|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
15€ per un cd con 15 canzoni che mi piacciono tutte e con il quale non vado in galera se mi trovano schifo schifo non mi fa
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
tra le altre bisogna anche dire che nel catalogo itunes sicuramente non fioccheranno i pezzi che non siano rovinosamente commerciali: per intenderci sara come poter scaricare la roba che viaggia per mtv o quella istituzionalizzata.....
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
|
[dnarod]
tra le altre bisogna anche dire che nel catalogo itunes sicuramente non fioccheranno i pezzi che non siano rovinosamente commerciali: per intenderci sara come poter scaricare la roba che viaggia per mtv o quella istituzionalizzata..... [/dnarod] Non diciamo sciocchezze: con un catalogo di 700.000 (!) canzoni c'è ampio spazio per ogni genere e per un sacco di artisti. Solo spulciando nel music club di tiscali ho trovato (cliccando semplicemente su nomi a caso) gruppi di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, veramente interessanti, per lo più sconosciuti al vasto pubblico. Non demonizziamo per forza un servizio che tutto sommato è concepito bene: 1€ a canzone non è un furto e soprattutto ti permette veramente di comprare quello che vuoi. Te lo ascolti prima, se ti piace bene, altrimenti amen. Ormai compro solo musica online: è più comodo, più versatile e più economico (di un bel po', anche se non hai ill supporto e il booklet...ma quanti ce ne sono fatti bene, di booklet??). |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
-------------------
Non diciamo sciocchezze: con un catalogo di 700.000 (!) canzoni c'è ampio spazio per ogni genere e per un sacco di artisti. Solo spulciando nel music club di tiscali ho trovato (cliccando semplicemente su nomi a caso) gruppi di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, veramente interessanti, per lo più sconosciuti al vasto pubblico. ------------------- allora io non so come sia il catalogo itunes ma sono quasi certo che non contenga per intero i seguenti cd presi da musica di vario genere ------------------------------- overture - rossini piper at the gates of dawn - pink floyd tomb of the mutilated - cannibal corpse foxtrot - genesis friday night in san francisco - de lucia/mclaughlin/di meola agent orange - sodom mirage - camel reek of putrefaction - carcass ---------------------------------------- la scelta che ho dato è proprio di ampio respiro e sono tutti dischi "famosi" nei rispettivi settori.......eppure sono sicuro che itunes non contenga alcuni di questi, mentre contenga per intero la discografia della spears o di eminem o sean paul ecc.......ma non lo dico come se questi fossero da meno.....vendono solo mooooolto di piu
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
gia che ci sei linkameli tutti (dei pink era piu semplice rispetto agli altri)....
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
La mia teoria è che i cd debbano essere gratis e che si debba pagare solo quando vai fisicamente al concerto!
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
bhe per quanto io possa essere filopirata la tua teoria farebbe morire la musica nel giro di una stagione.....il lavoro costa e i cd sono lavoro....pagare meno è un conto, ma non pagare.......
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
10€ per un CD scaricato? Sì ma solo se in formato lossless, altrimenti dov'è il risparmio? Paghi meno per avere meno (qualità).
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Hanno qualcosa degli Oliver Onions?
I dischi solisti di Andy Summers e David Gilmour? Qualcosa dei Midnight Oil o di Poe? Ma soprattutto, ce l'hanno il Meglio dei Tavares? Ultima modifica di krokus : 24-06-2004 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Cmq 1 euro a canzone, IMHO, sarebbe onesto se il formato fosse lossless (tipo APE per intenderci). Anche se una canzone fosse di 30 mb, non si avrebbero difficoltà a scaricarla con un'adsl, e se mi scarico un cd e lo masterizzo, almeno ho la qualità del cd. 20-15=5€ per booklet e confezione mi sembrano una valutazione onesta. Logicamente si dovrebbero avere anche i brani in un formato compresso per chi ha problemi di banda... Io la penso così, ovviamente mi aspetto di essere in minoranza visto che la gente si fa ancora le compilation con gli mp3 a 128 o addirittura 96 kbps...
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
sisi ok....lossless = 50 mega a canzone....per chi non ha adsl (640 tanto ormai e cosi per tutti) non vale la candela perche un cd lo scarichi in 3 ore e mezza con tale velocita.......ma se scarichi con 56? vuoi un iso di cd da 700 mega? bene stacci pure un giorno consecutivo a scaricare e dimmmi quanto ti costa..... lo stesso vale per i 30 mega di una canzone (da 3 minuti quindi)......
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Mi sfugge come possa essere lossless un formato che ti fa stare la bellezza di 700mb in 3/400
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
http://www.monkeysaudio.com/theory.html
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Io poi ho verificato con conversioni ascoltando con scheda audio da 24/96 e cuffie monitor e ho notato un miglioramento dall' mp3 risultando quindi molto simile al cd originale. Il fatto che vengano convertiti dal master completa il quadro. Inzomma... il 99.9% degli utenti non notera IMHO la differenza dal cd originale utilizzando impianti che non siano "esoterici". Non è il cd....ma è come se lo fosse... A me piace il giochino...direi che però il punto non sta nella convenienza rispetto al comprare il cd originale... molti abituali acquirenti di musica originale non avrebbero nulla da appuntare ad itunes...probabilmente siamo abituati a considerare la musica scaricata=GRATIS, no?? |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ribatto sui formati lossless, fra quelli più in vista c'è l'open source (e questo ce lo fa piacere di più vero?) FLAC - http://flac.sourceforge.net/index.html
il livello di compressione varia in base al tipo di musica, ma per fare qualche esempio (su CD da me regolarmente acquistati e compressi!): Radiohead / kid A - 294mb FLAC durata 50 minuti Slipknot / Vol 3 (l'ultimo) - 435mb FLAC durata 60:15 minuti Pnk Floyd / A saucerful of secrets - 177mb FLAC durata 39:30 minuti (!!!) e potrei continuare a lungo... a mio avviso il livello di prezzo attuale di iTunes è giustificato *solo* se offrisse tracce lossless (pari quindi al CD che abitualmente acquistiamo) ed è ovvio che è fruibile in tal modo *solo* con connessioni a banda larga (ADSL) che ricordiamoci non tutti (anzi...) in Italia possono e potranno attovare nel breve periodo (sob) per i file AAC (che *NON* sono lossless per quanto di buona qualità...) il prezzo dovrebbe essere almeno metà e l'industria discografica ci guadagnerebbe comunque una barca di soldi almeno IMHO Ultima modifica di supergoz : 24-06-2004 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
------------
Poi esistono dei formati lossless, coi quali arrivi ad avere un cd intero in soli 3-400 mb. ------------ va a dire "soli" a un anal e vediamo che ti risponde.....poi i tuoi soli non sono certo lossless......tutta la teoria dell universo ti puo confermare che i picchi mancano se restringi il tutto.....non ha importanza la scappatoia di turno che ti rifilano gli informatici (sono uno di quelli tra le altre)......per un audiofilo sarebbe una truffa e per sentire la differenza non serve un impianto esoterico, basta ascoltare su un apparecchio che abbia un diffusore qualitativamente migliore di un paio di cuffie da walkman
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.