|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
Quote:
Ma mi leggi nel pensiero?!?! Qui la cosa è un po' complicata... L'unica cosa ke puoi fare e mettere delle serie di Led in parallelo alle ventole. Allora diciamo che hai 3 posizioni possibili: 12V 7V 5V Cmq i primi led della serie rimarranno sempre accesi, e varieranno a seconda della posizione solo gli ultimi 3-4 Led. Quindi io avevo pensato di mettere i primi LED della serie (ke rimangono sempre accesi) hai bordi dello slot così da illuminare tutto il Fanbus.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
io ho un'idea diversa:
3 led di 3 colori differenti che si accendono a seconda del voltaggio scelto, per esempio verde 5v, blu 7v e rosso 12v oppure verde giallo e rosso tipo semaforo... solo uno alla volta resta acceso. oppure, e qui scatta lo sborone totale, un unico led tricolor - se esiste - che cambia colore a seconda del voltaggio.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
In commercio esistono anche i commutatori doppi a 3 posizioni sia rotativi che simili a un normale interruttore. Con un polo del commutatore controlli le ventole, con l'altro quale LED accendere.
Per quanto riguarda la potenza dissipata sulle resistenze non è mai pari alla potenza nominale complessiva delle ventole che utilizzi, ma arriva a essere pari a un quarto solo nella peggiore delle ipotesi, cioè calcolando di fornire alle ventole una tensione di alimentazione di 6V. In tutti gli altri casi è ancora più bassa.
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() mi pare di capire cmq che il giorno che cambio ventola devo rifare tutto... o no?
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per il dicorso della potenza io avevo calcolato ke con tutte e 5 le ventole messe in parallelo, dandogli 6V, la resistenza deve dissipare circa 2,1 2,2W.... nn mi ricordo le scale commerciali delle potenze e quindi x stare sul sicuro dicevo 5W.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Dovresti trovare tutto in un negozio di materiale elettronico ben fornito.
Per quanto riguarda il cambiare tutto se cambi una ventola: se sfrutti le resistenze per abbassare la tensione non ci sono alternative. Se invece usi dei regolatori di tensione integrati a tre terminali (serie 78xx o analoghi), ti risolvi tutti i problemi in un solo colpo
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono dei circuiti integrati dal costo ridotto e molto semplici da utilizzare che consentono di ottenere un valore di tensione in uscita prefissato senza utilizzare resistenze e senza che questo sia influenzato dal carico applicato (leggi: dalle ventole che gli colleghi). Tra l'altro sono anche molto facili da reperire e sono in grado di fornire correnti di 1.5A massimi teorici (diciamo 1A in pratica) sufficienti alla maggior parte degli utilizzi senza ulteriori componenti esterni.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ecco bravo, così ho capito già di più! perchè "a tre terminali"?
un'altra cosa, come faccio a scegliere quello giusto? basta che vado in negozio e gli dico la tensione d'ingresso e quella che voglio all'uscita?
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "a tre terminali" sono i regolatori più semplici dal punto di vista del montaggio, perchè hanno solo tre piedini: uno per la tensione di ingresso (in questo caso 12V), uno per la tensione di uscita, e uno per la massa (comune a entrata e uscita). Non esistono per tutti i voltaggi, ma solo per alcuni valori: di sicuro 5-8-9V. Se vuoi avere qualche informazione in più su questi integrati puoi guardare qui , tenendo presente che i condensatori indicati negli schemi sono consigliabili ma non indispensabili per il corretto funzionamento. Spero di essere stato un pochino più chiaro ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
GRANDE DARKANGEL!!!!!
Non lo sapevo se no ci pensavo prima, evitando tutti quei calcoli su resistenze e potenze... Il problema è ke ho già comprato le resistenze da 5W... a 60c l'una..... porca putt.... Poi ho preso anke il commutatore doppio a 3 posizioni....ma mi sorge un dubbio: sto commutatore ha solo 6 piedini....mi spiegate come faccio controllare 2 segnali (ventole e LED) per 3 posizioni diverse?!? (il negoziante mi ha detto ke ci si riesce, ma nn ho capito come ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
|
allora mi sono messo lì con il tester e ho capito il funzionamento del commutatore a 2 vie con 3 posizioni.
Ho confermato la presenza delle 2 vie. Ma ho anke scoperto xkè ci sono solo 6 piedini: perchè una posizione non attiva un bel niente!!! ![]() ![]() ![]() E quindi per dirla tutta non è un interruttore a 3 posizioni, è un interruttore a 2 posizioni + una posizione morta. Io ke volevo mettere: Posizione 1: 6V Posizione 2: 9V Posizione 3: 12V sono rimasto fregato, perchè una delle 3 posizioni è per forza 0V, e tralaltro la posizione obbligata a 0V è in mezzo ![]() 6V 0V 12V oppure 9V 0V 12V ke stress!!!!!!
![]() |
#35 |
Senior Member
|
fammi capire bene, tu per "commutatore" intendi la stessa cosa che io chiamo "levetta"?
![]() e con le levette a 3 posizioni e 6 piedini il lavoro non viene? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Allego uno schema di collegamento che dovrebbe funzionare. Il commutatore S1 consente così inserito di inviare 5-8-12V sull'uscita. Al limite si potrebbe inserire un diodo in uscita dal 7808.
Se è poco chiaro ditelo e posto qualche spiegazione più dettagliata ![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
|
sai che invece mi sa di aver capito come funzia?
![]() non ho chiara invece la storia del diodo... più che altro non ho la più pallida idea di cosa sia un diodo... ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Inserire un diodo 1N4007 dopo l'uscita dell'integrato evita problemi all'integrato stesso che possono essere causati dal 12V che entra anche dalla parte sbagliata... Con le tensioni in gioco non dovrebbe essere un problema, ma non avendo provato a montarlo...
Un diodo è un elemento di forma e dimensione simile a una resistenza, con due soli terminali, che fa in modo che la corrente possa passare solo in un verso e non in quello opposto. In questo caso fa in modo che possa solo uscire dal terminale U e non entrarvi quando l'uscita viene portata a 12V
![]() |
#39 |
Senior Member
|
una specie di firewall elettrico!
![]() cmq credo di aver afferrato il concetto... l'interruttore è sempre il solito a 3 posizioni e 6 piedini, giusto? e con questo 78xx posso cambiare le ventole a piacere? per ora direi che è l'ideale, e per i led? li attacco in parallelo alle 3 uscite dello switch con le relative resistenze?
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Bello il paragone con il firewall! Utilizzando gli integrati puoi mettere qualunque ventola vuoi senza dover mai cambiare niente. I limiti sono dati dall'assorbimento delle ventole, che complessivamente non devono superare 1A, e dalla potenza dissipabile dall'integrato stesso (se lo monti su una piccola aletta in alluminio e non gli attacchi una Tornado sei a posto). Per i LED in questo momento non ti so dire ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.