|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
le ztl saranno sempre più per le EV e non è politica
gli incentivi saranno sempre più per le EV e non è politica gli studi scientifici daranno conferma sulla bontà per l'aria delle EV e non è politica le case europee hanno sbagliato e possono solo cercare di risolvere, e i colpevoli non vanno cercati chissà dove, sono proprio le case europee stesse Ultima modifica di TorettoMilano : 25-06-2024 alle 09:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Dire che è stata presa una decisione improvvisa ed inaspettata con un tempo di 14 anni come termine, mi pare un pò difficile da dirsi ma accetto la tua visione. Tuttavia vorrei capire senza il ban delle termiche come si voleva continuare nel 2025 2030 e 2035, giusto per capire che prospettive potevano esserci. Non è appunto quello che si chiede sempre alla politica di non avere una visione a breve termine per vivacchiare ma a medio lungo? Quando viene fatto poi non piace ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Guarda caso nell mio post ho inserito (IN)CONSAPEVOLEZZA proprio per far capire che probabilmente la cosa e' stata fatta di proposito (?). Pero' poi non bisogna lamentarsi se la stessa politica metta a disposizione miliardi di euro per l'acquisto di auto mentre altri settori vengono affossati, vedi agricoltura, sanita', pensioni etc. La cosa assurda e' che si e' conviti che l'inquinamento dell'aria e' un problema tutto automobilistico endotermico....... e la politica qui ci sta riuscendo a pieni voti.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Sanità e pensioni non sono gestite dall'europa, tutte scelte nazionali ed in crisi da prima che i politici fanfaroni italici additassero all'europa tutti i loro problemi ![]() Quindi mi resta il dubbio su cosa altro si potesse fare, oppure stai dicendo che semplicemente non andava fatto niente e rimandiamo il problema in puro stile italico fino alla fine dei tempi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Ho ripescato una intervista a Tavares del 2022
Ma l’elettrificazione è una tecnologia scelta dai politici, non dall’industria». Perché dice questo? «Perché c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni. Il metodo prescelto non permette ai costruttori auto di essere creativi per trovare idee diverse. È una scelta politica». https://www.corriere.it/economia/azi...1330ed9e.shtml
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Robe da incazzarsi più che delle EV.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti l'Agricoltura non e' stata messa in ginocchio dall'europa (????), ma se come dice lei viene "abbondandemente" sovvenzionata forse ci sara' un perche' ed non serve neanche specificarlo. Termino dicendo che come sempre un ripasso all'italiano farebbe bene a tanta gente perche' non ho mai detto che NON ANDAVA FATTO, ho semplicemente detto che andava fatto in maniera diversa.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ecco, fatta questa doverosa promessa sarei curioso, e non è ironia, che ci dicesse queli erano secondo lui i metodi creativi e le idee diverse visto che alla fine a parte a chiacchiere nessuno è riuscito a tirare fuori nemmeno mezza idea concreta e anzi negli ultimi anni andavano moltiplicandosi le furberie per far risultare emissioni più basse del reale. Sia chiaro con questo non dico che allora debba piacere per forza l'elettrico ma che fa sorridere che i costruttori europei piangano lacrime di coccodrillo quando non hanno mai e ripeto mai voluto investire mezzo euro in qualche sperimentazione o tecnologia che potesse anche solo vagamente essere una vera alternativa finché non sono stati costretti. Voglio allargare ancora di più la visuale: uno dei motivi per cui in Europa ci stiamo riducendo a un parco giochi è perché in tutti i campi da essere precursori e innovatori siamo diventati fanalino di coda. Siamo diventati super conservatori per cui qualsiasi cambiamento è visto con ostilità, investiamo sempre meno in nuove tecnologie e viviamo arroccati su concetti arcaici che non hanno più ragione di esistere in un mondo rapido e che si sta evolvendo sempre di più. Se non ci diamo una svegliata nei prossimi 50 anni ci ritroveremo seriamente a essere un luogo di semplice vacanza per terzi, senza più alcuna leadership tecnologica in nessun settore o poco ci manca. Anche sulla questione batterie perché è tutto in mano alla Cina? Perché ci hanno creduto quando non ci credeva nessuno, così come sul fotovoltaico e così come rischiamo sia per molti altri settori. Mentre noi? Noi su cosa crediamo ad oggi? Su cosa stiamo investendo oggi e che potrebbe essere un nuovo mercato domani? Niente. Quote:
Io abito in campagna e non serve un genio per capire queste cose. Senza contare le varie ruberie nate a causa dei sussidi per cui per anni ho visto seminare girasoli per poi non raccoglierli nemmeno tanto il sussidio si prendeva alla semina e non al raccolto. Sia chiaro ti ho fatto un esempio ma se vuoi posso raccontartene altri di come i sussidi magicamente finiscono in tasca e non nel campo. Ultima modifica di Darkon : 25-06-2024 alle 10:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Il caporalato in italia è una piaga abominevole ma tant'è, meglio polarizzare il discorso su bandierine calate all'uopo da politicanti a cui non frega niente di nulla, non trovi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora). Ultima modifica di Unrue : 25-06-2024 alle 14:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Se guardo alla Romania abbiamo X che non è Y che troviamo in Polonia e che non è Z che troviamo in Germania. Quindi valutare il salario in Cina se è tanto, poco, troppo o troppo poco è una discussione assurda dato che la Cina non solo è molto grande e con situazioni molto variegate ma ha anche una popolazione completamente diversa e non paragonabile con l'Europa. Francamente penso che il capitolo stipendi sia il meno influente oggi come oggi sulla concorrenza tra Europa e Cina specialmente su mercati come quello dell'auto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Non stavo dicendo che avessi torto o che i dati non fossero corretti. Gli stipendi in Cina sono più bassi? Penso di sì e vendendo i link che hai messo ritengo assolutamente credibile che lo siano. Quello che cercavo di dire è che secondo me nel mercato dell'auto non è tanto il costo della manodopera operaia a fare la differenza quanto piuttosto tutto il resto. Allargando la veduta ti dico che forse un tempo il vantaggio della Cina era la manodopera mentre oggi continua indubbiamente a essere un vantaggio ma che via via è diventato marginale. Adesso quello che fa la differenza è molto di più la capacità logistica, tecnologia, le materie prime e così via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
In Cina esiste un sindacato unico, legato al partito comunista e controllato dal governo.
Quote:
Mantenere i salari più bassi di quello che dovrebbero essere agisce in due modi: da una parte rende più bassi i costi di produzione delle aziende attirando investimenti stranieri. Dall'altra comprime la domanda di prodotti costosi, che sono spesso d'importazione, garantendo un avanzo nella bilancia dei pagamenti. E' anche questa una forma di protezionismo anche se meno evidente di quella dei dazi. Ultima modifica di azi_muth : 25-06-2024 alle 22:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.