|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La scuola ovviamente deve fornire gli strumenti di base ma questo non significa che tutti debbano andare avanti se non sono in grado di gestire né tali strumenti, né se stessi. La riprova è che oggi col fatto che avanti vanno tutti ti ritrovi persone alle superiori o all'università che non sanno parlare o scrivere decentemente. Sia chiaro non parlo di typo o piccoli errori e nemmeno di fare il "grammarnazi" ma di errori grossolani e ripetuti. Per me la scuola fin dall'inizio dovrebbe avere un sistema per certi versi come in Giappone dove c'è una vera e propria "classifica" degli studenti della classe e in più ci aggiungerei che il 10% peggiore è bocciato a prescindere. Così come io sono favorevolissimo a rimettere le uniformi o grembiuli scolastici. A scuola si deve essere tutti uguali. Non ci deve essere il bambino ricco o il bambino povero. Idem per gli strumenti scolastici: libri, zaini, penne e tutto il resto. Dovrebbe essere tutto fornito dalla scuola e identico per tutti. La scuola in questo modo eviterebbe di essere un ambiente in cui l'estrazione sociale ha un peso eccessivo e darebbe a tutti mezzi uguali ma poi selezionerebbe i migliori fin da subito. Ultima modifica di Darkon : 11-09-2024 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
la scuola non ha mai fornito nulla, cancelleria, libri etc..mai visto nulla
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
A parer mio il tutto non può essere delegato alle singole famiglie, per un motivo molto semplice.
Se in classe tutti hanno uno smartphone a parte mio figlio, si crea discriminazione e non si ferma il bullismo digitale. Credete davvero che lasciare fare alle famiglie sia una soluzione? la democrazia non funziona, la gente è stupida. Le persone devono avere le regole come i cani ed essere bastonate se non le seguono. Chi non ha figli non ha la minima idea dei danni che può fare un semplice gruppo di whatsapp Fosse per me: - niente smartphone prima dei 18 anni. - accesso ai social tramite Carta di identità - Corsi di utilizzo della tecnologia a partire dalle elementari (unico momento in cui gli studenti posso usare il telefonino) Poi bisognerebbe lavorare per eliminare da internet i contenuti tossici, e la soluzione più semplice è non far monetizzare video idioti. Non siamo fatti per essere liberi, mi spiace.
il mio bidone: Amd64 3000+ Winchester, 2 GB ram ddr 400 - MSI K8 NEO2-54G Platinum S939 Nforce3 ULTRA - Radeon 9700 Pro 128 mega - Maxtor 60 GB, Ibm 60 GB, Western digital 120 GB SATA, Western digital 200 GB, Western digital 500 GB - Lite-on 48x12x48, LG 4040B DVDr - Sound blaster live! player 5.1, Creative DTT 2500, - router Zyxel 660HW, adsl 4Mbit - Acer LCD 22" |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Sia chiaro, io cerco ristoranti che abbiano spazi per i bimbi non uso quasi mai schermi al tavolo, ma non sempre è possibile, come ad esempio se non sono io ad organizzare il tutto. Ultima modifica di Unrue : 11-09-2024 alle 10:14. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Certo, come darti torto, in teoria? Nella pratica invece, considerando taluni genitori, direi che, come per altre materie (qualche esempio banale: il divieto di fumare in presenza di minori, il seggiolino in auto per bambini, ecc.) sia necessario un intervento dall'alto. Altrimenti, non cambierebbe nulla. Ci saranno sempre mediocri cittadini che essendo contemporaneamente anche genitori non si porranno mai alcun obiettivo per la salute ed il benessere della prole.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 11-09-2024 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
In Finlandia, dove il livello del sistema scolastico è eccellente, non esistono voti nelle classi iniziali, tutti devono essere formati, nessuno è lasciato indietro, perchè il valore-individuo è alto, essendo in pochi, e da noi dobbiamo comportarci similmente (fatte le debite proporzioni). Spingendo troppo in alto i migliori e abbandonando i peggiori fin da piccolissimi crei una moltitudine di analfabeti funzionali con grave danno alla Società civile, crei troppi non-pensanti talmente "ignoranti" da non capire nemmeno di esserlo, se sei in Cina puoi abbandonare tanta gente al proprio destino, qui non possiamo permettercelo. Questo in teoria, nella pratica stiamo attuando un goffo tentativo di portare avanti tutti, senza successo, altro che Finlandia, ma il problema è nell'applicazione dell'idea di istruzione italiana più che nell'idea di partenza.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Sull'uso dei social posso essere d'accordo, ma per lo smartphone dico di no almeno se usato in modo responsabile
Se utilizzato come telefono per rimanere in contatto con i propri figli è una cosa utile e direi anche indispensabile, ma riconosco che limitare l'uso solo a quello con i ragazzi è molto difficile |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
puoi perquisiste lo zaino, solo l'armadietto, al limite, perché è di proprietà della scuola. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
dovrei dare i miei dati personali a un Social Network? Non esiste Per i corsi va bene ma già ci sono |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
se fossi un allevatore o un canile, non ti affiderei mai un cane...
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
...l'anno scorso avevo dei 2009 (quasi 2010) che la notazione esponenziale (non le proprietà delle potenze eh...
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Comunque concordo con te, mi sembra una cagata colossale obbligare ad avere sto oggetto, considera che ne ho 4, 2 per le nostre macchine, uno per quello di mia madre e uno per quello di ma sorella... |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ammetto che andando in giro vedo sempre più ragazzini dietro al cellulare anche quando sono in compagnia, ma il problema dilaga anche nei grandi, capita anche di vedere coppie adulte in un pub, entrambi al cellulare.
Sono d'accordo sul divieto a scuola ma la proposta di vietare il cellulare prima dei 14 mi sembra una cosa irrealizzabile, mettiamo le forze dell'ordine a dare multe a tutti i ragazzini che hanno il cellulare? Comunque tutta fuffa, non succederà mai. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per me il tema smartphone per i ragazzi è un problema nel senso che è difficile staccarsi. E' difficile per gli adulti, figuriamoci per i ragazzini.
Io faccio il pendolare in treno e sono uno dei pochi che legge un libro, mentre vedo tantissima gente con la faccia nel telefono fin dalla banchina, cuffiati a fare scrolling sullo schermo. Se non riusciamo a farne un uso responsabile noi adulti, figuriamoci insegnarlo ai ragazzi. Pure sul forum una delle domande classiche è: ma quante ore di schermo acceso ti fa ? Chi usa 6 ore al giorno di schermo del tel, a parte particolari usi lavorativi, cosa fa ? Sarà sui social molto probabilmente. EDIT: un mio collega ha coniato la frase perfetta: da che ho lo smartphone sono diventato dipendente dalle previsioni meteo.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 11-09-2024 alle 15:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.