Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2003, 15:23   #21
giuli0
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da MODDERboy
Se usi l'nForce 2 il bus lo puoi sparare anche a 250 MHz e i bus delle PCI, AGP e Ide rimangono invariati!!!! W l'nForce 2!!!!

Scusa io una abit nf7-s rev.2.0 che ha l'nforce 2 giusto?
Su questa è montato un barton 2500+, non ho toccato il vcore e ho impostato il moltiplicatore a 11 e il bus a 200...
In pratica ora è come se avessi un 3200+, ho fatto delle prove e ho provato a settare 204 di bus, ma il pc neanche voleva partire, come mai???
grazie
ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128!
giuli0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:20   #22
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da giuli0
Su questa è montato un barton 2500+, non ho toccato il vcore e ho impostato il moltiplicatore a 11 e il bus a 200...
In pratica ora è come se avessi un 3200+, ho fatto delle prove e ho provato a settare 204 di bus, ma il pc neanche voleva partire, come mai???
grazie
ciao
Molto probabilmente il processore è arrivato al suo limite di overclock con voltaggio a default, sicuramente se overvolterai un poco(sconsiglio) il piccì partirà sicuramente.....a meno che tu non abbia delle ram scarse, allora potresti avere dei timings troppo spinti o più semplicemente la ram non regge i 408mhz....
Old 03-10-2003, 17:28   #23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Porko
superpi da un errore, ma il pc nn si blocca!
ho fatto sandra per 3 volte consecutive ottenendo sempre il punteggio uguale al riferimento e nn si è bloccato.
quando io riavvio il pc da windows(senza resettarlo) nn boota e devo spegnere e riaccendere.
ad essere sincero ho sentito ke se si sale troppo di vcore si riskia di far duare poco il procio.
tu mi consigli di farlo salire ancora?
Il fatto che il pc non si riavvii più è strano in effetti ma potrebbe sempre essere un fenomeno di instabilità cmq....per capirlo basta vedere se lo fa a frequenze minori o cmq di default.....
Per quanto riguarda il voltaggio certamente influisce molto sul riscaldamento della cpu e ne diminuisce anche la "vita", io ti consiglierei di non superare i 0,05-0,10 ma lì vedi un pò tu...anche se overvoltato la vita "accorciata" di una cpu rimane sempre su livelli piuttosto alti (2-3annetti in teoria...) quindi in teoria avrai già cambiato processore più e più volte.....
Old 03-10-2003, 17:50   #24
giuli0
Senior Member

Beh me lo tengo così allora, alla fine ho comprato un 2500+ e mi ritrovo un 3200+...
Ho risparmiato un po' di soldini...
Per quanto riguarda le ram ho le twinmos 3200, ho visto dal bios che si possono modificare alcuni parametri, è conveniente farlo?
Cosa dovrei toccare?
grazie
ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128!
Old 03-10-2003, 18:13   #25
Senior Member

http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade10b.htm

Segui questa guida se ti va, cmq in linea di massima per tutti i valori più sono bassi e più le ram saranno prestanti ma meno stabili...
Old 03-10-2003, 18:15   #26
giuli0
Senior Member

Ok leggo la guida, ma meno stabili che significa?
Che può succedere?
Tieni conto che sono nuove e non vorrei fondere nulla...
ciao
grazie
Old 03-10-2003, 18:28   #27
MODDERboy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
grazie
ciao
Bisogna usare anche raffreddamenti buoni sia per la cpu che per il chipset.
Per il tuo problema possono essere tante cose: ram, vcore, voltaggio del chipset temperature.... inoltre ricordati che hai aumentato la frequenza di 44 MHz sommata ai già 360 MHz e passa dell'overclock precedente!!!!
MODDERboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 20:14   #28
Senior Member

Quote:
Ok leggo la guida, ma meno stabili che significa?
Che può succedere?
Tieni conto che sono nuove e non vorrei fondere nulla...
ciao
grazie
eh eh no no tranquillo non ti si fonde nulla, potrebbe diventare il sistema un pò instabile se spingi molto i timings, per esempio ti si può bloccare il piccì mentre giochi o esegui applicativi "sostanziosi", riavvi improvvisi, freeze ecc... questi sono più o meno i sintomi di un sistema instabile....
Ce ne sarebbe da dire di cose, per esempio per testare la stabilità ci sarebbero molti utili bench (tutti linkati alla guida all'overclok a inizio pagina)
Old 04-10-2003, 13:36   #29
Porko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna - Barletta
mah, i miei proc al max durano 6-8 mesi, quindi se mi dite che un vcore + alto nn logora di molto la cpu......lo faccio.
cmq vorrei cambiare skeda con un nforce 2, ma se prendo una skeda con le stesse caratteristike della mia e con nforce 2 la pago sui 200 euro!
nn so se conviene!

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian