|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Da www.patente.it
ESERCITAZIONI Solo dopo avere superato la prova di teoria (qualsiasi sia la categoria di patente) si può sostenere la prova di guida. Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano nella tipologia di patente da conseguire o in quelli che rientrano nell'estensione (per cui chi ha il Foglio Rosa per la patente B può esercitarsi anche su motocicli di cilindrata inferiore a 125 cm3), la Cassazione ha anche aggiunto che il tipo di mezzo deve essere commisurato alle capacità dell'allievo (per cui niente esercitazioni di guida su una Ferrari!), tra gli altri obblighi c'e' l'uso di occhiali quando è prescritto, e il possesso di una carta di identità oltre (naturalmente) al Foglio Rosa. Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte, ma occorre essere accompagnati da un istruttore. Durante le tue prove di guida, con veicoli che non siano di un’autoscuola, occorre esporre due contrassegni a forma di lettera "P" su sfondo bianco nelle parti anteriore e posteriore del veicolo e tali contrassegni devono avere le caratteristiche previste dall’art. 334 del Codice della Strada. Mezzi adatti per l'esame di guida Con quale auto sostenere l'esame di guida? Con quella dell'amico o del genitore? Attenzione: gli esami di guida per il conseguimento delle patenti di categoria B, C, D ed E in ogni caso possono essere sostenuti solo con autoveicoli muniti di doppi comandi (art. 121 comma 9 del C.D.S.), pertanto i candidati privatisti (cioè non allievi di alcuna autoscuola) per sostenere l'esame di guida devono necessariamente rivolgersi ad un'autoscuola o si noleggerà un'autovettura adatta presso soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Ciao Fox |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
http://www.poliziadistato.it/pds/faq/stradale/29.html
Questo è tratto dal sito della polizia di stato... Domanda nr 14 Da pochi giorni ho ottenuto il "foglio rosa" e vorrei sapere se posso esercitarmi alla guida in autostrada. Risposta Il possesso dell’autorizzazione all’esercitazione alla guida (cd.foglio rosa) al fine del conseguimento della patente di cat. B, abilita a condurre l’autoveicolo su ogni strada, in ogni orario, senza alcuna limitazione, fatta salva la presenza al fianco – in funzione di istruttore – di una persona titolare della patente B da almeno 10 anni o di patente superiore. Tutta la disciplina, con le relative sanzioni, è contenuta nell’art.122 del codice della strada. Data 12/03/2002 E la stessa cosa mi è stata detta dal comandante della Stradale del mio paese... spero sia proprio vero... ho fatto almeno 500 Km in autostrada con il foglio rosa, tra cui sulla A1, A3 e A23 Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
forse le cose sono cambiate... quando ho fatto la patente io (1999) non mi sembra si potesse andare in autostrada (e neppure in tangenziale, a dirla tutta)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il foglio rosa abilita a TUTTE le tipologie di strada , permane pero' l'obbilgo di scegliere posti ed orari POCO trafficati per non creare intralcio o pericolo alla circolazione.
P.S. AUTOSTRADA NON vuol dire a pagamento , cis ono autostrade libere o statali a pagamento. P.P.S. se si entra in autostrada bisogna rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda il mezzo impiegato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Forse ti stai confondendo con la patente A per quanto riguarda le zone poco trafficate, non mi risulta che nella patente B ci sia qualcosa di simile... per quanto riguarda il creare intralcio non ci sono dubbi, ma per fortuna io spesso sono più sveglio degli altri
![]() ![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Alberto, stai già facendo la patente?
Inizio a sentirmi veramente vecchio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Sì, devo fare ancora entrambi gli esami, però sto già girando allegramente in macchina con mia madre... oramai mi sto avvicinando al migliaio di km fatti
![]() ![]() Naaaaah, tu Matteo sei ancora un baldo giovine ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Ragazzi ho chiesto a quello che mi fa la teoria: con il foglio rosa massimo strade extraurbane secondarie. Altrimenti sanzione di 3000 euro e blocco del foglio rosa e quindi della pratica...
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Quote:
![]() ![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.