Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2024, 16:09   #21
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
forse ho trovato il link x la versione free, credo sia qui https://www.veeam.com/it/virtual-mac...tion-free.html

ma la iso che si scarica sono 8.8 GB ?? mi sembra tantino x fare un backup del sistema ...!

swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 16:15   #22
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
concordo, anche io penso (ma non testato) che la trial di reflect creato il bootable media non funzioni finito il tempo della trial. altrimenti molti lo userebbero così senza acquistarlo!

a proposito di Veeam: si dice sopra che sia anche in versione free
ho dato una occhiata veloce al sito e non vedo nessuna versione free, se non la trial 30 gg ...
Devi cercare Veeam Agent for Windows, di cui esiste l'edizione free (Cummunity):

https://www.veeam.com/it/agent-for-w...=questionnaire

È richiesta la registrazione sul sito per il download.

Quello che hai postato tu è un prodotto enterprise, che poi è l'ambito preferenziale di Veeam.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 17:01   #23
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ah ecco, mi pareva. 8GB x fare un backup ...

ora lo provo, grazie

e mentre ci siamo, di uranium backup invece cosa mi dici? è free? affidabile?

edit: come non detto. uranium non è free e da quello che ho visto fa solo backup di cartelle/file ma non dell'intero sistema come reflect o aomei, quindi abbastanza inutile. e daltronde x 46MB non ci si può aspettare molto ... però x quello che fa dovrebbe almeno essere free, considerando cosa fa reflect x esempio e sino a poco tempo fa (o forse ancora x poco) era anche free!

Ultima modifica di swan_x : 01-01-2024 alle 17:19.
Old 02-01-2024, 08:50   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ah ecco, mi pareva. 8GB x fare un backup ...

ora lo provo, grazie
Dimenticavo di dire un'altra "caratteristica" di Veeam è che vanno a rilento con gli aggiornamenti. Cioè non seguono molto da vicino le evoluzioni di Windows. Ad esempio la versione compatibile con 11 è arrivata quasi dopo molti dal rilascio da parte di Microsoft ed anche per il supporto alle vari evoluzioni di Windows (21H1-21H2-21H3) si prendono tempo. Resta, secondo me, un prodotto più votato all'ambito aziendale dove gli aggiornamenti dell'OS vanno "ben ponderati" prima di essere applicati.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-01-2024 alle 08:59.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 09:30   #25
Mossi
Member

Iscritto dal: Aug 2019
EaseUS | Veeam

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devi cercare Veeam Agent for Windows, di cui esiste l'edizione free (Cummunity):

https://www.veeam.com/it/agent-for-w...=questionnaire

È richiesta la registrazione sul sito per il download.

Quello che hai postato tu è un prodotto enterprise, che poi è l'ambito preferenziale di Veeam.
------------------------ scusate ho scritto messaggio in post sbagliato, può cancellarlo qualcuno che non so come si fa? Grazie

Buongiorno e Buon Anno a tutti,
mi sembra di notare che tra i programmi consigliati non si cita molto EaseUS Todo Backup Free, ....in versione free mi pare funzioni bene, lo ho usato per fare backup di una partizione di dati, non mi è servito per fortuna...ma sembra valido oppure mi scappa qualcosa? C'è qualche limitazione di cui non mi sono accorto?

Avendo appena fatto installazione pulita di win11, volevo creare un backup del sistema, da utilizzare nel caso che non si avviasse il pc per qualche problema.
Quando si crea il disco di avvio EaseUS dà avviso:
‘Win PE creato con versione free non supporta la clonazione ed il trasferimento di sistema’
Da quel che capisco nel caso pc non si avvia e voglio ripristinare il backup funziona lo stesso ...cioè clonazione e trasferimento sono altre cose, giusto??

Poi per Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, noto che questo programma viene spesso consigliato, ma sono in dubbio se registrarmi visto che chiedono oltre alla mail anche il numero di telefono?!? Ma che ne faranno mai ???
In ogni caso se lo consigliate rispetto ad EaseUS mi registro e uso quello.

Grazie 1000alcuno che non so come si fa? Grazie

Ultima modifica di Mossi : 02-01-2024 alle 09:52.
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 09:36   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Buongiorno e Buon Anno a tutti,
mi sembra di notare che tra i programmi consigliati non si cita molto EaseUS Todo Backup Free, ....in versione free mi pare funzioni bene, lo ho usato per fare backup di una partizione di dati, non mi è servito per fortuna...ma sembra valido oppure mi scappa qualcosa? C'è qualche limitazione di cui non mi sono accorto?
Personalmente ogni tot anni lo provo ma poi vedo che per una ragione o l'altra non mi piace e lascio stare. Il che non vuol dire che sia un cattivo programma ma solo che non mi ci trovo

Quote:
Avendo appena fatto installazione pulita di win11, volevo creare un backup del sistema, da utilizzare nel caso che non si avviasse il pc per qualche problema.
Quando si crea il disco di avvio EaseUS dà avviso:
‘Win PE creato con versione free non supporta la clonazione ed il trasferimento di sistema’
Da quel che capisco nel caso pc non si avvia e voglio ripristinare il backup funziona lo stesso ...cioè clonazione e trasferimento sono altre cose, giusto??
Sì con la chiavetta puoi fare il ripristino del backup precedentemente creato ed è quello che ti serve. La clonazione non è attiva nella versione free del programma bisogna acquistare la Home.

Quote:
Poi per Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, noto che questo programma viene spesso consigliato, ma sono in dubbio se registrarmi visto che chiedono oltre alla mail anche il numero di telefono?!? Ma che ne faranno mai ???
In ogni caso se lo consigliate rispetto ad EaseUS mi registro e uso quello.
Richiedono la creazione di un account presso il loro sito io l'ho fatto tanti anni fa per altre ragioni, non lo so e non ricordo se mi hanno chiesto all'epoca anche un numero telefonico. Ma se non vuoi darlo non c'è motivo di doverlo fare per forza, ci sono altri programmi in giro che non richiedono registrazione, per fortuna.
Old 02-01-2024, 10:37   #27
Mossi
Member

Quote:
Personalmente ogni tot anni lo provo ma poi vedo che per una ragione o l'altra non mi piace e lascio stare. Il che non vuol dire che sia un cattivo programma ma solo che non mi ci trovo

Sì con la chiavetta puoi fare il ripristino del backup precedentemente creato ed è quello che ti serve. La clonazione non è attiva nella versione free del programma bisogna acquistare la Home.

Richiedono la creazione di un account presso il loro sito io l'ho fatto tanti anni fa per altre ragioni, non lo so e non ricordo se mi hanno chiesto all'epoca anche un numero telefonico. Ma se non vuoi darlo non c'è motivo di doverlo fare per forza, ci sono altri programmi in giro che non richiedono registrazione, per fortuna.
Grazie mille della risposta
Old 02-01-2024, 13:26   #28
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

@Mossi

x eliminare il tuo post (perchè poi? non mi sembra un post fuori luogo...) basta che vai su modifica e elimini quello che non ti piace. non ti serve eliminare tutto il post

x EaseUS Todo Backup Free (che non conosco e mai provato) la scritta che hai riportato mi sembra chiara: in versione free, ne deduco, non permette il backup del sistema (come vorresti fare giustamente tu) ma solo il backup di file/cartelle. molti programmi simili in versione free permettono solo questo, obbligando l'utente ad acquistare la versione più evoluta che permette di fare anche altro.

x Veeam in effetti il telefono è obbligatorio x accedere al link x scaricare il programma. ma tu metti un numero a caso e vedrai che viene accettato. però come dice Nicodemo sopra, siccome forse è più inerente x aziende e non viene aggiornato come altri simili programmi, forse ti conviene provare macrium reflect, in versione free (ancora x poco).
almeno questo è free, funziona bene e viene costantemente aggiornato.
Old 02-01-2024, 14:52   #29
Mossi
Member

Quote:
@Mossi

x eliminare il tuo post (perchè poi? non mi sembra un post fuori luogo...) basta che vai su modifica e elimini quello che non ti piace. non ti serve eliminare tutto il post

x EaseUS Todo Backup Free (che non conosco e mai provato) la scritta che hai riportato mi sembra chiara: in versione free, ne deduco, non permette il backup del sistema (come vorresti fare giustamente tu) ma solo il backup di file/cartelle. molti programmi simili in versione free permettono solo questo, obbligando l'utente ad acquistare la versione più evoluta che permette di fare anche altro.

x Veeam in effetti il telefono è obbligatorio x accedere al link x scaricare il programma. ma tu metti un numero a caso e vedrai che viene accettato. però come dice Nicodemo sopra, siccome forse è più inerente x aziende e non viene aggiornato come altri simili programmi, forse ti conviene provare macrium reflect, in versione free (ancora x poco).
almeno questo è free, funziona bene e viene costantemente aggiornato.
eh...non volevo 'inquinare' post altrui, anche se in effetti l'argomento può interessare all'utente.

x EaseUS Todo Backup Free: sai che forse è giusto come lo intende @Nicodemo in quanto la chiavetta di avvio mi servirebbe nel caso a ripristinare il backup del sistema e non a fare clonazioni/trasferimenti...quindi penso funzioni per lo scopo

x macrium reflect volevo si provarlo ma purtroppo non è più in versione free da quel che sembra dal loro sito (30 gg trial)
Old 02-01-2024, 16:44   #30
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
x macrium reflect volevo si provarlo ma purtroppo non è più in versione free da quel che sembra dal loro sito (30 gg trial)
L'installer di Macrium Reflect 8.x free si trova ancora in rete basta cercarlo. Esempio:

https://www.majorgeeks.com/files/det...e_edition.html

Ma essendo l'ultima release free e non ce ne saranno altre a detta di Macrium, secondo me non ha molto senso metterlo ora e legarsi a lui in qualche modo.

Tra qualche anno non sarà più adoperabile e quindi si dovrà cercare alternative, tanto vale allora cercarle già da ora e chiusa lì... secondo me.
Old 02-01-2024, 16:54   #31
Mossi
Member

Quote:
L'installer di Macrium Reflect 8.x free si trova ancora in rete basta cercarlo. Esempio:

https://www.majorgeeks.com/files/det...e_edition.html

Ma essendo l'ultima release free e non ce ne saranno altre a detta di Macrium, secondo me non ha molto senso metterlo ora e legarsi a lui in qualche modo.

Tra qualche anno non sarà più adoperabile e quindi si dovrà cercare alternative, tanto vale allora cercarle già da ora e chiusa lì... secondo me.
Si concordo, al max se uno lo usa ad oggi una tantum per backup di sistema.
Cmq grazie!
Old 02-01-2024, 17:49   #32
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

come dice l'ottimo Styb reflect è ancora free x il momento, leggi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=17

x EaseUS Todo Backup Free come detto nel mio post sopra (ma attendiamo conferma da Nicodemo che ne sa sicuramente più di me dato che io non lo uso) credo che la versione free come tu hai riportato la scritta ‘Win PE creato con versione free non supporta la clonazione ed il trasferimento di sistema’ non permetta di creare una immagine di sistema (come vorresti fare tu) ma solo il backup di dati file/cartelle ... quindi FORSE non è adatto al tuo scopo.

in attesa di conferma da chi ne sa di più!

Ultima modifica di swan_x : 02-01-2024 alle 18:01.
Old 02-01-2024, 18:00   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
x EaseUS Todo Backup Free come detto nel mio post sopra (ma attendiamo conferma da Nicodemo che ne sa sicuramente più di me dato che io non lo uso) credo che la versione free come tu hai riportato la scritta ‘Win PE creato con versione free non supporta la clonazione ed il trasferimento di sistema’ non permetta di creare una immagine di sistema (come vorresti fare tu) ma solo il backup di dati file/cartelle ... quindi FORSE non è adatto al tuo scopo.

in attesa di conferma da chi ne sa di più!

Per me è tutto estremamente chiaramente descritto sul sito del programma nella pagina delle comparazioni tra versioni. La free non ha la clonazione attiva, in tutte le sue forme possibili, niente clonazione.

https://www.easeus.com/backup-softwa...omparison.html

Old 02-01-2024, 18:02   #34
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ecco, appunto.

allora prova aomei backupper, anche in versione free https://www.aomeitech.com/download.html
Old 02-01-2024, 18:07   #35
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ecco, appunto.

allora prova aomei backupper, anche in versione free https://www.aomeitech.com/download.html
Ma guarda che ha scritto che a lui la clonazione non serve :

Quote:
x EaseUS Todo Backup Free: sai che forse è giusto come lo intende @Nicodemo in quanto la chiavetta di avvio mi servirebbe nel caso a ripristinare il backup del sistema e non a fare clonazioni/trasferimenti...quindi penso funzioni per lo scopo
ed ora hai linkato AOMEI che anche lui nella versione free ha lo strumento clonazione limitato. Non capisco il senso di questi tuoi post francamente, temo stai facendo grossa confusione.
Old 02-01-2024, 19:11   #36
Mossi
Member

Quote:
Ma guarda che ha scritto che a lui la clonazione non serve :

ed ora hai linkato AOMEI che anche lui nella versione free ha lo strumento clonazione limitato. Non capisco il senso di questi tuoi post francamente, temo stai facendo grossa confusione.

Si giusto, a me non serve la clonazione ...ma solo il backup del sistema operativo da poco installato, per sicurezza in caso di malfunzionamenti visto che è la prima volta con win11. E giusto anche che Aomei non ha la clonazione compresa nel Free.
Old 03-01-2024, 00:02   #37
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
eh...non volevo 'inquinare' post altrui, anche se in effetti l'argomento può interessare all'utente.
Tranquillo non "inquini nulla! ...anzi un interlocutore in piu è sempre bene accetto!
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 00:12   #38
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Comunque Veeam agent for windows, a me sembra piu che aggiornato poichè se controllate le specifiche tecniche risulta
il supporto anche delle piu recenti release di windows11 cioè 22H2 e 23H2

Macrium R. free invece purtroppo non è piu disponibile e l'ultima versione del software (se non ho letto male) è datata Febbraio 2023
perciò dubito che supporti l'ultima release 23H2 di Win11
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 02:14   #39
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Macrium R. free invece purtroppo non è piu disponibile e l'ultima versione del software (se non ho letto male) è datata Febbraio 2023
perciò dubito che supporti l'ultima release 23H2 di Win11
Beh, non dubitare più...ho usato una versione precedente a quella linkata ed ha correttamente creato e ripristinato la 23h2...era la 8.0.6979...e poi vorrei capire perchè hai pensato che avrebbe potuto non supportarla...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0

Ultima modifica di isomerasi : 03-01-2024 alle 02:23.
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 07:18   #40
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io alla fine ho preso la licenza, e mi sono tolto il dente. Uso marciume da un po' di tempo e mi trovo molto bene. Capisco che ci siano molte alternative, ma ho smesso di cercare software free a tutti i costi, finché sono cifre ragionevoli e software che uso spesso preferisco pagare.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian