|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
a mio avviso NVIDIA ha già fatto tanto.
A mio avviso se nvidia rilasciasse driver aperti i benefici per noi utenti sarebbero minimi se non inesistenti. Chi meglio di nvidia può conoscere le sue schede e quali migliorie potrebbe apportare la comunita fs os ai driver??? Secondo me ben poco ![]() In ogni caso aprire per intero i driver al pubblico porterebbe a una virata della politica commerciale di nvidia. Mantenendo chiusi i driver nvidia può meglio gestire il potenziale delle schede senza dover rendere conto a nessuno. Io sono soddisfatto e se nvidia ha deciso di seguire questa strada credo che abbia i suoi buoni motivi. CMQ questo è un argomento trattato centinaia di volte e credo sia ormai consumato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non voglio entrare in tutti gli aspetti riguardanti il discorso, ti faccio solo notare come gli sviluppatori del kernel si rifiutino di prendere in considerazione bug report o richieste di aiuto in situazioni dove il kernel è "tainted" (minacciato) da moduli proprietari. Questo perché si è notato come molti problemi riportati, imputabili al kernel, erano in realtà causati dai driver proprietari, e la mancanza dei sorgenti rendeva impossibile l'esatta individuazione del bug. I moduli nvidia sono stato spesso "maestri" nel causare situazioni "pericolose" per il kernel, e per risolvere i problemi occorreva aspettare i comodi di nvidia (ammesso che siano stati tutti risolti).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
io firmo... (anche se dubito che nvidia prenderà in considerazione la cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
Come ho già detto se nvidia non rilascia i driver aperti avrà i suoi buoni motivi ![]() Se non avesse motivi particolari credo che un aiutino nello sviluppo dei driver gli sarebbe utile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi motivi si chiamano IGNORANZA della direzione manageriale.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ovviamente tutti abbiamo le nostre idee ![]() A mio parere però nvidia non credo abbia bisogno dei nostri insegnamenti e come ripeto se non apre i driver avrà i suoi motivi ![]() PS: Spesso i colletti bianchi portano le grandi aziende alla rovina ... però definire una massa di ignoranti i manager di nvidia mi sembra eccessivo ![]() Con tutto il rispetto ma non credi che magari potresti essere tu a ignorare qualcosa che magari loro sanno e che condiziona le loro scelte??? ![]() ![]() PPS: Voglio parlare con la massima serenità senza accendere alcun tipo di polemiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Negare a uno sviluppatore l'informazione su come abilitare l'uscita tv di una scheda è parte integrante di precise strategie di marketing?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
a mio avviso sei fuori strada
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Per me il rilascio dei drivers in Open permetterebbe un vantaggio non solo dalla parte nostra , ma anke dalla parte di Nvidia che sarebbe molto avvantaggiata. - Prima di tutto i Drivers verrebbero aggiornati infinitamente + spesso al contrario della situazione attuale che vengono aggiornati con molta + lentezza ( e anke se può andare bene così , un aggiornamente + frequente può soltanto giovare ) - Non riesco a credere che un gruppetto di una decina di programmatori Nvidia riesca a produrre drivers migliori di milioni di programmatori di tutto il mondo messi insieme (che ovviamente hanno tutti la stessa documentazione , ovviamente se quelli Nvidia hanno tutta la documentazione e gli Open niente.... ) - Nvidia potrebbe utilizzare meglio la sua forza lavoro lavorando meno sui drivers per linux , e concentrandosi di + su altro . - Nvidia otterrebbe sicuramente il supporto di tutta la comunità Open Source , e ATI (per quanto riguarda la comunità Linux) verrebbe sicuramente eliminata dal mercato e Nvidia regnerebbe sovrana tra tutti i Linuxisti, e soprattutto per quelli (come ilsensine) che non vogliono avere materiale closed nel kernel. Ovviamente i Drivers Open hanno svantaggi, come quello di non poter integrare in se tecnologie proprietarie , come S3TC/DXTC , ma per questo Nvidia potrebbe mettere a disposizione delle specie di Plugins per aggiungere queste funzionalità Closed se qualcuno le vuole (e questa è l'unica che mi viene in mente) . Nvidia non ci perderebbe niente , come ha anke specificato ilsensine , che ci perde Nvidia nel comunicare il valore e il Registro nel quale inserirlo per attivare l'uscita TV?? Forse che così ha paura la creazione di drivers alternativi nei quale non può mettere i suoi trucchetti per andare + forte nel 3dmark? Insomma, i vantaggi sono enormi per tutti . Poi io non dico che Nvidia dovrebbe lasciare alla comunità tutto il lavoro , ovviamente anke Nvidia dovrebbe partecipare nella lavorazione, ma Nvidia dovrebbe lavorare di meno , e la individuazione di Bugs e aggiunta di funzionalità sarebbe 10000 volte + veloce Ciao
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Anche io dico la mia
![]() Avere dei driver open è la cosa migliore in assoluto che un utente linux possa desiderare. Non ci sono se e non ci sono ma. Il driver closed essendo closed uno non sa mai cosa possa combinare. Io non ho mai avuto problemi usando i binari di nvidia e li ho sempre trovati efficienti e usabili, pero' c'e' anche chi ne ha avuti. Io me ne intendo poco o nulla di sviluppo di driver, ma penso che forse nel breve termine (fino a quando linux non dominerà il mondo ![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
O la cosa interessa a poca gente, oppure il tono usato nel testo della petzione a fatto fuggire gli interessati, sono ancora a 328 firme. Imho la petizione è già fallita.
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
in effetti ...secondo me il punto principale per cui si oppongono all' apertura del driver è il timore che qualcuno (anche se si dovrebbe essere molto in gamba) sapendo come funziona il driver, risalga al modo in cui è stata progettata la GPU in un processore grafico direi che non c'è solo l' attivazione della TV-out o il reset... quelle sono minuzie in confronto al formato dei parametri e dei comandi per la pipleline 3d... ![]() ![]() e (spero di non dire troppo una fesseria) è poco proponibile chiedere a nvidia di aprire i dirver per la GF3 e lasciar chiusi quelli delle schede più nuove.. direbbero senz' altro o tutto o niente ![]() questo perchè da vari anni a oggi i driver nvidia hanno seguito un modello di "autocomptibilità" e unificazione coi vari chip... nel senso che in teoria in caso di emergenza il sistema con scheda gf3 funzionerebbe usando il driver della tnt2, perchè l'architettura del chip + recente non è diversa, ma è un' espansione costruita sulla base di quello più vecchio : si aggiungono funzioni (ad es gli shader), ottimizzazioni (tipo cache, bus, z-buffer gerarchico o amenità del genere...), si migliorano i dac ecc ma il sw che funzionava prima deve continuare ancora a funzionare quindi non si può rivoluzionare del tutto...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sono duri come il cemento armato ![]() Se nvidia aprisse i driver dovrebbe svelare parte della sua architattura, dato che i driver senza specifiche non si scrivono evidentemente le specifiche nvidia vuole tenersele strette. Aprire i driver IMHO aiuterebbe + ATI che non noi utenti. ![]() IMHO la petizione potete risparmiarvela ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Poi siamo concreti, a cosa diavolo serve un reset hard di una scheda??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.