|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il problema sono tutti gli accessori (se non hai una stampante 3D per farteli in casa) e gli HAT che non esistono per altre schede.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi chiedo perché usano soc broadcom/rockchip e altro,l'unico che si distingueva era quello fatto da Huawei.
Un bel SBC fatto magari con un bel Mediatek top gamma (per contenere i costi rispetto a uno fatto con un Qualcomm) ,una bella porta NVME per un SSD di boot al posto delle schedine SD o le memorie eMMC ci starebbe bene ma pretendo troppo. A sto punto sarebbe meglio puntare su un SBC fatto con x86 Intel o AMD,che di solito,sono già predisposti con ste robe. Raspberry potrebbe fare di più in merito. Ad esempio,una stampante 3d pilotata da Raspberry invece che da un Arduino o sistema STM 32 potrebbe avere un po' di intelligenza artificiale (come la bambulab carbon) con un paio di videocamere interne 4k per evitare il formarsi di "spaghetti" e acrocchi vari....però mi sa che pretendo troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ne ho in ordine uno da farnell da circa un anno...
60-70# credo |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dopo il 2 e il 3 il mio interesse è molto calato, visti i prezzi di soluzioni basate su Intel j preferisco quest'ultime, così posso disporre anche di connettori sata per un eventuale nas
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io li ho sempre presi a meno di 30 euro sia i due che i 3, al prezzo attuale non hanno senso di esistere fortuna che in azienda abbiamo la possibilità di reciclare delle sbc basate su imx8 plus che sono nettamente meglio carrozzate dei rpi
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Basta metterci questo
https://www.armbian.com/ Ma il maggior difetto è la SD che spesso dopo un po' si pianta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ho un Pi 3b+ da ottobre 2017, pagato 37.5€ spedito con logistica amazon.
Prenderò un 4, (o un 5?) quando i prezzi torneranno paragonabili, o forse bisogna pagarlo in ciliege.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
I prezzi alti hanno fatto la fortuna dei vari Banana Pi, Orange Pi, Rock Pi, ecc.
Ce ne sono di veramente ottimi, per esempio l'Orange Pi Zero 2 ha stesse carateristiche del Rasp Pi 3B+ ma a soli €35. Unico problema sempre se ti serve tutta la parte GPIO e per progetti specifici per il Raspberry come i robot, le board Education per imparare a programmare sensori, ecc. Quasi tutto ha una documentazione sterminata per Raspberry, ma solo pochi Geek si sono cimentati a riprodurre il tutto anche su SBC di concorrenza. Di sicuro per le appliance di rete o per Octoprint puoi fare a meno di Raspberry. Per alcune applicazioni dove serve GPIO puoi prendere un clone che riproduce tutto il form factor e la GPIO con pin standard tipo Banana Pi e Rock Pi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Dopo i raspberry quelli con maggior supporto sono gli odroid ma anche questi hanno avuto aumento di prezzi da qualche mese (cazzo, il c4 da 4gb sta sugli 80 euro), inclusi orange pi5 (che mi interessava) e altri. Non è proprio periodo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.