|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Dopo ci provo, ma sicuramente dirà che mi preoccupo inutilmente.
Nel frattempo: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...le_138958.html
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il punto non è quello, è la deriva acritica e beota che sta prendendo la popolazione nei confronti dell'IA, in modo estremamente rapido peraltro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Città: N.P.
|
Concordo
![]() |
#25 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Quanti esprimono opinioni su cose che non conoscono a fondo?
Difficilmente si trovano tanti commenti sciocchi come questi.
Mi domando se quelli che hanno espresso queste opinioni hanno una esperienza diretta dell'AI e la usano ogni giorno. O ne hanno solo sentito parlare e quindi lavorano di fantasia? Quando è nato il PC un noto scrittore mi disse di essere messo all'indice per non scrivere i libri con la penna: perché secondo i "saggi" dell'epoca "il PC uccide la creatività". E così, secondo i "saggi" che qui commentano, l'AI uccide la Cultura. Forse la cultura ottocentesca che domina le università italiane e i loro cervelli, perché dall'AI si più imparare molto di più e più rapidamente che da noiosi e impreparati professori che da 30 anni ripetono sempre le stesse cose. Una lezione preparata con l'AI ovviamente va rivista e controllata, ma certo è migliore di una scritta a mano. Se gli studenti usano l'AI per imparare significa solo che i prof non sanno insegnare nulla di utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Quello che fa più paura, almeno a me, è che oramai si è consolidata la convinzione che " se lo ha detto ChatGPT allora è vero "!! @Max1940: anni fa, tanti anni fa oramai, Steve Jobs disse che i computer sono come biciclette per la mente, ovvero strumenti capaci di aumentare la capacità cognitiva degli esseri umani. Quindi ottimi strumenti per espandere al massimo le capacità di studio, creative ed intuitive di un soggetto. Tutto il contrario di ciò che sta accadendo con l'IA: la creatività è demandata all' " intuito " di un LLM e del suo algoritmo; al cervello umano rimane solamente la capacità basilare di saper chiedere qualcosa ad una macchina che produrrà un risultato preconfezionato e predigerito da assumere a " verità " senza nessun filtro critico. Siamo passati dalle biciclette ai rulli compressori per la mente!!
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
@AlexSwitch visto che il messaggio di quel max è il primo postato dall'iscrizione mi sovviene che possa essere fatto da un'IA
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Tanto ormai questi strumenti ci sono, saranno sempre più invasivi e non andranno mai più via. La strada è tracciata, l'unica cosa che possiamo fare è educare ad usarli per bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Adesso, se non ho capito male, i nuovi iscritti devono avere approvati i primi cinque messaggi. Così avevo letto. Certo secondo me "non è il massimo" presentarsi in una community in questo modo, ma evidentemente i costumi son cambiati di questi tempi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia alla lunga la vedo positiva in un senso forse assurdo ma che sicuramente arriverà e forse prima del previsto, ovvero il giorno in cui le IA diventeranno davvero intelligenti e "ci penseranno loro" a sistemare le cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Comunque anche ai miei tempi c'erano professori che leggevano pari pari la pagina del libro e altri che spiegavano in modo chiaro, coinvolgevano gli studenti con vari metodi didattici e rispondevano ai loro dubbi
Anche se c'è l'AI la figura del professore se vogliono rimarrà ancora indispensabile, almeno spero |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
quale sarà la nuova causa dell'imminente crolllo dell'occidente che dovrebbe avvenire da ormai 20/30/50 anni secondi certi articoli (e utenti)? prima era il rock, poi la droga, poi i cartoni violenti, poi internet, poi i videogiochi, poi i social e ora l'IA.... qualche scommessa sul prossimo capro espiatorio?
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato Ultima modifica di mrk-cj94 : 18-06-2025 alle 10:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.