|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi sbaglio o queste memorie sono + semplici da costruire rispetto a quelle moderne???
corregetemi se sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non confondetevi
la memoria utilizzata circa 25 anni fa era composta da anellini di ferrite, ma era utilizzata come ram. Qui si parla di memoria da utilizzare come memoria permanente, al posto delle eeprom, come le cf o le memory stick, che sono lentissime. Dubito che con un processo magnetico si possano raggiungere velocita' di cambio di stato delle attuali (e soprattutto future) memorie a condensatore, come le SDRAM attuali. Speravo in un utilizzo come memoria fisica per applicazioni critiche , come l'os o dei dati vitali, per doti che potenzialmente la rendono piu' veloce e piu' sicura di un hd meccanico, ma vista questa news, e non solo, le difficolta' tecnologiche legate alla produzione di GB di questo tipo di memoria pongono freno alle mie speranze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
X Benito e Mezzelfo
...Magnetic Random Access Memory) ...
Sicuro che qui non si stia parlando di RAM? 128Kb.. Parla di chip, non di banco completo... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Re: X Benito e Mezzelfo
Quote:
non dico che non si possa usare come ram, ma che se non e' veloce come la ram attuale (e io sono scettico riguardo la velocita' di orientamente di un seppur piccolo campo magnetico) non puo' avere sbochci in questo senso, il discorso e' diverso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
TIME OUT
Momentino quella che definite tecnologia obsoleta, magnetizzava il nucleo di ferrite e la memoria funzionava da RAM. Qui si elettrizza e diventa come un HD.Nello spazio usano tecnologie simile a normali pc. Con la differenza che schermano il contenitore...costa meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Re: TIME OUT
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Beh però!
Alla base dello storage "non volatile" della memoria nelle MRAM c'è una carica magnetica piuttosto che elettrica come invece accade nelle DRAM e sono veloci come le SRAM ma meno costose.
Al VLSI Symposia di Kyoto IBM e Infineon hanno presentato i nuovi sviluppi tecnologici: la MRAM da 128 KB è stata integrata in una cella dall'area di 1,4 micron quadrati con tecnologia a 0,18 micron, una misura 20 milioni più piccola della testa in gomma di una matita. Preso da: http://www.macitynet.it/macity/aA14364/index.shtml
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
quindi in un chip grande come una testa di matita ci stanno:
2.5Gb se non ho sbagliato a fare i calcoli, montato a banchi da 8 comincia a diventare interessante come alternativa all' hd. Peccato che quando raggiungeranno questi risultati avremo HD da 6/700 Gb a costi irrisori. Per il system e le appz però sarebbe una manna!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() ![]() Comunque l'uso a cui saranno destinati dipenderà solo ed esclusivamente dal costo di produzione...solo questo...altrimenti perchè fanno la memoria centrale con RAM dinamica invece che con RAM statica ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
perchè la ram statica è più veloce e non ha bisogno di refresh, ma costa un botto... pensate alla cache delle cpu: quella è ram statica
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.