Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2004, 21:16   #21
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
15€ per un cd con 15 canzoni che mi piacciono tutte e con il quale non vado in galera se mi trovano schifo schifo non mi fa
Old 23-06-2004, 21:25   #22
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
tra le altre bisogna anche dire che nel catalogo itunes sicuramente non fioccheranno i pezzi che non siano rovinosamente commerciali: per intenderci sara come poter scaricare la roba che viaggia per mtv o quella istituzionalizzata.....
Old 24-06-2004, 00:20   #23
asterx
Senior Member

L'Avatar di asterx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
[dnarod]
tra le altre bisogna anche dire che nel catalogo itunes sicuramente non fioccheranno i pezzi che non siano rovinosamente commerciali: per intenderci sara come poter scaricare la roba che viaggia per mtv o quella istituzionalizzata.....
[/dnarod]

Non diciamo sciocchezze: con un catalogo di 700.000 (!) canzoni c'è ampio spazio per ogni genere e per un sacco di artisti. Solo spulciando nel music club di tiscali ho trovato (cliccando semplicemente su nomi a caso) gruppi di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, veramente interessanti, per lo più sconosciuti al vasto pubblico.

Non demonizziamo per forza un servizio che tutto sommato è concepito bene: 1€ a canzone non è un furto e soprattutto ti permette veramente di comprare quello che vuoi. Te lo ascolti prima, se ti piace bene, altrimenti amen. Ormai compro solo musica online: è più comodo, più versatile e più economico (di un bel po', anche se non hai ill supporto e il booklet...ma quanti ce ne sono fatti bene, di booklet??).
asterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 00:48   #24
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

-------------------
Non diciamo sciocchezze: con un catalogo di 700.000 (!) canzoni c'è ampio spazio per ogni genere e per un sacco di artisti. Solo spulciando nel music club di tiscali ho trovato (cliccando semplicemente su nomi a caso) gruppi di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, veramente interessanti, per lo più sconosciuti al vasto pubblico.
-------------------

allora io non so come sia il catalogo itunes ma sono quasi certo che non contenga per intero i seguenti cd presi da musica di vario genere

-------------------------------

overture - rossini
piper at the gates of dawn - pink floyd
tomb of the mutilated - cannibal corpse
foxtrot - genesis
friday night in san francisco - de lucia/mclaughlin/di meola
agent orange - sodom
mirage - camel
reek of putrefaction - carcass
----------------------------------------

la scelta che ho dato è proprio di ampio respiro e sono tutti dischi "famosi" nei rispettivi settori.......eppure sono sicuro che itunes non contenga alcuni di questi, mentre contenga per intero la discografia della spears o di eminem o sean paul ecc.......ma non lo dico come se questi fossero da meno.....vendono solo mooooolto di piu
Old 24-06-2004, 02:13   #25
sbrattox
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dnarod

allora io non so come sia il catalogo itunes ma sono quasi certo che non contenga per intero i seguenti cd presi da musica di vario genere

-------------------------------

overture - rossini
piper at the gates of dawn - pink floyd
tomb of the mutilated - cannibal corpse
foxtrot - genesis
friday night in san francisco - de lucia/mclaughlin/di meola
agent orange - sodom
mirage - camel
reek of putrefaction - carcass
----------------------------------------
Old 24-06-2004, 11:28   #26
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

gia che ci sei linkameli tutti (dei pink era piu semplice rispetto agli altri)....
Old 24-06-2004, 12:28   #27
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
La mia teoria è che i cd debbano essere gratis e che si debba pagare solo quando vai fisicamente al concerto!
Fan-of-fanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 12:30   #28
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

bhe per quanto io possa essere filopirata la tua teoria farebbe morire la musica nel giro di una stagione.....il lavoro costa e i cd sono lavoro....pagare meno è un conto, ma non pagare.......
Old 24-06-2004, 14:18   #29
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
10€ per un CD scaricato? Sì ma solo se in formato lossless, altrimenti dov'è il risparmio? Paghi meno per avere meno (qualità).
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 14:35   #30
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da Spike
10€ per un CD scaricato? Sì ma solo se in formato lossless, altrimenti dov'è il risparmio? Paghi meno per avere meno (qualità).
Il formato è AAC. E' lossless e la sua qualità è paragonabile, se on superiore al CD.
Old 24-06-2004, 15:29   #31
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Hanno qualcosa degli Oliver Onions?
I dischi solisti di Andy Summers e David Gilmour?
Qualcosa dei Midnight Oil o di Poe?
Ma soprattutto, ce l'hanno il Meglio dei Tavares?

Ultima modifica di krokus : 24-06-2004 alle 15:34.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:02   #32
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa
Il formato è AAC. E' lossless e la sua qualità è paragonabile, se on superiore al CD.
L'AAC si basa su standard di compressione MPEG-2 e non è lossless. Ha sicuramente una qualità superiore (del 30% circa) rispetto all'mp3, ma siamo comuqnue lontani dalla traccia audio del CD.
Old 24-06-2004, 18:25   #33
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Spiegami come fanno delle tracce prese da cd (come quelle che vendono su itunes) ad avere una qualità MAGGIORE di quella di un cd. Al massimo potrà essere uguale (nel caso lossless però), ma superiore no! Che fanno si inventano i campionamenti??

Cmq 1 euro a canzone, IMHO, sarebbe onesto se il formato fosse lossless (tipo APE per intenderci). Anche se una canzone fosse di 30 mb, non si avrebbero difficoltà a scaricarla con un'adsl, e se mi scarico un cd e lo masterizzo, almeno ho la qualità del cd. 20-15=5€ per booklet e confezione mi sembrano una valutazione onesta.
Logicamente si dovrebbero avere anche i brani in un formato compresso per chi ha problemi di banda...
Io la penso così, ovviamente mi aspetto di essere in minoranza visto che la gente si fa ancora le compilation con gli mp3 a 128 o addirittura 96 kbps...
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 20:20   #34
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

sisi ok....lossless = 50 mega a canzone....per chi non ha adsl (640 tanto ormai e cosi per tutti) non vale la candela perche un cd lo scarichi in 3 ore e mezza con tale velocita.......ma se scarichi con 56? vuoi un iso di cd da 700 mega? bene stacci pure un giorno consecutivo a scaricare e dimmmi quanto ti costa..... lo stesso vale per i 30 mega di una canzone (da 3 minuti quindi)......
Old 24-06-2004, 20:45   #35
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
sisi ok....lossless = 50 mega a canzone....per chi non ha adsl (640 tanto ormai e cosi per tutti) non vale la candela perche un cd lo scarichi in 3 ore e mezza con tale velocita.......ma se scarichi con 56? vuoi un iso di cd da 700 mega? bene stacci pure un giorno consecutivo a scaricare e dimmmi quanto ti costa..... lo stesso vale per i 30 mega di una canzone (da 3 minuti quindi)......
Ti è sfuggito qualcosa:
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Logicamente si dovrebbero avere anche i brani in un formato compresso per chi ha problemi di banda...
Poi esistono dei formati lossless, coi quali arrivi ad avere un cd intero in soli 3-400 mb.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 20:49   #36
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Mi sfugge come possa essere lossless un formato che ti fa stare la bellezza di 700mb in 3/400
Old 24-06-2004, 23:02   #37
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

http://www.monkeysaudio.com/theory.html
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:23   #38
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Il formato è AAC (a 160kb/s se non erro). Apple però garantisce che questo è estratto dal master (mettiamno un 24 bit 192Khz) e non "dal CD". Questo garantisce qualità molto piu' alte dei nostri soliti MP3 dal cd e secondo me paragonabili al cd 16 bit stesso.

Io poi ho verificato con conversioni ascoltando con scheda audio da 24/96 e cuffie monitor e ho notato un miglioramento dall' mp3 risultando quindi molto simile al cd originale. Il fatto che vengano convertiti dal master completa il quadro.

Inzomma... il 99.9% degli utenti non notera IMHO la differenza dal cd originale utilizzando impianti che non siano "esoterici".

Non è il cd....ma è come se lo fosse...

A me piace il giochino...direi che però il punto non sta nella convenienza rispetto al comprare il cd originale... molti abituali acquirenti di musica originale non avrebbero nulla da appuntare ad itunes...probabilmente siamo abituati a considerare la musica scaricata=GRATIS, no??
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:37   #39
supergoz
Senior Member

L'Avatar di supergoz

Iscritto dal: Mar 2001
ribatto sui formati lossless, fra quelli più in vista c'è l'open source (e questo ce lo fa piacere di più vero?) FLAC - http://flac.sourceforge.net/index.html
il livello di compressione varia in base al tipo di musica, ma per fare qualche esempio (su CD da me regolarmente acquistati e compressi!):
Radiohead / kid A - 294mb FLAC durata 50 minuti
Slipknot / Vol 3 (l'ultimo) - 435mb FLAC durata 60:15 minuti
Pnk Floyd / A saucerful of secrets - 177mb FLAC durata 39:30 minuti (!!!)

e potrei continuare a lungo...
a mio avviso il livello di prezzo attuale di iTunes è giustificato *solo* se offrisse tracce lossless (pari quindi al CD che abitualmente acquistiamo) ed è ovvio che è fruibile in tal modo *solo* con connessioni a banda larga (ADSL) che ricordiamoci non tutti (anzi...) in Italia possono e potranno attovare nel breve periodo (sob)

per i file AAC (che *NON* sono lossless per quanto di buona qualità...) il prezzo dovrebbe essere almeno metà
e l'industria discografica ci guadagnerebbe comunque una barca di soldi
almeno IMHO

Ultima modifica di supergoz : 24-06-2004 alle 23:40.
supergoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 00:03   #40
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

------------
Poi esistono dei formati lossless, coi quali arrivi ad avere un cd intero in soli 3-400 mb.
------------

va a dire "soli" a un anal e vediamo che ti risponde.....poi i tuoi soli non sono certo lossless......tutta la teoria dell universo ti puo confermare che i picchi mancano se restringi il tutto.....non ha importanza la scappatoia di turno che ti rifilano gli informatici (sono uno di quelli tra le altre)......per un audiofilo sarebbe una truffa e per sentire la differenza non serve un impianto esoterico, basta ascoltare su un apparecchio che abbia un diffusore qualitativamente migliore di un paio di cuffie da walkman
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian