|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Se prendo per buoni i tuoi conti (non li ho verificati) 400GB annuali a sim sono solo 33GB al mese, mi pare un attimo sotto 200GB
![]() In ogni caso qui si parla di linee spacciate come soluzione fissa (anche se non lo sono) e come puoi vedere qui: https://rete.gruppotim.it/it/numeri/...olumi-traffico Il volume medio di traffico italiano (su rete Tim fissa) è di 104GB al mese (138GB nella regione a maggior consumo), con dati a Settembre 2019 (e c'è stata crescita, 2 anni prima era 83GB ed un anno prima ancora sui 63GB, le linee veloci stanno aumentando la media). Poi è già stato detto che per alcuni (che in numero assoluto saranno anche un bel numero) sarà limitante, ma non cerchiamo di farlo passare ancora (poi se gli usi e costumi cambieranno può essere) limitante per quasi tutti (a meno che non ti riferisci solo a power user da forum). Dire che 200GB sono pochi a livello generale è come dire che un'auto da 160km/h di velocità max (limitata elettronicamente) è troppo limitante per gli usi autostradali!! Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2020 alle 00:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Anche perchè basta una settimana di Netflix/Prime/Disney+ e i 200GB sono andati
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
facendo un giro veloce su google 2097152000 Gigabyte
![]() clienti Tim Super FWA possono aggiungere anche: Tim Unica per avere Giga illimitati (ndr 500 Giga al mese) sulle linee mobili TIM consumer; TIMVISION Plus a 5 euro al mese in più (con il primo mese gratuito); Smart Home con il primo mese gratuito. La cosa buffa di questa offerta è che da diritto ad attivare TIM unica, cioè paghi per 20 euro al mese per 200 giga, ma ne puoi ottenere in omaggio 500 sulla tua sim TIM che tra l'altro non dovrebbero avere neanche il caps a 30 MB\s Davvero il limite di 200 giga su FWA è anacronistico (anche perché non è sostanzialmente una connessione Linkem rimarchiata?) anche senza il fatto che offrano più giga sul mobile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
e una connessione fissa con tim, non costa poco ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Quote:
La cosa buffa che nonostante abbia gia la fibra sta riscavando anche OpenFiber.... e per assurdo non c'è l'FTTC , hanno deciso di coprire solo in FTTH , quindi qui c'è o ADSL fino a 20 Mega o FTTH fino a 1000/300 Tornando alla FWA, il cell TIM qui mi arriva tranquillamente a oltre 100 mega di banda tutto il giorno con picchi di 150 mega su rete 4gb+ , però la reattività della fibra non c'è , il ping della FTTH tra i 3-4ms e fulmineo per le aperture delle pagine.... Dopo per carità , ho provato a scaricare un gioco da Steam in 4G+ ed e stabile tra gli 75-90 mega costanti che per zone un pò scoperte , sono velocità eccellenti , 30 Mega forse sono un pò pochini , pero se meno ballerini può darsi che sia un buon compromesso tra ADSL e FTTC , sperando nell'aumento del plafond , 200 Gb non sono moltissimo , sarebbe stato meglio 400 GB/s , poi ovviamente 20/25 mega in up non fanno sicuramente rimpiangere un'ADSL convenzionale , l'invio delle e-mail e utilizzo dei servizi cloud anche in 4G diventa molto più fruibile. Insomma secondo me sarebbe stata un'ottima offerta tipo : "fino a 50 Mega down e 10 Mega up con 400 GB/mese" poi limitato a 5 Mega (1 e davvero poco) Io comunque faccio 2/2.5 TB di traffico/mese di cui 6-700 solo di streaming....
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600 FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300 Ultima modifica di newtechnology : 05-02-2020 alle 22:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
da me, 9000 e passa anime, solo per il centro del paese passa la 30/3 ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Io pure sto in un paesino del cavolo di più di 4000 persone, ma via cavo ad oggi il meglio disponibile è una ADSL a 7 MBit/s (quando vanno bene). Essendomi un po' rotto le scatole di pagare 35 EUR/mese per una schifezza del genere, altro non ho potuto fare se non chiudere la linea fissa e andare di router 4G con SIM a 6 EUR/mese... Ora ho i GB limitati, certo, ma almeno vado a 30 Mbit/s in DL/UL praticamente sempre... Rimane il fatto che questo Paese si sta avvicinando sempre più ad un'economia del terzo mondo, imho.
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 06-02-2020 alle 08:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il mia città ne conta 37.000 di abitanti e i più fortunati hanno una FTTC (solo nel centro urbano); poi considerando che la magior parte del comune si estende fuori dal centro abitato (campagna e colline) ti ritrovi ad avere una ADSL che sulla carta te la vendono da 30MB/s ma nella realtà (almeno a casa mia) arriva nei momenti "buoni" a 5Mb/s....considerando che in alcuni giorni la mia azienda mi consente di lavorare da casa, questa condizione non è certo un granchè. Per non parlare che per vedere Netflix meglio che non faccio altro su internet e già così a volte stenta
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Immagino che Tim Super FWA sia geolocalizzata, essendo venduta come linea fissa, quindi non ci sarebbe neanche il vantaggio di poter utilizzare la connessione nella seconda casa durante le vacanze, come avviene con le comuni SIM 4g.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
20 euro al mese per 200 GB o 25 euro per 200 GB + chiamate illimitate ci possono stare anche perché nel prezzo è compreso il modem lte. Una sim dati non ha prezzi molto diversi ed è senza modem.
Il vero problema è la limitazione a 30/3 veramente inaccettabile. Fosse un 60/6 allora sarebbe già più decente. Questa offerta può andare bene solo per chi vuole salvare a tutti i costi il numero di telefono fisso (negozi, piccole attività o altro) e che ha un collegamento via cavo lentissimo. Domanda: ma se uno fa disdetta della linea fissa con telefono (disdetta totale non passaggio ad altro operatore fisso), il numero di telefono fisso lo può recuperare mettendolo poi su es. Voip oppure il numero fisso è proprietà della rete Tim che non è obbligata a cederlo all'ex cliente? Chiedo perché per alcune vecchie attività commerciali perdere lo storico numero fisso penso sia un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Città: dove muore l' A31
|
Ip
Maaa questa FWA è nettata o si ha un ip come quelli dell’adsl???
Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.