Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2022, 16:01   #21
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Praticamente negli iPhone di quattordicesima generazione non Pro, Apple monterà il medesimo SoC e imedesimi chip già offerti negli iPhone 13 ... questi hanno non supportano il vero 5G che lavora con bande di frequenze superiori a 6 GHz e tanto meno il WiFi 6E
il 5G mmWave c'è negli USA ma non nel modello che vendono da noi (noi intendo EU non solo Italia) non si è capito perché
il modem 5G (è il Qualcomm) per ora è fuori dal SoC, ma molto probabilmente se terranno A15 il resto della dotazione sarà simile modem compreso
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 16:04   #22
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Apple per lo meno segue una certa linea basata sulla qualità e l'ottimizzazione delle funzioni.
Se mettono una fotocamera non ultima generazione almeno curano l'app per fare le foto in modo maniacale.
Anche se non ha il nuovo ultimo processore il telefono e' un missile straottimizzato.

Io vedo che tutti quelli che hanno un iphone dopo un anno o due mi dicono che il telefono e' identico a sempre, al massimo hanno fatto un ripristino giusto per pulirlo se hanno smanettato a piu non posso.

Tutti quelli che hanno preso un Android lamentano di tutto e di piu, anche chi ha speso 3/400 euro per un telefono.

Alla fine quindi se devo spendere 6/700 euro ma non c'e' alcun dubbio che vado su iphone.

Io sono nella situazione che posso / voglio spendere 3/400 euro che sono pochi per un iphone ma su Android non mi danno nulla se non un telefono che dopo un anno anno e mezzo diventa vecchio o rallenta.
sui 500 trovi il nuovo iphone se 2022, aspetta un'offerta e prendilo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 17:00   #23
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Helloworld2021

1) La qualità degli scatti di una fotocamera dipende dalla grandezza dei fotodiodi del sensore e dall'ottica, l'AI software a tutt'oggi non è in grado di compensare la bassa sensibilità dei sensori di dimensioni microscopiche (come quelli installati in qualsiasi smartphone compreso l'iPhone) e la scarsa qualità dell'ottica per ridurre al minimo il rumore negli scatti soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli iPhone di Apple se la salvano un tantino di più dei prodotti concorrenti perché, appunto, come ho già scritto, contrariamente ai prodotti concorrenti, i sensori che incorporano offrono meno megapixel che in soldoni significa numero inferiore di fotodiodi quindi di dimensioni maggiori e quindi sensore microscopico più sensibile

In quello che scrivi al riguardo si intravede chiaramente che non sei esperto di fotografia digitale, che non hai una reflex o mirrorless con grandi sensori APS-C o Full Frame, rispetto a queste fotocamere gli scatti degli iPhone fanno comunque "ca..re"; l'hardware fotografico degli attuali iPhone non regge il confronto nemmeno con i grandi sensori APS-C o Full Frame di parecchi anni fa dotati di non più di 5 Megapixel

Aumentare i megapixel (ovvero aumentare il numero di fotodiodi) è utile solo ed esclusivamente per offrire la possibilità di stampare foto in grandi formati e basta, ma aumentarli in un sensore di dimensioni microscopiche si riduce la sensibilità e di conseguenza la qualità degli scatti

L'illusione che gli smartphone offrono scatti di ottima qualità è dovuta al fatto che la tendenza di oggi è scattare foto per essere visualizzate nei display degli smartphone stessi o dei computer laptop o dei computer desk top

Prova a stampare una foto scattata con uno smartphone e mettila a confronto con la stampa di una foto scattata con una telecamera con sensore APSC o Full frame e ti renderai conto della pessima qualità delle foto sfornate dagli smartphone

Tanto per darti un'idea, i migliori sensori fotografici installati in un qualsiasi smartphone di fascia media, media alta o alta hanno una superficie di dimensioni al massimo pari a 0,9 x 0,7 cm

Un sensore APS-C ha la superficie di dimensioni pari a 2,4 x 1,6 cm

Un sensore Full frame ha la superficie di dimensioni pari 3,6 x 2.4 cm

E' chiaro che più è grande la superficie del sensore e più puoi aumentare i megapixel che la ricoprono ovvero i fotodiodi ma aumentando i fotodiodi devi necessariamente a parità di superficie ridurre le dimensioni dei fotodiodi stessi
e questo come già ho scritto comporta meno sensibilità e quindi qualità inferiore degli scatti

Insomma le leggi fisiche dell'ottica geometrica e dei fenomeni fotoelettrici stabiliscono per quanto concerne la fotografia la seguente legge:

Fotodiodi più grandi = Pixel più grandi = Maggior sensibilità = Maggior qualità degli scatti

2) Per tutto il resto di ciò che hai scritto, ti rispondo soltanto che sono tue opinioni personali che non potrai mai dimostrare inoltre aggiungo che io ho posseduto degli iPhone e poi smartphone Android, be non ho mai avuto problemi con gli smartphone android pur spendendo per essi un terzo di quello che spenderei per aquistare un iPhone di Apple ... insomma al momento dell'acquisto bisogna essere esperti delle features offerte per fare la miglior scelta possibile

C'è da aggiungere anche che non è affatto vero che tutti gli smartphone Android dopo un anno e mezzo o due il software installato non viene più aggiornato, questa è una grande caz..ata che tu sostieni anche se suffragata dalla testimonianza concreta di tuoi amici che evidentemente non hanno saputo scegliere il miglior smartphone tenendo conto soprattutto del rapporto qualità/prezzo
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 17:23   #24
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@Helloworld2021

1) La qualità degli scatti di una fotocamera dipende dalla grandezza dei fotodiodi del sensore e dall'ottica, l'AI software a tutt'oggi non è in grado di compensare la bassa sensibilità dei sensori di dimensioni microscopiche (come quelli installati in qualsiasi smartphone compreso l'iPhone) e la scarsa qualità dell'ottica per ridurre al minimo il rumore negli scatti soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli iPhone di Apple se la salvano un tantino di più dei prodotti concorrenti perché, appunto, come ho già scritto, contrariamente ai prodotti concorrenti, i sensori che incorporano offrono meno megapixel che in soldoni significa numero inferiore di fotodiodi quindi di dimensioni maggiori e quindi sensore microscopico più sensibile

In quello che scrivi al riguardo si intravede chiaramente che non sei esperto di fotografia digitale, che non hai una reflex o mirrorless con grandi sensori APS-C o Full Frame, rispetto a queste fotocamere gli scatti degli iPhone fanno comunque "ca..re"; l'hardware fotografico degli attuali iPhone non regge il confronto nemmeno con i grandi sensori APS-C o Full Frame di parecchi anni fa dotati di non più di 5 Megapixel
...
certo che pure tu però...
rispondere ad un utente che l'iPhone fa delle foto di merda rispetto ad una Reflex

poi?
magari i video che registri con iPhone non si avvicinano alla qualità di quelli registrati con la Sony FX3 ?

quante ovvietà...
Old 28-04-2022, 09:20   #25
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Come al solito quando leggo queste cose mi faccio sempre delle grasse risate.
Bello pontificare dietro una tastiera, comodamente seduto su una sedia (magari gaming quando una cassetta di legno della frutta sarebbe sufficiente ), dietro a un bel monitor ultimo grido e con un bel PC sotto al sedere che consuma energia.
Se davvero tu volessi cambiare il mondo, ti toglieresti i vestiti che indossi, daresti tutto ai poveri e vivresti come loro...
C'è chi lo ha fatto ! Credo fosse San Francesco. Sui soldi non sono sicuri, quelli penso rimasero in famiglia...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 11:12   #26
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
scusate l'OT ma mi fa sorridere vedere due persone con apparentemente lo stesso nick litigare

TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 14:23   #27
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
scusate l'OT ma mi fa sorridere vedere due persone con apparentemente lo stesso nick litigare

Sempre supposto che siano due persone diverse

(Non me ne vogliate, è semplicemente una battuta )
Old 29-04-2022, 09:18   #28
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi

AHHAHAHHAHAAHHAHAHAHA
magari è lo stesso tipo che è bipolare
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian