Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2020, 09:26   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Siamo alle comiche. Il suv paga le tasse, è assicurato e può fare ciò che gli pare
E lo fanno, nel più classico dei "pago, pretendo".

Naturalmente è solo colpa dei ciclisti se l'Italia uno dei Paesi più pericolosi per circolare con la bici. Così come dei pedoni distratti. Così come in futuro dei monopattini.

Roba da matti.
Old 03-01-2020, 09:46   #22
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ma questo è un tuo problema, le strade non sono fatte solo per le auto, fattene una ragione o trova qualcuno che riesca ad aiutarti a superare le tue fissazioni.
Ehm ni...
Le strade sono fatte IN PRIMIS per i veicoli a motore, poi in mancanza di piste ciclabili vengono utilizzate anche da altri mezzi come bici o monopattini, ma non è che nascono con lo scopo di farci andare qualsiasi mezzo.

Quote:
Per il resto sono spiacente di informarti che le "vagonate" di tasse che pagano le macchine sono comunque meno dei danni che arrecano, che ci sono più SUV non assicurati che scorrazzano per la penisola rispetto ai monopattini e che se le due ragazze di Roma fossero state investite da un monopattino invece che da un SUV probabilmente oggi sarebbero ancora qua.
Non è mia intenzione giustificare il SUV (che andava oltre i limiti e il cui conducente era anche ubriaco), ma risulta ancora un po' fumosa la questione sul passaggio con il rosso pedonale, le condizioni di visibilità e imprudenza.
Sia ben chiaro le vittime sono le due ragazze perchè il fenomeno non era totalmente in condizioni di guidare, ma come ho detto più volte le regole esistono per tutti gli attori che circolano in strada, non solo auto o camion.
Old 03-01-2020, 09:52   #23
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Siamo alle comiche. Il suv paga le tasse, è assicurato e può fare ciò che gli pare
E lo fanno, nel più classico dei "pago, pretendo".

Naturalmente è solo colpa dei ciclisti se l'Italia uno dei Paesi più pericolosi per circolare con la bici. Così come dei pedoni distratti. Così come in futuro dei monopattini.

Roba da matti.
Ovvio che non sia solo colpa dei ciclisti o dei pedoni (monopattenisti???), ma spesso vedo un senso di impunità laddove non voglia essere stupidità o scarso senso del pericolo da parte di certi personaggi.
Quando svesto i panni del guidatore e cammino per strada, pongo sempre il massimo dell'attenzione a quello che mi circonda, anche se sono nel pieno del rispetto delle regole.
Questo perchè se mi investono, pur avendo la ragione dalla mia, i problemi fisici li subisco io (sempre che possa raccontarli) e non certo chi ha provocato l'incidente.
Quindi per mia tutela preferisco non sentirmi un superuomo e non pensare che il mio comportamento sia sempre giustificabile.
Old 03-01-2020, 10:13   #24
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ehm ni...
Le strade sono fatte IN PRIMIS per i veicoli a motore, poi in mancanza di piste ciclabili vengono utilizzate anche da altri mezzi come bici o monopattini, ma non è che nascono con lo scopo di farci andare qualsiasi mezzo.
Mmmm
Mi risulta che i veicoli a motore esistano da 150 anni, mentre le strade siano un zinzinino più vecchie ...
E mi risulta che per il codice stradale ancora oggi le strade siano percorribili da mezzi a motore, mezzi ippotrainati, cavalli, carretti, mezzi agricoli, bici, pedoni e pure dalle greggi in transumanza.
Per principio le strade nascono per farci passare qualsiasi cosa, che oggi come oggi siano quasi esclusivamente mezzi a motore è un altro discorso, le strade limitate al solo transito dei mezzi a motore sono le autostrade e similari.

Quote:
Non è mia intenzione giustificare il SUV (che andava oltre i limiti e il cui conducente era anche ubriaco), ma risulta ancora un po' fumosa la questione sul passaggio con il rosso pedonale, le condizioni di visibilità e imprudenza.
Sia ben chiaro le vittime sono le due ragazze perchè il fenomeno non era totalmente in condizioni di guidare, ma come ho detto più volte le regole esistono per tutti gli attori che circolano in strada, non solo auto o camion.
Sia ben chiaro
Non so di chi sia la colpa e non volevo parlare del caso specifico
Ma ritengo che chiunque sia sano di mente non possa mettere sullo stesso piano la pericolosità di un' auto con quella di un monopattino.
Parlare di assicurazioni o di rischi di danni fatti da una bicicletta o da un monopattino quando a oggi ci sono centinaia di persone uccise o gravemente ferite da autovetture che fuggono dopo l' incidente o che circolano non assicurate è una follia.
E anche se fossero assicurate ti dirò che da morto te ne frega il giusto

Quote:
Ovvio che non sia solo colpa dei ciclisti o dei pedoni (monopattenisti???), ma spesso vedo un senso di impunità laddove non voglia essere stupidità o scarso senso del pericolo da parte di certi personaggi.
Ti svelo un segreto : quando salgono in macchina si comportano allo stesso modo
Gli imbecilli sono imbecilli e si comportano da imbecilli con qualsiasi mezzo

E sinceramente preferisco che gli imbecilli girino in monopattino piuttosto che in macchina

Ultima modifica di Cfranco : 03-01-2020 alle 10:17.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 10:25   #25
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Mmmm
Mi risulta che i veicoli a motore esistano da 150 anni, mentre le strade siano un zinzinino più vecchie ...
E mi risulta che per il codice stradale ancora oggi le strade siano percorribili da mezzi a motore, mezzi ippotrainati, cavalli, carretti, mezzi agricoli, bici, pedoni e pure dalle greggi in transumanza.
Per principio le strade nascono per farci passare qualsiasi cosa, che oggi come oggi siano quasi esclusivamente mezzi a motore è un altro discorso, le strade limitate al solo transito dei mezzi a motore sono le autostrade e similari.
vogliamo parlare dei veicoli a braccia?
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 10:30   #26
canislupus
Senior Member

Quote:
Mmmm
Le strade in senso lato esistono da almeno un migliaio di anni, ma le strade asfaltate (così forse è più chiaro il concetto) sono nate PER le auto.
Poi che ne sia previsto l'utilizzo anche da tutti quei mezzi che hai detto sono d'accordo, ma ciò non toglie che la loro creazione non era in origine per bici, pedoni o monopattini (altrimenti perchè creare anche delle strade solo pedonali o ciclabili?)

Quote:
Sia ben chiaro
Non so di chi sia la colpa e non volevo parlare del caso specifico
Ma ritengo che chiunque sia sano di mente non possa mettere sullo stesso piano la pericolosità di un' auto con quella di un monopattino.
Parlare di assicurazioni o di rischi di danni fatti da una bicicletta o da un monopattino quando a oggi ci sono centinaia di persone uccise o gravemente ferite da autovetture che fuggono dopo l' incidente o che circolano non assicurate è una follia.
E anche se fossero assicurate ti dirò che da morto te ne frega il giusto
Chi ha mai sostenuto il contrario.
Un camion sarà più pericoloso di un'auto così come un tir sarà più pericoloso di un camion.
Non è questo il principio.
Dal momento che tu circoli su una strada dove vi sono altre tipologie di mezzi di locomozione, trovo corretto e giusto che tu sia assicurato per la tua e l'altrui incolumità.
Non comprendo perchè se io vado addosso con un'auto/moto/camion/tir contro un pedone devo essere assicurato, ma se si schianta uno con il monopattino/bicicletta debba finire tutto a tarallucci e vino (ovvio che il danno sarà minore, ma se rompo una gamba a quel povero pedone???)

Quote:
Ti svelo un segreto : quando salgono in macchina si comportano allo stesso modo
Gli imbecilli sono imbecilli e si comportano da imbecilli con qualsiasi mezzo

E sinceramente preferisco che gli imbecilli girino in monopattino piuttosto che in macchina
Su questo non ho nulla da eccepire, ma era per dire che i pedoni/ciclisti non sono dei santi e spesso anche loro se ne fregano bellamente di leggi e buon senso.
Old 03-01-2020, 11:50   #27
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Quando svesto i panni del guidatore e cammino per strada, pongo sempre il massimo dell'attenzione a quello che mi circonda, anche se sono nel pieno del rispetto delle regole.
Questo perchè se mi investono, pur avendo la ragione dalla mia, i problemi fisici li subisco io (sempre che possa raccontarli) e non certo chi ha provocato l'incidente.
Quindi per mia tutela preferisco non sentirmi un superuomo e non pensare che il mio comportamento sia sempre giustificabile.
Il problema fondamentale è che in Italia si pretende il rispetto delle regole da parte degli altri solo per essere liberi di fare ciò che pare e piace.

I primi che sbraitano contro il prossimo sono anche i più menefreghisti.
Old 03-01-2020, 12:10   #28
canislupus
Senior Member

Quote:
Il problema fondamentale è che in Italia si pretende il rispetto delle regole da parte degli altri solo per essere liberi di fare ciò che pare e piace.

I primi che sbraitano contro il prossimo sono anche i più menefreghisti.
Io lo pretendo perchè le rispetto sempre a dispetto del ruolo che di volta in volta ricopro.
Per questo mi infastidisce leggere commenti in cui solo il guidatore di auto risulta essere il cattivo di turno.
Certo un ciclista può causare un danno fisico minore rispetto ad un automobilista (e qui ci sta bene capitan ovvio), ma di certo non lo esime dal seguire le regole o perdere totalmente il buon senso.
Old 03-01-2020, 12:15   #29
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Io lo pretendo perchè le rispetto sempre a dispetto del ruolo che di volta in volta ricopro.
Per questo mi infastidisce leggere commenti in cui solo il guidatore di auto risulta essere il cattivo di turno.
Certo un ciclista può causare un danno fisico minore rispetto ad un automobilista (e qui ci sta bene capitan ovvio), ma di certo non lo esime dal seguire le regole o perdere totalmente il buon senso.
Strano, perchè qui al contrario, leggo commenti in cui sono bici e monopattini quelli irrispettosi delle regole e gli automobilisti delle povere vittime.
Old 03-01-2020, 12:17   #30
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
E dove li vedi ?
Qua a ogni thread ci sono sempre quelli che vengono a dire che la colpa è sempre e solo dei ciclisti/pedoni/monopattinisti che rigano le portiere dei SUV coi loro denti
Old 03-01-2020, 12:23   #31
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Strano, perchè qui al contrario, leggo commenti in cui sono bici e monopattini quelli irrispettosi delle regole e gli automobilisti delle povere vittime.
Lo sono perché se con l'auto sfiori un ciclista che gira di notte contromano e a luci spente, magari pure zigzagando, sei rovinato...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 12:30   #32
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Lo sono perché se con l'auto sfiori un ciclista che gira di notte contromano e a luci spente, magari pure zigzagando, sei rovinato...
Ed il ciclista probabilmente è deceduto.

Ma evidentemente questo resta un dettaglio per chi magari era troppo preso a chattare sullo smartphone mentre guidava con tassi alcolemici al di sopra del limite

Continuiamo con altre ca**ate?
Old 03-01-2020, 12:30   #33
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
non ho capito una cosa. Ho letto velocemente in rete, si dice che sono equiparati alle bici ma non possono andare sulle strade con il limite a 50 km/h.

Non mi risulta che alle bici sia vietato andare sulle strade con limite a 50KM/h (altrimenti non si potrebbero usare da nessuna parte praticamente), per cui mi sembra che si stia facendo un pò di confusione.

sbaglio ?
Old 03-01-2020, 12:38   #34
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Da quel che si capisce (ma c'è un articolo sul sito della polizia miunicipale che mette le mani avanti..) da oggi i monopattini sono a tutti gli effetti bibiclette.
Con la differenza che possono circolare anche nelle zone pedonali a massimo 6 km/h e fuori dalle zone pedonali a 20 km/h.
Mi sembra ragionevole, tranne il motore da 500W che è decisamente troppissimo.
Non so quanti siano quelli che vogliano avventurarsi in una strada di scorrimento accessibile alle bici con questi veicoli, ne va della sicurezza personale.
Come step successivo imporrei ai costruttori un led colorato che mostri la modalità in maniera chiara (6 o 20 km/h) alle forze dell'ordine e l'utilizzo di ruote magari un pelo più grandi per ridurre i rischi.
Piuttosto non sarà facile controllare in questa fase iniziale cosa è legale e cosa no, in commercio c'è di tutto.
Per esempio la frenata: le bici DEVONO avere i freni su entrambe le ruote. E' accettabile il freno posteriore meccanico (a strisciamento, disco o altro) e l'anteriore elettromagnetico?
Questo provvedimento infilato in finanziaria che non abroga e non specifica altre cose è l'ennesima merda all'italiana.

@megamitch: per le biciclette non c'è limite ma per questi è stato imposto un limite alla velocità massima. In realtà la norma è scritta col culo, perchè la velocità dovrebbe essere la velocità a cui viene meno la spinta del motore, in discesa diversamente al momento è obbligatorio che il sistema freni da solo per mantenere la velocità sotto soglia. E se la supera che succede?

In ultimo aggiungo che sia necessario che i veicoli di questo tipo siano assicurati, anche per poco, ma qualcosa sì. Sono molto più instabili delle biciclette ed intrinsecamente insicuri, meno controllabili. Spesso hanno masse minori ma sono bassi, se prendi uno in una caviglia con un monopattino gliela rompi e quello ha la vita segnata, se prendi uno con una bicicletta a 20 all'ora è difficile fare male seriamente.

Ultima modifica di +Benito+ : 03-01-2020 alle 12:44.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 12:55   #35
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non ho capito una cosa. Ho letto velocemente in rete, si dice che sono equiparati alle bici ma non possono andare sulle strade con il limite a 50 km/h.

Non mi risulta che alle bici sia vietato andare sulle strade con limite a 50KM/h (altrimenti non si potrebbero usare da nessuna parte praticamente), per cui mi sembra che si stia facendo un pò di confusione.

sbaglio ?
Boh
Pensavo anch' io fossero limitati, ma adesso leggo che in realtà la legge dice
«i monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019... sono equiparati ai velocipedi».
Quindi potrebbero benissimo girare anche dove c' è il limite dei 50 e pure fuori città

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Da quel che si capisce (ma c'è un articolo sul sito della polizia miunicipale che mette le mani avanti..) da oggi i monopattini sono a tutti gli effetti bibiclette.
Con la differenza che possono circolare anche nelle zone pedonali a massimo 6 km/h e fuori dalle zone pedonali a 20 km/h.
Mi sembra ragionevole, tranne il motore da 500W che è decisamente troppissimo.
Neanche tanto
Devi tener conto che in una bici elettrica il limite è 250 W ma c' è anche quello che pedala sopra

Quote:
Non so quanti siano quelli che vogliano avventurarsi in una strada di scorrimento accessibile alle bici con questi veicoli, ne va della sicurezza personale.
Già fa paura in bici ...

Quote:
Piuttosto non sarà facile controllare in questa fase iniziale cosa è legale e cosa no, in commercio c'è di tutto.
Per esempio la frenata: le bici DEVONO avere i freni su entrambe le ruote. E' accettabile il freno posteriore meccanico (a strisciamento, disco o altro) e l'anteriore elettromagnetico?
Sarà un casino
Perché ci sono un sacco di monopattini ancora in vendita che non sono a norma, più quelli che hanno venduto prima.
Solo una correzione :
Le bici elettriche hanno l' obbligo di freni, quelle normali no

Quote:
Questo provvedimento infilato in finanziaria che non abroga e non specifica altre cose è l'ennesima merda all'italiana.
Per 15 anni non hanno fatto un cacchio e poi in 2 minuti han tirato fuori una norma fatta alla <bip> di cane
Old 03-01-2020, 13:00   #36
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
quindi un caso d'uso corretto per il monopattino elettrico dovrebbe essere il seguente.

Premesso che si può utilizzare solo in città con piste ciclabili o zone pedonali.

- esco di casa con il monopattino in mano, oppure spingendolo
- arrivo alla pista ciclabile e lo posso usare
- poichè è impossibile che tutto il tragitto sia fatto sulla ciclabile, l'ultimo tratto dovrò farlo ancora a mano come il primo
- in campagna, dove c'è poco traffico, non si possono usare

facevano prima a vietarli. Nessuno rispetterà queste regole

PS: io in generale detesto questi veicoli, meglio la bici almeno ci si muove un pò
Old 03-01-2020, 13:03   #37
gelty72
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Le strade in senso lato esistono da almeno un migliaio di anni, ma le strade asfaltate (così forse è più chiaro il concetto) sono nate PER le auto.
No, sono nate per le biciclette. Qui parla dell'Olanda, ma vale per tutto il mondo, quando le strade hanno cominciato ad essere spianate e asfaltate c'erano in giro molte più biciclette e moto che automobili.
gelty72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 13:13   #38
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da gelty72 Guarda i messaggi
No, sono nate per le biciclette. Qui parla dell'Olanda, ma vale per tutto il mondo, quando le strade hanno cominciato ad essere spianate e asfaltate c'erano in giro molte più biciclette e moto che automobili.
Sono nate per il comfort di chi sta sopra i veicoli, siano essi carrozze o biciclette o auto...

Avete presente le sospensioni a balestra dei primi veicoli?
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 13:20   #39
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gelty72 Guarda i messaggi
Premesso che nell'articolo che hai menzionato mi sembra piuttosto il fatto che l'aumento delle automobili abbia creato la necessità di migliorare le strade e di crearne di apposite per le biciclette.

Quote:
Nella prima metà del Novecento nei Paesi Bassi successe quello che successe in molte altre parti del mondo industrializzato: si diffusero le biciclette, insieme alle automobili, prima nelle città e poi nelle campagne.
Allora non serviva pensare a infrastrutture specifiche per le biciclette, visto che le bici erano molte più delle auto.

Comunque sia, vorresti dirmi che le strade a scorrimento veloce, superstrade e autostrade (qui non ci possono neanche andare) sono state fatte per le biciclette?
A quel che mi risulta le biciclette hanno sempre camminato anche su strade non asfaltate, quindi forse la necessità di avere anche degli spazi per le auto è stata più sentita proprio per evitare la promiscuità e quindi eventuali incidenti (d'altra parte è normale che se hai veicoli a differenti velocità, è più probabile un evento negativo).
Old 03-01-2020, 13:55   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ed il ciclista probabilmente è deceduto.

Ma evidentemente questo resta un dettaglio per chi magari era troppo preso a chattare sullo smartphone mentre guidava con tassi alcolemici al di sopra del limite

Continuiamo con altre ca**ate?
Non è una cazzata...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian