|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Artegna (Ud)
|
Anch io ho lo stesso problema solo che invece di avere xp ho il 2000, effetuato il comando fixboot e copiato i file ntdetect.com e ntldr in c:, ora win2000 parte senza problemi e invece win me mi da il tuo stesso messaggio se risolvi fammi sapere o se qualcuno sa come fare lo metta in linea
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Ti ringrazio molto....Ma mi da il seguente errore: "I/O multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\bootsec.dos"....
Credo che non resti che formattare il disco D: dove ho Xp e reinstallare win 98 così come consigliato da te e dal Moderatore PNX. Vi ringrazio tutti per i Vostri tempestivi interventi e spero di poterVi essere utile nel mio piccolo anch'io......A presto e ancora, tanti auguri!
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove si trova esattamente? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Guarda questo link....:
http://www.swzone.it/articoli/multiboot/pagina1.php
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Controlla anche se in c:\ (che se non mi sbaglio è dove hai installato win98) ci siano i seguenti files:
io.sys command.com msdos.sys puoi anche ripristinarli con un floppy di ripristino di win 98: avvii con il floppy, poi vai c:\windows\command ed esegui: sys a: c: questo nel caso il comando fixboot ti abbia tolto i files per far partire il dos/win98... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
I files da te indicati ci sono tutti...Del resto sono files di sistema di win98, sistema che avendo appena reinstallato su c:/windows, si sono evidentemente ripristinati. Non ho ancora formattato il disco d: dove è residente xp....ma non so se sia il caso di ripetere l'operazione precedente col bootfix....
Che ne dici!??
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi sono un po' perso...
dunque winXP ti si avvia correttamente, ma se provi ad avviare 98 ti da degli errori.. giusto? Il sistema non parte proprio oppure alla fine comunque riesci ad entrare in 98? fammi sapere esattamente che errori saltano fuori che provo ad ingegnarmi... Non ti consiglio di reinstallare tutto, al massimo potresti ricorrere ad un boot loader (come l'ottimo xosl.. che è anche bellino come grafica). |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Gli errori li ho già segnalati nella nostra discussione...Dopo le vostre indicazioni, sostanzialmente non entravo più in Win98, ma dal Boot loader entravo tranquillamente in XP....Successivamente, considerato che mi interessava di più Win98, ho accettato il suggerimento del Moderatore e, senza formattare il disco (per adesso!) dove è residente XP, ho reinstallato Win98 distruggendo così il boot loader. Spero che ti inventerai qualche cosa...altrimenti...anno nuovo Xp nuovo....Ciao e grazie!!
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Basta che reinstalli WindowsXP scegliendo come cartella D:\windows
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
paolli ma sei de coccio!
Stai da due giorni per risolvere un problema risolubile in 10 minuti come descritto nella guida che ti ho detto di leggere! Per far partire nuovamente 98 non occorreva reinstallarlo bensì digitare un semplice comando dos come descritto nella guida. Per far partire ora XP non occorre reinstallare ma digitare un paio di comandi dalla consolle di ripristino come descritto nella guida. I sistemi operativi non si reinstallano sopra altri preesistenti (salvo casi veramente disperati come decisamente non era il tuo) altrimenti li si incasina solo! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Faccio un riepilogo:
1.Paolli ha sul primo HD Windows98, sul secondo XP, con bootloader funzionante 2.Formatta C: perdendo 98 e bootloader 3.Reinstalla Windows98, ma il bootloader (giustamente) non viene caricato 4.Paoli allora segue le istruzioni di Rottweiler, e utilizzando la console di XP esegue il "fixboot" 5.Quando avvia il PC ora "appare il boot loader ma non parte nulla" 6.Seguendo le mie istruzioni Paolli edita il boot loader 7.Windows98 carica, ma XP dà l'errore della "mancanza di un file....precisamente system32\hal.dll che mi si chiede di reinserire" 8.Paolli copia il file prendendo da un'altro PC, e ora XP si avvia dando solo la segnalazione della mancanza del file ntoskrnl.exe che non trova nell'altro PC 9.Dopo non capisco quale modifica Paolli appare l'errore "I/O multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\bootsec.dos" 10.Paolli reinstalla 98 ritornando alla situazione del punto 3
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
x Zip80
Penso che "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\Windows="Microsoft Windows 98" sia uguale a "c:\="Microsoft Windows" ..e probabilmente anche uguale a "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\="Microsoft Windows 98"
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Per Zip80:
E' probabile che io sia di "coccio" come dici tu...Del resto nel panorama hard e soft computeristico, io mi considero davvero un neofita, anche se devo dire grazie a Voi dotti del Forum sono riuscito in pochi mesi ad incrementare enormemente le mie conoscenze....Tanto che ho assemblato per uso personale 3 Pc di cui due nuovi di pacca (per usare un termine che ti sarà noto) e altri 4 per i miei amici (bontà loro si sono fidati!!). Tutti perfettamente funzionanti, con timing di memoria in Cas 2. Devo, tuttavia, rilevare che tu, pur essendo molto bravo (ti assicuro non vi è sarcasmo), sei un po' distratto e " ti perdi " di tanto in tanto... Come già ti ha ricordato il moderatore io ho già eseguito la procedura da te indicatami...ma la stessa, purtroppo, non ha avuto un buon successo. Infatti, avevo riavuto XP, (e ti sono grato..)ma non riuscivo più, nonostante i vari correttivi al Boot.ini, a far partire Win 98, per me prioritario. Da ciò la decisione di accogliere (parzialmente, perchè non ho ancora formattato il disco D: dove c'è XP) il saggio suggerimento del Moderatore Pnx. Ora sto preparando l'immagine del disco con Win 98 (Drive Image 2002)...dopo riproverò la console di Xp...che, permettimi di dissentire, non funziona esattamente, con tutti i comandi DOS....
|
|
|
#34 |
|
Member
|
PER IL MODERATORE PNX
Ti ringrazio per il riepilogo...E mi permetto di precisare meglio alcuni punti: .Paolli ha sul primo HD Windows98, sul secondo XP, con bootloader funzionante 2.Formatta C: perdendo 98 e bootloader 3.Reinstalla Windows98, ma il bootloader (giustamente) non viene caricato 4.Paoli allora segue le istruzioni di Rottweiler, e utilizzando la console di XP esegue il "fixboot" 5.Quando avvia il PC ora "appare il boot loader ma parte solo XP" 6.Seguendo le mie istruzioni Paolli edita il boot loader 7.XP carica ancora, ma WIN98 dà l'errore della "mancanza di un file....precisamente system32\hal.dll che mi si chiede di reinserire" 8.Paolli copia il file prendendo da un'altro PC, e ora XP si continua ad avviare, mentre Win 98 da solo la segnalazione della mancanza del file ntoskrnl.exe che non trova nell'altro PC 9.Dopo non capisco quale modifica Paolli appare l'errore "I/O multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\bootsec.dos" (Ho eseguito il suggerimento di ZIP 80 rieditando il boot:ini così: " Non multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\c:\="Microsoft Windows" Ma c:\="Microsoft Windows 98" 10.Paolli reinstalla 98 ritornando alla situazione del punto 3 5.Quando avvia il PC ora "appare il boot loader ma parte correttamente Win 98" e non più XP
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Prova adesso con il fixboot, stavolta dovrebbe funzionare
ps.: non c'è bisogno che continui a ribadire che sono un moderatore, non è detto che ciò voglia necessariamente dire che sono più bravo o più esperto di altri
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Per il Moderatore PNX
Non era una espressione elogiativa la mia......ma esclusivamente indicativa del ruolo che svolgi.....Va da sé che tale ruolo corrispoderà certamente ad una concreta preparazione....Del resto io ci tengo ad essere chiamato Avvocato...ma ciò, non presuppone la conoscenza da parte mia di tutto lo scibile giudico universale. Manifesta, certamente, la mia concreta professionalità....Ciao! DEL RESTO:"|| Il mondo si divide in 1010 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi non lo capisce ||
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
X L'avvocato Paolli
Va bene, se vuoi mettimi pure l'appellativo, però almeno non scriverlo con la maiuscola! Comunque è 10 non 1010 E chiudiamola qui se non andiamo OT
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Senza polemica ma solo per gioco:
Il titolo sempre con l'iniziale in maiuscolo... e poi......"Il mondo si divide in 10 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi non lo capisce" è uguale al " Il mondo si divide in 101010 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi non lo capisce" Riciao........Vado ad operare e riferirò !
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto potete dirmi dove si trova questa miniguida al bootloader che prevede l'installazione di win98 e win 2000 e i problemi da evitare se si riformatta la partizione con win98 (e si reinstalla ovviamente) Ciao e scusate l'insistenza ma a me serve saperlo. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
10 in codice binario corrisponde al 2 in decimale (1010 è dieci, mentre 101010 è quaranta-due)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.