|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ciao, non ti far impressionare dalle prime alghette marroni/nere, sono normali, è dovuto alla non maturazione del filtro, cambia l'acqua + di frequente, è un 45L, quindi diciamo 5Lt ogni 2 giorni e vedi se migliora, poi se il neon è vecchio sostituiscilo con un trifosforo, costa un po' + dei neon normali, ma le piante crescono meglio e i pesci sono + "colorati", comunque le tue alghette sono dovute al filtro ed è normale che ci siano poi se ne vanno appena il filtro viene colonizzato dai batteri.
L'importante sono i cambi di acqua fino a quando l'acquario si è stabilizzato, magari qualche piantina + robusta e che cresce velocemente (cabomba) ti avrebbe aiutato. Ah, prima di mettere i pesci aspetta un paio di settimane se non vuoi che ti esploda una bella fioritura di alghe verdi...... e poi comincia con 4/5 pesciolini piccoli tipo neon e vedi come procede.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 07-11-2003 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
questo mi tranquillizza... allora domani farò il cambio d'acqua
grazie a tutti
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Eccomi!!!!!!!!!!!!
In tanto quelle 10 ore di luce toglile subito e abbassa ad 8 ore max! Dovevi aspettare a mettere le piante almeno 1 o 2 settimane in modo che nel filtro si potesse creare una piccola flora batterica, fai un cambio d'acqua del 10% una volta x settimana e aggiungi dei batteri. Appena vedi che le piante prendono, togli le foglie messe peggio.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ciao, ti riscrivo stamani perchè ho la mente un po' meno assonnata (forse), ho a cuore l'argomento perchè ho fatto partire il mio acquario a febbraio di quest'anno quindi sono ancora entusiasta della cosa e ho presenti + o - tutte le problematiche.
Intanto ti consiglio di comprare un librettino tipo "il mio primo acquario" che è farcito di buoni consigli e anche nel proseguo dell'hobby può essere di aiuto e di appoggiarti ad un negoziante di fiducia che se è di quelli seri tipo quello che ho trovato io, ti riempie di consigli ma non di prodotti, addirittura il mio mi ha altamente consigliato di non fissarmi con le misurazioni dei valori dell'acqua, una volta trovata quella giusta, vai di cambi frequenti e via tanto l'importante è che sia fresca e adatta alle esigenze delle specie che vorrai allevare, dai valori che hai spedito, sembra che sia leggermente "dura" ma niente di preoccupante è sempre nei limiti. Poi, non cercare di fissarti nel far crescere delle piante che magari non si adattano bene al tuo acquario, ma cerca di tenere quelle che ti crescono bene e non dipende solo dalle piante, ma dall'insieme di tutti i fattori acquario, acqua, fondale, illuminazione, specie di pesci ecc. e idem per i pesci. Poi ti prego di non avere fretta, l'acquario è un ecosistema chiuso che è anche particolarmente instabile e + è piccolo e + è difficoltoso da rendere tale, perciò visto che 45 Lt non sono pochissimi ma nemmeno tanti, procedi con cautela e visto che far ripartire un acquario usato è anche + difficile di uno nuovo, non avere fretta lascia che la natura faccia il suo corso, per le prime 2/3 settimane fai andare la pompa, il riscaldatore sui 26/28°C accendi le luci per 8 ore al giorno cambia 4/5 Lt di acqua ogni 2 giorni (con un buon biocondizionatore) e lascia crescere le piante. Poi comincia a mettere un paio di pesciolini piccoli e lasciali soli per un paio di settimane così vedi se il filtro è maturato e non c'è proliferazione algale, per il mangime ti consiglio uno in granuli perchè sporca meno l'acqua di quelli in scaglie (io uso Elos SV1) 2 somministrazioni giornaliere e mooooollllltooooo poco per volta, i pesci mangiano poco. A questo punto l'acquario dovrebbe essere pronto per accettare anche altri pesci, non metterne troppi di troppe specie diverse, un paio di pesci di fondo, un mangiatore di alghe e qualcuno dal nuoto a mezz'acqua per movimentare la scena dovrebbero essere sufficienti, tieni presente che in 45 Lt ci puoi mettere grossomodo un totale di 40/45 Cm di pesciolini e che + ne metti + spesso dovrai cambiare l'acqua. Spero di essere stato utile e cmq. sono sempre disponibile. In bocca al lupo Giorgio
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
aggiornamento...
grazie a tutti x il sostegno, stamattina la vedo un pò più positiva, ho appena fatto un cambio d'acqua e ho tolto le foglie ingiallite, ora sono più tranquilla
Giorgio la cosa grave di questa situazione è che questo è il mio secondo acquario!!!! solo poichè con l'altro ho avuto un sacco di problemi all'inizio... e anche alla fine... cmq mi sembra tutto abbastanza nella norma, quelle maledette alghe sono appena appena percettibili... ma io ne ho il terrore
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Allora hai + esperienza di me
Comunque ricordati di fare le cose con calma e di osservare l'acquario tutti i giorni, non con l'assillo, ma con costanza, appena noti qualcosa che non ti piace cerca di rimediare, il 99% delle volte un buon ricambio di acqua è il toccasana per tutti i mali, non fare cambi troppo radicali, è meglio poco per volta magari anche tutti i giorni 1/2 Lt che 15 tutti insieme, l'equilibrio ne risente meno, altra cosa importante è il filtro, cerca di stuzzicarlo il meno possibile, controlla la lana e quando è sporca sciacquala con un po' di acqua tolta dall'acquario e poi....... Di nuovo in bocca al lupo.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ho esperienza, punto! (di disastri soprattutto)
in bocca al lupo anche x i tuoi pesciotti p.s. i tuoi consigli sono molto validi complimenti matricola!
Ultima modifica di monkey72 : 07-11-2003 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ALT! E' sbagliatissimo cambiare l'acqua tutti i giorni anche quantità minime! Questo è un errore che fanno i principianti, l'acqua ha bisogno di tempo per stabilizzarsi ed assumere tutte le sostanze necessarie per l'ambiente. Con un cambio d'acqua giornaliero rischi di far tracollare la flora batterica (esperienza personale)
Un cambio parziale 20% ogni 2 settimane è sufficente se non a volte esagerato in caso di vasche grandi (ho un acquario dolce da 500lt e la cambio una volta al mese mentre nel marino 600lt una volta ogni 5 settimane) Tieni conto che in 45 litri puoi farci tranquillamente un nanoreef. Ps cosa non ti convince della vasca?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ciao Luca!
per me sarebbe cmq impossibile fare un cambio al giorno... io anche con l'altro acquario (30l) quando lo facevo una volta a settimana, 10 g tutto procedeva regolarmente e senza problemi, quindi penso di farlo con la stessa frequenza anche per questo. Stamattina ho cambiato 9/45 litri, quindi esattamente la quantità del 20% che mi suggerisci tu. Della vasca non mi convince il neon xchè la luce mi sembra troppo bianca, il termoriscaldatore che ora sembra essere nella giusta posizione e soprattutto il filtro... nell'altro avevo il vano x i canolicchi, quì no, sono solo spugne, e c'era il carbone attivo ma quello l'ho tolto e ho messo lan sintetica al suo posto... eppoi, dulcis in fundo il coperchio
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bho? Forse è così per le vasche grandi, ma in quelle piccole dove i fosfati crescono in maniera esagerata tutti i giorni, è meglio avere acqua fresca tutti i giorni.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stai dicendo che non hai i cannolicchi nel filtro? I cannolicchi servono!!! Metticeli subito! Altrimenti non si creerà mai una flora batterica stabile e sufficentemente efficace! Per il primo mese ti consiglio di lasciarlo il carbone attivo in modo da eliminare tutte le sostanze nocive che potrebbero rilasciare i vetri e le plastiche. Un filtro efficace deve essere composto così: Lana di perlon-spugna a magle grosse - cannolicchi - e resine x mantenere l'acqua pulita (cleen water).
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non ho il vano... dove li metto? il filtro è un parallelepipedo di quadrato di 10 cm di base e altezza quella della vasca e dentro ci sono le spugne impilate, dovrei toglierne una e mettere un sacchetto di garza con dentro i canolicchi...
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambiandola tutti i giorni togli le sotanza che servono per un perfetto equilibrio sia per le piante (ferro e fertilizzanti vari) sia per i pesci (vitamine batteri) nonchè rischi di far tracollare il filtro per il troppo carico. Se il filtro è fatto bene (in dimensioni rispetto alla vasca) e smaltisce bene le sostanze tossiche ecc non hai bisogno di cambiare così spesso l'acqua.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
beh si doverbbero tenere sotto controllo stando attenti al mangime e mettere un buon numero di piante
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
i miei acquari hanno un solo grande problema... le dimensioni!!!
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Togli pure una spugna e aggiungi i cannolicchi. Oppure se vuoi un pò più di spazio togli il filtro interno ed aggiungine uno esterno.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
si si ho visto
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Forse però nel filtro hai una spugna particolare che fa la funzione dei cannolicchi, sarebbe meglio che ti rivolgessi al negoziante che ti ha venduto l'acquario per vedere come è fatto il tuo filtro a livello di materiali, visto che proviene da una ditta seria, credo sia uno di quelli un po' diversi da quelli tradizionali che perciò usano dei materiali appositi.
Il filtro migliore resta comunque quello tradizionale anche se ne esistono di diversa concezione, credo sia il caso di approfondire la cosa direttamente.
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Mettendo il filtro esterno guadagni (e non poco) in termini di spazio arredabile.
Nell'allegato vedi uno dei miei acquarii (120 lt in fase di allestimento) senza il filtro interno con solo il filtro esterno (da 300lt l'ora)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.