|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Sapevo, però, che Stoker si era ispirato all'Impalatore e a un paio di leggende rumene per creare il romanzo. Avevo visto un documentario: le leggende parlano di fantasmi e spiriti malvagi più che altro. Ora non ho tempo, stasera scrivo qualcosa in più..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 16-04-2004 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Mi son ricordata ora di questo thread.
Ho ricordo molto vaghi del documentario di cui parlo, perchè quella notte stavo male. Comunque come hai già detto Vlad si faceva chiamare Dracul ed è per quello che Stoker ha deciso di cambiare il nome al personaggio. Nel documentario dicevano che rimase impressionato dal fatto che fosse considerato un eroe e allo stesso tempo che fosse un uomo così crudele. Considerato un'eroe perchè riuscì a cacciare l'armata turca dal suo paese grazie all'impalazione. I nemici vedendo i corpi ancora agonizzanti sui pali scappavano terrorizzati. Crudele perchè godeva nel vedere gente impalata e perchè secondo alcune leggende Vlad adorava banchettare davanti agli impalati e a volte ne beveva il sangue o ci inzuppava il pane. Un'altra fonte di ispirazione per Stoker è una leggenda rumena che parla di tre spiriti dalle sembianze di bellissime donne..queste irretiscono viandanti che percorrono sentieri. Se non ricordo male, li uccidevano rubandone l'anima.. L'ultima che mi ricordo parlava di anime di morti che si aggirano di notte e che vanno a bussare alle porte/finestre delle vittime. Sono anime condannate a rimanere nel limbo tra la vita e la morte, perchè hanno subito morti violente o comunque perchè non riescono a trovare la pace.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
a me ha fatto ridere...
tipo lei che di notte (non si vede nulla) nel bosco urla "chi è???" [voce esterna] "il babauuuuuuuuuu"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.