|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Al realizzare la presa italiana in versione incassata non ci vuole nulla, si può fare senza problemi, forse esistono già ma io fino ad ora non ne ho mai viste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
@Dumah Brazorf
Come le prese e spine svizzere
https://de.wikipedia.org/wiki/SEV_1011 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Sono contento che la presa shuko resti solo tedesca.. avevo letto del tentativo della presa europea ma per fortuna non prenderà mai piede
La nostra è efficiente e funzionale e c'è anche la versione da 20A a differenza di quella tedesca. L'unico problema può essere la polarità che però molto raramente influenza le apparecchiature e si può notare solo nel caso di apparecchiature audio dove con un banale cercafase si risolve il problema E grazie alla vicentina vimar |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Bah, io non ringrazierei tanto: solo a me capita che gli spinotti si incastrino dentro la presa Vimar o chi per essa, rendendone problematica l'estrazione e di conseguenza rendendo l'armeggiare che ne consegue estremamente più pericoloso del pericolo che intendevano contrastare?
Per evitare il problema gli spinotti dovrebbero essere perfettamente lisci, ma non lo saranno mai finchè esisterà un minimo di scalino tra la parte in plastica e la punta metallica finale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
Anche in Francia le prese "rotonde" o shuko sono lo standard. Affiancate da spine semplici a due contatti senza la terra, che comunque entrano alla perfezione nelle prese "shuko".
Veramente le prese italiane (3 fori) esistono solo in Italia e sono le peggiori in circolazione, non si possono inserire da nessuna parte se non in Italia. E basta una piedata e si piegano o si rompono. Tra l'altro in Francia la terra é data da un terzo buco sulla spina che si infila in un connettore sulla presa, posizionato leggermente sopra l'asse dei due altri connettori. Impossibile dunque sbagliarsi di polarità. Chiunque abbia viaggiato un po in Europa si é subito reso conto dell'assurdità e incompatibilità generale della presa italiana a tre connettori tra l'altro in 2 dimensioni diverse (cosa ancora piu assurda). Ma magari passassimo tutti alle "shuko"! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Non puoi immaginare quante ticino-vimar ed addirittura Gewiss falsi trovi in giro ( con falsificazione della confezione annessa). Prese di qualità esistono ed il dietro della protezione non è a spigolo vivo ma stondato per facilitare l'estrazione. Le shuko poi non sono affatto più sicure delle italiane, hanno caratteristiche diverse. Una soluzione è questa: ![]() Dal canto suo una presa shuko è molto più ingombrante e ti obbliga ad usare cassette da 5-7 frutti per essere un minimo pratica. L'unico posto dove la vedo utile è negli elettrodomestici ad incasso dove inserisci e non verranno mai tolte ( ps se si spezzano i perni di contatto non è colpa dello standard italiano, ho trovato spine shuko con l'anima in plastica rivestite con una lamina di 2-4 decimi di metallo che si spezzano solo a guardarle, la colpa è della bassa qualità della spina o dello standard?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
@Piedone1113
La presa incassata si può fare anche con questo sistema come in Svizzera, basta volerlo:
https://de.wikipedia.org/wiki/SEV_1011#/media/File:SEV_1011_Typ_13_Steckdose.jpg Comunque questo é il sito interessante: http://www.plugsocketmuseum.nl/Italian1.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
mezzo secolo fa erano in giro in vecchi appartamenti alimentati dalla famigerata piattina ( chi se le ricorda) quando le lampadine più usate erano al max le 15w ( ad incandescenza) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Basta infilare una riduzione e poi li usare un cercafase.. non è che ci vuole una laurea...
Ad ogni modo sono contento che in Italia sia pieno di detrattori della nostra storia |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Che poi quanti sono i dispositivi che hanno l'obbligo di fase su presa ( ne conosco diversi ma sono per lo più senza spina)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
la maggior parte delle cose che ha problemi con la fase lavora in doppio isolamento e quindi non ha problemi..
le cose elettroniche lavorano in corrente continua.. etc.. solo su certi componenti elettronici senti un ronzio particolare quando la fase è invertita ma basta girare la spina.. mica va rifatto l'impianto :-D la lamentela non era mia.. spiegavo come risolverla senza soffrire troppo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Il dramma è l'ingombro, anche se l'incasso tante volte aiuta a rendere meno sporgenti alcune prese. io ho la casa con le Magic.. una rottura.. presa bianca a 10A, nera a 16A.. spina nera che non entra in bianca, adattatori ovunque.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
veramente la Schuko è molto più pericolosa per i bambini rispetto a quelle italiane per via delle mollette metalliche scoperte e facilissime da toccare, nonchè luccicanti e "strane".
confrontate con altre prese di tutto il mondo le italiane sono le migliori, ma anche nello standard nazionale ci sono quelle economiche o fatte male e quelle a prova di idiota. e visto che l'istinto di sopravvivenza sembra non sia più parte del patrimonio genetico delle ultime sfornate generazionali (complice anche il disinteresse dei genitori che non badano più di tanto nè alle norme di sicurezza elementari, nè a dove i pargoli infilano le dita, ben venga ogni protezione in tal senso |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
http://firmgrup.ru/presa-schuko-doppia/
Questa è una grande figata di presa a muro! 1 slot shuko = 2 slot italiani! L'ho vista a Bric0m@n qualche mese fa e la voglio mettere un bagno come test, dove ho una sola presa. Basta adattatori! Ho già un cassetto pieno o di quelli Apple! ![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma per carità di dio. Le prese più idiote del mondo dopo quelle inglesi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.