Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 13:41   #21
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
sarà, intanto per avere un pc stabile e performante ho dovuto togliere le twinmos 3200 e mettere delle costosissime Muskin 3500 pagate 180€ a banco.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 13:42   #22
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
sslazio

bO' alla fine dipende pure dalla mobo.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 14:40   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originally posted by "kiko"

lasciamole pure arrivare queste DDR-2.

P.S. è ovvio che rambus resterà un mercato d nicchia... ma che nicchia.
P.S.S. XDR

Ciao
E già, sembra proprio che dopo le DDR-2 il campo sarà dominato dalle Rambus... Chissà che fine avranno fatto le DDR-3?

Mah. I grafici lasciano il tempo che trovano: l'importante è vedere quale soluzione si affermerà e soprattutto le prestazioni.

Attualmente non c'è nulla delle Rambus che potrebbe indurre un utente a farne uso: soltanto un fanatico potrebbe apprezzarle, ma a quale prezzo. E' arcinoto il fatto che le prestazioni di un sistema non dipendono esclusivamente dalla banda di memoria verso la memoria, ma da una serie di parametri e soprattutto dal tipo di applicazioni che verranno utilizzate.

Sarei curioso di vedere il guadagno di una soluzione Rambus con 9,6GB/s di banda, rispetto ad una dual channel DDR che ha "soltanto" 6,4GB/s: si tratta di un aumento del 50%, decisamente consistente. Se la banda fosse così importante, le differenze dovrebbero essere NOTEVOLI.

A mio avviso non sarà affatto così. Felice di essere smentito...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 14:51   #24
gendeath79
Member

L'Avatar di gendeath79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
per kiko

--------------------------------------------------------------------------------

[img9ed0cbd73e]http//www.gamepc.com/images/labs/rev-xdrpreview-xdrprogression.jpg[/img9ed0cbd73e]

P.S.S. XDR

Ciao
--------------------------------------------------------------------------------

kiko il problema che si mette in evidenza è che secondo te è "ovvio che rambus sarà un mercato di nicchia", ma per intel non doveva esserè così!
Per intel le rambus dovevano segnare il salto generazionale delle ram se vi ricordate la pubblicità fotonica che si poteva osservare nei siti e nelle riviste specializzate. Si diceva dell'enorme apporto prestazionale ma.... a che costo! La storia insegna che non si ritorna indietro! non di certo nei periodi in cui aumentare la ram costava un semi-mutuo!
ciao
gendeath79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:46   #25
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
cdimauro

come ho detto primo, se il chipset non lo sfrutta la banda in maniera adeguata è inutile.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 16:46   #26
kiko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Sarei curioso di vedere il guadagno di una soluzione Rambus con 9,6GB/s di banda, rispetto ad una dual channel DDR che ha "soltanto" 6,4GB/s: si tratta di un aumento del 50%, decisamente consistente. Se la banda fosse così importante, le differenze dovrebbero essere NOTEVOLI.

A mio avviso non sarà affatto così. Felice di essere smentito...
la banda x i P4 è la manna dal cielo.
Già l'anno scorso avevo dimostrato la superiorità delle rimm. (e fino agli 875P/865PE la facevano ancora da padrone)
Dipende tutto dal chipset. Se il 659 sarà un buon chipset (oc parlando)... beh il risultato sarà scontato.

Ciao
kiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 16:54   #27
kiko
Senior Member

Re: per kiko

Quote:
Originally posted by "gendeath79"

[img:9ed0cbd73e]http://www.gamepc.com/images/labs/rev-xdrpreview-xdrprogression.jpg[/img:9ed0cbd73e]

P.S.S. XDR

Ciao

kiko il problema che si mette in evidenza è che secondo te è "ovvio che rambus sarà un mercato di nicchia", ma per intel non doveva esserè così!
Per intel le rambus dovevano segnare il salto generazionale delle ram se vi ricordate la pubblicità fotonica che si poteva osservare nei siti e nelle riviste specializzate. Si diceva dell'enorme apporto prestazionale ma.... a che costo! La storia insegna che non si ritorna indietro! non di certo nei periodi in cui aumentare la ram costava un semi-mutuo!
ciao
Intel ha mollato rambus x i profitti.
Con DDR guadagna d+. Ad Intel piace guadagnare.
Rambus rappresenterà un mercato d nicchia (x il mondo desktop) solo xchè il marketing ha deciso così.
I costi sono uguali. Sono i volumi che determinano i prezzi.
Un modulo d samsung CT9 32bit da 256MB venduto come PC4800 costa 99€ in questo momento.
Prezzo in linea con le DDR attuali PC3500/3700.

Ciao
Old 15-07-2003, 07:10   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

la banda x i P4 è la manna dal cielo.
Non è affatto vero: dipende esclusivamente da alcune applicazioni.

Tra l'altro, se confronti le prestazioni dell'845P single channel con FSB portato a 800Mhz + memorie DDR400, e l'865P Springdale (tralasciando l'875P Canterwood perché integra la tecnologia PAT, e il confronto non sarebbe onesto), vedrai che le differenze di performance sono veramente modeste, a fronte di un RADDOPPIO della banda disponibile con l'865P...

Quote:
Già l'anno scorso avevo dimostrato la superiorità delle rimm.
Quando mai? Con l'arrivo di Granite Bay, la prima soluzione dual channel, la maggior parte dei test ha mostrato prestazioni superiori per questa piattaforma rispetto alla Rambus, a parità di banda erogata, e nei test in cui avanzava la Rambus la differenza era poco rilevante...

Quote:
(e fino agli 875P/865PE la facevano ancora da padrone)
Ma sono sempre soluzioni DDR, però...

Quote:
Dipende tutto dal chipset. Se il 659 sarà un buon chipset (oc parlando)... beh il risultato sarà scontato.

Ciao
Scontate per te, forse...
Old 15-07-2003, 07:19   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Intel ha mollato rambus x i profitti.
Diciamo che l'ha fatto perché era con un piede nella fossa a causa dell'accordo esclusivo con Rambus...

Quote:
Con DDR guadagna d+. Ad Intel piace guadagnare.
Con DDR riusciva ad essere competitiva, perché non era costretta a vendere pure le ram pur di vendere il processore...

Quote:
Rambus rappresenterà un mercato d nicchia (x il mondo desktop) solo xchè il marketing ha deciso così.
Diciamo che la gente ha preferito non farsi dissanguare. E poi le prestazioni delle DDR sono ottime, e a parità di banda hanno latenze d'accesso inferiori alle Rambus...

Quote:
I costi sono uguali. Sono i volumi che determinano i prezzi.
Prova a chiedere a Samsung quanto le costa produrre chip DDR e Rambus di pari capacità...

Quote:
Un modulo d samsung CT9 32bit da 256MB venduto come PC4800 costa 99? in questo momento.
Prezzo in linea con le DDR attuali PC3500/3700.

Ciao
Sulla carta il prezzo è interessante, ma con quei prezzi soltanto un appassionato col portafogli a fisarmonica potrebbe comprare queste ram...

Io ho comprato due moduli PC2700 da 512MB (per il dual channel), che reggono bene fino a 400Mhz (PC3200) a poco più di 100? a fine febbraio. Fatti un po' i conti...
Old 15-07-2003, 08:26   #30
Kirky
Junior Member

L'Avatar di Kirky

Iscritto dal: Jul 2003

Attualmente uno slot samsung a 32 bit da 256mb ECC è venduto a 125€
questo da abbinare es. a mobo asus p4t5333 con chipset 850 (230€)

prestazioni elevate ad un prezzo in media ad una soluzione DDR 400

Ciao...
Kirky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 08:36   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sulle prestazioni è meglio lasciar perdere: i confronti sono stati fatti all'epoca col Granite Bay ed erano abbastanza eloquenti. Prova ad immaginare adesso che esistono l'865P e l'875P... Anzi, spero che Corsini esegua qualche altro test mettendo a confronto queste nuove soluzioni con quelle Rambus, per chiudere definitivamente il discorso sulla presunta superiorità di queste ultime rispetto alle DDR.

Con quei prezzi che hai riportato, comunque, siamo ben lontani da soluzioni DDR comparabili...
Old 15-07-2003, 11:37   #32
kiko
Senior Member

Quote:

Non è affatto vero: dipende esclusivamente da alcune applicazioni.

Tra l'altro, se confronti le prestazioni dell'845P single channel con FSB portato a 800Mhz + memorie DDR400, e l'865P Springdale (tralasciando l'875P Canterwood perché integra la tecnologia PAT, e il confronto non sarebbe onesto), vedrai che le differenze di performance sono veramente modeste, a fronte di un RADDOPPIO della banda disponibile con l'865P...

Quando mai? Con l'arrivo di Granite Bay, la prima soluzione dual channel, la maggior parte dei test ha mostrato prestazioni superiori per questa piattaforma rispetto alla Rambus, a parità di banda erogata, e nei test in cui avanzava la Rambus la differenza era poco rilevante...

Ma sono sempre soluzioni DDR, però...

Scontate per te, forse...
ehm abbiamo un professore qui...
Forse t è sfuggito il mio 3d sulla P4T533.
Il GB l'ho disintegrato con l'850E.
Differenza poco rilevante? Mi sa che non hai mai visto un P4.
Differenza poco rilevante tra single e dual channel DDR? Mi sa che non hai mai visto un P4.
Non mi far vedere shots d sandra però xchè mi metto a ridere.

Ciao
Old 15-07-2003, 11:39   #33
kiko
Senior Member

Quote:

Sulle prestazioni è meglio lasciar perdere: i confronti sono stati fatti all'epoca col Granite Bay ed erano abbastanza eloquenti. Prova ad immaginare adesso che esistono l'865P e l'875P... Anzi, spero che Corsini esegua qualche altro test mettendo a confronto queste nuove soluzioni con quelle Rambus, per chiudere definitivamente il discorso sulla presunta superiorità di queste ultime rispetto alle DDR.

Con quei prezzi che hai riportato, comunque, siamo ben lontani da soluzioni DDR comparabili...
aspettiamo il quad channel Vs il DC DDR. Poi ne riparliamo.

Ciao
Old 15-07-2003, 11:42   #34
kiko
Senior Member

Quote:

Diciamo che l'ha fatto perché era con un piede nella fossa a causa dell'accordo esclusivo con Rambus...

Con DDR riusciva ad essere competitiva, perché non era costretta a vendere pure le ram pur di vendere il processore...

Diciamo che la gente ha preferito non farsi dissanguare. E poi le prestazioni delle DDR sono ottime, e a parità di banda hanno latenze d'accesso inferiori alle Rambus...

Prova a chiedere a Samsung quanto le costa produrre chip DDR e Rambus di pari capacità...

Sulla carta il prezzo è interessante, ma con quei prezzi soltanto un appassionato col portafogli a fisarmonica potrebbe comprare queste ram...

Io ho comprato due moduli PC2700 da 512MB (per il dual channel), che reggono bene fino a 400Mhz (PC3200) a poco più di 100? a fine febbraio. Fatti un po' i conti...
se tu non 6 appassionato non vuol dire che gli altri non lo siano.

Ciao
Old 15-07-2003, 12:22   #35
kiko
Senior Member

re:

hai comprato 2 moduli x il dual channel DDR.
Quindi prendendo delle 2700 6 convinto che le tue prestazioni sono superiori alle rimm?
Dai sono curioso... che P4 hai?

Ciao
Old 15-07-2003, 12:46   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

ehm abbiamo un professore qui...
Forse t è sfuggito il mio 3d sulla P4T533.
Sicuramente.

Quote:
Il GB l'ho disintegrato con l'850E.
Io ricordo le prove che ha fatto Corsini, quelle di AnandTech, di HardOCP, ecc.

Quote:
Differenza poco rilevante? Mi sa che non hai mai visto un P4.
Ci lavoro tutti i giorni...

Quote:
Differenza poco rilevante tra single e dual channel DDR? Mi sa che non hai mai visto un P4.
Idem con patate. Le recensioni parlano chiaro...

Quote:
Non mi far vedere shots d sandra però xchè mi metto a ridere.

Ciao
Ah, ecco! Sandra. Adesso è tutto chiaro... Potevi citare anche PCMark, se sono questi i benchmark che usi per confrontare le prestazioni...
Old 15-07-2003, 12:47   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

aspettiamo il quad channel Vs il DC DDR. Poi ne riparliamo.

Ciao
Spero di non diventare nonno, nel frattempo...
Old 15-07-2003, 12:47   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

se tu non 6 appassionato non vuol dire che gli altri non lo siano.

Ciao
Appunto. E non lo m'hai negato...
Old 15-07-2003, 12:54   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: re:

Quote:

hai comprato 2 moduli x il dual channel DDR.
Quindi prendendo delle 2700 6 convinto che le tue prestazioni sono superiori alle rimm?
Mi sa che viaggi troppo con la fantasia: non ho mai detto questo, anche perché non è specificato il dominio del discorso...

Quell'ultima frase era per farti capire che i prezzi delle soluzioni DDR sono nettamente inferiori alle equivalenti Rambus...

Comunque vedi sotto, alla fine del messaggio...

Quote:
Dai sono curioso... che P4 hai?

Ciao
XP 1700+@2400Mhz in arrivo domani o dopodomani...

Il dual channel nel mio sistema dà pochi vantaggi: ho comprato due moduli da 512MB perché uno da 1GB era decisamente costosetto all'epoca.

Ecco perché la MIA soluzione non è paragonabile, a livello di pura e semplice banda (e per le applicazioni REALI, non i benchmark sintetici che ti sono tanto cari, che riescono a sfruttarla), a quella dei sistemi dual channel DDR e Rambus per P4...

In ogni caso, prendendo il P4 come sistema di riferimento, le DDR dual channel hanno prestazioni migliori rispetto alle Rambus di pari banda...
Old 15-07-2003, 13:17   #40
kiko
Senior Member

Re: re:

Quote:

Mi sa che viaggi troppo con la fantasia: non ho mai detto questo, anche perché non è specificato il dominio del discorso...

Quell'ultima frase era per farti capire che i prezzi delle soluzioni DDR sono nettamente inferiori alle equivalenti Rambus...

Comunque vedi sotto, alla fine del messaggio...

XP 1700+@2400Mhz in arrivo domani o dopodomani...

Il dual channel nel mio sistema dà pochi vantaggi: ho comprato due moduli da 512MB perché uno da 1GB era decisamente costosetto all'epoca.

Ecco perché la MIA soluzione non è paragonabile, a livello di pura e semplice banda (e per le applicazioni REALI, non i benchmark sintetici che ti sono tanto cari, che riescono a sfruttarla), a quella dei sistemi dual channel DDR e Rambus per P4...

In ogni caso, prendendo il P4 come sistema di riferimento, le DDR dual channel hanno prestazioni migliori rispetto alle Rambus di pari banda...

ah se c lavori allora è tutto + comprensibile.
a me non devi far capire nulla e il discorso prezzo in questo momento c'entra come i cavoli a merenda.
Stiamo parlando d dual channel DDR INTEL o quad channel rimm INTEL.
Certo che se mi guardi le recensioni stock è un pò difficile capire sai.
Provali d persona e poi mi fa sapere.
Io ho provato negli ultimi 9 mesi 850E e 865PE.
Vuoi 2 esempi?

dual channel DDR

dual channel rimm

9 mesi d differenza tecnologica informatica (un abisso)

...

Ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian