|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Più che altro è semplice da capire a livello intuitivo, ma ci sono anche teorie (molto più complicate) ugualmente soddisfacenti che spiegano come possa essersi creato tutto dal "nulla" (tra virgolette perché anche definire cos'è esattamente il nulla è estremamente complicato).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Terrapiatisti o terrapallisti cambia poco, secondo me alla fine sono la stessa cosa, come due colori o due partiti politici. La risposta è sempre dentro di noi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
salve, premetto che non ho letto tutti i post ma un dubbio mi rode l'evidenza di quanto si afferma a livello divulgativo:
si dice che dal buco nero la luce non può uscire e che quindi non può essere reversibile... però QUEL SEMPLICE PUNTO DA CUI E' PROCEDUTO IL BIG BANG... bè... signori, lì dentro... ma un buco nero o anche quelli super massicci all'interno delle galassie bè al punto zero pre big bang neanche il solletico gli fanno... buchi neri qualsiasi rispetto al punto zero da cui è nato l'universo! secondo me fisica e "metafisica" lì si fondono, perchè non abbiamo a che fare con materia, ma con ciò che procede dall' Essere (Dio? ) bè Dio comunque per avanzare in campo religioso... è altro dal mondo, creato vabbè lasciando stare il discorso "religioso" vorrei attenermi esclusivamente a quella che secondo me è una CONTRADDIZIONE: dire che il buco nero è irreversibile e che la velocità della luce non è superabile, o almeno la materia oltre il grado di "compressione" (INIMMAGINABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) del punto "ZERO" dell'universo si è comportata in maniera, direi, MOLTO DIFFORME a quanto si dice per lo stato finale di un buco nero, anche supermassiccio Ultima modifica di raxas : 13-03-2018 alle 03:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ripetendo che la mia era una battuta ironica, se si riduce la realtà ad un confronto 'virtuale' ('social-fueled' ovviamente) ok, vale tutto. poi c'è ancora la vita 'vera' (per ora almeno)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Quote:
Ti faccio un esempio: semplificando molto, Giove non è diventato una stella perchè la sua massa non era sufficiente per accenderlo! Le stelle diventano supernove quando la loro massa è tale da generare l'esplosione e se la massa è ancora più grande si forma un buco nero. Non sappiamo ancora quale sia la massa critica di un buco nero per avere lo step successivo. Prendendo la teoria del Big Crunch, non ci vuole un genio per ipotizzare che la massa critica di reazione di un buco nero è quella dell'intero universo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Intanto qui si ha la percezione di cosa sia uscito fuori da quel punto "zero" fino alla stella più grande mai scoperta, VY Canis Majoris, una gigante che se fosse al posto del nostro sole la terra sarebbe dentro la stella e il confine sfiorerebbe Giove, e come tutto questo sia minuscolo di fronte alla galassia e ancora più minuscolo di fronte al numero di galassie.
Nel finale c'è anche la brutta fine che farà la terra tra 5 miliardi di anni... https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=Bcz4vGvoxQA Ultima modifica di Lampetto : 13-03-2018 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
chissà quanto tempo passerà ancora prima che riusciremo a dire: "Ma certo, era così ovvio vedere dentro un buco nero!!" ma le domande, probabilmente come l'universo, rimarranno infinite... una tra tutte, cosa c'è "fuori" dall'universo?? se esiste un "fuori"
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
100 milioni di anni per creare un pianeta fantastico, e 100 anni per distruggerlo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/UY_Scuti E invece cambia parecchio.... il Terrapiattista accetta un dogma. Dal vocabolario: "Principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione". Cioè, i terrapiattisti credono, nel loro delirio, che la Terra sia piatta perchè qualche folle semplicemente l'ha detto, senza fornire prove, così "per fede". Io SO che la Terra è tonda sia perchè qualcuno me lo ha detto(come nel caso dei Terrapiattisti) ma sia anche perchè l'ho constatato personalmente analizzando quello che vedevo e ciò che fonti autorevoli mi riportavano - Se vado al mare vedo che l'orizzonte è curvo - Idem se vado in aereo, anzi meglio - Se accendo Google Earth vedo una sfera - Foto di astronauti nello spazio che provano la sfericità della terra - Se alzo gli occhi mi accorgo che tutti i corpi celesti dell'Universo(e forse l'Universo stesso) sono di forma sferoidale, quindi è probabile che lo sia anche la Terra Ecc.... c'è una differenza abissale tra chi accetta un dogma(spesso del cazzo) e chi invece asserisce qualcosa potendo argomentare su basi scientifiche, prove fisiche e visive. Quote:
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
molto bella la simulazione dei pianeti e satelliti che spazzano i detriti dell'orbita (tranne che nei punti di langrange
![]() il resto è un po un fumetto... ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo la Fisica (e anche la Medicina) vengono abusate dalla filosofia e dalla religioni per i loro spochi comodi. La Fisica ti da' una teoria e ti da' i limiti di applicazione della teoria, e finita li'. Poi si puo' parlare al bar di cosa c'e' oltre questi limiti (intervallo di un tempo di Planck dal Big bang, singolarita' nei buchi neri, materia e energia oscura etc etc) ma cosi', per divertirsi, appunto. Al momneto non abbiamo teorie, quindi non buttiamoci nelle braccia di santoni e stregoni vari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
Mentre invece la stella più massiccia, con 315 masse solari, è R136a1 nella nube di Magellano, non ha i record di grandezza, anzi è una medio grande, ma ha una temperatura altissima, una vita breve rispetto al sole e una fortissima emissione di energia, al posto del Sole arrostirebbe tutti i pianeti rocciosi terra compresa https://it.wikipedia.org/wiki/R136a1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
https://youtu.be/GoW8Tf7hTGA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
questi comunque non c'entrano con la religione... e comunque, la teoria del Big-bang, ancorchè non so quali prove al 100% possa avere, o meno, bè... non è poi diversa dalle prime parole nella Bibbia, ovvero del "Sia fatta la luce"
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
"Li'" non si fonde un bel niente perche' semplicemente la fisca, li', non l'abbiamo ancora. Appellarsi al metafisico (nel senso peggiore del termine, cioe' inarrivabile, inconoscibile, non misurabile) e' appellarsi a stregoni e santoni che si inventano loro quello che c'e' "li'" tu non puoi dire niente.. Non sai che ti perdi... ![]() Quote:
Spingerla oltre i suoi limiti di validita', cioe' all'istante zero, non ha senso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
RIP Stephen Hawking... uomo delle stelle!!!
![]()
![]() |
#38 |
Bannato
|
Grande persona oltre che genio..
Un suo messaggio dovrebbe far riflettere: «Anche se il mio futuro era nebuloso, ho scoperto, con mia sorpresa, che mi stavo godendo la vita più di prima, ho iniziato a fare progressi con l mia ricerca.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.