|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
mi sai cmq dire quanto costavano gli altri? giusto per farmi un'idea.
Confermate anche a me che servono potenziometri da 100 ohm |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non nè ho idea io ho chiesto solo se ne avevano da 100 e mi hanno detto tutti no...cmq credo non più di 50 cent...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
prendi i potenziometri da 220 ohm e insieme a questi prenditi delle resistenze da 180 ohm (misura standard ce la devono avere per forza) per il wattaggio delle resistenze dipende da quanto assorbono le ventole, cmq nn scendere sotto i 5W (meglio se sono corazzate da 15W, ma vanno bene anche nn corazzate).
La resistenza la metti in parallelo con il potenziometro da 220ohm per avere: Rtot=(Rpot*Rres):Rpot+Rres ----Rtot=99 ohm nel caso in cui il potenziometro sia tarato a 220ohm. tutto chiaro?
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rated voltage:12 V Imput current: 0.15A imput power: 1.80 W Ci dovrei essere credo...vero? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
collega il tutto così
Scusa per il disegno che ho editato da schifo, ma nn avevo voglia di mettermi a fare di meglio con autocad o orcad
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Grazie ora è più chiaro...domani matt vado e compro potenziometri da 220 e resistenze da 180 epoi provo a fare il circuito...se tutto funza....lo miglioro con led...aproposito come li metto i led?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
I led ti servono per segnalare che hai acceso il baybus? se la tua esigenza è questa montali con una resistenza da 3.3Kohm o da 4.7Kohm in questo modo:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
|
raga siete sicuri che funge sto shema?
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05 www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria! |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Acceso tramite un led
Chiedo molto??? Scusa ma siete in pochi quì a capirne di elettronica..... |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
cosi' dovresti esserci, comunque scusa ma ti perdi in un bicchier d'acqua! prova e facci sapere come ti e' andata, se vuoi un consiglio comunque usa i connettori faston invecedella morsettiera
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
scusa!!!!!
Le resistenze per i led devono essere di 470 ohm o al max 330 ohm. entrambe prendile da 1/2W minimo (le 1/4 scaldano molto) Scusate ma nn capisco più na mazza dopo il lavoro!
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
in effetti clody hai scritto delle mostruosita', capita, anche a me succede dopo il lavoro, comunque il mio bay ha resistenze da 470 e 1/2w e va piu' che bene!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ricapitolando un pò...
Compro 2 potenziometri da 220 ohm e insieme a questi 2 res da 180; Compro 1 resistenza per ogni led da 470 o da 330 ohm... Ci siamo fin quì??? Per favore mi postate il disegno con dei faston? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
per le cose da prendere tutto ok!
Scusa, ma adesso dire mostruosità perchè mi son confuso tra 470 e 4700....è solo uno zero A parte gli scherzi il circuito così siffatto dovrebbe andare più che bene!
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Non ti preoccupare...non fa niente...il circuito lo devo ancora realizzare quindi non è che mi hai fatto comprare una cosa e mi hai fatto esplodere 1000000 ventole....
Ooops 6 zero di + Ma dai grazie che mi stai aiutando invece... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
tranquillo, se lo monti e per caso dovesse rivelarsi un innalzatore di tensione invece che un reohbus, per circa 20 secondi una ventola da 12V riesce a girare come una frulla anche a 28V...poi fonde, figo!
Tranquillo, cmq prova a montarlo e poi dimmi come va. Per gli schemi coi faston, bhè prendi quello che ti ho dato e invece della morsettiera (scarsinaa per la verità) ci schiaffi 4 faston femmina. nei fili delle ventole invece ci attacchi i 4 fasto maschi.Poi colleghi il tutto rispettando la polarità
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Allora siamo sicuri che funzionerà come un rheobus oppure come un innalzatore?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ehm,scusa....stavo scherzando...
...si funziona,nn ti preoccupare.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ora faccio così
![]() immagina che il pugno sia il mio Scherzo...ora vado a letto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here-->