|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per cui è più facile che il "lavoro" venga misurato (senza sforzo) dalla bollatrice, piuttosto che fissare obiettivi sensati e valutare i risultati, cosa più complessa ed impegnativa evidentemente non alla portata dei soggetti di cui sopra (che generalmente non sanno nemmeno che cosa fanno di preciso i sottoposti, nè capirebbero di cosa si tratta anche se glielo spiegassero) Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
non lavoro in apple quindi non posso esprimere un giudizio specifico su apple, mi riferivo alla situazione italiana.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
rivedere gli stipendi al ribasso per i dipendenti in tele lavoro premiando quelli che vi si recano fisicamente. Inoltre molte tipologie di lavoro non permettono il lavoro a distanza, creando discriminazione tra dipendenti all'interno della stessa azienda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ma è la stessa cosa , se un azienda decide di far rientrare i propri lavoratori in sede avrà i suoi motivi e sicuramente avrà analizzato la questione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() decisione che il più delle volte è probabilmente pura e semplice pigrizia mentale della gerarchia e SCARSA VOGLIA DI LAVORARE dei vertici.
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Sul mio luogo di lavoro, lasciando da parte chi opera esclusivamente o prioritariamente in esterno, tra i molti in telelavoro "100%", la quasi totalità s'è data da fare. Le rogne improvvise e peggiori, però, se le sono dovute grattare i colleghi in presenza. Per quanto riguarda me, non avendo problemi di salute, lavorando da alcuni mesi prioritariamente in interno, dovendo avere accesso fisico alle macchine, ed essendo solo in due a coprire il ruolo, ho scelto di essere presente il più possibile in sede; ma non ho il problema del viaggio, ad oggi ed almeno per un immediato futuro, posso raggiungere la sede di lavoro a piedi.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io faccio il pendolare da una vita per cui so cosa significa.
Dal mio punto dì vista, il 100% di lavoro da remoto per un lavoro come il mio che per un buon 80% non può essere svolto “da solo” ma in team è un po’ alienante. Infatti passo molte ore della giornata al telefono per cose che prima facevo di persona. Tante riunioni di “brain-storming “ non sono facilissime in full remoto. Facessi, esempio estremo, il traduttore, non avrei questa opinione. La mia azienda sta ipotizzando l’introduzione dello Smart working ma con la clausola “business first”, ovvero se il mio capo decide che per quel progetto serve la presenza io devo andare in ufficio, e mi sembra corretto tutto sommato, sono loro che mi pagano se non mi sta bene posso cercare un altro impiego. Tra l’altro la mia azienda ha certificato che in remoto è aumentata la produttività individuale ma calata la “generazione di nuove idee”. Non mi alletta l’idea di tornare a prendere il treno, ma sinceramente vivendo io da solo di giorno (la mia compagna lavora in negozio per cui è sempre stata fuori casa) l’idea di riprendere delle relazioni sociali dirette mi piace molto. Complice il fatto anche che molti miei colleghi sono anche amici per cui è piacevole fare la pausa assieme e chiacchierare un po’. Inoltre , sarà stupido, ma una cosa che mi manca molto èa possibilità di poter raccontare alla sera alla mia fidanzata di qualcosa che mi è successo, mentre se stai tutto il giorno in casa da solo non capita mai nulla. Per capitare intendo cose banali, tipo vedere una scena buffa per strada.
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
A me se l'azienda dove lavoro mi spiega le ragioni per cui sia preferibile la presenza fisica io non ho problemi ad accettare la sua decisione. Non sono tanto stupido da pretendere qualcosa che sia solo per il mio tornaconto (ti meraviglierà che io lo scriva, ma guardo sempre i due lati della medaglia). Quote:
Alle società interessa la produttività (quantomeno a quelle sane e serie). Se io mantengo lo stesso livello (o addirittura lo incremento) quando sono a casa, quale sarebbe il vantaggio tangibile di avere la presenza in ufficio? Quello per il capo/capetto di turno di poter camminare tra i suoi sudditi... ehm sottoposti... ehm colleghi e poter esercitare il suo status di signorotto locale? Poi hai dimenticato un piccolissimo particolare: il risparmio. Avere meno dipendenti in sede comporta strutture notevolmente più piccole (con costi di affitto estremamente più bassi), meno costi per l'energia elettrica, per la connettività, arredi. Tutto questo è compensato da meno stress pre e post lavorativo per i lavoratori (specie quelli lontani) che si traduce anche in maggiore disponibilità sia nel fare straordinari che flessibilità nei cambi dei turni (laddove esistano). Per quanto riguarda l'aspetto delle tipologie di lavoro che non permettono il lavoro a distanza, ti faccio presente che esistono anche lavori che fanno il classico 9-18 dal lunedì/venerdì e altri che invece ragionano con turnazioni anche nei weekend. A parte le ovvie maggiorazioni domenicali (mi riferisco al CCNL Commercio), per il resto non vi sono quasi mai differenze salariali. Eppure credo sia più complesso organizzare la propria vita privata dovendo variare giorno per giorno o settimana per settimana il proprio lavoro rispetto a chi sa di avere sempre i medesimi riposi. E poi il discrimine tra chi vive vicino e chi vive lontano? Nella tua visione hai pensato solo a chi per la natura del suo impiego è obbligato a stare in ufficio, ma non hai preso in considerazione il fattore distanza. Anche lì attueresti una discriminazione... ma questa l'accetti perchè in fondo era pre-esistente? (quindi non si può correggere?)
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Da noi non amano le videoconferenze, ma di una cosa i colleghi sono contenti ... avendo un tempo dedicato, in riunione telematica con rappresentati di altri uffici, enti e società, riescono ad esporre senza essere continuamente interrotti, contraddetti, etc.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Era così anche prima della pandemia, solo che ci volevano fisicamente in ufficio per fare le stesse identiche cose che oggi facciamo da casa. Con la piccola (e non marginale) differenza... che quando si perdeva la connettività, eravamo costretti a fermare interi reparti (l'esempio più tipico era che saltava la corrente ![]() ![]() ![]() Mentre oggi questo non può ovviamente accadere. Poi personalmente mi farebbe anche piacere stare 2 o 3 giorni su 5 in ufficio con i colleghi, ma comprendo anche i dubbi di chi vive decisamente lontano (e parliamo di 60-100 km) e preferirebbe continuare in questa modalità. Tutto chiaramente se questo non inficiasse in alcun modo sulla produttività e qualità del lavoro che nel mio caso deve essere fatto di concerto e non come entità distinte e separate.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Io qui ho solo detto che non sempre le aziende agiscono per il proprio bene perchè sono governate (o gestite) da esseri umani con la mentalità di due secoli fa. Leggere che poichè ti viene pagato uno stipendio, allora qualsiasi decisione abbia un presupposto di logica, economicità o razionalità, penso sia sbagliato. Ti ho riportato il mio caso in cui la presenza fisica è totalmente indifferente in quanto il mio lavoro inizia nel momento in cui sono collegato ad un sistema REMOTO. Fare questa attività da casa, in una sede, su una spiaggia a Copacabana o sull'Everest è totalmente indifferente e non pregiudica in alcun modo la qualità. Quest'ultima è influenzata SOLO dalla volontà del singolo lavoratore di essere più o meno fancazzista. E ti assicuro che di persone "nascoste" in sede ne ho viste tantissime negli anni addietro. Su Apple posso solo dire che FORSE vi è stata una cattiva comunicazione interna riguardo le motivazioni per il rientro in ufficio o FORSE siamo di fronte ad una pletora di lavoratori che non gli va di fare niente (ma si sarebbe evidenziato il problema se esiste un processo di verifica... e in Apple presumo esista). Poi non so... sarà una mia impressione... ma noto che spesso tendi a commentarmi quasi a voler cercare una sorta di scontro più che di confronto... nonostante in altri thread abbia anche condiviso delle tue idee... ma forse mi sbaglio... ![]()
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, almeno in Italia, lo smart working deve essere regolarizzato da un contratto. Per cui se io lo chiedo ed il mio datore di lavoro non me lo vuole concedere, l'unica cosa che posso fare è cambiare lavoro, perchè non c'è alcuna violazione contrattuale.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho solo sostenuto la tesi che non sempre vi sia una ragione logica per rifiutarlo. Poi se a voi sta bene che si continui senza ragioni oggettive e soltanto perchè il capo di turno deve esercitare il suo bisogno di protagonismo, non sarò io a farvi cambiare idea. Ti stupirà sapere che nel mio lavoro gestisco altre persone e stranamente non ho mai ragionato così e cercato sempre una mediazione tra le parti. Ho sempre CONDIVISO le mie idee e accettato ANCHE soluzioni opposte a quelle che pensavo perchè le ho ritenute più valide (sarò stupido... potevo far valere il mio "potere"). Quello che a me non piace è quando le persone ti rispondono: "Si fa così perchè ho deciso così". E' un modo di denigrare l'intelligenza altrui, di pensare che gli altri non abbiano le capacità e l'onestà per comprendere anche una visione differente. Se ti rileggi molti commenti in questo thread noterai sempre la solita dualità: 1) Le aziende sono tutte brutte e cattive e stupide. 2) I dipendenti a casa non vogliono lavorare Così come non esistono sempre società perfette, al contempo non esistono tutte persone degne di essere definite lavoratrici. Ma questo non implica che si debba sempre vedere solo una medaglia con due sfaccettature... magari ce sono migliaia...
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.