|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Re: mah..
Quote:
Poi se cambia idea... meglio per tutti. Tuttavia credo che ilk futuro dei videogiochi sia il Direct3D benchè le OpenGL siano forse più professionali.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Ormai dovrebbe essere chiaro a molti che la forza di un gioco è la GIOCABILITA' e non questa o quella feature grafica (riflessi ecc...).
Infatti l'impatto grafico iniziale è destinato ad esaurire il suo effetto nel giro di non molte ore lasciando il posto al succo del gioco : il divertimento. Siamo viziati : ci basta poco per abituarci ad una nuova caratteristica grafica e se nei titoli successivi non ce la ritroviamo migliorata in qualche modo o almeno replicata storciamo il naso. Alla id sanno programmare i motori 3D, e bene. Il fatto che molti CAPOLAVORI siano basati sui motori della id la dice lunga sulla loro flessibilità. Cod ne è un esempio lampante; esso è il riferimento per gli fps "realistici" cui tutti i titoli del genere dovranno confrontarsi d'ora in avanti. Ed è squisitamente OpenGL, uno standard libero dai giochi monopolistici di qualunque azienda ma anche multi piattaforma. Infatti i giochi OpenGL sono tra quelli più facili da portare o da far girare nativamente su Linux e Mac, due piattaforme che tutti noi abbiamo interesse vengano supportate (per il bene della concorrenza). Non so se il futuro dei giochi sarà DX o OpenGL ma io ritengo che la seconda sia la scelta migliore sotto tutti i punti di vista. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
D'accordissimo con Tadde...
Dubito che il futuro sara' esclusivamente Opengl, pero' a dir la verita' sarebbe davvero la cosa migliore che potrebbe accadere...anche perche' cosi' facendo si ridurrebbe il monopolio della microzozz nel settore dei videogiochi. Certo moltissimi utenti utilizzerebbero ancora winzzoz, ma molti altri potrebbero benissimo passare a Linux senza rimpianti.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
caxxo è vero!!
non ci avevo mica pensato al discorso open-gl!!!
A proposito non si sa niente del rilascio delle NUOVE open-gl?? è un po' che se ne parla..ma a conti fatti non s'è visto ancora niente all'orizzonte! Cmq credo che non usciranno ' presto di scena le suddette ..anche perchè la maggior parte dei sistemi operativi bsd like le gestisce che è una meraviglia!!
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
auguri quake 3 arena!!!
x me è uno dei migliori giochi di sempre... anche x' dopo 4 anni che è uscito ci gioco ancora... e amo tutti i giochi che hanno adottato il suo motore grafico (uno su tutti è Jedi Knight II) troppo forte quake 3, peccato per il fatto che sia godibile solo in multiplayer (e cmq in multiplayer è un gioco da forsennati, dato che in certe situazioni devi sparare praticamente a caso |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Dio solo sa quanto ci ho giocato
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
A me interessa poco che i soldi finiscano in tasca a zio Bill piuttosto che a un nord europeo, quello che mi interessa è la qualità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino - Italia
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Un giocono quake 3 arena. E' stato il primo game a cui ho giocato on line...a che bei tempi con instagib
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
perchè non danno in licenza l'engine di doom 3? perchè non esiste..
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
minchia shambler come sei peso
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
quake 2 è uscito nel 97, quake 3 nel 99 .
siamo nel 2003 e tutto quello che si è visto di doom 3 è un alpha e qualche screenshoot . doom 3 non esiste, carmack pensa ai razzi . |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
si perchè c'è la stessa di differenza di complessita tra q2 e q3 come ci sarà tra q3 e doom3
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
quando avevo l'adsl q3 era il mio gioco preferito.il multy di q3 spacca quasi tutti i giochi usciti in questi 4 anni.
adesso col 56k l'ho mollato.. so tutto di q3 se devonominare i miei giochi preferiti ..di sicuro questo è uno di loro! vai bello!!
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
2) Anche a me interessa la qualità e con i giochi OpenGL non devo scendere a compromessi. Capirei se per scelte "politiche" dovessi accontentarmi, ma le cose non stanno così, in quanto tra i giochi 3D più belli figurano spesso quelli basati su OpenGL 3) A me invece interessa proprio che i soldi NON finiscano in tasca né a Zio Bill né ad altri monopolii per il bene della concorrenza (e di conseguenza, della qualità) Abbiamo TUTTI oggi l'interesse che tra le due "librerie grafiche" (se mi passate il termine) sia il maggior equilibrio possibile e che, se una dovesse soccombere, questa fosse proprio quella di Microsoft. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
mi ricordo ancora una copertina di pcgamer con l'anteprima e l'intervista a carmack & co quando sviluppavano quake3!!!
il motore di q3 è stato il primo ad avere superfici curve! BELLISSIMO! ancora me lo ricordo.. era capolavoro ancora prima di uscire ...e lo è ancora! io ho ancora installato q2 e ogni tanto ci faccio na partita, purtroppo di q3 e dei suoi fratelli non ho mai potuto apprezzare il multiplay visto che ho un 56k... ps: nella discussione tra directx e opengl, naturalmente mi schiero dalla parte delle opengl, ma credo che siano + difficili da programmare |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.