Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2023, 15:42   #21
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Solita mentalità italiana. "Non posso permettermi un oggetto? Sono geloso ed è giusto che gli altri che lo hanno sono tutti super ricchi e devono pagare".
La ricchezza è sempre soggettiva, magari si è più poveri in confronto a
un magnate ma al tempo stesso più ricchi da una famiglia mono reddito.
Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte, non è che se prima c'era il super bollo quella tassa era giusta.
Giusto a proposito di italiota medio.
Apertura con cazzata da saccente senza avere ovviamente idea di cosa posso o non posso permettermi io.. e poi giù l'immancabile luogo comune della dottoressa Grazia Alcazzo: "Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte".

Rilancerei con un "Bisogna ripartire dalla scuola", giusto per chuidere il cerchio con stile.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:45   #22
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da robix761 Guarda i messaggi
Spesso limitare a 250 cv era un modo per non farti incappare nel superbollo.
Decenni fa si ultratassavano se non sbaglio oltre i 2.000cc o i 3.000cc, che infatti all'estero vendevano e in Italia no (sono arrivati degli ottimi 2.0 turbo).
In California non tassavano la cilindrata del motore (consumo), ma le emissioni.
Giulia 280cv.. ormai è concetto per pochi
Tieni conto che il 250 e il 280 cv sono lo stesso identico motore, il cambio è lo stesso identico e i differenziali anche, tanto è vero che da Termoli dove producono il GME il codice disegno tra il 250 ed il 280 è lo stesso, la differenziazione di potenza viene fatta con un flag in centralina in assemblaggio a Cassino
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:45   #23
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Giusto a proposito di italiota medio.
Apertura con cazzata da saccente senza avere ovviamente idea di cosa posso o non posso permettermi io.. e poi giù l'immancabile luogo comune della dottoressa Grazia Alcazzo: "Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte".

Rilancerei con un "Bisogna ripartire dalla scuola", giusto per chuidere il cerchio con stile.

Non intendevo quello che puoi o non puoi permetterti ma, nel 2023, certe tasse sono veramente ridicole. Più ci sono tasse di possesso e più a rimetterci sono le nostre aziende, più tasse e meno soldi che circolano per i vari indotti.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:48   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Probabilmente non hai ben chiara la situazione.
Il superbollo oltre a tassare le Lamborghini nuove si applica anche ad auto per appassionati dal valore economico "contenuto".
Esempi di superbolli da nuovi: Golf R 700€ - Nissan 350Z 1150€.
Auto che molti, magari con qualche sacrificio, acquisterebbero ma alla fine questa tassa da il colpo finale e li fa desistere.
Lo so. Che vuoi che ti dica?
Anche io ho un amico fissato coi motori che ha la 350Z e si incazza che deve pagare il superbollo.
Anche quello che ha la villona in classe A8 si incazza per le tasse che deve pagare, anche se la villona è un rudere e l'ha ereditata da sua zia.

I soldi tirati su dal superbollo di chi vuole un mezzo con una potenza esagerata ed inutile paga un extra che fa ad alleggerire le tasse di chi ha una macchina normale.

Nessuno ha ancora affrontato la questione che ho posto:
DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??

Old 08-05-2023, 15:50   #25
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
sono 5, o forse anche 6 anni che leggo puntualmente questa notizia ogni anno, e puntualmente ogni anno il superbollo resta li fermo immobile e non viene rimosso

vediamo comunque, sto aspettando al varco l'abolizione della tassa di potenza, per mettermi nel garage (e usarla la domenica se tutto va bene) un V8 da collezione, costo auto 35.000 euro usata, costo di tasse in 5 anni 12.500 euro
maniman con le assicurazioni, le ive varie e le accise sulla benzina extra usata, c'erano troppi soldi per lo stato, meglio far rinunciare tutti i non riccastri con la passione delle auto che creare un mercato extra che crea gettito economico regolare

ci sta, se hai una macchina che vale poco più di 30.000 euro (una Golf base ha questo costo da nuova...) ogni 5 anni devi pagare la metà del suo importo in tasse. dopo 10 anni praticamente te la sarestri ricomprata

chissà perchè chi compra il BMW, Mercedes, Land Rover etc da 250cv o meno che con 3 optional costa 70.000/80.000k però non deve pagarli, perchè hanno solo 4 cilindri poverini, per loro solo l'IVA al 22%, il resto abbuonato perchè altrimenti non ci stanno dentro ai conti

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:54   #26
robix761
Senior Member

Città: Berghem
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Per la tassazione delle elettriche secondo me aspettano solo una maggiore percentuale di utilizzo. Non ha senso farlo ora, non da un punto di vista di equità ma di adoption.
Come un canale YouTube o un software professionale... prima si fa una base di follower, poi monetizza/passa a un modello subscription only/altro.

Il discorso del superbollo non è sbagliato di principio... una persona che ha una Lamborghini e la usa solo per svago e io/(te) che siamo praticamente costretti ad usare l'auto per lavoro perché non ci sono soluzioni di trasporto pubblico che mi permettano di fare le stesse cose senza spendere una valanga di soldi in pernottamenti extra e perdere una valanga di ore, queste due categorie di persone pagano il carburante e relative accise esattamente alla stessa maniera.

L'implementazione può essere sbagliata, carente, aggirabile etc. ma il concetto di base, di distinguere inquinamento per ragioni professionali e voluttuarie è giusto.
Come scrivevo sopra, con le regole di adesso io pago uguale a un'auto a benzina di pari kW che inquina molto più della mia... figurati se sono d'accordo col sistema attuale del bollo (proprio bollo in genere, non superbollo, almeno nel mio caso).
Per le elettriche è quello che mi aspetto. Arriverà il pareggio, e il superamento; del resto lo stato da qualche parte dovrà pur prenderli i soldi.

Per il discorso superbollo nemmeno io credo sia in assoluto sbagliato (non vedo sbagliata la tassazione più-che-proporzionale, ma moderatamente), ma non lo vedo utile. A maggior ragione se per come la vedo io, dovrebbe essere legato alla circolazione reale --> quanta strada mi consuma e quanta me ne occupa. Chi compra Lamborghini in proporzione ha già pagato con l'iva le strade, le scuole e i servizi per 50 utenti comuni. Se li paga per 51 non cambia nulla, per 60 però no, non è scemo.
Con il bollo (non super) quelle per 6-7. Farà 5.000km all'anno?
E il ragazzo che che parlava dei trenta cavalli da 250 e 280 della Giulia, che costano 450€ in più di bollo? Non è una Lamborghini (ma guardate cmq cosa costa mettere in strada per un anno una RS3..)

Sull'ultimo punto..non mi vede completamente d'accordo, ma non ho la soluzione, se non abbassare il bollo a tutti :-).

Ultima modifica di robix761 : 08-05-2023 alle 15:58.
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:56   #27
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Non intendevo quello che puoi o non puoi permetterti ma, nel 2023, certe tasse sono veramente ridicole. Più ci sono tasse di possesso e più a rimetterci sono le nostre aziende, più tasse e meno soldi che circolano per i vari indotti.
Le tasse sono una questione COMPLESSA.. perchè hanno TANTI EFFETTI.
Non scambiatemi per qualche sottospecie di bolscevico, pagare le tasse in questo paese sta molto sulle palle anche a me, ed è chiaro che sono alte. Non mi sognerei mai di dire il contrario.

Ma lasciamo stare sti discorsi.
Il punto è che con le tasse devi coprire "UN TOT" di fondi: per farlo devi spalmare le tasse in modo variegato, andando a coprire tutta una serie di aspetti e devi anche farlo con grande attenzione alle proporzioni.

Se tassi una cosa ed un'altra no succede che tutti vanno dove conviene. Quindi una tassa specifica serve anche come incentivo o disincentivo allo sviluppo di una certa cosa..
Il superbollo in questo caso nasce per DISINCENTIVARE la diffusione di mezzi con potenza sproporzionata, anche se sono belli. Anche se giusmtamente gli appassionati saranno incazzati.

Old 08-05-2023, 15:57   #28
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Città: Bologna
Quote:
Anche io ho un amico fissato coi motori che ha la 350Z e si incazza che deve pagare il superbollo.
Anche quello che ha la villona in classe A8 si incazza per le tasse che deve pagare, anche se la villona è un rudere e l'ha ereditata da sua zia.

I soldi tirati su dal superbollo di chi vuole un mezzo con una potenza esagerata ed inutile paga un extra che fa ad alleggerire le tasse di chi ha una macchina normale.

DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Hanno già dimostrato diverse volte che dall'entrata in vigore del superbollo i guadagni per le casse dello stato sono inferiori rispetto a prima.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:58   #29
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:

Non alleggerisce niente. Vale 100 milioni l'anno il superbollo a fronte di ammanchi ben superiori dalla sua introduzione. E' un micro-tributo.
Old 08-05-2023, 16:01   #30
robix761
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Tieni conto che il 250 e il 280 cv sono lo stesso identico motore, il cambio è lo stesso identico e i differenziali anche, tanto è vero che da Termoli dove producono il GME il codice disegno tra il 250 ed il 280 è lo stesso, la differenziazione di potenza viene fatta con un flag in centralina in assemblaggio a Cassino
Infatti, un depotenziamento, o meglio, limitazione strategica.
Old 08-05-2023, 16:02   #31
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Non alleggerisce niente. Vale 100 milioni l'anno il superbollo a fronte di ammanchi ben superiori dalla sua introduzione. E' un micro-tributo.
I conti non li conosco. Cento milioni in tutto il paese mi sembrano pochi ma ok.
Il motivo della tassa lo trovo giusto, se poi pesa così poco vabbè.. in ogni caso quei 100 milioni non devono essere spalmati sui veicoli comuni.

Old 08-05-2023, 16:08   #32
robix761
Senior Member

Quote:
Le tasse sono una questione COMPLESSA.. perchè hanno TANTI EFFETTI.
...

Il punto è che con le tasse devi coprire "UN TOT" di fondi: per farlo devi spalmare le tasse in modo variegato, andando a coprire tutta una serie di aspetti e devi anche farlo con grande attenzione alle proporzioni.

Se tassi una cosa ed un'altra no succede che tutti vanno dove conviene. Quindi una tassa specifica serve anche come incentivo o disincentivo allo sviluppo di una certa cosa..
Appunto. O vado a tassare (poco) beni irrinunciabili, ma che per la quantità generano comunque ampio introito.
Old 08-05-2023, 16:22   #33
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da robix761 Guarda i messaggi
Appunto. O vado a tassare (poco) beni irrinunciabili, ma che per la quantità generano comunque ampio introito.
Si tassano i beni di base POCO e si tassano i beni superflui tanto, soprattutto i beni superflui che si vogliono disincentivare.

Old 08-05-2023, 16:24   #34
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non penso proprio; uno decide di acquistare un auto per i suoi bisogni, non la compra per la presenza/assenza del bollo; ma almeno aiuterebbe a scegliere un'auto che inquina di meno sacrificando un po' di potenza.
ma anche no, il bollo impatta nel costo di gestione dell'auto e se è elevato ci fai due pensierini anche perchè è un costo fisso indipendente dal fatto che l'auto la usi o meno.

ti faccio un esempio, io faccio relativamente pochi km con la mia auto personale ( ho 2 auto di proprietà 2 moto un auto d'epoca e per lavoro ho l'auto aziendale) quando scelsi l'auto avrei voluto prendere il modello superiore della mia principalmente perchè montava l'lsd ma tra il 1.5 ed il 2.0 il bollo praticamente raddoppia (da 400 a quasi 800€) ora nell'economia famigliare 400€ non sono bruscolini, non ti cambiano la vita ma significa poter fare qualche giorno di mare in più / togliersi qualche sfizio a fine anno.

per la questione del superbollo, mi avevano anche proposto il cambio dell'auto con soli 4k di differenza a dispetto dei 10k di listino)

il superbollo ha ammazzato in un colpo solo tutto il mercato jdm in Italia, anni fa era pieno di ragazzi appassionati con varie evo7-8-9 impreza sti , s13 ecc ecc macchine che usate costavano meno di una golf nuova (e che ti prendevano mezzo stipendio in benzina) le tenevi qualche anno e le vendevi quasi alla pari ma con bolli del genere (e menate fiscali in quanto devi pagarlo in parte all'aci in parte con un f24) la gente lascia perdere e si accontenta di auto al massimo con il superbollo piccolo (oltre i 100 KW)

ormai l'appassionato con la "macchina della domenica" ed il pandino per il resto della settimana è una specie estinta in Italia

Ultima modifica di !fazz : 08-05-2023 alle 16:27.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 16:27   #35
sbeng
Senior Member

Il problema di questo tipo di tasse è che il super ricco fa prima ad acquistare all'estero con conseguente perdita dell'indotto per le aziende italiane.
Un po' come successe con le tasse delle barche o una cosa del genere.
Magari qualcuno sarebbe d'accordo sul tassare le bici "mica ti serve l'ultimo modello con pedalata assistita per fare 2 km, magari preso con gli incentivi" o gli smartphone ultimo grido "che ci devi fare, sono un lusso". Le tasse sui beni di proprietà, nel 2023, sono ridicole.
Chi ha i soldi fa girare l'economia, non c'è niente da fare.

Ultima modifica di sbeng : 08-05-2023 alle 16:31.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 16:41   #36
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Parliamo seriamente, queste tasse sono solo una rottura di scatole e fanno più danni che benefici, il problema non è sovratassare i beni di lusso, il problema in Italia è che i beni di lusso sono intestati a nullatenenti e i ricchi non pagano le tasse, ma non è tassando i beni di lusso che stani gli evasori, gli evasori li stani incrociando i dati e questa cosa non la farà mai nessun governo.
Old 08-05-2023, 16:42   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
---cut---
Chi ha i soldi fa girare l'economia, non c'è niente da fare.
Anche qua ci sarebbe da parlarne, perchè oltre un certo limite, è solo accumulo di ricchezza senza alcuna ricaduta reale nell'economia.
Old 08-05-2023, 16:57   #38
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Togliete del tutto il bollo e stop

Ckxndjdneidjfncnfjfbdjsjd
Old 08-05-2023, 17:12   #39
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Togliete del tutto il bollo e stop
Pù che togliere, che è alquanto estremista, rimodularlo a seconda dell'auto e non dei cavalli ?
Prendi una macchina vecchia con un pò di motore come la mia, paghi un cifra assurda in rapporto al valore dell'auto.

Quanto all superbollo, è cosa super assurda, ma assurda a livelli cosmici !

Un giorno avevo visto una nissan 350z, usata di un tot di anni, però costava veramente poco, mi sarebbe piaciuto prenderla, me la sistemavo in economia, e la usavo nel tempo libero per fare qualche giretto, in quanto dato il suo consumo, non è possibile usarla per andare al lavoro.
Ma quando sono andato a vedere cosa sarebbe costato il bollo, ho dovuto desistere, solo quello mi sarebbe costato un centinaio di euro AL MESE !
Poi ci metti assicurazione che ovviamente ci vuole, e si arrivava ad un cifra non umanamente sopportabile, per me.

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ormai l'appassionato con la "macchina della domenica" ed il pandino per il resto della settimana è una specie estinta in Italia
vedi sopra !

Ultima modifica di gd350turbo : 08-05-2023 alle 17:16.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 17:25   #40
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Sarebbe ora, anzi sarebbe troppo tardi! Il superbollo ha distrutto il settore delle auto di grossa cilindrata/potenza in Italia, fra l'altro con un danno erariale pesantissimo, viste le minori entrate come IVA e accise, il tutto per inseguire una ideologia cattocomunista puramente "punitiva" nei confronti di chi poteva spendere e acquistare auto potenti. Il settore ormai è da anni presidiato solo da marche straniere, ed in Italia si è inventata la "categoria" delle auto limitate a 250cv...

Adesso bisogna aspettare la diffusione dell'elettrico, poi inizieranno a tartassare anche le potenze di queste...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian