Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 17:45   #21
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
quando piloti dei relè devi mettere 1 diodo in antiparallelo alla bobina, sinceramente non mi ricordo il motivo preciso (leggi non vorrei dire 1 cavolata) , però dovrebbe essere che quanto togli tensione alla bobina questa può dare 1 picco di corrente che ti va a danneggiare la circuiteria che utilizzi per pilotarla, e per ovviare a questo si mette un diodo in anti-parallelo (cioè in parallelo alla bobina ma col katodo verso il positivo della tensione che si usa a pilotarla) per scaricare le correnti parassite che genera un carico induttivo (come la bobina), su se stesso..

è un po contorto ma....hai capito?

cmq non serve avere ventole tachimetriche per regolarle...basta solo che le colleghi al connettore sulla mobo...poi per capire come girano vai a....orecchio
(per me con la tornado non ci sarebbe nessun problema!!)
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 17:48   #22
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
quando piloti dei relè devi mettere 1 diodo in antiparallelo alla bobina, sinceramente non mi ricordo il motivo preciso (leggi non vorrei dire 1 cavolata) , però dovrebbe essere che quanto togli tensione alla bobina questa può dare 1 picco di corrente che ti va a danneggiare la circuiteria che utilizzi per pilotarla, e per ovviare a questo si mette un diodo in anti-parallelo (cioè in parallelo alla bobina ma col katodo verso il positivo della tensione che si usa a pilotarla) per scaricare le correnti parassite che genera un carico induttivo (come la bobina), su se stesso..

è un po contorto ma....hai capito?

cmq non serve avere ventole tachimetriche per regolarle...basta solo che le colleghi al connettore sulla mobo...poi per capire come girano vai a....orecchio
(per me con la tornado non ci sarebbe nessun problema!!)
sei stato abbastanza chiaro poi quando mi occorrerà eventulamente approfondirò la cosa, l'importante è aver capito la ragione.

Grazie, adesso provo subito speedfan.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 17:59   #23
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Allora io ho fatto così:

nel folder SPEEDS per la prima ventola ho settato
Min value 0% e max value 100%, in questo modo penso di avere un interruttore on/off.

nel folder TEMPERATURES ho settato per la cpu come desidered 38 e warning 43 (è un esempio), che significa che superati i 38 mi dovrei trovare 12 volt su un connettore della ventola (cpu o mobo)?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 21-05-2004, 18:01   #24
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da sequel
sei stato abbastanza chiaro poi quando mi occorrerà eventulamente approfondirò la cosa, l'importante è aver capito la ragione.

Grazie, adesso provo subito speedfan.
meno male

prova prova poi dimmi...
Old 21-05-2004, 18:04   #25
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
meno male

prova prova poi dimmi...
l'ho provato, vedi sopra.
Old 21-05-2004, 18:26   #26
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
l'ho provato, vedi sopra.
m'hai fregato per 2 minuti.. mentre scrivevo il mio post..

Quote:
Allora io ho fatto così:

nel folder SPEEDS per la prima ventola ho settato
Min value 0% e max value 100%, in questo modo penso di avere un interruttore on/off.
no...hai solo impostato il range da 0 a 100, per mettere On/Off come pensavo io devi andare in OPTIONS e impostare il "delta value for fan speed" a un valore molto alto, così che passi da 100 a 0 in poco tempo (tipo 50 o anche di +) ti dico, io non ho provato, però so che funziona la variazione della velocità

Quote:
nel folder TEMPERATURES ho settato per la cpu come desidered 38 e warning 43 (è un esempio), che significa che superati i 38 mi dovrei trovare 12 volt su un connettore della ventola (cpu o mobo)?
si esatto, in teoria è così... connettore cpu per la tua scheda direi...
cmq se misuri la tensione sui connettori sarà sempre 12, è regolata in pwm te l'ho detto...
il warning penso che serva solo a farti comparire la fiamma nella pagina principale...

Ultima modifica di fgiova : 21-05-2004 alle 18:31.
Old 21-05-2004, 19:08   #27
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

ho provato a realizzarlo anche io sulla mia p4p800 alla veloce,
funziona benissimo, il relè scatta verso il 30%!

ma cosa ci devi pilotare per curosità?
Old 21-05-2004, 19:57   #28
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
ho provato a realizzarlo anche io sulla mia p4p800 alla veloce,
funziona benissimo, il relè scatta verso il 30%!

ma cosa ci devi pilotare per curosità?
Mi aspettavo già da tempo questa domanda.
Una peltier da 52W. Non lo volevo dire perchè attendevo prima i risultati, ma fa lo stesso.
In pratica ho 2 dissi in alluminio, uno bello grosso, acquistato su misura per un'altro scopo ma riciclato per questo ed un'altro molto più piccolo recuperato non ricordo dove, 2 coldplate in rame ed una peltier da 52W, la + piccola. A differenza della classica applicazione tra la cpu ed il dissi, io la peltier la userò per raffreddare quando serve l'aria in ingresso al dissi della cpu in modo da abbattere le temperature. Il vantaggio è che mantengo le caratteristiche di un normale raffreddamento ad aria (bassi consumi, rumore ed affidabilità) ed in più posso ottenere un surplus di freddo solo quando occorre. Per questo mi occorreva il controllo automatico, in modo da far accendere la peltier solo al superamento di una certa soglia per poi spegnersi quando la temp scende.
Inoltre il basso assorbimento della mia pelter (4-5A sui 12v) mi consente di usare lo stesso ali (codegen di 400W) senza necessità di usarne uno esterno.
Conto di ultimare il tutto al max entro la metà di giugno.
Old 22-05-2004, 09:59   #29
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Mi aspettavo già da tempo questa domanda.
Una peltier da 52W. Non lo volevo dire perchè attendevo prima i risultati, ma fa lo stesso.
In pratica ho 2 dissi in alluminio, uno bello grosso, acquistato su misura per un'altro scopo ma riciclato per questo ed un'altro molto più piccolo recuperato non ricordo dove, 2 coldplate in rame ed una peltier da 52W, la + piccola. A differenza della classica applicazione tra la cpu ed il dissi, io la peltier la userò per raffreddare quando serve l'aria in ingresso al dissi della cpu in modo da abbattere le temperature. Il vantaggio è che mantengo le caratteristiche di un normale raffreddamento ad aria (bassi consumi, rumore ed affidabilità) ed in più posso ottenere un surplus di freddo solo quando occorre. Per questo mi occorreva il controllo automatico, in modo da far accendere la peltier solo al superamento di una certa soglia per poi spegnersi quando la temp scende.
Inoltre il basso assorbimento della mia pelter (4-5A sui 12v) mi consente di usare lo stesso ali (codegen di 400W) senza necessità di usarne uno esterno.
Conto di ultimare il tutto al max entro la metà di giugno.

beeeeeeeeeeeellllloooooooooo!!!!!!

ma come fai a raffreddare l'aria con la pelt?devi applicarci 2 dissi uno per parte e poi metti il dissi "freddo" davanti alla ventola della cpu?
poi però "dove metti" tutto il caldo che ti fa sullaltro lato?

dimmi dimmi che sono curioso...
anche io ho una pelt da circa 2 anni chiusa in un cassetto che non ho mai usato ("trovata" in un mercatino dell'elettronica gratis ) e se la cosa mi piaceva potevo pensarci anche io a questa storia...
così almeno la uso...

come posso fare a capire che pelt è? da quanti watt poi...

ciao
Old 22-05-2004, 14:18   #30
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
beeeeeeeeeeeellllloooooooooo!!!!!!

ma come fai a raffreddare l'aria con la pelt?devi applicarci 2 dissi uno per parte e poi metti il dissi "freddo" davanti alla ventola della cpu?
poi però "dove metti" tutto il caldo che ti fa sullaltro lato?

dimmi dimmi che sono curioso...
anche io ho una pelt da circa 2 anni chiusa in un cassetto che non ho mai usato ("trovata" in un mercatino dell'elettronica gratis ) e se la cosa mi piaceva potevo pensarci anche io a questa storia...
così almeno la uso...

come posso fare a capire che pelt è? da quanti watt poi...

ciao
cercherò di farti capire:

immagina di guardare il case dal lato sinistro. In alto a destra avrai i lettori laser con sotto i dischi (conf . standard ma non la mia!!), in alto a sinitra invece avrai la ventola cpu montata sul dissi, sopra in genere c'è la'ali ma nel mio caso non c'è niente poichè l'ho spostato (con il solo circuito, senza quindi il suo scatolotto) in basso a destra con una 120 in estrazione nella facciata anteriore). A sinistra della cpu c'è direttamente il fondo del case dove in genere ci sono una 80 o una 92 in estrazione. Tanto per cominciare io ho tagliato il case per far spazio a 2 80 (anzichè una 92) quindi guardando da dierto troverai a sinistra la piastrina con i connettori della mobo ed alla stessa altezza ma a destra le 2 80 in estrazione. Ebbene queste 2 ventole raffredderanno l'enorme dissipatore di alluminio (160*80 con alette da 3cm) chè si affaccia sul lato caldo della pelt. ques'ultima sarà il companatico di 2 coldplate in rame (una freddo e l'altro caldo) da 40*40*5 mm ed infine il dissi freddo che misura circa 60*60 con alette simili a chiodi da 40 che si troverà giusto avanti la ventola da 92 della cpu (ho un slk900U). Costruirò una sorta di tunnel con lati da 92-93 quanto la ventola in modo da far prendere l'aria direttamente da un foro di eguali dimensioni dal pannello laterale sinistro, ovviamente il dissi freddo capiterà all'interno del tunnel in modo che l'aria aspirata dalla ventola della cpu investirà prima quest'ultimo per poi investire l'slk. E' evidente che quando non serve tanto raffreddamento l'slk si alimenterà con la semplice aria proveniente dall'esterno e la presenza di quest'altro dissi non ostacolerà il normale flusso d'aria. In qualche modo funzionorà come un caldobagno dove l'aria spinta da una ventola è costretta ad investire la resistenza calda, quando la resistenza spenta funziona semplicemente da ventilatore.

In questo modo il calore prodotto dalla parte calda della pelt. non darà alcun fastidio poichè sarà espulsa direttamente sul retro senza miscelarsi con la restante aria del case.

Considera che ho fatto alcune prove 'statiche' cioè senza carico. il dissi freddo con una temp ambiente di 24 gradi scendeva fino a 4 gradi. Ovviamente con la circolazione d'aria questo valore è destinato a cresciere ma se pure riesco ad abbassare l'aria di 4-5 gradi credo sia già un gran bel risultato, immaggina d'estate con una temp di 30-32 gradi in casa cosa può significare.
Old 22-05-2004, 14:56   #31
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

come idea non è veramente male!anche se mi laciano 1 po' perplesso alcune cose...forse ho capito male alcune spiegazioni che mi hai dato..

Quote:
A sinistra della cpu c'è direttamente il fondo del case dove in genere ci sono una 80 o una 92 in estrazione. Tanto per cominciare io ho tagliato il case per far spazio a 2 80 (anzichè una 92) quindi guardando da dierto troverai a sinistra la piastrina con i connettori della mobo ed alla stessa altezza ma a destra le 2 80 in estrazione.
esattamente come nel mio case (xaser3)

le uniche 2 cose che non mi convincono sono queste...
Quote:
in basso a destra con una 120 in estrazione nella facciata anteriore)
non ti "distrugge" tutti i flussi d'aria all'interno se metti 1 120 in estrazione in basso davanti?
come alimenti (ad aria intendo) le 2 da 80 che hai sul posteriore e questa 120 davanti...dovresti avere 1 200 sul pannello laterale per portare abbastanza aria all'interno, o sbaglio?o almeno 2 da 120 da qualche parte che buttano dentro aria

Quote:
Ebbene queste 2 ventole raffredderanno l'enorme dissipatore di alluminio (160*80 con alette da 3cm) chè si affaccia sul lato caldo della pelt.
ma sicuramente dovranno prendere l'aria da qualche parte...cosa useranno quella calda che esce dal dissi del procio?
e cmq con i dissi "dentro" al case secondo me ti scalderanno molto l'ambiente circostante...anche se hanno le 2 ventole in estrazione sopra.

perchè non fai così:
metti il dissi grande(quello sul lato caldo della pelt) dove dovrebbe essere l'ali, ma fuori dal case con 1 ventola sopra, e all'interno l'altro dissi con il convogliatore(il tunnel che volevi creare) che prende aria da sopra il case...così avrai la ventola laterale che porta aria a scheda madre/video e...le varie componenti, le 2 da 80 che portano fuori l'aria che esce dall'SLK e i dissi scaldati dalla pelt fuori dal case.
no? che dici?
Old 22-05-2004, 16:31   #32
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Dunque hai in parte ragioen su alcune cose, io ti ho descritto per brevità (si fa per dire) solo alcune cose, attualmente ho solo ventole in estrazione poichè i lavori sono ancora in corso ed in effetti non c'è un adeguata circolazione d'aria tanto è vero che il mio case è ancora aperto. Avevo intenzione di mettere una 120 ed una 92 sul pannello di sinistra ma non ho ancora deciso come metterle, poi si vedrà.

Riguardo alla tua osservazione sul calore del dissi ti do ragione in parte nel senso che un po' di calore sempre lo porterà ma se le due 80 che servono al suo raffreddamento vanno abbastanza veloci ci sarà solo un po' di calore per conduzione. In ogni caso l'aria che dovrebbe servire al suo raff. è sicuramente quella già calda del case e giustamente avrò un calo di efficienza quindi la tua proposta è + che ragionevole ma prima devo dirti nel foro orizzontale lasciato dall'ali ho altre du2 80mm che quindi insieme alle altre 2 formano una L rovesciata (chiaro?) inoltre sul tetto in prossimità del fondo ho intenzione di metterci in largo altre 2 80mm appaiate, quindi sul retro ci sarà una batteria considerevole di ventole da 80 anche perchè poi sulla restante parte del tetto ci saranno appesi i dischi (tramite cinghiette di gomma) e che dovrò necessariamente estrarre l'aria calda che produrranno.

Mettere come dici tu il dissi esternamente è una idea buona ma piùttosto che metterlo al posto dell'ali (e quindi dove sono le altre 2 ventole in alto) che mi renderebbe difficile la costruzione del 'tunnel' poichè in questo modo il dissi freddo non sarebbe più in linea con la ventola della cpu. Invece potre metterlo sempre fuori ma sempre sulle ventole che dicevo io, così mantengo tutti i vantaggi di prima ed in più ho il dissi freddo in linea con la cpu. Considera inoltre che dato che l'aria calda sale in alto, le restanti ventole, tutte + in alto, darebbero un contributo migliore.
Old 22-05-2004, 16:34   #33
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

ammazza, rileggendomi mi rendo conto che faccio pena come professore.
Old 22-05-2004, 17:39   #34
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

inoltre, pensandoci bene, se decido di mettere il dissi fuori posso anche metterne uno più grande, ne ho un'altro non tagliato che misura 130*160 e quindi anzichè metterci 2 ventole da 80 posso metterci una più efficiente ventola da 120. Ammazza che bel consiglio che mi hai dato!!
Old 22-05-2004, 17:54   #35
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
inoltre, pensandoci bene, se decido di mettere il dissi fuori posso anche metterne uno più grande, ne ho un'altro non tagliato che misura 130*160 e quindi anzichè metterci 2 ventole da 80 posso metterci una più efficiente ventola da 120. Ammazza che bel consiglio che mi hai dato!!

ora domando 1 cosa io a te, come fai a sapere di che potenza è una pelt? io sulla confezione della mia ho scritto solo "peltierelement 6300/127/085" hai 1 idea di che cosa sia?
io non so proprio come capirlo

Quote:
Riguardo alla tua osservazione sul calore del dissi ti do ragione in parte nel senso che un po' di calore sempre lo porterà ma se le due 80 che servono al suo raffreddamento vanno abbastanza veloci ci sarà solo un po' di calore per conduzione
si hai ragione , il calore prodotto sarebbe veramente esiguo...

Quote:
devo dirti nel foro orizzontale lasciato dall'ali ho altre du2 80mm che quindi insieme alle altre 2 formano una L rovesciata (chiaro?) inoltre sul tetto in prossimità del fondo ho intenzione di metterci in largo altre 2 80mm appaiate, quindi sul retro ci sarà una batteria considerevole di ventole da 80 anche perchè poi sulla restante parte del tetto ci saranno appesi i dischi (tramite cinghiette di gomma) e che dovrò necessariamente estrarre l'aria calda che produrranno.
ma quante ventole ci metti sul retro? tieni su il case solo con quelle alla fine!
cmq non è per niente 1 cattiva idea...anzi...

Quote:
Invece potre metterlo sempre fuori ma sempre sulle ventole che dicevo io, così mantengo tutti i vantaggi di prima ed in più ho il dissi freddo in linea con la cpu
ma non ci sono 1 po troppi cm da coprire per:
metter il dissi caldo fuori,la pelt e quello interno (in linea con la cpu e un'eventuale ventola sul pannello laterale)?
+ i 2 cold plate naturalmente!

hai poi provato quella cosa con il relè? funziona speedfan?
Old 22-05-2004, 18:24   #36
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
ora domando 1 cosa io a te, come fai a sapere di che potenza è una pelt? io sulla confezione della mia ho scritto solo "peltierelement 6300/127/085" hai 1 idea di che cosa sia?
da una ricerca sul web ho trovato questo sito da cui si evince che assorbe 8,5A alla tensione di 17,5v (quasi 150W ), ovviamente il consumo cala se l'alimenti a 12v ma resta cmq bello tosto da consigliarne l'uso con un ali dedicato. Sul sito non ci sono sufficienti dati ma il delta_temp max mi sembra basso rispetto alla potenza ma occorrerebbe informarsi meglio. Cmq si potrebbe tentare, magari fai come ho fatto io, delle prove statiche e misuri come si comporta.

Quote:
[b]
ma quante ventole ci metti sul retro? tieni su il case solo con quelle alla fine!
cmq non è per niente 1 cattiva idea...anzi...
in effetti se tolgo le ventole mi rimangono al massimo pochi grammi di case ma credo che facciano bene il loro compito perchè sono sistemate nel posto migliore

Quote:
[b]
ma non ci sono 1 po troppi cm da coprire per:
metter il dissi caldo fuori,la pelt e quello interno (in linea con la cpu e un'eventuale ventola sul pannello laterale)?
+ i 2 cold plate naturalmente!
intendi dire che sono troppo o molti? Guarda io ho provato a vedere con il dissi all'interno, cioè:

parete_case->ventola->dissi_c->cp->pelt->cp->dissi_f

così facendo il dissi freddo ancora non c'è la facieva a stare perfettamente in linea con la 92 dell'slk nel senso che stava più a sinistra (sempre guardando il case dal lato sinistro) quindi se sposto il dissi fuori avrò la ventola ed il dissi_c in meno come spessore (circa 6cm) e sarò costretto a fare un tunnel storto ma almeno lo sarà solo in orizzontale e non anche in verticale, pazienza.

Quote:
[b]
hai poi provato quella cosa con il relè? funziona speedfan?
non ho provato ancora perchè non ho neanche il relè, anzi già che ci siamo che tipo di relè e diodo di scarica mi consigli?
Old 22-05-2004, 18:31   #37
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Cmq ho preso meglio le misure ed il dissi da 130*160 non c'entra anche se per pochi cm e anche la ventola da 120 darebbe troppo fastidio ai connettori della mobo (usb, mouse, tastiera, ecc.) quindi penso che metto quello da 80*160 con 2 ventole da 80. Forse non avrò grossa differenza perchè il calore prodotto sarà concentrato + al centro che alla periferia quindi i 3 cm in più al lato forse resterebbero cmq freddi.
Old 22-05-2004, 19:08   #38
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Forse non avrò grossa differenza perchè il calore prodotto sarà concentrato + al centro che alla periferia quindi i 3 cm in più al lato forse resterebbero cmq freddi.
hai ragione, concordo pienamente con quello che hai detto.

Quote:
da una ricerca sul web ho trovato questo sito da cui si evince che assorbe 8,5A alla tensione di 17,5v (quasi 150W ), ovviamente il consumo cala se l'alimenti a 12v ma resta cmq bello tosto da consigliarne l'uso con un ali dedicato. Sul sito non ci sono sufficienti dati ma il delta_temp max mi sembra basso rispetto alla potenza ma occorrerebbe informarsi meglio. Cmq si potrebbe tentare, magari fai come ho fatto io, delle prove statiche e misuri come si comporta.
c@zzo!! non lo sapevo che fosse 1 così bestiola!
ps come hai fatto le prove te?
così magari vedo di capirci qualcosa di + sulla mia...

Quote:
intendi dire che sono troppo o molti?
cioè??

...penso di aver capito...secondo me sono pochi (come hai detto tu infatti), non so, se viene storto da qualche problema?
forse ne risentirà un po il flusso...

Quote:
anzi già che ci siamo che tipo di relè e diodo di scarica mi consigli?
come relè un normalissimo a signolo contatto per quello che serve a te (deve funzionare come interruttore) o quello che trovi...
vanno bene 1 po tutti alla fine... l'importante e che supportino la corrente che richiede la pelt per funzionare cioè almeno 4-5A a 12V
per il diodo un comunissimo 1N40xx vanno bene 1 po tutti io quando ho provato avevo un 1N4000 e un 1N4007 (cambia solo la corrente max che sopportano)
Old 22-05-2004, 19:38   #39
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Si il tunnel viene un po' storto ma considerato che è abbastanza largo, 92 cm appunto, e considerato che la portata d'aria della ventola non è eccessiva (30-40 cfm) non credo si creino grossi disturbi, poi non è detto che si stringa all'altezza del dissi freddo anche perchè in quel caso avrei di sicuro un strozzatura sia per la grandezza del passaggio sia perchè l'aria sarebbe costretta a passare attraverso le alette del dissi e quando la pel sarà spenta introdurra solo un peggioramento, probabilmente invece farò un tunnel cmq largo tanto una parte dell'aria investirà sempre il dissi freddo.
Io provo così tanto cambiare tunnel non è un impresa

Riguardo alle prove ti occorre un ali abbastanza potente, considerando che la pelt assorbe 8 A quindi devi avere minimo 10A (per sicurezza) sui 12V, non dovresti avere problema, basta un normale ali da 250W in poi, credo.
Se non sai come accendere un ali in assenza di mobo (AT o ATX) dimmelo che ti indirizzo su qualche 3d vecchio ma cmq è una banalità.

Ti servono ovviamente 2 dissi di cui uno (quello caldo) è meglio grande sia per avere una buona superficie dissipante e sia per poter mettere una bella ventola. Ti dico questo perchè le prime prove le facevo con un dissi di cpu (uno spire) con base in rame su cui tramite un adattatore 60->80 avevo piazzato una 80mm da 43 cfm, molti, ma non ci crederai il dissi superava i 50 gradi mentre con il dissi grande non si scaldava per niente usando una 120 da +80 cfm.
Considera tutto questo e ricorca che la tua pelt è + potente e vedrai che potresti cuocere 2 hamburger sul dissi
Old 23-05-2004, 10:25   #40
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Considera tutto questo e ricorca che la tua pelt è + potente e vedrai che potresti cuocere 2 hamburger sul dissi
figata...mi faccio il barbecue per l'estate

si ok, ma una volta montato il tutto cosa devo guardare per capire come si comporta la pelt? solo gli A assorbiti?

per gli ali vai tranqillo, ho abbastanza esperienza in quel campo.

Quote:
probabilmente invece farò un tunnel cmq largo tanto una parte dell'aria investirà sempre il dissi freddo.
tanto alla fine se hai un dissi freddo dentro il tunnel dei benefici ne porta sicuramente, e poi quando sarà spento almeno non ti disturberà più di tanto.

cmq,ci pensavo ieri sera, alla fine 6 sempre nella stessa situazione di prima,tante ventole in estrazione e poche in immissione, con cosa gliela fornisci l'aria a quelle 6 (o 8 non ricordo) 80mm che metti sul retro?

Ultima modifica di fgiova : 23-05-2004 alle 10:29.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian