|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Mezzo mondo elettronico usa quelle batterie standard (pure le Tesla, ma anche attrezzi tipo avvitatori e trapani, per dire). Poterle sostituire singolarmente sarebbe una manna dal cielo, e sarebbe una cosa immensamente sensata. Speriamo che l'URSS ci pensi. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Forse ad alcuni sfugge il senso del discorso…
La standardizzazione del connettore e dell'alimentazione permette semplicemente di poter cominciare a vendere i telefoni senza l'alimentatore ed il cavo incluso nella confezione, il che permetterebbe un grosso risparmio di materiali, e forse anche di prezzo. Personalmente ho quintalate di alimentatori e cavi tutti messi da parte: a parte quelli vecchi quando la standardizzazione non si sapeva cosa fosse, anche di roba attuale, tipo i connettori per il lettore walkman della sony, che insiste ad essere proprietario. Sinceramente la cosa permetterebbe di risparmiare parecchio, e di avere parecchia pulizia. I detrattori poi mi devono dire quali caspita sono questi ipotetici vantaggi del connettore proprietario: col lettore MP3 della sony lo connetto e diventa praticamente una memoria di massa, quindi e' inutile. Non ho un iPhone ma fatico a pensare ad un vantaggio del lighting sull'USB type-C. Poteva avere senso un vantaggio sul precedente connettore USB per un discorso di potenza erogabile con lo standard, ma adesso non e' piu' il caso. C'e' pure lo standard per la ricarica wireless ormai. I connettori proprietari sono solo fuffa per costringere gli utenti a spendere soldi per comprare i cavi appositi, altri motivi non ce ne sono. Ben venga quindi la standardizzazione, io la renderei obbligatoria per tutti i nuovi modelli, con un margine di tempo per quelli magari non ancora usciti ma gia' progettati/finalizzati.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè spesso l'intensità di corrente di ricarica è diversa, quindi è giusto che ogni prodotto abbia il "suo" caricatore di base, che è indispensabile per poter usare il prodotto stesso. Non credo pagheremmo un euro di meno senza di esso. La comodità maggiore è poter avere sempre un caricatore a portata di mano, usabile con ogni prodotto: in ogni auto ne basta uno, che va bene per tutti i telefoni di tutti quelli che la usano; posso averne uno in camera, uno in soggiorno, uno in ufficio, uno nella casa in montagna (per dire), e ci posso caricare sempre qualsiasi telefono, ma anche l'ebook reader, il tablet, la saponetta 4g, ed altro ancora. E, se se ne rompe o ne perdo uno, amen. Esatto. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tutto ciò a fronte di rinunciare a far scegliere al produttore di costumizzare porte che non avevano alcun vantaggio per il consumatore e infatti quando erano diverse non è che porte diverse caricavano o avevano funzioni particolarmente diverse da marca a marca.... cambiava solo il design. Se non capisci che standardizzare è SEMPRE un vantaggio per il consumatore non capisco che ci stai a fare su un sito di tecnologia con tutto il rispetto. Quote:
Quote:
Quindi di grazia ma quali sarebbero queste innovazioni in USA o Giappone che avrebbero questi grandi vantaggi rispetto a USB?? Ultima modifica di Darkon : 15-01-2020 alle 08:46. |
|||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
L'introduzione dell'USB-C è stata una benedizione. Prima bestemmiavo sempre per capire il verso giusto per infilare il connettore.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
oggi va bene USB-C, sono a favore di renderlo obbligatorio se deve esserci un singolo connettore per tutto se diventa lo standard obbligatorio in EU è vero che in USA non sono vincolati ma ce li vedi i produttori a fare un telefono con USB-C per UE e uno con connettore diverso per il resto del mondo? diventa un costo in più va bene quindi un regolamento ma che non sia eccessivamente vincolante se l'idea è quella di rimuovere i cavi togliamo quelli dalla confezione, io sono a favore di questo una volta che hai tolto cavo e alimentatore è tutto l'interesse di qualunque produttore uniformarsi perché è vero che ti può vendere il cavo a parte ma per il cliente diventa un costo in più e quindi il prodotto è meno competitivo un domani quando arriva un nuovo connettore ci può essere adozione, all'inizio un po' rallentata ma progressivamente la gente cambia il parco cavi e la transazione nel giro di pochi anni si fa, un po' come avviene per USB-A e USB-C se c'è un'imposizione stretta di legge non è che le aziende non innovano più, ma nel periodo iniziale diventa sicuramente più difficile promuovere il nuovo standard perché per legge non lo puoi mettere sui dispositivi... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Vorrei poi far notare un piccolissimo particolare a chi sostiene i cavi proprietari (e conseguenti inutili caricabatterie). Esistono diversi alimentatori che hanno al loro interno un chip che gestisce voltaggi e amperaggio a seconda del device collegato. Quindi dove sarebbe la difficoltà ad usare il medesimo cavo di ricarica ed avere un caricabatterie con tale funzionalità? Io sono un possessore sia di cellulari android (usb-c e usb) che prodotti Apple con il connettore lightning e già da qualche anno uso senza problemi caricabatterie standard che possono ricaricare entrambe le tipologie. Quelli originali sono chiusi in un cassetto perchè spesso sono di qualità infima (specie su alcuni samsung non di fascia alta) e perchè più semplicemente preferisco non avere 100 pezzi di plastica da portarmi dietro (oggi mi porto un solo caricabatterie con due cavi... seguendo l'esempio di qualcuno mi dovrei portare un alimentatore apple, uno android e due cavetti). Concordo infine che sarebbe ottimo avere anche sui laptop il solo connettore usb-c anche per l'alimentazione (oltre alle batterie sostituibili).
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli iPhone infatti sono in commercio così, hanno Lighting da una parte e USB-A dall'altra se già allora avessero imposto di non includere l'alimentatore (ma al massimo il cavo) avremmo fatto dei passi avanti a livello di spreco di materiale, ma non è stato così |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
STANDARD vuol dire che c'è stato un accordo tra diverse aziende e non che una singola società si sveglia una mattina e produce il connettore PincoPallo e sostiene che sia quello definitivo per tutti. Anche perchè se creo un nuovo sistema di ricarica/collegamento lo ottimizzo per i MIEI prodotti e quindi come si può pensare di farlo passare come ottimo per tutti?
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
per certi versi, temo che se i connettori fossero stati lasciati proprietari, forse i device sarebbero stati fatti più longevi. nel senso che tanto per un verso o per l'altro, il modo per massimizzare i profitti salta fuori...
ovviamente è un'estremizzazione, pur con qualche spunto realistico
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagina se ogni azienda del mondo attuasse questo comportamento. Avremmo un cavo specifico per Huawei, Samsung, Motorola, Cinofonini, etc... In pratica saresti sempre costretto a portarti un cavo dietro perchè a meno di essere fortunato e trovare il tuo amico/parente con la medesima marca di smartphone, ti troveresti in grande difficoltà. E francamente da consumatore non mi interessa se questo rallenta l'innovazione. Preferisco guardare al mio portafoglio e non agli interessi di una società.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si sarebbero limitati a costringerti a comprare X caricabatterie e connettori. Oggi io posso averne uno in ogni auto e con il medesimo cavo caricare anche due cellulari di marche diverse (apple esclusa). Per me che ho anche un cellulare aziendale è un vantaggio non da poco evitare di portarmi dietro cento cose ogni volta.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
cfr: 'estremizzazione'
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però il nuovo standard, fatto da un consorzio di aziende, deve comunque avere la possibilità di nascere e diffondersi perché oggi va bene USB-C, tra 10 anni pure, tra 20 chissà se per legge imponi una cosa è un po' più difficile che arrivi un nuovo standard, che a quel punto va sempre imposto per legge se l'idea che appoggio al 100% è quella di limitare lo spreco tolgano per legge da subito cavi e alimentatori dalle confezioni come primo passo in seguito si può valutare l'istituzione di un connettore "di legge" ma la mia paura è che facendolo subito si crei più spreco che altro proprio perché c'è una marea di cavi in commercio e soprattutto nelle case che rischiano di diventare inutili dall'oggi al domani aggiungo che fosse per me sempre per limitare spreco vieterei di vendere le cuffiette nella confezione, che sono un altro spreco di materiale mica da ridere Ultima modifica di recoil : 15-01-2020 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Stesso discorso sui caricatori "standard" ma anzianotti, lo noti perché il cell inizia a stoppare la ricarica e poi a farla ripartire dopo una ventina di secondi, senza peraltro caricare quasi niente. Il loro concetto di massimo profitto è venderti un oggetto che ti costringono a ritenere "indispensabile" (il loro caricatore) ad un prezzo (lautamente gonfiato) a loro vantaggio. La cosa diventa lapalissiana se si guarda cosa ci rifilano come caricatori, di una potenza che basta a malapena per il device comprato, diverranno quasi sicuramente insufficienti per la generazione successiva. Ben venga lo standar di ricarica (e non solo per cellulari) ma anche un target minimo di specifica! |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente inutile per qualsiasi cellulare successivo, anche compatibile con il connettore. Per questo continuo a sostenere che sia ottimo avere uno standard proprio per avere la possibilità di acquistare un prodotto di qualità anche fuori dal circuito ufficiale di quel produttore.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si ha tempo per caricare (tipo di notte), credo che una ricarica più soft e lenta sia utile per non stressare la batteria e prolungarne la vita. Io ho comprato apposta un caricatore <1A invece dell'originale da 1.5/2A. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ci vollero altri due/tre anni perchè arrivasse lo standard USB-C, che tra le altre cose, includeva la stessa feauture. In quel periodo il connettore lightning della Apple era tecnicamente superiore allo standard USB, in quanto forniva una feature in più, per altro poi adottata anche dallo standard USB. La standardizzazione è un ottimo processo, ma attenzione a spingersi troppo. Ammettiamo che per i portatili venga imposto lo standard Thunderbolt della Intel, questo vorrebbe dire per Apple rinunciare al suo Magsafe, che alcuni trovano molto utile. Poi concordo che il top sarebbe un thunderbolt+magsafe, senza i loro costi di licenza, per tutti i portatili, ma questo è un altro discorso. Questo per dire che una imposizione troppo ferrea di uno standard potrebbe limitare lo sviluppo tecnologico. Ultima modifica di Ago72 : 15-01-2020 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.