|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Persiane termiche... fatto. Infissi con triplo vetro termici... fatto. Se te lo chiedi si... ho voluto fare più layer di isolamento. Pompa di calore... fatto. Fotovoltaico... già presentata domanda sono in attesa della conferma e appena arriva si mette anche quello. Per darti un'idea in questo momento fuori ci sono circa 5°C e in casa 18.2°C a riscaldamento spendo (è programmato per partire durante il giorno se scendo sotto 18 e durante la notte se scendo sotto 16) tra il calore della cucina e del PC. Quando poi col fotovoltaico durante il giorno accendo anche la PdC probabilmente sto tranquillamente sopra i 19°C. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ma pretendere di guadagnare fino a 3 classi in 8 anni (cioè quasi tutti assieme) è irrealistico per i suoi costi. E le banche non prestano così tanti soldi tutti assieme se hai già altri debiti. Invece in 25 anni uno ha tempo di chiudere i debiti più vecchi prima di chiedere altri prestiti. Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 02-12-2025 alle 18:49. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ammazza come la fai cascare dall'alto... una ristrutturazione non è mica come ricostruire da zero eh. Se devi ammortizzarla in una intera generazione significa che stai ristrutturando qualcosa che per te è spropositato e forse facevi meglio a vendere e comprare qualcosa adeguato alle tue necessità. Certo se vuoi vivere in 500MQ ci credo che la ristrutturazione l'ammortizzi in 25 anni. Ma non prenderei 500MQ di casa come il caso a modello. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qua è dura risponderti... Allora partiamo dalle cose più recenti: Fotovoltaico circa 5.000€ di cui circa 2.500€ mi vengono restituiti a fondo perduto. Infissi interni, infissi esterni e 2 tende motorizzate: 16.000€ di cui non mi ricordo se il 36/40% mi viene ridato in 10 anni in detrazioni fiscali EDIT: Sono andato a riprendere le cifre esatte: Mobili (cucina, camera, salotto): 23.050€ Opere edili: 8030€ TV + Lavatrice: 3298€ Idraulica e termico: 6600€ cappotto: 4950€ Elettricista: 4400€ Piccole spese tipo architetto/geometra per i permessi e altre spese varie circa 1.000€ Morale della favola per un appartamento di circa 90MQ con 3 finestre e 2 portafinestre + 2 tende motorizzate se escludi i mobili viene un totale di 45.980€. Ora mi vuoi dire che una famiglia non può permettersi 50k€ per ristrutturare la casa dove pensa di passare i prossimi 30 anni?! Ultima modifica di Darkon : 02-12-2025 alle 18:58. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
A meno di vivere in un buchetto 100k ti partono come nulla. La verità è che spesso conviene comprarsi una casa nuova piuttosto che impelagarsi in lavori interminabili e incertezze varie. Quote:
Non che se risparmi sulle sigarette ti puoi permettere una ristrutturazione per portare una casa da G in classe A....
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 02-12-2025 alle 18:59. |
|||
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 02-12-2025 alle 18:59. |
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai fatto debiti, detesto anche solo l'idea di essere in debito con qualcuno fosse anche di 1€ figuriamoci di più. Ho una figlia di poco più di 2 anni. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Perchè qui va sempre a finire che si fa i fr*ci con il c*lo degli altri. Poi con calma ragioniamo sul resto. EDIT: costo dei lavori visto, ora passiamo al reddito. Sei serio?
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 02-12-2025 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio reddito è variabile quindi cambia di anno in anno, dovendo fare una media diciamo un RAL di circa 40k€ da CUD. La casa non saprei dirti con certezza che valore di mercato ha ad oggi... facendo una stima diciamo che approssimativamente è tra 250-300k€. Più o meno eh. Quote:
Invece ho minuziosamente risparmiato fino a comprare quello che mi potevo permettere e ristrutturarlo ammortizzando in 10 anni senza tanti piagnistei. Poi possiamo raccontarci un mare di fregnacce ma se al tempo avessi fatto il mutuo alla fine dei giochi avrei pagato quasi 2 volte casa e sarei stato 30 anni impiccato. Ultima modifica di Darkon : 02-12-2025 alle 19:12. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è per farti i conti in tasca, ma visto che praticamente stai dando dei pezzenti a chi non ha 50k da spendere in ristrutturazione vorrei capire da che base di ragionamento parti.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente ho accettato di girare per lavoro mezza Italia e in quegli anni ho risparmiato ogni singolo €. Non c'erano pizze, non c'erano sabato sera fuori, non c'erano ferie in giro. Quando ero in ferie tornavo a casa dei miei per risparmiare ancora di più. Per darti un'idea concreta all'epoca prendevo circa 1700/1800€ netti al mese e mediamente il mio obiettivo era risparmiare 1000/1100€. Quindi praticamente tolte utenze, cibo ecc... non mi rimaneva praticamente niente da spendere. --------- Per rispondere all'altra domanda... mi arrangiavo. Per dire per un periodo ho dormito in un ostello che mi dava una camera a pochissimo specie nei periodi di bassa stagione. Cercavo di essere sempre in trasferta così avevo il pranzo pagato e qualche soldo extra in busta baga. Il periodo peggiore è quando andai in una zona dove non trovai niente di meglio che spendere 500€ e campavo con poco più di 300€ e lì veramente ho sofferto di brutto. Partecipavo a qualsiasi meeting facessero anche quando non me ne fregava niente solo per scroccare. Arrivare a comprare casa è stata una bella fatica vai... Ah fra parentesi io non l'ho pagata 300k€ quello è il valore che stimo abbia ad oggi eh... io l'avevo scritto anche nel primo post. Ultima modifica di Darkon : 02-12-2025 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo vuoi sapere c'erano giorni dove letteralmente ho pianto per le condizioni in cui stavo. Devi considerare che partivo da zero... i miei quello che potevano fare l'han fatto mandando me e mia sorella a scuola e cercando di non farci mancare nulla. Non è che mi son trovato roba regalata. Comunque il punto che volevo sottolineare è che se ce l'ho fatta io, con solo le mie forze, senza poter contare su nessuno e partendo da zero ce la può fare chiunque. Specie se si è in 2 con due stipendi ci si fa alla grande. Il punto è che è questione di volontà perché se pensi che non abbia avuto anche io la tentazione di dire "per una sera mi diverto" oppure "vabbè mi compro X che tanto alla fine lascia il tempo che trova" sbagli. Ci sono state giornate intere in cui mi sentivo logorato dalla voglia di fare o comprare qualcosa ma se hai la ferma volontà di comprare casa non cedi e alla fine casa la compri, la ristrutturi o quello che ti pare. Oggi anche se non ho più la necessità di risparmiare così tanto ho colleghi che mi dicono "ma hai una macchina di 15 anni ma che te frega, te lo puoi permettere, cambiala" e invece finché posso portarla avanti la tengo e ti assicuro che crepo dalla voglia di comprarmi una bella elettrica ma resisto perché sarebbe uno spreco. Ultima modifica di Darkon : 02-12-2025 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perdonami ma credo che il tuo stile di vita, condivisibile o no, sia un po' dissociato dalla maggioranza della gente.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sa bene dove vuole andare, non ha obiettivi chiari, non pianifica nulla ma in qualche modo poi è sempre colpa di qualcun altro che le cose non sono andate come sperava. Qua uguale... la maggioranza della gente vive come viene, non pianifica nulla, son convinto che la stragrande maggioranza delle persone non tengono nemmeno una contabilità familiare seria ma se va bene, e ripeto SE va bene, controllano ogni tanto l'estratto conto. Dopodiché risulta che qualsiasi cosa accade è colpa dello stato, dell'UE, del dentista, del destino... insomma è sempre colpa di qualcuno che non sono loro. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Hai avuto una figlia tardi (hai vissuto oltre 10 anni in affitto e solo da 2 anni dei 7 di ristrutturazione hai questa figlia) e solo una. Quindi per 5 anni dei 7 di ristrutturazione non avevi né mutuo acquisto casa né figli. E' una tua scelta e non discuto, anzi meglio te di quelli che si indebitano per il SUV. Personalmente neanche a me piacciono i debiti. Però la tua è una scelta un po' estrema. Quote:
Però devi capire che ci sono persone che non fanno la tua scelta di vita non perché sono spendaccioni o perché non pianificano ma perché (ne conosco) hanno deciso di mettere su famiglia presto ben prima dei 30 anni, hanno comprato subito una vecchia casa con un mutuo ventennale, poi sono arrivati presto un paio di figli (se tua moglie ha la tua età il suo orologio biologico fa tik-tak...). Se questi hanno comprato casa 10 anni fa (quando il decreto case green non era prevedibile), ora nei prossimi 10 anni devono contemporaneamente: pagare mutuo rimanente, mantenere ancora i figli piccoli e pure spendere 50k in ristrutturazioni? Sperando che nel frattempo non ci siano emergenze (mediche o altro). Molti pianificano di fare i lavori più gravosi dopo la fine del mutuo e/o con i figli ormai indipendenti per ovvi motivi. Si fanno lavori un po' alla volta analogamente a come hai fatto tu mettendo i soldi da parte per anni un po' alla volta. Ora però la UE gli stravolge i piani obbligando a fare tutto in 8 anni? Ma non ha senso. Le tempistiche sono troppo strette per molte persone che avevano ben altri piani. Ultima modifica di Alfhw : 03-12-2025 alle 15:58. |
|||||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
branco di pagliacci, prima fanno norme per vietare questo e quello...poi, dopo, quando si accorgono di aver fatto una cazzata..."Ah no ci siamo sbagliati tutto annullato"
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
E' fattibile, l'ho fatto anche io, con un reddito a tratti inferiore al tuo, ho risparmiato sui mille euro al mese per quasi una quindicina d'anni, per poi comprare la casa, ma non senza l'aiuto di genitori e suoceri e "schivando" gli ostacoli di ogni sorta che il destino ti mette tra i piedi. Però 1) senza figli 2) grazie una sistemazione, nel frattempo, benchè decisamente non il top, assai economica 3) negandomi/ci una serie di esperienze (viaggi, etc.) che i miei coetanei hanno fatto e che per me ora saranno improbabili, perchè, superata una certa età ... devo ammettere che gli anni si sentono e molte attività diventano decisamente faticose. Credo di aver trovato un giusto compromesso; non mi lamento. Ma non me la sento di contestare scelte altrui. Anche un mutuo è oggetto di programmazione; chi ne fruisce "spalma" il disagio su diversi decenni e, ovviamente, lascia qualcosa sul tavolo, ma ci guadagna sotto altri aspetti. E chi vive alla giornata, pensi poi che faccia così male, se non esagera o ha un "piano B" ? ... Purtroppo ne conosco di casi di persone che dopo un'esistenza, breve o lunga, di sacrifici, ci sono rimaste secche per malattie fulminanti ed assolutamente non connesse allo stile di vita. Quote:
Tornando al topic ... per me la casa ha un valore e sono disposto a spendere; ma se veramente serve, non per adeguarmi a degli standard. La mia ha infissi seminuovi in buone condizioni, è baciata dal sole nei mesi freddi e ombrosa nei mesi caldi. Al momento, per stare sui 19 gradi, accendiamo la sera due termosifoni su sei, per un paio d'ore. Direi che ci si può stare.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.