|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ho visto che i Deep Purple hanno cambiato formazione un sacco di volte, a sto punto mi chiedo come si possa parlare di una band quando praticamente ogni disco ha una line up diversa. Il nome di un gruppo non dovrebbe essere legato ai suoi componenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
![]() Se parliamo di pezzi "commerciali" dobbiamo pensare a cosa era "commerciale" all'epoca e in questo senso le canzoni degli Zeppelin a volte sconfinano(anche i pezzi sacri) in una raccolta di luoghi comuni sul mondo hippy... sotto questo aspetto i deep purple sono meno "rappresentativi" della loro epoca,ma certamente meno commerciali ![]() Ciò che secondo me fa la differenza in modo "oggettivo" è anzitutto il livello tecnico dei singoli componenti che pende pesantemente verso i Deep Purple e come ogni singolo musicista dei deep purple abbia pesantemente influenzato quelli che sarebbero venuti dopo(basta sentire le loro dichiarazioni dal grande Ingwie ai grandi del metal). p.s.con Hendrix io non paragono nessuno perchè LUI è semplicemente il DIO della chitarra elettrica ![]() Quote:
![]() ![]()
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
approfitto per fare una domanda OT....qualcuno che non ricordo (forse badmirror) mi aveva suggerito di ascoltare "In the Court of the Crimson King"....dato che mi è piaciuto parecchio, c'è qualche altro album sul quale potrei orientarmi sempre dello stesso gruppo/genere ?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
c'è anche da dire che gli zep hanno capito quando fermarsi (vuoi anche la morte di Bonzo). I Deep Purple con le loro continue nuove formazioni hanno totalmente perso l'intensità iniziale. Secondo me Blackmore era superiore a Page come chitarrista. Page però ha saputo realizzare cose che hanno fatto la storia della musica rock. e bisogna dargliene atto. Sono d'accordo con te Bad, gli Zep erano decisamente una spanna sopra a livello compositivo.
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Quote:
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Come album consigliati, mi allineo più o meno agli altri suggerimenti.
Per darti una prima infarinatura sui LZ, ti consiglierei anch' io Remasters, se non fosse che ha il grave difetto di non comprendere Moby Dick ![]() Come album singoli, mi (ri)comprerei in una botta sola, LZ I, II e IV (il terzo non mi ha mai molto entusiasmato, e cmq i pezzi del III che mi piacciono sono già compresi in Remasters.) E poi, magari, Phisical graffiti e houses of the holy. L' ultimo album, postumo (Coda) mi era sembrato una tavanata per soli ultras zeppeliniani in cerca della discografia completa. Per i DP: come antologia ti consiglio Deep Purple singles A's & B's. Sono tutti pezzi delle prime formazioni, che vanno più omeno dal '68 al '73. Ci sono dentro tutti i brani piu' famosi. Come album, ti consiglio sicuramente In Rock e Machine Head, se ami il sound dell' hard rock britannico dei primi '70, se invece cerchi un sound piu' soft, con abbondanza di parti suonate con l' organo hammond, prenditi i primi 3 album (shades of DP, hush e the book of taliesyn). Come live ti consiglio, manco a dirlo, made in japan, mentre l' altro live Made in Europe lo puoi comodamente lasciare sullo scaffale del negozio, non vale la pena. SE poi ti piace lo stile di riccardino piùnero (ritchie blackmore ![]() A parte remasters e DP singles, credo siano tutti reperibili in serie economica. Buon ascolto da un vecchietto metallaro ![]()
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
![]() ![]() Riguardo al confronto Page-Blackmore... Boh, io da chitarrista trovo infinitamente più interessnte lo stile di Page, eclettico, inventivo...d'alta parte Page suonava negli Yardbirds con un tale Jeff Beck, altro geniaccio chitarristico. Con tutto il rispetto per le vostre considerazioni, vorrei capire dov'é sporco lo stile di Page in assoli come quello di Stairway to heaven, mentre vorrei capire dov'é "pulito" lo stile di Blackmore in assoli come quello di Highway star; insomma al bando le "etichette" ![]() Ultima considerazione: mantre Page suonava da dio ogni genere di chitarra: elettrica, ritmica, acustica, accordature aperte, fingerpicking flatpicking; io onestamente il buon Blackmore lo associo solo ad un certo stile-genere (chitarra elettrica ed anche bella satura)... Ultima considerazione: delle Zeppole, i primi 5 album sono quelli che hanno fatto la storia (cioè fino ad houses of the holy), dei deep purple, a parte Made in japan, consiglierei il solo "In Rock".
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
|
Led Zeppelin Rulez!
Puoi tranquillamente seguire l'ordine dal primo all'ultimo. Ciao!
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
I Deep per chitarrista, tastierista, batterista non si vedevano nessuno!
Ritchie Blackmore con la strato non ha eguali per improvvisazione, tocco. Un autentico genio, superiore a chiunque altro! Tenete conto anche del suo caratteraccio che spiega il fatto che nelle varie classifiche finisce sempre sperso in mezzo a gente ridicola al confronto. Il batterista, poi. Ian Paice altro genio. Sempre le stesse canzoni ma sempre in modo diverso. Non stanca mai! E che velocità! Acolta e riascolta. Mi darai ragione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dico la mia :
Non perdere l'originale "Made in Japan" con la mitica "Smoke on the water" .... ![]() Ciaoo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
![]() ![]() Quello di Blackmore si è evoluto moltissimo col tempo. Se senti quello che fa adesso è di una pulizia enorme e non lo riconosci se non te lo dice qualcuno, scaricati "Storm" dei Blackmore's Night e sentiti l'intro di chitarra. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
![]() anche se in molti concerti dal vivo (ne ho qualcuno) si piantava delle stecche da paura ![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Amo sia gli Zeppelin che i DP... anche se devo ammettere di avere una preferenza per per i primi...
![]() A livello chitarristico... Page è sporco e "scazzato", si sapeva... Blackmore più sborone e atletico nel suo modo di suonare... cmq di chitarristi che realmente hanno rivoluzionato il modo di suonare e concepire la chitarra moderna direi Hendrix e Van Halen... ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Come chitarrista, sia da un punto di vista tecnico che creativo Blackmore era avanti di parecchio rispetto a Page, ma credo i Led Zeppelin sono e rimangono LA radice dell'Hard Rock/Heavy Metal.
I Purple hanno iniziato con un genere più blues, per poi virare all'hard rock tradizionale (direi con "In rock"). I Led Zeppelin, specie nei primi 4 album, hanno proposto brani diversissimi e vari, dal heavy metal puro di "Whole lotta love", al blues stralunato di "Dazed and confused", al progressive di "No Quarter", all'hard rock di "Black dog"... Questa tendenza poi si consolida in "Houses of the holy" e "Physical Graffiti". I Purple hanno sfornato ottimi dischi, ma abbastanza simili tra di loro, eccezion fatta per "Burn" e "Stormbringer" (l'epoca Coverdale), IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() Per tornare IT nella disputa tra LedZep e Deep Purple non posso che preferire i primi, partendo dai bassisti visto che lo strimpello anch'io... il confronto John Paul Jones / Il bassista di turno dei Purple è davvero impietoso... Jonesy in quanto a creatività, flessibilità e personalità, ne sono esempi "The Lemon Song" - "Immigrant Song" - "What is and what should never be" secondo me è spanne sopra a qualsiasi bassista che sia stato in formazione con i DP. Batteristi... Il confronto Bonham/Paice è uno scontro tra titani... due assolute istituzioni della batteria hard rock... ma la mia preferenza va al buon Bonzo più sanguigno, irruenza pura su qualsiasi tamburo o piatto... Sentitevi l'intro di "When the levee breaks" Cassa-Rullante-Charleston-e basta... da tirare giù i muri di casa... Page/Blackmore... anche qui la diatriba potrebbe allungarsi all'infinito... dico Page... fantastici gli arrangiamenti sugli album tessuti di chitarre come in "The rain song" o "Kashmir" ma anche piccoli capolavori come "Bron-Y-Aur"... indubbiamente più tecnico Blackmore... assolutamente superiore nelle performance live... ma secondo me Page ha una genialità nella composizione ma anche nei soli (Heartbreaker) inimitabile. Plant contro "Gillian-Coverdale-Hughes" qui il paragone si fa veramente difficile... sono quattro cantanti da paura, dirò Plant, per coerenza anche se non sono pienamente convinto... mi tengo un'opzione per Coverdale... giusto perchè ha fatto un album con Page... ![]() Il punto in più nei DP è per John Lord... non mi sembra semplicemente paragonabile a Jonesy, Lord era la marcia in più nei DP...
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
Re: Re: Re: Re: Zeppelin e Purple
Quote:
![]() ![]() queto signore potrebbe non essere d'accordo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.