|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un lancio davvero impressionante, peccato per la perdita del core booster nel ritorno sulla piattaforma.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
mi sono perso la diretta di ieri del lancio e ho guardato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=sB_nEtZxPog è quello corretto?? e se è quello, a parte la mia ignoranza in materia quindi riesco a capire ben poco dalle immagini, ma come mai il contatore della Velocità continua ad aumentare vertiginosamente 10.000 Km/h.... 15.000 Km/h... ??? a me sembrano velocità spaventose, o mi sbaglio??
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Quote:
Al di fuori dell'atmosfera terrestre il concetto di "aerodinamica" non ha più senso. quella velocità la può raggiungere anche un cubo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Sono velocità normali per chi sta in orbita...
La ISS, per esempio, viaggia a 18000 km/h a un altezza di circa 400 km sopra la terra. Per uscire dal campo gravitazionale terrestre, la velocità di fuga e' sui 11 km/s Per approfondire guarda la pagina inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Orbital_speed (quella in italiano e' molto piu povera)
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
per quello ho pensato che fosse guasto il contachilometri ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Lancio spettacolare, peccato che non sono riuscito a vederlo in diretta.
core booster a parte è stato un successo, mi sarebbe piaciuto vedere anche l'atterraggio sulla chiatta-drone. Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
- La velocità di fuga non c'entra niente
- La velocità finale dipende da molti fattori, e potrebbe essere anche più alta (questo lancio di prova non sarà stato fatto al massimo della potenza, come finora è stato fatto coi falcon, i cui motori sono stati spinti in su in funzione dei successi) - La riutilizzabilità al momento sembra fattibile, la storia dirà per quanti lanci. Riutilizzabile non vuol dire che lo spolverano e lo riempiono. Fintanto che cambiare pezzi costa meno che cambiare motore e guadagnare carico pagante, ha senso. Troveranno il punto di pareggio col tempo (e son sempre statistiche in questo campo). - L'atterraggio sulla chiatta-drone sì è visto, solo che non ci è atterrato sopra, l'immagine è diventata di colpo offuscata perchè qualcosa è andato storto (non ho ancora trovato comunicati su cosa è successo di preciso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Dal link che è stato postato prima da techcrunch:
"That core booster approached the platform as planned, but it unfortunately hit the water going 300 MPH and was lost, because some of its return engines failed to light. Video feeds of the attempted landing cut out upon approach, and in the live stream SpaceX provided of the launch, you could hear someone say “We’ve lost the core” but it wasn’t clear whether that indicated just the feed, or the booster itself." Il core booster non ha rallentato a sufficienza ed a quel punto, ipotizzo, hanno preferito farlo cadere in mare all'ultimo momento, piuttosto che sulla piattaforma, rischiando di distruggerla.
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
C’è da dire una cosa a onor di verità, solo pochi anni fa una cosa del genere realizzata da una compagnia privata era pura utopia.
Bisogna dare atto a quella mente vulcanica di Elon Musk che ci ha sempre creduto, sopratutto che qualcuno ha creduto alle sue idee appoggiandolo finanziariamente. Inoltre ha la fortuna di vivere in un paese dove collaboratori, maestranze, pubblico e semplici spettatori gridano di gioia per il successo, orgogliosi dei loro successi come se fosse una finale di Superbowl. Cose impensabili da noi, dove tutto è politicizzato, invidiato, fatto a pezzi, derubato e massacrato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Il lancio non poteva andare male
![]() ![]()
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
sì che tra l'altro leggevo non so dove che
" sull'auto era riportata la scritta non fatevi prendere dal panico o qualcosa del genere, chiaro riferimento alla guida galattica per autostoppisti." Dico ma almeno fatele bene le citazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.