Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2019, 08:24   #21
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
io non so che ci fate voi altri ma per me è inutilizzabile, forse guardate solo i gigga e il costo, ma qualitativamente la rete dati da pena.
Dipende dalle zone, ancora a ripeterlo stiamo.
Old 07-11-2019, 09:02   #22
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Sempre peggio sta sezione.
Old 07-11-2019, 09:11   #23
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
si ma Tim con 7€ (o 7.99€ dipende) da le stesse cose di Iliad se triangoli con winback, però è tutt'altra qualità.. non vedo sto grosso risparmio.
Infatti, quando gli arriva il messaggio torna con noi, per appunto 7.99 o 6.99, e si ricordano come andava...
Quote:
se poi le tariffe si rialzano (per poca chiarezza o marketing fuffa) ci si adatta di conseguenza.
Ah bè, dopo un anno si sa che i winback vengono rimodulati.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 09:17   #24
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
si ma Tim con 7€ (o 7.99€ dipende) da le stesse cose di Iliad se triangoli con winback, però è tutt'altra qualità.. non vedo sto grosso risparmio.

se poi le tariffe si rialzano (per poca chiarezza o marketing fuffa) ci si adatta di conseguenza.
Magari le persone non si vogliono sbattere ogni X mesi a fare passaggi di continuo per avere una tariffa che sia più o meno costante nel tempo?
Fermo restando che spesso non sono per nulla a titolo gratuito in quanto devi sempre mettere in conto due fattori:

1) La perdita di tempo di inviare documenti e attesa per il passaggio (ovviamente perdi anche una parte del servizio che hai già pagato con il vecchio operatore)

2) I costi di una nuova sim che raramente sono zero, salvo promozioni speciali

Qua NESSUNO sta pretendendo che i prezzi non varino se viene PROPOSTO un piano migliorativo, ma ci stiamo lamentando che ogni giorno dato che la triade non è contenta di quanto spendi, ti IMPONE di pagare di più per avere le stesse cose o cose che non interessano.
Se a me sta bene di pagare 6 euro per avere 4 GB e 400 minuti di telefonate, perchè devi svegliarti un giorno e costringermi a pagarne 10 per avere 50 GB e minuti illimitati che non userò mai?
Dammi la possibilità di scegliere e non costringermi a restare e subire o dover ogni volta fare le triangolazioni (che sono una grande presa in giro).
Old 07-11-2019, 09:29   #25
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
fate portabilita in domenica martedi vi arriva la sim (con corriere)
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 09:36   #26
ShinyDiscoBoy
Senior Member

L'Avatar di ShinyDiscoBoy

Iscritto dal: Jun 2005
Provata ILIAD e tutto questo vantaggio non lo vedevo... (Ero ho.)
  • non hanno un'APP per vedere credito e ricaricare
  • 4G abbastanza lento.. sospetto "finto"
  • navigatore perdeva il segnale GPS durante le telefonate!!!
  • ad ogni rinnovo arrivava una mail in cui affermavano il credito non fosse sufficiente (l'offerta non è stata rinnovata ecc..) quando in realtà l'offerta era stata rinnovata correttamente

Adesso felicemente Kena 70gb
ShinyDiscoBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 09:53   #27
canislupus
Senior Member

Quote:
portabilità tim - iliad sono circa 3 giorni, 5 se ti capita un weekend di mezzo.. no, non perdi nulla del vecchio operatore se entri nel portale (es: tim) e disattivi l'opzione a scadenza e fai la portabilità non a metà della promo.
Per farti capire quello che voglio dire.
Mi si rinnova l'abbonamento il 1 del mese (mese di 30 giorni per semplicità)
PRIMO CASO
Il 20 scelgo di cambiare con Iliad.
Se mi dice bene in 3 giorni ho fatto il passaggio (perdendo dal 23 fino al 30 ben 7 giorni di abbonamento già pagato, ma non usufruito)

SECONDO CASO
Decido di fare il passaggio a ridosso della scadenza, diciamo il 27 del mese.
  • Il cambio avviene il 30, ho perso solo un giorno di abbonamento già pagato
  • Il cambio avviene il 2 del mese successivo, mi devo ricordare di disabilitare il rinnovo dell'opzione e stare attento a non effettuare telefonate e traffico pena il rischio di pagare a consumo quello che prima pagavo a forfait.

In entrami i casi hai avuto una piccola o "grande" perdita di un abbonamento già pagato e ti sei dovuto sbattere in calcoli oltre a vivere con l'ansia che il passaggio sia più o meno breve e senza intoppi nel mezzo.

Quote:
costi che ammortizzi abbastanza facilmente, stiamo parlando di pochi euro eh.. poi chiaro se uno non vuol sbattersi un minimo beh..
Beh dipende dall'entità del risparmio.
Se pagavi 10 euro e passi a 7, sono 3 euro al mese di risparmio.
Se hai pagato la sim 10 euro devi almeno stare 3 mesi con quella compagnia (che non conosci), prima di aver recuperato il costo iniziale.
Old 07-11-2019, 09:59   #28
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Da attuale possessore Iliad, e lo ribadisco sempre, ecco la mia esperienza.
Dove la rete Wind-3 è unificata e Iliad ancora la utilizza in ran sharing, la velocità è ora in linea con gli altri "storici" operatori.
Dove Iliad si appoggia solo a Wind è una mezza tragedia, almeno nel centro-Italia nelle zone in cui mi sono mosso. Rete completamente satura.
Dove Iliad utilizza le proprie infrastrutture e la propria rete, anche esaminando speed test e prove di gente che ci vive, la situazione è molto a macchia di leopardo. Vuoi che manca la banda 20, vuoi che hanno attualmente, se va bene, forse meno di 1/10 delle antenne rispetto agli operatori storici, anche in questo caso bisogna armarsi di pazienza e valutare zona per zona prima del passaggio.

Detto questo, pur riconoscendo le carognate e ladrate delle vecchie compagnie e il grande merito di aver smosso il mercato, non mi sentirei di utilizzare Iliad come sim principale, spesso e volentieri si presenta dalle miei parti ancora il bug della non raggiungibilità e non è un problema da poco. Più avanti quando unificheranno Wind-3 sicuramente migliorerà di molto anche dove la utilizzo io, ma rimane sempre, per quanto mi riguarda e rigorosamente imho, il salto nel buio allo switch sulla loro rete. In abitazioni come la mia, per fare un esempio, l'assenza della B20 può voler dire non aver proprio segnale...

Ultima modifica di Saturn : 07-11-2019 alle 10:05.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 10:00   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Magari le persone non si vogliono sbattere ogni X mesi a fare passaggi di continuo per avere una tariffa che sia più o meno costante nel tempo?
esigenze personali, che non sono discutibili, c'è chi vuole che quando prende in mano il telefono questo funzioni, c'è chi invece appunto non vuole sorpese...
Quote:
Fermo restando che spesso non sono per nulla a titolo gratuito in quanto devi sempre mettere in conto due fattori:

1) La perdita di tempo di inviare documenti e attesa per il passaggio (ovviamente perdi anche una parte del servizio che hai già pagato con il vecchio operatore)

2) I costi di una nuova sim che raramente sono zero, salvo promozioni speciali
Assolutamente vero !

Quote:
Qua NESSUNO sta pretendendo che i prezzi non varino se viene PROPOSTO un piano migliorativo, ma ci stiamo lamentando che ogni giorno dato che la triade non è contenta di quanto spendi, ti IMPONE di pagare di più per avere le stesse cose o cose che non interessano.
Impone ?
Non mi sembra che impone di pagare una cosa...
Ti dice se fai questo e questo paghi, ma non sei obbligato a fare questo e questo...

Quote:
Dammi la possibilità di scegliere e non costringermi a restare e subire o dover ogni volta fare le triangolazioni (che sono una grande presa in giro).
Fai l'autoricarica, o fai ricariche da 20€...
Se fanno queste cose, che non sono per nulla giuste, lo fanno perchè nonostante tutto hanno una ventina di milioni di clienti, quindi si permettono di fare questo e molto altro...
Se per ipotesi il prossimo anno si ritrovano "solo" dieci milioni di clienti, vedrai che ci pensano due volte !

edit:
Un mio collega che ricarica solo al tabacchino, ha detto che c'è una ricarica da 13€ che accredita 13€.

Ultima modifica di gd350turbo : 07-11-2019 alle 10:39.
Old 07-11-2019, 10:04   #30
aleardo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
A me le ricariche con 1 euro corrisposto in forma di omaggio a discrezione del gestore andrebbero anche bene, ma solo a condizione che anch'io potessi pagare la ricarica ad esempio con 4 euro reali + un gentile omaggio a mia scelta...

Ultima modifica di aleardo : 07-11-2019 alle 10:09.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 10:54   #31
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
esigenze personali, che non sono discutibili, c'è chi vuole che quando prende in mano il telefono questo funzioni, c'è chi invece appunto non vuole sorpese...
Beh non è che le compagnie della Triade siano poi così perfette nell'erogazione del servizio.
Certo la loro stabilità sarà probabilmente maggiore a fronte di una presenza decennale sul territorio.
Poi come hai correttamente fatto notare, c'è chi preferisce un prezzo costante rispetto a chi invece vuole un servizio (fonia e/o dati) più affidabile.

Quote:
Impone ?
Non mi sembra che impone di pagare una cosa...
Ti dice se fai questo e questo paghi, ma non sei obbligato a fare questo e questo...
Tu sottoscrivi un contratto con delle precise condizioni economiche.
Una mattina il dirigente di turno si sveglia e decide che quel servizio non vuole più fartelo avere a 7 euro, ma tra un mese ne pretende 9.
Nel mezzo ti dice che te ne puoi anche andare, ma se torni (e ripaghi la sim) forse ti ridarà la medesima offerta al prezzo di prima, ma migliorata nel contenuto.
In pratica ti impone di buttare dei soldi per riprendere una cosa che già avevi e che avresti tenuto senza fare tutti questi giochetti.
Certo non ti punta una pistola alla testa, ma quando sei in una situazione di oligopolio di fatto no hai tutta questa libertà do scelta che tanto viene sbandierata nel nostro sistema capitalistico (concorrenziale???)

Quote:
Fai l'autoricarica, o fai ricariche da 20€...
Se fanno queste cose, che non sono per nulla giuste, lo fanno perchè nonostante tutto hanno una ventina di milioni di clienti, quindi si permettono di fare questo e molto altro...
Se per ipotesi il prossimo anno si ritrovano "solo" dieci milioni di clienti, vedrai che ci pensano due volte !
Non a caso ho un abbonamento con addebito su conto...
Ma questo che stanno facendo è solo un primo passo.
Non ho dubbi che verrà esteso ad ogni forma e taglio di ricarica/pagamento.
Fanno una prova, vedono il risultato (ed eventuali conseguenze) e se la forbice è positiva estendono a tutto il resto).
Old 07-11-2019, 11:15   #32
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Certo non ti punta una pistola alla testa, ma quando sei in una situazione di oligopolio di fatto no hai tutta questa libertà do scelta che tanto viene sbandierata nel nostro sistema capitalistico (concorrenziale???)
Concorrenziale ?
No, Non credo proprio che lo sia !

Quote:
Non a caso ho un abbonamento con addebito su conto...
Ma questo che stanno facendo è solo un primo passo.
Non ho dubbi che verrà esteso ad ogni forma e taglio di ricarica/pagamento.
Fanno una prova, vedono il risultato (ed eventuali conseguenze) e se la forbice è positiva estendono a tutto il resto).
Secondo me, vogliono portare le persone a fare l'autoricarica...
Tim me lo propone sempre, di continuo e in prima pagina e mi danno pure dei soldi se lo faccio, e da un pò anche HO pompa parecchio in questo...
Old 07-11-2019, 11:17   #33
Maddog1976
Member

Iscritto dal: May 2013
Come sempre dipende dall'uso che se ne deve fare.

Io e la moglie eravamo Vodafone, siamo da più di un anno Iliad e non abbiamo alcuna intenzione/esigenza di tornare indietro.
Il mio collega e la moglie sono pure passati ma nel loro caso la moglie è rimasta Iliad mentre il collega è tornato Vodafone. Il motivo è che usa il cell per fare ponte con casa col portatile e, per l'utilizzo che ne fa, il ping diventa un fattore importante (e pensate che in casa si ritrova la moglie che prende decisamente meglio di lui).

Per quanto mi riguarda, per l'uso che ne faccio, la connessione mi pare praticamente sempre soddisfacente con punte a volte di eccellenza (a casa dei miei lo speed test dava valori migliori della mia fibra di casa).

Perché "la triade" continua ad avere più utenza? Semplice, per lo stesso motivo per cui continuano a buttare fuori aumenti, rimodulazioni e fregature, la maggioranza è pigra e non cambia comunque e loro campano felici.
Maddog1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 11:20   #34
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ind_85357.html

L'accusa per i gestori telefonici leader in Italia, TIM, Vodafone e Wind, è di pratica commerciale scorretta. La denuncia parte dal Codacons e arriva ad Antitrust e AGCOM

Click sul link per visualizzare la notizia.
denuncia che si concretizzerà col solito provvedimento pari ad un solletico + pernacchia sul pancino
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 11:22   #35
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
comunque, come detto nel thread che aprii qualche settimana fa, la più "utile" mi sembra la gigaricarica di vodafone, che permette di avere i 3gb anche sulle sim a consumo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 11:28   #36
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Concorrenziale ?
No, Non credo proprio che lo sia !
Beh il grande mantra del 3 Millennio è sempre stato:

"Il capitalismo porterà alla concorrenza. La concorrenza porterà ad avere prezzi più bassi e maggior qualità"

Ad oggi l'unico ambito in cui vedo tutta questa concorrenza è il settore del lavoro dove viene richiesto sempre di più a condizioni sempre inferiori.
Per il resto mi sembra che siamo in una condizione di capitalismo di circostanza in cui i vantaggi economici vanno sempre verso pochi e i "disagi" se li prendono tutti gli altri (un comunismo degli aspetti negativi ).

Quote:
Secondo me, vogliono portare le persone a fare l'autoricarica...
Tim me lo propone sempre, di continuo e in prima pagina e mi danno pure dei soldi se lo faccio, e da un pò anche HO pompa parecchio in questo...
Beh dal punto di vista aziendale poter contare su un'entrata certa ogni mese è ovviamente un vantaggio non da poco specie in funzione di una ottica di investimenti piuttosto che capacità di richiesta di credito.
Comunque spero fortemente di sbagliarmi e non vedere che questa modalità diventi la norma in tutti i casi.
Old 07-11-2019, 12:30   #37
massi47911
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Queste continue pratiche scorrette dimostrano la debolezza delle nostre istituzioni. In un paese sano tempo 5 minuti e riceverebbero pesanti sanzioni. Tra l'altro sono sempre sincronizzate, volete dirmi che non c'è un cartello?
massi47911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 12:44   #38
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Beh il grande mantra del 3 Millennio è sempre stato:

"Il capitalismo porterà alla concorrenza. La concorrenza porterà ad avere prezzi più bassi e maggior qualità"

Ad oggi l'unico ambito in cui vedo tutta questa concorrenza è il settore del lavoro dove viene richiesto sempre di più a condizioni sempre inferiori.
Avendo visto come era il mondo del lavoro prima e come è adesso, ti posso confermare che non solo è peggiorato ma c'è stato un crollo verticale ovviamente a vantaggio dei pochi, e aggiungo che se continua questo andazzo in un epoca futura faranno diventare legale lo schiavismo.

Quote:
Beh dal punto di vista aziendale poter contare su un'entrata certa ogni mese è ovviamente un vantaggio non da poco specie in funzione di una ottica di investimenti piuttosto che capacità di richiesta di credito.
Comunque spero fortemente di sbagliarmi e non vedere che questa modalità diventi la norma in tutti i casi.
Le aziende diciamo grosse, che ti forniscono servizi, stanno tutte puntando a questo !
Old 07-11-2019, 12:52   #39
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Maddog1976 Guarda i messaggi
Come sempre dipende dall'uso che se ne deve fare.

Io e la moglie eravamo Vodafone, siamo da più di un anno Iliad e non abbiamo alcuna intenzione/esigenza di tornare indietro.
Il mio collega e la moglie sono pure passati ma nel loro caso la moglie è rimasta Iliad mentre il collega è tornato Vodafone. Il motivo è che usa il cell per fare ponte con casa col portatile e, per l'utilizzo che ne fa, il ping diventa un fattore importante (e pensate che in casa si ritrova la moglie che prende decisamente meglio di lui).

Per quanto mi riguarda, per l'uso che ne faccio, la connessione mi pare praticamente sempre soddisfacente con punte a volte di eccellenza (a casa dei miei lo speed test dava valori migliori della mia fibra di casa).

Perché "la triade" continua ad avere più utenza? Semplice, per lo stesso motivo per cui continuano a buttare fuori aumenti, rimodulazioni e fregature, la maggioranza è pigra e non cambia comunque e loro campano felici.
Ci sono anche altri motivi. P.es. Iliad (ma credo anche la maggior parte dei virtuali) non propone contratti aziendali, e li sono parecchie sim. Ma le "tre sorelle" hanno anche studiato ottime strategie per tenere legati i clienti; il primo esempio che mi viene in mente è la vendita di smartphone top di gamma a rate (tante!) e molti, pensando di risparmiare acquistano i telefonini in quel modo legandosi volontariamente all'operatore, perché se decide di cambiare deve comunque continuare a pagare le rate o saldare il residuo

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 13:05   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
...la vendita di smartphone top di gamma a rate (tante!) e molti, pensando di risparmiare acquistano i telefonini in quel modo legandosi volontariamente all'operatore, perché se decide di cambiare deve comunque continuare a pagare le rate o saldare il residuo
Pensa, proprio qualche giorno fa c'èra un collega che bestemmiava pesantemente, perchè era tornato con vodafone e gli avevano "regalato" un telefono, ma non aveva visto che aveva un firmato che si impegnava a stare con loro per 30 mesi, quindi ha ricevuto un altra offerta, se n'è andato da vodafone, e la stessa gli ha addebitato 80€ !

occhio che nessuno regala nulla !
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian