Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2024, 20:44   #21
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
E un difetto che può capitare su tutti i display ips purtroppo
Va a fortuna
Sennò si può andare di pannello oled, come gli Asis zenbook
Esempio
https://www.asus.com/it/laptops/for-...3406/techspec/
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 22:33   #22
ijoeit
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
E un difetto che può capitare su tutti i display ips purtroppo
Va a fortuna
Sennò si può andare di pannello oled, come gli Asis zenbook
Esempio
https://www.asus.com/it/laptops/for-...3406/techspec/
sì esatto. A volte è accettabile, ma in questo caso è davvero una schifezza, non mi viene altro termine. Ho provato a guardarci un film horror, quindi con immagini spesso scure ed era inguardabile. L'ho già riposto nella scatola purtroppo.

Comunque questa pignoleria forse ce l'ho perché utilizzo un macbook e per questi "dettagli" Apple è super attenta, quasi li dai per scontati, ma così non è.

Zenbook non li ho visti per una questione di prezzo, non c'ho voglia di spendere quella cifra in questo momento.

A questo punto mi sa che provo quel samsung, mi frena solo la dimensione, perché è un 15. Il 14 sta diventando lo standard, anche giustamente, perché la trovo la dimensione perfetta. Non ho fatto in tempo a vedere gli hp, ma ormai black friday finito.

Ci sarebbero anche gli acer, ma a prescindere li vorrei evitare per la questione materiali scadenti, così come gli MSI.
ijoeit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 05:09   #23
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da ijoeit Guarda i messaggi
il lenovo mi è arrivato. Perfetto per forma, peso e caratteristiche. Al 100% quello che cercavo.

Se non fosse per un brutto difetto che io letteralmente odio. Cioè lo schermo fa cagare.

In particolare c'è un vistoso fenomeno di "bleeding", cioè su sfondi scuri fastidisiossimi aloni bianchi visibili ai bordi.

Inutile richiedere sostituzione perché anche leggendo in rete, sono proprio così, potrebbe capitarne uno messo meglio, ma è un terno al lotto. Senza contare che viene spedito dalla Cina, per cui ogni volta c'è da attendere 7/10 giorni. Così come è messo lo rendo senza neanche pensarci. Come dicevo è un difetto che odio e trovo intollerabile, tra l'altro me ne sono accorto alla prima schermata. Ed ho subito bestemmiato. Purtroppo su questa fascia/marca è così.

Unica alternativa sarebbe cambiargli lo schermo, ma prenderne uno che è sicuro che sia ok, ma non so dove vedere. Amazon ? Altre idee?
lo schermo del thinkbook si sapeva già che era scarso... considerando anche il prezzo finale, quanto hai speso? per avere schermi decenti, ci si avvicina alla soglia dei 1000 euro.... considerando che per il tuo thinkbook puoi fare il reso subito, io avrei considerato altri modelli, sempre da 14, con schermi lcd ma buoni, o oled.... per esempio il Yoga 7 2 in 1 Gen 9 (14" AMD) ha lo schermo oled e viene 900, è una cifra importante ma lato schermo saresti a posto.
oppure IdeaPad Pro 5 14 sempre oled che viene 799... ormai il bf è passato i prezzi sono destinati a salire, purtroppo. vedendo queste offerte mi viene volgia di vendere il mio yoga slim 7 x pro a prezzo di realizzo e me lo cambio io
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 07:01   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si quella Samsung nn e granchè ne in qualità costruttiva del.display ne in rapporto qualità-prezzo
A questo punto vedi se ti serve un 2 in 1, come lo Yoga, o un modello tradizionale tipo zenbook
Old 05-12-2024, 03:03   #25
ijoeit
Member

Ciao, ho ordinato quel Samsung da amazon al prezzo di 569 che mi è stato consegnato praticamente in giornata. Ed ho fatto giusto in tempo perché ora non è più disponibile.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Samsung Galaxy Book4
Intel® Core™ 5 Processor
16GB RAM, 512GB
Laptop 15.6" LED IPS Full HD
Windows 11 Home, Gray [Versione Italiana]

Ho poi acquistato una licenza windows pro al prezzo di 45 euro da mister key shop, per una spesa totale di: 614 euro.

Rispetto al lenovo, di cui avevo postato caratteristiche e che costava 700 euro, perdo l'ssd da 1 TB.

Ho avviato il reso Lenovo, ma il pc ce l'ho ancora, giusto per fare qualche confronto.

Lo schermo del Samsung per me è soddisfacente, con la risoluzione standard full hd. Non è presente quel difetto riscontrato sul lenovo, o meglio, un pochino si nota, ma soltanto spegnendo le luci e a schermo praticamente nero. Si nota soltanto un po' sui bordi in alto. Ma direi che per me non c'è problema.

Per le dimensioni... certo è un 15, un po' grandicello. E avrei preferito il formato 14, ma rispetto al lenovo c'è una differenza di peso di nemmeno 100 grammi. Il lenovo pesa quasi 1,5... mentre il samsung 1,6. Facendo la "prova zaino" direi che ci siamo. Certo non è come il macbook air, che sembra di non averlo, ma pazienza.

Mi spieghi come mia dici che non lo ritieni valido? A me sembra costruito abbastanza bene, direi che come materiali praticamente è equivalente al thinkbook. Lo schermo più grande mi permette tutto sommato anche di evitare di collegarlo allo schermo esterno quando sono a casa o in ufficio.

Intendi forse per l'hardware? Quel processore intel non è equivalente al ryzen 5?

Rispondendo all'altro utente, come hai detto, il BF è finito per cui anche sul sito lenovo non ci sono più offerte convenienti e per andare sui quei modelli che hai consigliato, con la configurazione che voglio, siamo probabilmente sui 1000 euro.

Adesso non c'ho neanche molta voglia di vedere altro sinceramente, per cui penso di tenerlo questo qui.
Old 05-12-2024, 03:11   #26
ijoeit
Member

Ah, l'unica cosa che non mi piace è la retroilluminazione della tastiera. In questo caso molto meglio quella del thinkbook. Sembra un po' debole e non uniforme, cioè alcuni tasti sembrano illuminati di meno. Stiamo comunque parlando di un pc di 500/600 euro comunque. Il trackpad invece è ampio e abbastanza comodo e preciso. Un po' più "spostato" verso sinistra. Non ho ancora ben capito perché alcuni modelli li facciano così e non perfettamente centrati. Anche perché per chi è mancino può essere scomodo suppongo, ma va beh
Old 05-12-2024, 07:06   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da ijoeit Guarda i messaggi
Ciao, ho ordinato quel Samsung da amazon al prezzo di 569 che mi è stato consegnato praticamente in giornata. Ed ho fatto giusto in tempo perché ora non è più disponibile.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Samsung Galaxy Book4
Intel® Core™ 5 Processor
16GB RAM, 512GB
Laptop 15.6" LED IPS Full HD
Windows 11 Home, Gray [Versione Italiana]

Ho poi acquistato una licenza windows pro al prezzo di 45 euro da mister key shop, per una spesa totale di: 614 euro.

Rispetto al lenovo, di cui avevo postato caratteristiche e che costava 700 euro, perdo l'ssd da 1 TB.

Ho avviato il reso Lenovo, ma il pc ce l'ho ancora, giusto per fare qualche confronto.

Lo schermo del Samsung per me è soddisfacente, con la risoluzione standard full hd. Non è presente quel difetto riscontrato sul lenovo, o meglio, un pochino si nota, ma soltanto spegnendo le luci e a schermo praticamente nero. Si nota soltanto un po' sui bordi in alto. Ma direi che per me non c'è problema.

Per le dimensioni... certo è un 15, un po' grandicello. E avrei preferito il formato 14, ma rispetto al lenovo c'è una differenza di peso di nemmeno 100 grammi. Il lenovo pesa quasi 1,5... mentre il samsung 1,6. Facendo la "prova zaino" direi che ci siamo. Certo non è come il macbook air, che sembra di non averlo, ma pazienza.

Mi spieghi come mia dici che non lo ritieni valido? A me sembra costruito abbastanza bene, direi che come materiali praticamente è equivalente al thinkbook. Lo schermo più grande mi permette tutto sommato anche di evitare di collegarlo allo schermo esterno quando sono a casa o in ufficio.

Intendi forse per l'hardware? Quel processore intel non è equivalente al ryzen 5?

Rispondendo all'altro utente, come hai detto, il BF è finito per cui anche sul sito lenovo non ci sono più offerte convenienti e per andare sui quei modelli che hai consigliato, con la configurazione che voglio, siamo probabilmente sui 1000 euro.

Adesso non c'ho neanche molta voglia di vedere altro sinceramente, per cui penso di tenerlo questo qui.
Si è un po meno potente e la durata della batteria è inferiore
Sul resto sono assimilabili
Parliamo pur sempre di fascia media, dove la costruzione e più o meno simile tra tutti i marchi noti
Old 07-12-2024, 16:20   #28
ijoeit
Member

per le operazioni che devo fare il pc si sta comportando bene

unico neo è che mi partono le ventole in continuazione e sembra quasi un aeroplano a volte, tuttavia ho trovato questa opzione nell'app "samsung settings":

impostando "nessun rumore" le ventole non si sentono quasi mai, ma "limitando le prestazioni"

e chiaramente così scalda un po' di più.

Potrebbe dare problemi settandolo sempre così? Nel senso la cpu così viaggia su temperature molto più elevate.

E poi non capisco effettivamente di quanto perdo in prestazioni, come si può capire ?
Old 07-12-2024, 16:26   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dovresti provare qualche benchmarck, un cinebench come test va sempre bene
E controllare le temperature, nn credo viaggi a valori critici xke cmq e una cpu di fascia medio/bassa e con un valore di TDP abbastanza limitato
Old 07-12-2024, 18:18   #30
ijoeit
Member

Quote:
Dovresti provare qualche benchmarck, un cinebench come test va sempre bene
E controllare le temperature, nn credo viaggi a valori critici xke cmq e una cpu di fascia medio/bassa e con un valore di TDP abbastanza limitato
temp quasi 40 a riposo
Old 07-12-2024, 21:02   #31
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non è una temperatura critica
Old 08-12-2024, 09:43   #32
ijoeit
Member

Quote:
Non è una temperatura critica
sì, infatti non scalda mai, solo nella parte inferiore se lo tocco e con un utilizzo leggermente più intensivo (tipo outlook, excel e browser) e li mi mi fa 50/60. Tuttavia la parte superiore cioè tastiera e trackpad rimangono sempre "freddi", anzi quasi è fastidioso che sia sempre così freddo, con questo materiale simil-alluminio.

comunque mettendo massime prestazioni la ventola è davvero fastidiosissima perché parte quasi istantaneamente, qualsiasi cosa faccia, e poi si ferma e riparte un po' random. Con la modalità che ho messo ora non l'ho mai sentita.

Comunque visto che mi è rimasta la fissa del lenovo e dello schermo, secondo te, questo ce l'ha buono? Essendo un oled credo sia sicuramente migliore del thinkbook che ho provato e resituito. Questo ha il 14 come lo voglio e una config migliore, però 1000 euro non so quanto possa valerne la pena. Poi non c'ha l'ethernet che un po' poteva servirmi.

https://www.amazon.it/dp/B0CTKRTZZ1/...v_ov_lig_dp_it
Old 08-12-2024, 09:46   #33
ijoeit
Member

mi sa che non mi deciderò finché non scadrà il tempo di restituzione amazon, che è il 31 gennaio , per acquisti fatti in questo periodo

non che voglia abusare di questo sistema dei resi solo per provare, ma son proprio indeciso
Old 08-12-2024, 11:44   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No troppo caro secondo me
Puoi trovare dei buoni 14" pure a 100/200 euro in meno senza offerte
Sennò ad quella cifra il Yoga 7 2 in 1 Gen 9 (14" AMD) citato da unnilennium
Old 09-12-2024, 19:32   #35
ijoeit
Member

la ricerca continua

che mi dici di questo, caro celsius:

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...hnical-details

oppure

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...hnical-details

hp non li avevo ancora visti
Old 09-12-2024, 20:42   #36
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un po cari
Continuo a trovare migliore in rapporto qualità-prezzo lo Yoga
Cmq sono buoni entrambi, il modello ryzen ha più recensioni e si sa di come si comporta, il modello con cpu ultra e stato poco considerato e quindi è più difficile valutarne la bontà e paragonarlo ad altir pari fascia
Old 10-12-2024, 00:45   #37
ijoeit
Member

ok , visto che continuate a consigliarlo vedo anche il yoga.

L'avevo snobbato perché non mi piaceva l'idea del 2 in 1. Poi essendo chiaramente uno schermo glossy non sarà antiriflesso e anche questo mi preoccupa (manate, riflessi e via discorrendo)

Oltre alla pessima esperienza già avuta con lo schermo dell'altro lenovo restituito
Old 10-12-2024, 08:44   #38
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un po quasi tutti gli schermi moderni son semi-lucidi, nn ce proprio un modello totalmente opaco o complemente ad effetto lucido
Sarebbero da vedere dal vivo
Cmq l'HP EliteBook 645 va bene, è conosciuto, nn ha difetto degni di nota, e costruito con cura, un po caruccio ma senza sconti le cifre in gioco bene o male son sempre queste
Quindi andrebbe bene come scelta
Old 10-12-2024, 11:46   #39
ijoeit
Member

Quote:
Un po quasi tutti gli schermi moderni son semi-lucidi, nn ce proprio un modello totalmente opaco o complemente ad effetto lucido
Sarebbero da vedere dal vivo
Cmq l'HP EliteBook 645 va bene, è conosciuto, nn ha difetto degni di nota, e costruito con cura, un po caruccio ma senza sconti le cifre in gioco bene o male son sempre queste
Quindi andrebbe bene come scelta
In realtà i due che ho provato, lenovo e galaxy non mi sembrano affatto lucidi.

Ad ogni modo provo solo questo 645, poi basta perché sarebbe il terzo. Intanto mi tengo il galaxy che non restituisco solo in caso l’hp sia insoddisfacente. Ho tempo fino al 31 appunto restituire il galaxy.

Lenovo comunque non mi ha ancora rimborsato
Old 10-12-2024, 12:48   #40
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Molti sulle schede tecniche nn scrivono neanche più le specifiche del display, mentre prima era normale sapere se era glossy o matt un monitor
Va bene facci sapere se lo provi
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP