|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Infatti e si chiama moda.
Come lo è per le auto sportive color bianco una moda partita dalla BMW M3 E92. Prima nessuno guardava il colore bianco perchè era da poveri. Devi sapere che in Cina più hai qualcosa di grosso e costoso più sei importante a me non piace guidare "un camion" che poi non ha abitabilità maggiore o bagagliaio più grosso dispetto ad una station, non ha niente di sportivo, consuma pure di più perchè ha un CX inferiore. Sostengo l'ibrido ma in forma intelligente, non vedo perchè non possa essere impiegato con un' autonomia da 100km con due motori l'elettrico per utilizzo cittadino mentre l'endotermico diesel per le lunghe distanze con funzionalità di ricarica per la batteria oltre al plug-in.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Un auto elettrica, nell'uso quotidiano, è immensamente più comoda di un'auto a combustione. Perché ti svegli la mattina sempre col pieno, perché non hai rumore, vibrazioni, cambi marcia, perché puoi entrare nelle ZTL, ecc... Quanto alle "brighe" nei lunghi viaggi hai in parte ragione. Ma non è molto più complicato di aprire il navigatore e tracciare il percorso, cosa che probabilmente già fai. Comprendo che sia necessario cambiare le proprie abitudini, ma le comodità (che è il motivo per il quale si comprano auto diverse dalla Panda) ne ripaga ampiamente delle difficoltà iniziali. Ti parlo di possessore di auto elettrica che fa tra i 10k e di 15k chilometri. Quanto al discorso economico, se è pur vero che sul nuovo i tempi di rientro dell'investimento sono lunghi/lunghissimi, sull'usato questo non accade: ho calcolato che, a parità di segmento, percorrenze, ecc.. rientrerò del costo aggiuntivo entro 5 anni. By(t)e
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In Cina?
Si sono adeguati al resto del mondo, non hanno creato alcuna moda, sono un mercato relativamente giovane di una decina d'anni e si sono accodati a quelle che erano le tendenze già in atto nei mercati "maturi". I suv vanno forte negli USA, dove gli piacciono le auto grosse ed ingombranti, come alternativa "di lusso" ai pickup, o ai berlinoni. Le più importanti crossover/suv sono state la Toyota RAV4 e la Nissan Qasqhai, per il Giappone ma soprattutto per l'Europa. "Moda" può essere un fenomeno passeggero di pochi anni, i suv sono tra noi da molto tempo e visti i piani produttivi dei costruttori d'auto, lo saranno ancora a lungo.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Spiace vedere tanta saccenza, semmai....
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se leggi anche dalla terza riga in poi lo scopri.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Conoscenza, semmai.
Se sento parlare qualcuno che correla la potenza con l'autonomia, senza sapere che l'efficienza è sostanzialmente scorrelata dalla potenza, non posso che denotare ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza). Se però i tuoi gusti sono fare 500km senza fermarti per urinare, errore mio. By(t)e
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Si poteva installare pure prima che lo dicesse clarkson, il gancio di traino è in griglia dal lancio, è solo sul modello da 500 cv che non si può installare per una ragione di sicurezza.
|
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Questo a fronte di tutte le magagne sugli spostamenti, sull'assenza di una rete di distribuzione, sulla necessità di dover fare un contratto elettrico a parte per la ricarica domestica (sempre che si abbia a disposizione un garage/box).. Auto elettrica, allo stato attuale: giocattolone per ricchi. Se si vuole risparmiare e/o fare gli ecologisti c'è ben di meglio a giro. |
|||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Quote:
come ho già detto nel topic del golf ho provato personalmente la nissan leaf con batteria da 48kw. si arriva a fare almeno 330km e con 5-6 euro ricarichi la batteria. Per una persona come me che ha 2 macchine in famiglia e normalmente fa 80km al giorno solo per lavoro vuol dire fare due ricariche a settimana, di cui una gratis visto che nei supermercati in lombardia la ricarica è gratis se fai la spesa. in poche parole spenderei 40 euro al mese di ricariche contro i 250 e passa euro di carburante. Poi aggiungici che non paghi il bollo per i primi 3 anni e che attualmente ci sono 4500 euro di eco incentivi e il prossimo anno raddoppiano e vedrai come ha una convenienza. La batteria è garantita 170000 km o 10 anni e cambiarla costa 4000 euro attualmente. Poi c'e ovviamente meno manutenzione e i tagliandi sono irrisori con altro risparmio. Facendo un rapido conto spendo circa 500 euro di ricariche contro i 3000 euro di carburante, e visto che togliendo gli incentivi la leaf costa 4-5000 euro in più rispetto a un modello di pari segmento con motore termico in 2-3 anni ci si è ripagati il costo aggiuntivo. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi A quali magagne ti riferisci? Al dover rallentare un poco in autostrada o doversi fermare ogni 200km per una ricarica di 15 minuti (parlo della mia Leaf, auto più costose e moderne hanno un'autonomia doppia)? Sai quante colonnine ci sono in Italia? Quote:
Due italiani su tre (fonte Regione Lombardia) hanno un posto auto o box. Quote:
By(t)e
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Io ad oggi trovo molto piu intelligenti le toyota di terza generazione.
Nessun plug-in, è stato tolto (o forse mai messo? francamente non lo so so che ora non c'è). C'è un motore termico da 1.800 cc che gira a bassi giri e ricarica le batterie che alimentano il (o i due) motori elettrici. Il termico non ha cambio, non c'è frizione, ricarica e basta attraverso un alternatore. Il risultato è che si fanno brillantemente 33 km/l e senza il dubbio di trovare una colonnina da qualche parte. Certo, ci si deve abituare, non esiste piu il cambio è come guidare un monomarcia. Però se l'ha fatto toyota che è sempre avanti...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
100km circa di elettrico vuol dire circa 3 ore di ricarica quindi 1.2-1.3 euro..senza tenere conto della manutenzione dei tagliandi ecc.. insomma dipende tutto dall'uso che uno ne fa..ovvio che se si fanno 5km al giorno tutti in città allora con l'ibrido sei a posto, ma il 70% della gente percorre almeno 30-40km al giorno per andare al lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Nel senso: le agevolazioni per parcheggi/ztl etc ci sono anche sulle ibride e in alcuni comounque anche sul metano. Lo svegliarsi la mattina col pieni succede anche nelle auto col motore, l'unica differenza è che il pieno non lo puoi fare a casa... ma ci metti 5/10 minuti invece che 10 ore. E se mezz'ora dopo il tuo arrivo capita ti serva la macchina per un lungo tragitto? Io faccio benzina e vado, tu cosa rispondi? Scusa ho la macchina sotto carica, parto fra un'ora. Rumore/vibrazioni/cambi marcia. Parto dal fondo, non cambi marcia nemmeno se prendi un'auto automatica. E negli ultimi anni i cambi auto hanno fatto progressi enormi, se non guardi il contagiri non ti accorgi della cambiata. Vibrazioni. What? Se giri con un 2/3 cilindri malmesso ok, tutte le altre macchine del mondo non vibrano. Rumore: vero, la tua auto elettrica è silenziosa... ma escludendo roba sportiva quale auto in città da fastidio in abitacolo? Comunque punto per l'elettrico, è innegabilmente silenzioso. Tracciare il percorso col navi sarebbe come programmarlo in funzione della ricarica? Dai, questa è ridicola. Io decido la destinazione e vado. Se a metà tragitto c'è un incidente posso uscire e deviare, tu puoi farlo? Se non c'è la colonnina lungo la deviazione no...e i tempi di ricarica? Io ho una macchina che consuma un po', ho 500 km di autonomia che in autostrada posso fare in 4 ore, 4 ore e mezza senza correre... e dopo 10 minuti ne ho altrettanti. Con una ipotetica Golf E puoi fare i miei 500 km in quanto tempo? Sarebbe comodità questa? Sia chiaro, non sono un detrattore dell'elettrico, se avessi soldi comprerei una RIMAC domani... ma parlo di pratica, tutta questa comodità non la vedo. E, visto che comunque i soldi non li raccolgo dagli alberi la mattina, metto sul piatto anche il fattore economico. Una Golf E costa 40mila euro, una Golf a benzina decente ne costa 15K in meno. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Chi ha l'auto elettrica può scrivere cosa prevede il tagliando (sicuramente non un cambio d'olio
So ad esempio che Renault noleggiava la batteria anzichè venderla in modo da avere un prodotto sempre efficiente e senza il pericolo dello smaltimento rifiuti
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
Poi onestamente non so quanto costano queste Toyota perché se sono vicini alle classiche a benzina probabilmente convengono di più, considera che la manutenzione su queste ibride Toyota dovrebbe essere molto meno costosa che su un'auto tradizionale. Il discorso batterie per me resta un mistero, ma al corso Toyota che ha partecipato mio amico meccanico (ora serve un patentino per mettere le mani in officina sulle ibride) parlavano anche di cicli di ricarica che ricordo erano elevati ma non ricordo quanto Detto ciò io resto fedele al momento al motore a combustione i terna classico
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In questa fascia di prezzo alcuni sono attirati dalle prestazioni pure e "dall'apparenza", ma s'è aggiunta una fascia di utenti attirato dal confort assoluto di un auto elettrica e dal poter accedere alle zone a traffico limitato.
Evidentemente i tempi di ricarica sono sì un problema, ma fino ad un certo punto.
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
|
Capite perché parlo di ignoranza? La maggior parte delle persone non è a conoscenza di cose come queste. Non ve ne faccio una colpa, è solo una constatazione.
Quote:
Quote:
Quote:
Le batterie Nissan di proprietà (come la mia) hanno una garanzia di 8 anni: se entro questa data la capacità scende sotto il 75%, la cambiano gratis. Dopo puoi chiedere il cambio con una rigenerata al costo di circa 3000€ o una nuova per 5000€. La batteria viene ritirata dalla stessa casa (che la sconta) e la rigenera, per nuovi pacchi batterie o per sistemi di accumulo casalingo. By(t)e
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
By(t)e
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.