo 10W di differenza 2,8vs2,8)

poi se mettiamo in dubbio le temp riportate nella rec be' allora possiamo mettere in dubbio anche tutto il resto: punteggi ottenuti, oc raggiunti ecc ecc .....e nulla ha + senso ( non si può guardare solo la parte buona )

parliamoci chiaro il prescott "alte" freq. ha già di suo picchi paurosi 75°-80° (in full con warm test o simili e col dissi standard fornito ) d'altra parte il 3,6 fa 115w 1,4v
liscio SENZA OC

quindi il celly avrà anche meno cache e -10w , però qui lo stiamo considerando overclokkato a 3,6 con overvolt 1,475...... non può andare tanto distante come temperature (infatti col dissi standard non c sono riusciti a salire........)

ho visto che hanno messo un link col confronto sempron
sempron vs celeronD

Ultima modifica di dulca : 31-07-2004 alle 16:09.
Old 31-07-2004, 14:58   #31
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Re: Re: Re: Re: Re: Overclocking Celeron D....notevole!

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
106€????

Intel Celeron D 2,5 GHz 256KB Boxed 78.24 EUR
certo il mio post è del 4 luglio

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian