Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 18:22   #21
vegeta83ssj
Senior Member

L'Avatar di vegeta83ssj

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
Da www.patente.it

ESERCITAZIONI
Solo dopo avere superato la prova di teoria (qualsiasi sia la categoria di patente) si può sostenere la prova di guida. Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano nella tipologia di patente da conseguire o in quelli che rientrano nell'estensione (per cui chi ha il Foglio Rosa per la patente B può esercitarsi anche su motocicli di cilindrata inferiore a 125 cm3), la Cassazione ha anche aggiunto che il tipo di mezzo deve essere commisurato alle capacità dell'allievo (per cui niente esercitazioni di guida su una Ferrari!), tra gli altri obblighi c'e' l'uso di occhiali quando è prescritto, e il possesso di una carta di identità oltre (naturalmente) al Foglio Rosa.

Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte, ma occorre essere accompagnati da un istruttore. Durante le tue prove di guida, con veicoli che non siano di un’autoscuola, occorre esporre due contrassegni a forma di lettera "P" su sfondo bianco nelle parti anteriore e posteriore del veicolo e tali contrassegni devono avere le caratteristiche previste dall’art. 334 del Codice della Strada.

Mezzi adatti per l'esame di guida
Con quale auto sostenere l'esame di guida? Con quella dell'amico o del genitore? Attenzione: gli esami di guida per il conseguimento delle patenti di categoria B, C, D ed E in ogni caso possono essere sostenuti solo con autoveicoli muniti di doppi comandi (art. 121 comma 9 del C.D.S.), pertanto i candidati privatisti (cioè non allievi di alcuna autoscuola) per sostenere l'esame di guida devono necessariamente rivolgersi ad un'autoscuola o si noleggerà un'autovettura adatta presso soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Ciao
Fox
vegeta83ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 12:38   #22
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
http://www.poliziadistato.it/pds/faq/stradale/29.html

Questo è tratto dal sito della polizia di stato...

Domanda nr 14 Da pochi giorni ho ottenuto il "foglio rosa" e vorrei sapere se posso esercitarmi alla guida in autostrada.
Risposta Il possesso dell’autorizzazione all’esercitazione alla guida (cd.foglio rosa) al fine del conseguimento della patente di cat. B, abilita a condurre l’autoveicolo su ogni strada, in ogni orario, senza alcuna limitazione, fatta salva la presenza al fianco – in funzione di istruttore – di una persona titolare della patente B da almeno 10 anni o di patente superiore.
Tutta la disciplina, con le relative sanzioni, è contenuta nell’art.122 del codice della strada.

Data 12/03/2002

E la stessa cosa mi è stata detta dal comandante della Stradale del mio paese... spero sia proprio vero... ho fatto almeno 500 Km in autostrada con il foglio rosa, tra cui sulla A1, A3 e A23

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 13:02   #23
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
forse le cose sono cambiate... quando ho fatto la patente io (1999) non mi sembra si potesse andare in autostrada (e neppure in tangenziale, a dirla tutta)
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 13:06   #24
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il foglio rosa abilita a TUTTE le tipologie di strada , permane pero' l'obbilgo di scegliere posti ed orari POCO trafficati per non creare intralcio o pericolo alla circolazione.

P.S. AUTOSTRADA NON vuol dire a pagamento , cis ono autostrade libere o statali a pagamento.

P.P.S. se si entra in autostrada bisogna rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda il mezzo impiegato

Old 25-09-2003, 18:37   #25
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Forse ti stai confondendo con la patente A per quanto riguarda le zone poco trafficate, non mi risulta che nella patente B ci sia qualcosa di simile... per quanto riguarda il creare intralcio non ci sono dubbi, ma per fortuna io spesso sono più sveglio degli altri

Ciao
Old 25-09-2003, 18:39   #26
homerr
Senior Member

L'Avatar di homerr

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Alberto, stai già facendo la patente?

Inizio a sentirmi veramente vecchio...
homerr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 18:49   #27
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Sì, devo fare ancora entrambi gli esami, però sto già girando allegramente in macchina con mia madre... oramai mi sto avvicinando al migliaio di km fatti

Naaaaah, tu Matteo sei ancora un baldo giovine

Ciao
Old 25-09-2003, 19:11   #28
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Il foglio rosa abilita a TUTTE le tipologie di strada , permane pero' l'obbilgo di scegliere posti ed orari POCO trafficati per non creare intralcio o pericolo alla circolazione.

P.S. AUTOSTRADA NON vuol dire a pagamento , cis ono autostrade libere o statali a pagamento.

P.P.S. se si entra in autostrada bisogna rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda il mezzo impiegato

si ma al massimo puoi andare a 100
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 19:29   #29
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Athlon

Sigh , cattivo lo volevo dire io, sapientone!!!

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 20:53   #30
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Ragazzi ho chiesto a quello che mi fa la teoria: con il foglio rosa massimo strade extraurbane secondarie. Altrimenti sanzione di 3000 euro e blocco del foglio rosa e quindi della pratica...
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 20:54   #31
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid
Ragazzi ho chiesto a quello che mi fa la teoria: con il foglio rosa massimo strade extraurbane secondarie. Altrimenti sanzione di 3000 euro e blocco del foglio rosa e quindi della pratica...
Boh, io sapevo che la legge era da poco cambiata, però se lo dice lui....
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 20:56   #32
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Boh, io sapevo che la legge era da poco cambiata, però se lo dice lui....
Se ti posso dire la verità non mi fido molto di quello che dice lui... Penso proprio che aspetterò di avere quel pezzettino rosa in mano per assaggiare l'autostrada!
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 20:56   #33
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
forse le cose sono cambiate... quando ho fatto la patente io (1999) non mi sembra si potesse andare in autostrada (e neppure in tangenziale, a dirla tutta)
Si mi sa che le regole sono cambiate, anch'io ho la patente dal '99 e mi ricordo che col foglio rosa non ho mai fatto esercitazioni con mio padre nè tantomeno lezioni in autostrada proprio perchè non si poteva. In compenso 10 minuti dopo aver preso la patente già stavo allegramente girando per il Raccordo Anulare...
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...