|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Domenicale. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Chi non ha mai provato una elettrica non può capire la rottura di palle nel dover aspettare la ricarica per la macchina in una piazzola triste e desolante, siete solo chiacchiere e distintivo.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma il problema non é (o meglio lo é, ma lo é in manioera non drammatica) il viaggio calcolato, preciso, senza intoppi. Il problema sono gli imprevisti! Sono un: autostrada chiusa a masone alle 23 senza saperlo e quindi doversi avventurare giu per il turchino senza aver preventivato nulla... Le macchine elettriche inizieranno ad essere appetibili con ALEMNO 600km di autonomia 100%-0%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In molti casi non muovo proprio la macchina. Sia chiaro non ho la pretesa che debba essere così per tutti eh... chiaramente parlo per me. Quote:
Ultima modifica di Darkon : 25-11-2024 alle 19:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
io ti posso parlare della mia scelta che ho fatto più per motivi estetici che ragionata .. sulla carta ho 86 kWh disponibili e un'autonomia dichiarata di 400 km (rotfl..) detto questo ho letto di prove dove hanno toccato i 380 km (rotfl..) e questo mi aveva un pò fuorviato.. alla fine ho scoperto (bene o male è a casa da oltre un anno) che l'autonomia quando la carico varia fra 330 km (in estate) e 290 km (in inverno) poi nella realtà le cose sono diverse ancora.. quando vado in autostrada (e io i 130 km/h li faccio perchè non mi piace addormentarmi..) so che il percorso va pianificato perchè le soste hanno due difetti 1. costano 2. fanno perdere tempo.. molto alle volte.. ma principalmente costano.. (0,28 a casa 0,5 a salire fuori..) la realtà è che se vado in autostrada 220-250 km li faccio con una carica.. anche qualcosa in più se decido di fare la lumaca e mettermi in prima corsia a 110 km/h.. ma se vado in montagna (parto da 40 mslm e arrivo a 850 mslm) allora sono dolori.. in estate faccio 180 km (130 autostrada + 50 di statali) e mi avanzano circa 100 km di autonomia, in inverno, stesso percorso ma arrivo a destinazione con 60 km residui e devo andare un po' più piano, specie se siamo prossimi allo zero.. come vivo la cosa venendo da una macchina che aveva 900 km garantiti di autonomia ?.. benino.. ma devo pianificare.. ricordarmi di caricare l'auto la sera se mi serve il giorno dopo, ricordarmi di non correre se non sono sicuro di arrivare a destinazione etc etc.. prima salivo in macchina e andavo, adesso pianifico e ragiono.. sto spendendo meno di prima ? ho qualche dubbio.. ma ovviamente questo dipende dal mezzo.. avessi una vettura da 220 Wh/km sarei sicuro di spendere di meno ma io ho una vettura da 290 Wh/km e questo 30% si fa notare sui costi (e relativa autonomia) ma volevo una vettura e non una polistil e quindi ho scelto comfort ed estetica su autonomia perchè l'autonomia posso gestirla mentre quello che manca manca e non posso farci molto.. ho fatto 30 mila km in questo primo anno di auto a pile e ho un'idea migliore di cosa manca e cosa mi piace e fra 3 anni, quando la restituirò a fine leasing (probabile) ho le idee più chiare su cosa prendere e cosa cercare.. e spero che esisteranno auto fatte bene e con 500 km di autonomia perchè adesso questi li ritengo il minimo indispensabile per vivere bene l'auto a pile.. il problema sono i costi d'acquisto.. troppo alti sulle auto fatte bene e con autonomia (ho visto la A6 avant a pile.. una follia.. ed è stata imbruttita pure..) se facessi i km che facevo prima non avrei mai scelto ne questa vettura ne una elettrica in generale.. anche con la model 3 di questo articolo sarebbe stato un problema usarla per lavoro con i miei clienti.. 800 km in un giorno non sono una chimera nel mio mondo e le soste da 20 minuti per la ricarica non si possono fare.. ma grazie alle webcall e ai nuovi colleghi adesso posso demandare parte dei km e sono sceso a soli 30 mila km/anno e quindi ho potuto fare il passaggio ( e grazie al fatto che posso caricarmi l'auto a casa quando voglio.. sennò non avrei preso l'auto) elettrica -> qualche sacrificio pro e contro.. e non è certamente per tutti (io ho comunque una seconda auto a benzina se serve..) condivido parte dei tuoi dubbi visto che li sto vivendo e mi manca ogni tanto il vecchio BMW che non aveva limiti di sorta.. diciamo che la macchina normale è come XXXXXXX con cui ci fai di tutto.. l'auto elettrica è la XXXXXXX e con lei devi chiedere e farti autorizzare per fare qualcosa ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
credevo di averlo scritto scusa... ma cambia poco.. è una polistil da 2.6 tonnellate :-D se guardi i consumi della model X non sono tanto diversi nel mondo reale Quote:
sono auto pesanti.. troppo pesanti purtroppo..
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
460 cv per fare i test ai 130, in condizioni difficili.
ho già riso abbastanza.. dovete prendere delle elettriche come la spring e la topolino |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Forse Molti non han capito che a 130 in autostrada è la condizione PEGGIORE per un elettrica. Stare sotto i 20Kwh/100Km è un sogno per tutti a quella velocità. Ricordo di un possessore di un Q4E-tron (forse) il cui consumo aiutostradale era di 27. Sarà il piede pesante, il mezzo pure ed un aerodinamica non eccelsa che fanno quel consumo. Purtroppo il consumo in un elettrica sale esponenzialmente al crescere della velocità. Difatti quello riportato è il caso peggiore. Se al posto di 130, si fosse preso il riferimento di 110 o addirittura di 90 (perchè in certe strade è così, a meno di zig zag assurdi), il consumo sarebbe stato decisamente minore.
Se poi scendiamo di velocità, la situazione migliora sempre e le autonomie diventano assurde. Io ero riuscito a fare poco sopra gli 8 per oltre 150km. PS Batterie più grosse = autonomie maggiori, ma maggior peso = maggiore consumo. Ha senso mettere batterie enormi? No. 300 Km sono ottimali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Per il resto concordo che sia orrenda: i suv Tesla mi sono sempre sembrati lattine di cibo avariato che si sono gonfiate... Ultima modifica di Informative : 25-11-2024 alle 21:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ti dirò di più prima dei tutor e degli autovelox si andava anche più veloci , poi se tu guidi come un 80enne non è colpa nostra, tra l'altro una curiosità , a cosa ti serve un auto con 300 cv se poi vai a 110 all'ora?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Un dieselone fa molto più di 300k km. E cambiare il motore lo si fa anche con le endotermiche, mica solo con le EV. Ma da buttare è un' auto che ogni 80k km ti tocca cambiare motereed ogni 220k pacco batteria. Praticamente a 200k km ( 2 anni) riversi il tuo Diesel ed invece di pagare 2 motori ed un pacco batteria ti ritrovi un auto nuova risparmiando pure. PS rifare un motore ti costa intorno ai 2500€ ( e se proprio lo devi buttare nuovo lo trovi tra i 5 e 6 k €) + un millino di mano d'opera. Venerdì ho fatto intervento che tra andata e ritorno ho sfiorato i 1000 km ad un consumo medio di 25 km LT ( 860 km di autostrada). Mi sa che con un' elettrica oltre ad impiegare almeno 2h in più di tempo avrei speso anche di più per il consumo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, per le EV la Bologna Milano è interdetta ( a causa del limite dei 150) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Quando sono in giro (anche prima di prendere la mia) ho preso l'abitudine di guardare l'occupazione degli stalli di ricarica. Mai trovato un posto dove tutti fossero occupati e ci fosse la fila di auto in attesa. Quote:
Ma se ti pesano 20 minuti in più in un viaggio che fai una volta ogni 2 mesi, è un non problema. Male che vada, ti alzi mezz'ora prima al mattino. E comunque se fai un giro di 700km, vuol dire che quella giornata l'hai comunque persa nel viaggio e poco importa se arrivi mezz'ora dopo. Anzi, se i viaggi sono così occasionali vuol dire che non sei abituato a guidare per così tanto tempo e una sosta di 20 minuti non fa di certo male (che cronometrati non sono così distanti dal tempo che serve per sosta in autogrill per toilette+pasta+caffè). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
La media totale però è di 22 km/l rilevati alla pompa da quando l'ho presa nuova 1 anno fa. Viaggio di ieri quasi solo autostradale con cruise a 135 km/h e pure con coda a causa incidente : ![]() Lo stesso percorso con Model 3 Long Range del 2022 ( auto che uso per lavoro da quasi 3 anni) mi avrebbe richiesto una bella ricarica di almeno 30 minuti.. Scusa ma aggiungerli quando si rientra la sera o alzarsi 30 minuti o più la mattina, fanno la differenza tanto quando si va a lavoro ma anche quando si va in gita con la famiglia. Ognuno da il valore che vuole al proprio tempo , ma dire che cambia nulla è falso.. Ovviamente hai appena comprato l'auto e ne sei entusiasta, ci risentiamo tra un paio d'anni quando sarà passata la novità, magari avrai accumulato un degrado del 10% e ti sarai reso conto che la maggior parte del tempo ( se fai viaggi lunghi) la usi in SOFT altrimenti vivi alle colonnine.. In un contesto cittadino o entro i 150 km di raggio non ci sono particolari problemi se puoi ricaricare a casa, ma se fai più strada ci sono eccome..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
360 km non sono nulla, non va mica bene
aspettiamo quando avranno 1000km di autonomia, ma anche in quel caso mi lamenterò uguale
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 90 CV si attesta intorno ai 30 sulla grande punto. La 500x offrendo maggior sezione frontale fa i 28 km LT, tutte auto usate e possedute. La grande punto 1300 MJ 75cv a 130 fa tra 3,6 e 3,8 LT per 100 km a 130. Se hai quei consumi c'è qualche problema ( e non necessariamente meccanico) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Io comunque l'ho presa perché avevo l'esigenza di cambiare l'auto e a circa 11k(ex auto aziendale ) l'ho ritenuto un buon acquisto per spostamenti sotto i 400km/settimana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Più che un test autostradale della performance, sarebbe stato interessante fare un test sulla "nuova" LR RWD che è data per 700 km di WLTP, magari riesce a percorrere 500 km (o quasi) in autostrada in tutta scioltezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.