Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2004, 15:45   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Però dopo tutto mi pare una bella cazzata... ok che la luna è il passo successivo, ma anzi, appunto, è successivo! Che senso ha dopo tutte le risorse spere che la NASA si tolga dal progetto della Stazione Spaziale quando invece potrebbe usarla proprio per sperimentare tecnologie per la futura base sulla luna?
Però d'altra parte... hm... sono perplesso. Che uso potrebbe avere una base orbitante per una costruzione di una base sulla luna? Il materiale è comunque da portare da terra, quindi non ci sarebbe nemmeno un risparmio in fatto di vettori... boh, mi pare un po' incasinata 'sta cosa, no?
Old 15-01-2004, 15:57   #22
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Che senso ha dopo tutte le risorse spere che la NASA si tolga dal progetto della Stazione Spaziale quando invece potrebbe usarla proprio per sperimentare tecnologie per la futura base sulla luna?
No, il piano prevede il completamento della ISS entro il 2010 (anno di ritiro dello Shuttle e chiusura del progetto STS) e il finanziamento almeno fino al 2016, forse leggermente ridotto. Quelle che costa di più a NASA oggi è proprio l'uso dello Shuttle e la costruzione della ISS (e tieni conto che partecipa, in ordine di budget con UE, Russia, Giappone, Canada, Italia, India).

E infatti la ISS sarà utilizzata per molti esperimenti e studi in vista della costruzione di una stazione permanente sul nostro satellite.

Quote:
Che uso potrebbe avere una base orbitante per una costruzione di una base sulla luna? Il materiale è comunque da portare da terra, quindi non ci sarebbe nemmeno un risparmio in fatto di vettori... boh, mi pare un po' incasinata 'sta cosa, no?
ISS può essere molto utile per diversi motivi:

- per il lancio del CEV verso la Luna (una sorta di stazione di rifornimento)

- per la spedizione e il ritorno (automatico) di veicoli cargo riutilizzabili

- può essere ulteriormente espansa e spostata in LEO per permettere il lancio di cargo già esistenti, come Progress e ATV.

Lanciare dall'orbita inferiore costa molto meno che lanciare da terra in termini di combustibile (a meno che non si sperimenti in tempi previ la propulsione nucleare come prevede il progetto Prometheus).
Old 15-01-2004, 15:59   #23
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

ESA Officials Applaud Bush Exploration Plan

PARIS -- European government space authorities applauded U.S. President George W. Bush's space exploration announcement, saying the Bush plan is a badly needed roadmap for how manned space flight proceeds after the international space station.

A long-scheduled press briefing Jan. 15 by the European Space Agency (ESA) to announce the agency's 2004 budget and program priorities was all but hijacked by a discussion of what the Bush announcement means for Europe.

ESA Director-General Jean-Jacques Dordain had to remind the packed meeting that ESA's annual January briefing was not timed to follow the Bush’s Jan. 14 speech declaration at NASA headquarters.on Jan. 14.

"The president has lots of power, but not the power to determine when the calendar year begins," Dordain said, adding that the Bush-ordered redirection of NASA "is grand and good news for the space sector and thus for ESA too."

Dordain said ESA had been briefed by NASA Administrator Sean O'Keefe on several occasions in the past several weeks, most recently on Jan. 14 before the Bush speech. He said that like NASA and the other partners in the international space station, ESA has been examining possible new ambitions that would come after the station.

A series of studies of moon and Mars robotic efforts under ESA's small Aurora program had recently led to a recommendation that the moon should be ESA's next objective. The agency's manned space directorate, which also handles Europe's space station investment, recently produced a study called: "The Moon: the 8th Continent," that proposes robotic and, later, manned lunar missions.

Dordain said it was only natural that the United States, as the world's biggest investor in space exploration and the world's richest nation, set the timetable for lunar and, later on, Mars exploration. Europe, he said, whose space budgets total less than one-third of NASA's, is not in a position to lead such a project.

Jorg E. Feustel-Buechl, ESA's space station director, will add Aurora and related space exploration efforts to his office's responsibilities starting in April.

In an interview, Feustel-Buechl said that while questions remain on the management of the international space station after NASA's planned 2010 retirement of the space shuttle, early indications are that NASA does not intend to leave its partners in the lurch in the still-unfinished orbital complex.

In a chart NASA produced to accompany Bush's remarks, the agency makes clear it intends to continue financing the station until 2016, well beyond the shuttle-retirement date. A separate budget line on space station transportation is also funded beyond the shuttle's retirement.

Feustel-Buechl said one question that will need to be resolved by the space station partners is how station crew transfers and cargo supplies will be conducted between the time the shuttle is taken out of service and the planned 2014 arrival of NASA's new Crew Exploration Vehicle.
Old 15-01-2004, 16:01   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Hm, sì, sapevo che il mantenimento degli shuttle ha dei costi incredibili... ne aveva parlato anche Guidoni quando era venuto nella nostra università.
Tra l'altro su "Le Scienze" di qualche mese fa c'è un bell'articolo sui risultati dell'inchiesta della Nasa sullo shuttle. Se riesco la posto...
Piuttosto, tu sai per caso che cambiamenti ci sono stati nello shuttle come misure prese dopo l'incidente?
Old 15-01-2004, 16:10   #25
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Io la vedo semplicemente come una sparata propagandistica, che cerca di sfruttare il momento di entusiasmo per le recenti missioni su marte...le presidenziali sono molto vicine....
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 16:14   #26
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Però dopo tutto mi pare una bella cazzata... ok che la luna è il passo successivo, ma anzi, appunto, è successivo! Che senso ha dopo tutte le risorse spere che la NASA si tolga dal progetto della Stazione Spaziale quando invece potrebbe usarla proprio per sperimentare tecnologie per la futura base sulla luna?
Però d'altra parte... hm... sono perplesso. Che uso potrebbe avere una base orbitante per una costruzione di una base sulla luna? Il materiale è comunque da portare da terra, quindi non ci sarebbe nemmeno un risparmio in fatto di vettori... boh, mi pare un po' incasinata 'sta cosa, no?

Beh, credo sia più semplice portare in orbita piccoli carichi, con molti viaggi, per assemblare poi il tutto nella stazione orbitante, che non spedire direttamente da terra carichi enormi, col rischio, oltretutto, che se qualcosa va storto perdi tutto.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 16:18   #27
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Hm, sì, sapevo che il mantenimento degli shuttle ha dei costi incredibili... ne aveva parlato anche Guidoni quando era venuto nella nostra università.
Ogni volo costa sui 180 milioni di dollari, all'anno tra missioni (poche) e manutenzione (tanta), tieni conto che ci lavorano 13.000 persone al KSC solo sugli shuttle, costa 1 miliardo in media.

Quote:
Tra l'altro su "Le Scienze" di qualche mese fa c'è un bell'articolo sui risultati dell'inchiesta della Nasa sullo shuttle. Se riesco la posto...
Ti riferisci al CAIB? Puoi trovare tutti i report qui:

http://www.nasa.gov/columbia/home/index.html

E se ti interessa, da un'occhiata a queste pagine:

http://spaceflightnow.com/shuttle/sts107/030523rescue/

http://www.io.com/~o_m/columbia_loss_faq_s3a.html

Quote:
Piuttosto, tu sai per caso che cambiamenti ci sono stati nello shuttle come misure prese dopo l'incidente?
Dopo la chiusura del primo report è stata avviata la procedura di studio per ridurre a "rischio zero" la probabilità di un incidente analogo. In particolare sono stati rivisti i collanti e la disposizione delle piastrine isolanti cercamiche (tiles) sulle ali, ed è stato messo a punto un sistema per la riparazione in orbita, tramite spacewalk. Tutti gli shuttle saranno poi dotati di tute EVA per esterno per ogni missione (e non solo per le missioni ISS).

Cmq mi riprometto di parlarne a fondo sul thread che ho intenzione di aprire sullo Space Shuttle NASA e sul progetto STS (nonchè sul Buran-Energia).
Old 15-01-2004, 18:40   #28
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Gio posso avere l'onore di averti come membro dell'HUAG?Vedi la mia sign per riferimenti
Old 15-01-2004, 18:45   #29
georgebush
Member

L'Avatar di georgebush

Iscritto dal: Dec 2003
Modestamente.

11 sept 01
Ok ora puoi anche scendere figliolo...
georgebush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 18:58   #30
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Teox82
Gio posso avere l'onore di averti come membro dell'HUAG?Vedi la mia sign per riferimenti
Grazie Teox, molto volentieri... ma dammi qualche gg, devo orientarmi di nuovo e ho molte cose da fare.
Old 15-01-2004, 19:00   #31
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Grazie Teox, molto volentieri... ma dammi qualche gg, devo orientarmi di nuovo e ho molte cose da fare.

Certo,tutto il tempo che vuoi!Intanto scrivo il tuo nome tra i membri,quando avrai voglia cambia la sign,non c'è nessun problema.
Old 16-01-2004, 14:30   #32
fabio69
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
Re: Re: Re: Re: Bof...

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
...sfotti, porti sfiga o entrambi?
sfotto un pò Gio
ma per vedere gli antefatti bisogna andare alle pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2

e seguenti
anzi avevo ancora una risposta da dare, adesso gliela posto
fabio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 14:33   #33
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Re: Re: Re: Re: Re: Bof...

Quote:
Originariamente inviato da fabio69
sfotto un pò Gio
ma per vedere gli antefatti bisogna andare alle pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2

e seguenti
anzi avevo ancora una risposta da dare, adesso gliela posto
il tuo intento è evidentemente solo quello di perseguitarmi...
Old 16-01-2004, 14:34   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Bof...

Dai bimbi, fate i bravi.
Fabio, tieni le bordate per occasioni più succulente
Gio, se ti fai sospendere ancora dopo non ci possiamo più divertire a sfotterti.

Old 16-01-2004, 14:36   #35
fabio69
Bannato

Re: Re: Re: Re: Bof...

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Non lo credo. Nel campo aerospaziale tutti sanno, anche i bambini, che la supremazia tecnologica e scientifica e da anni in mano alle....

TONGA che quindi batteranno tutti sul tempo
mai sottovalutare TONGA
in futuro potrebbe riservarci molte sorprese
Old 16-01-2004, 14:38   #36
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

fabio1969... lasciami stare, va bene?

PS: per l'ultima volta ti ripeto che ESA, come NASA, RK e la giapponese JAXA avevano già da tempo progetti in corso di studio approvati per l'ingegnerizzazione riguardo la presenza umana su marte, attraverso studi su ISS e LEO...

Il programma ESA è stato approvato dal consiglio nel 2001.

La finestra (2030-2035) come vedi è rispettata, chi parla di 2014, come i russi, avallano solo alcuni dei RUMORS che circolavano già tempo fa.

Evidentemente sono altamente improbabili date prima della finestra indicata dal piano NASA.

Ti invito anche per la millesima volta a documentarti bene, e a leggere gli articoli e le dichiarazioni NASA, ESA e RK, che ho riportato da SDC.
Old 16-01-2004, 14:39   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Re: Bof...

Quote:
mai sottovalutare TONGA
in futuro potrebbe riservarci molte sorprese
Io ESIGO sapere cos'è 'sta TONGA!!!
Old 16-01-2004, 14:40   #38
fabio69
Bannato

Quote:
Ma che è 'sta "TONGA " ??
dalle pagine di questo forum ho appreso che anche lo stato libero di TONGA fa parte della grande coalizione che ha disarmato saddam hussein
Old 16-01-2004, 14:41   #39
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
disarmato saddam hussein
disarmato, delle famose WMD?

Cmq basta, qui si discute dei nuovi piani spaziali, altrimenti apri un altro thread.
Old 16-01-2004, 14:43   #40
fabio69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
l'addestramento di alcuni astronauti.

ma veramente mi riferivo allo stato polinesiano delle isole Tonga
è anche una tribù africana?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian