Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2003, 23:49   #21
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "Athlon"

La maggior parte dei problemi puo' venire dalle prese a muro poiche' spesso viene svolto troppo il cavo.
Finche' la coppia si avvolge su se stessa a spirale e' perfettamente immune ai disturbi , una volta che pero' la spirale viene interrotta pe fare i cablaggi si forma un punto debole e le interferenze entrano coprendo il segnale.
Controlla anche che il cavo non faccia pieghe troppo strette e che non sia avvolto in grandi quantita' a spirale.
Non ci sono prese a muro. Il cavo va dritto dritto da un PC all'altro, senza avvolgimenti nè interruzioni. E neppure ci sono interferenze elettromagnetiche di alcun tipo.
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 23:55   #22
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "TheMaxx"

Se con un cavo non si riescono a fare i 100 metri significa che ci sono problemi a livello fisico oppure di disturbi di vario genere.
Le schede sono basate entrambe sul chip Realtek RTL8139, il cavo è un Cat.5 di 22 metri senza interruzioni, nè avvolgimenti, nè interferenze elettromagnetiche.
A 10 metri i PC si pingano perfettamente, a 20 metri a singhiozzo, oltre i 20 metri nisba.

Quindi cosa può essere ?
Con un hub che amplifichi il segnale o uno switch potrei risolvere il problema ?
Grazie
Old 11-01-2003, 00:05   #23
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originally posted by "Blisset"

Le schede sono basate entrambe sul chip Realtek RTL8139, il cavo è un Cat.5 di 22 metri senza interruzioni, nè avvolgimenti, nè interferenze elettromagnetiche.
Data la lunghezza immagino il cavo sia stato confezionato da te: hai verificato che lo schema di crimpaggio sia quello corretto? Anche il suggerimento di Athlon sul non svolgere troppo la twistatura delle coppie non e' da dimenticare.

Quote:

A 10 metri i PC si pingano perfettamente, a 20 metri a singhiozzo, oltre i 20 metri nisba.
Quello da 10 (che a quanto pare e' l'unico che funzioni) immagino sia di quelli preconfezionati ...

Quote:

Con un hub che amplifichi il segnale o uno switch potrei risolvere il problema ?
No. Lo standard ti garantisce la distanza di 100 metri anche tra due PC connessi direttamente con un cavo (ti posso garantire che ho provato personalmente fino a 50 metri).

Ciao.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 14:51   #24
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "TheMaxx"

Data la lunghezza immagino il cavo sia stato confezionato da te: hai verificato che lo schema di crimpaggio sia quello corretto? Anche il suggerimento di Athlon sul non svolgere troppo la twistatura delle coppie non e' da dimenticare.
Tutti i cavi li ho fatti io e lo schema è giusto, altrimenti non funzionerebbero di niente, non solo per 10 minuti, mi sembra logico, no ?
Il cavo da 22 metri infine funzionava decentemente (cioè per 10-15 minuti) con Win98SE, mentre lo stesso cavo con WinXP (stesso hardware) non riesce neppure a fare ping all'altro PC, dove c'è ancora il Win98SE. Questo perchè WinXP deve avere dei parametri TCP/IP diversi da quelli del Win98SE. Quali sono questi parametri ? Come si cambiano ? Così provo a mettere quelli del Win98SE.

Ovviamente, ripeto, non ci sono firewall da nessuna parte e WinXP fa ping al suo IP di rete perfettamente.

Non saranno le schede, che essendo economiche, non hanno la potenza necessaria ?
Cosa mi consigliate, di provare con schede più costose ?
Grazie
Old 11-01-2003, 16:41   #25
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Città: Gavirate (Varese)
Quote:

Tutti i cavi li ho fatti io e lo schema è giusto, altrimenti non funzionerebbero di niente, non solo per 10 minuti, mi sembra logico, no ?
Il cavo da 22 metri infine funzionava decentemente (cioè per 10-15 minuti) con Win98SE, mentre lo stesso cavo con WinXP (stesso hardware) non riesce neppure a fare ping all'altro PC, dove c'è ancora il Win98SE. Questo perchè WinXP deve avere dei parametri TCP/IP diversi da quelli del Win98SE. Quali sono questi parametri ? Come si cambiano ? Così provo a mettere quelli del Win98SE.

Ovviamente, ripeto, non ci sono firewall da nessuna parte e WinXP fa ping al suo IP di rete perfettamente.

Non saranno le schede, che essendo economiche, non hanno la potenza necessaria ?
Cosa mi consigliate, di provare con schede più costose ?
Grazie
non esiste il discorso "economico quindi non funziona" esiste uno standard che deve essere rispettato...ci sono schede a 10mbit, schede a 100mbit ecc..ma tutte devono funzionare indipendentemente dal loro costo entro il limiti imposti dallo standard altrimenti non li considero schede ethernet ma dispositivi proprietari di comunicazione...
Old 13-01-2003, 21:42   #26
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Io ancora non ho potuto capire se devo comprare delle schede nuove costose o devo cambiare il cavo.
Nel cavo c'è scritto "Category 5 100 ohm" è giusto o gli ohm sono sbagliati ?
Old 13-01-2003, 22:00   #27
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:

Io ancora non ho potuto capire se devo comprare delle schede nuove costose o devo cambiare il cavo.
Nel cavo c'è scritto "Category 5 100 ohm" è giusto o gli ohm sono sbagliati ?
il cavo è giusto...ma è crimpato giusto? prova a rifare i collegamenti...hai provato a cambiare una scheda di rete alla volta per vedere se è la scheda?
Old 14-01-2003, 13:24   #28
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "edivad82"

il cavo è giusto...ma è crimpato giusto? prova a rifare i collegamenti...
I 4 fili sono nella giusta posizione e non c'è falso contatto. Ma, adesso mi viene in mente, c'è uno strumento per misurare se da un capo all'altro del cavo c'è la giusta impedenza/resistenza ? Come si chiama questo strumento ?

Quote:
hai provato a cambiare una scheda di rete alla volta per vedere se è la scheda?
Ho cambiato le schede in entrambi i PC. Posso pensare che siano tutte e 4 difettose ?
Comunque fin quando c'era Win98SE il collegamento funzionava, perchè adesso con WinXP non ne vuole sapere ?
C'è nessuno che sappia quali parametri di rete WinXP ha "peggiori" rispetto a Win98SE ? E come cambiarli ?
Grazie
Old 23-01-2003, 10:57   #29
lunaesol
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
prova ad usare indirizzi privati...

es. IP 1: 10.100.10.1

IP 2: 10.100.10.2

SUBnet : 255.255.255.248

prova così...

Ciao.
Old 23-01-2003, 11:20   #30
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "lunaesol"

prova ad usare indirizzi privati...

es. IP 1: 10.100.10.1

IP 2: 10.100.10.2

SUBnet : 255.255.255.248

prova così...

Ciao.
Grazie, ma purtroppo le schede di rete che ho accettano solo indirizzi di questo genere 192.168.0.X

Nessuno quindi sa come modificare i parametri di rete (TTL, ecc.) o ha idea del perchè XP sia configurato in modo "peggiore" rispetto al Win98 nella comunicazione Ethernet ?
Grazie ancora
Old 23-01-2003, 13:16   #31
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:

Grazie, ma purtroppo le schede di rete che ho accettano solo indirizzi di questo genere 192.168.0.X

questo mi pare impossibile...
Old 23-01-2003, 16:13   #32
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "edivad82"

questo mi pare impossibile...
Ma cosa cambierebbe se potessi cambiare gli indirizzi ?
Old 23-01-2003, 17:11   #33
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:

Ma cosa cambierebbe se potessi cambiare gli indirizzi ?
se la rete è configurata giusta va sia con indirizzi 192.168.x.x che con 10.x.x.x
Old 23-01-2003, 18:12   #34
lunaesol
Senior Member

io cambiando indirizzi da 198.x a 10.x ho risolto molti problemucci e la subnet255.255.255.248 ti serve per far trovare prima i pc in rete... poi se non vuoi cambiare indirizzi pazienza... il problema è tuo.
Old 23-01-2003, 18:15   #35
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:

io cambiando indirizzi da 198.x a 10.x ho risolto molti problemucci e la subnet255.255.255.248 ti serve per far trovare prima i pc in rete... poi se non vuoi cambiare indirizzi pazienza... il problema è tuo.
per curiosità, che problemi avresti risolto cambiando la classe di indirizzi?
Old 23-01-2003, 18:18   #36
lunaesol
Senior Member

siccome è fra gli indirizzi privati cambiando ip il trasferimento tra file si e velocizzato almeno del 30-40% e i computer (grazie alla sub che prima era 255.255.255.0) adesso si trovano molto prima.

Ciao.
Old 23-01-2003, 18:22   #37
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:

siccome è fra gli indirizzi privati cambiando ip il trasferimento tra file si e velocizzato almeno del 30-40% e i computer (grazie alla sub che prima era 255.255.255.0) adesso si trovano molto prima.

Ciao.
guarda che anche 192.168.x.x sono indirizzi privati e anche su questi puoi usare una subnet più restrittiva...
Old 23-01-2003, 18:33   #38
lunaesol
Senior Member

si lo so che la subnet si può usare anche su 198.x ma io ho risposto ad un problema di questo thread e ho dato ip e sub.

poi cmq io avevo 198.x e con 10.100.10.x la mia lan và meglio... fate vobis io mi doccio.
Old 23-01-2003, 20:43   #39
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:

Mah, se si hanno i miglioramenti che dici penso che sia il migliore consiglio che abbia mai avuto da quando ho messo le schede !
Tra l'altro la storia del subnet non la sapevo proprio ed è logica !
Comunque adesso faccio tutte le prove in questa direzione !
Mentre che ci siamo, sai per caso come ottimizzare qualche parametro che possa influenzare le prestazioni del TCP/IP nella rete (oltre l'indirizzo IP) ?
Grazie infinite !
Old 24-01-2003, 17:45   #40
Kin8
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Ciao.
MMMMhhhh...che strano...mi sembra anche a me molto strano...
L'unica cosa che hai fatto è subnettare la network restringendo il numero di host disponibili sul ogni subnet (utilizzando una classe A con una SM /29). Ma questo non comporta niente...allora avresti potuto mettere una /30 per avere solo due hosts sul segmento...eventuali incrementi di prestazioni possono avvenire grazie all'introduzione di device più performanti (es. sostituzione hub con switch con porte settate in cut-through) per ridurre le collisioni e gestire al meglio la banda...ma non mi risulta possibile un aumento delle prestazioni con la tecnica della modifica della SM o classe di IP. Secondo me poteva invece essere un problema software (drivers della NIC, agent strani installati che generano broadcast,etc..).
Ciao
PIV 2.66Ghz - MoBo ASUS P4P800 Deluxe Fsb 800Mhz - 1GB RAM DDR 400Mhz - Maxtor 120GB 8Mb buffer - GeForce FX 5200 256MB RAM - Pioneer DVD 105 - DVS DVD-ROM 520H - SkyStar2 PCI Satellite Card - Case ModdeD w/Blue Neon ... gli altri 3 PC non ci stanno nella firma....
Kin8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian